Consiglio sul calcolo calorico — Italian

Consiglio sul calcolo calorico

Opzioni
Ciao ragazzi. Voglio chiedervi un consiglio... come fate a calcolare le calorie nel caso andiate a cena a casa di un amico o prepariate voi una cena per più persone?? E quando andate al ristorante??

Commenti

  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Ad occhio.
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    Opzioni
    Prendo un bilancino e comincio a pensare al grammo ogni alimento
  • 3317680040
    3317680040 Post: 3 Member
    Opzioni
  • 3317680040
    3317680040 Post: 3 Member
    Opzioni
    Hahahahaha
  • simonegioffre
    simonegioffre Post: 10 Member
    Opzioni
    > @3317680040 ha detto:
    > Ciao ragazzi. Voglio chiedervi un consiglio... come fate a calcolare le calorie nel caso andiate a cena a casa di un amico o prepariate voi una cena per più persone?? E quando andate al ristorante??

    Ciao cerco di risponderti il più accuratamente possibile, quando si è fuori e si vuole registrare il pasto, puoi inserire la pietanza nella zona di ricerca e cercare se c'è una corrispondenza con pasti o ricette inserite da altri utenti o piatto pronti da catena alimentare, sui piatti della tradizione troverai molti riscontri con diciture fatte a casa o homemade, se invece sei tu a proporre la cena la questione è più semplice, io uso il registro dei pasti come archivio delle ricette, molto più pratico per poter condividere delle idee, tornando alla registrazione. Devi segnare con una bilancia elettronica (+ precisa e dotata ti tara variabile), se no anche la classica va bene, tutti gli elementi dall'olio al pizzico di sale al ciuffetto di prezzemolo, ti consiglio di indicare dopo il nome dell' ingrediente la dicitura inran (istituto nazionale ricerca alimentare e nutrizione) sono molto precisi.
    Es. Melanzana inran...
    Scritti tutti gli ingredienti salvi la ricetta, se lo desideri fai una foto al piatto finito per poi promuoverlo o suggerirlo. A questo punto quando dovrai registrare la porzione che vai a mangiare al momento dell'inserimento andrai su pasti o ricette dove trovi solo quelle inserite da te e scorrerai fino a quello che dedideri mangiare, ci saranno due voci che puoi mofificare, la posizione del pasto nel diario, colazione, pranzo e cena e il numero di porzioni. La ricetta intera vale 1. Ad esempio ho una teglia da 12 porzioni ogni mia porzione equivale a 1/12 e segnerai 0,0833 . Così facendo automaticamente nel tuo diario compariranno tutti gli ingredienti proporzionati al valore inserito. Altro esempio una frittata di zucchine e funghi, valore 1 e siamo 6 commensali, ipotizzando che tutti ne mangino 1/6, insetirai 0,166. Può capitare che mangi una porzione e mezza, dividi mezza porzione e la sommi es. 0,166 +(0,166/2)= 0,249. Fidati dopo un po' ci si abitua.
    Spero di esserti stato utile
  • ioanastanciu83
    ioanastanciu83 Post: 17 Member
    Opzioni
    A occhio, e provo di prendere solo dei alimenti che so il numero di calorie
  • Noe0981
    Noe0981 Post: 35 Member
    Opzioni
    Anche io faccio come @simonegioffre. Se cucino cerco di tenere a mente le ricette (ci metto un po' di impegno nel pesare gli alimenti) e poi segno la dose mangiata da me.. A cena fuori mi arrabbio con le ricette gia caricate