Dubbio — Italian

Dubbio

Ciao a tutti! Io sono alta 170 cm e peso 65 kg (sono dimagrita 10 kg in un anno e mezzo all'incirca). Ora purtroppo sono rimasti quei maledetti cuscinetti localizzati (ahimè) sui fianchi e nell'esterno / interno coscia. Il mio dubbio è questo, vi spiego subito. Non sono mai voluta diventare "troppo" magra. Ho sempre desiderato un fisico atletico, tonico con muscoli ben definiti, ma questo grasso localizzato proprio non vuole saperne di andarsene. Le ho provate praticamente tutte, ma invano. Per ora mi alleno 3 volte a settimana di forza, e a gli altri giorni alterno sessioni cardio di 30 o 45 minuti. Due giorni di riposo (al massimo una camminata veloce ma comunque bassa intensità). La mia alimentazione è sana e varia, non soffro la fame e cerco sempre di integrare tutti i nutrienti necessari. La cosa che proprio mi urta è che nell'addome si intravedono i muscoli, ma le gambe sembra proprio non vogliano saperne di rafforzarsi. La parte inferiore del corpo è il mio punto debole, faccio fatica ad aumentare la massa magra.
Per questo vorrei qualche consiglio da voi, magari se devo allenarmi di più, fare più sessioni, utilizzare un deficit calorico più alto, mangiare più proteine, e chi più ne ha più ne metta.. avete anche voi questo "problema"?
Io comunque non mi arrendo, la costanza non mi manca.
Grazie a tutti

Commenti

  • daddyguitar
    daddyguitar Post: 13 Member
    modificato dicembre 2017
    Ciao! Un po' di domandine utili!
    Quante kcal assumi al giorno?
    Bevi abbastanza acqua tutti i giorni?
    Che tipo di esercizi fai e con che carico?

    Così, a sentimento secondo me non hai il metabolismo adatto, per il momento, allo scopo. Il tuo corpo sembra più interessato a stoccare acidi grassi che, per l'appunto, dedicarsi al metabolismo del miocita.
    Quindi preparati perché la risposta alla tua richiesta potrebbe essere cominciare a mangiare di più, almeno per un po'!

    I depositi di grasso su cosce e glutei sono abbastanza fisiologici nella donna, la genetica in questo caso la fa da padrone, ci sono donne che non accumulano grasso in quelle zone in tutta una vita, ma in ogni caso, con la giusta alimentazione, idratazione, metabolismo bello attivo e la giusta attività fisica puoi ottenere risultati sorprendenti!
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    > @xjelizabeth9 ha detto:
    > Ciao a tutti! Io sono alta 170 cm e peso 65 kg (sono dimagrita 10 kg in un anno e mezzo all'incirca). Ora purtroppo sono rimasti quei maledetti cuscinetti localizzati (ahimè) sui fianchi e nell'esterno / interno coscia. Il mio dubbio è questo, vi spiego subito. Non sono mai voluta diventare "troppo" magra. Ho sempre desiderato un fisico atletico, tonico con muscoli ben definiti, ma questo grasso localizzato proprio non vuole saperne di andarsene. Le ho provate praticamente tutte, ma invano. Per ora mi alleno 3 volte a settimana di forza, e a gli altri giorni alterno sessioni cardio di 30 o 45 minuti. Due giorni di riposo (al massimo una camminata veloce ma comunque bassa intensità). La mia alimentazione è sana e varia, non soffro la fame e cerco sempre di integrare tutti i nutrienti necessari. La cosa che proprio mi urta è che nell'addome si intravedono i muscoli, ma le gambe sembra proprio non vogliano saperne di rafforzarsi. La parte inferiore del corpo è il mio punto debole, faccio fatica ad aumentare la massa magra.
    > Per questo vorrei qualche consiglio da voi, magari se devo allenarmi di più, fare più sessioni, utilizzare un deficit calorico più alto, mangiare più proteine, e chi più ne ha più ne metta.. avete anche voi questo "problema"?
    > Io comunque non mi arrendo, la costanza non mi manca.
    > Grazie a tutti

    Ciao, hai due problemi ed uno è l'opposto della soluzione dell altro. In parole povere,Per quanto riguarda il grasso localizzato,l unico modo per levarlo è stare in ipocalorica, per mettere massa magra sulle gambe bisogna stare in ipercalorica.
    L unica costante è fare esercizio.
    Detto questo devi decidere cosa è più importante per te tra le due cose. Credo sia inutile darti dei consigli specifici fino a quando non decidi il tuo obiettivo.
  • daddyguitar
    daddyguitar Post: 13 Member
    Beh, una delle formule più attendibili per il calcolo del peso ideale per una donna di 170 cm dice 59.5kg quindi di sicuro c'è da andare perdere peso, ma è fondamentale che il metabolismo sia a regime, altrimenti una ipocalorica le farebbe perdere poco peso e le bloccherebbe il metabolismo; una ipocalorica per le stesse ragioni potrebbe andare ad aggiungere massa grassa invece cha andare a favorire la massa magra.

    Fai un bel conteggio delle calorie che assumi per un paio di settimane e vediamo cosa viene fuori di media. L'apporto calorico per 65kg è di 1800kcal al giorno, se ne mangi di meno (1500-1600-1700)vuol dire che bisogna riattivare il metabolismo per prima cosa!
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    > @daddyguitar ha detto:
    > Beh, una delle formule più attendibili per il calcolo del peso ideale per una donna di 170 cm dice 59.5kg quindi di sicuro c'è da andare perdere peso, ma è fondamentale che il metabolismo sia a regime, altrimenti una ipocalorica le farebbe perdere poco peso e le bloccherebbe il metabolismo; una ipocalorica per le stesse ragioni potrebbe andare ad aggiungere massa grassa invece cha andare a favorire la massa magra.
    >
    > Fai un bel conteggio delle calorie che assumi per un paio di settimane e vediamo cosa viene fuori di media. L'apporto calorico per 65kg è di 1800kcal al giorno, se ne mangi di meno (1500-1600-1700)vuol dire che bisogna riattivare il metabolismo per prima cosa!

    Concordo con quanto detto da Daddy, paradossalmente mangiare un filo di erba al giorno ti farebbe ingrassare se già il tuo metabolismo è in stallo, quindi sicuramente,se ti alleni mangia un quantitativo di kcal adeguato! Non da sciopero della fame perché non serve a nulla,dopo un primo dimagrimento poi smettere di perdere peso. Parti da una leggerissima ipocalorica e vedi come va il peso,quando ti blocchi diminuisci le kcal massimo di 100 a settimana,se continui a perdere peso continua ad assumere quelle kcal,cale solamente quando il peso è fermo per diversi giorni(1settimana)
  • xjelizabeth9
    xjelizabeth9 Post: 2 Member
    > @daddyguitar ha detto:
    > Ciao! Un po' di domandine utili!
    > Quante kcal assumi al giorno?
    > Bevi abbastanza acqua tutti i giorni?
    > Che tipo di esercizi fai e con che carico?
    >
    > Così, a sentimento secondo me non hai il metabolismo adatto, per il momento, allo scopo. Il tuo corpo sembra più interessato a stoccare acidi grassi che, per l'appunto, dedicarsi al metabolismo del miocita.
    > Quindi preparati perché la risposta alla tua richiesta potrebbe essere cominciare a mangiare di più, almeno per un po'!
    >
    > I depositi di grasso su cosce e glutei sono abbastanza fisiologici nella donna, la genetica in questo caso la fa da padrone, ci sono donne che non accumulano grasso in quelle zone in tutta una vita, ma in ogni caso, con la giusta alimentazione, idratazione, metabolismo bello attivo e la giusta attività fisica puoi ottenere risultati sorprendenti!

    Grazie a entrambi per le risposte! Allora, io bevo senza fatica 2L di acqua al giorno, se faccio attività anche qualcosa in più.
    Per i carichi degli esercizi di forza utilizzo al massimo 4 kg per un totale di 8, purtroppo il manubrio da 5 ancora non mi permette di fare abbastanza ripetizioni. Sono messa così da un po', è proprio come fossi in stallo , non riesco a sviluppare forza.
    Per quanto riguarda le kcal cerco di tenermi sulle 1600 in quanto il mio fabbisogno è di 1800 piú o meno. Mi consigliate quindi di mangiare un po di più quando mi alleno e un pochino meno quando sono a riposo ? Una sorta di alternanza per riattivare il metabolismo ? Grazie mille ancora!
  • Claudiohl24
    Claudiohl24 Post: 6 Member
    Come fai colazione al mattino ?Non è solo una questione di quante calorie al giorno ma anche di che tipo di calorie mangi.