C’è un aspetto psicologico nel dimagrimento? — Italian

C’è un aspetto psicologico nel dimagrimento?

Ciao a tutti sono una ragazza di 21 anni alta 1,63 circa e da pesare 50 kg (che è il mio peso ideale) nell’ultimo anno sono arrivata a 54 kg. Niente di troppo grave considerando che ho sempre fatto attività fisica ma ormai da un po’ ho aumentato arrivando ad allenarmi 3-4 volte a settimana senza mai saltare, quindi ho messo un po’ di massa muscolare. Tuttavia mi sento sempre troppo gonfia e vorrei perdere la pancia (che per la mia conformazione fisica è all’infuori e tende ad accumulare grasso lì e in vita). Da un mesetto ho iniziato a mettermi seriamente a dieta seguendo un regime da 1250 kcal al giorno. La prima settimana provai con 800-900 kcal senza pasta, pane e pizza e anche se mi sono sgonfiata non ce l’ho fatta a continuare a causa dei miei ritmi (studio anche 8 ore al giorno). Tuttavia con 1250 kcal giornaliere oltre a sentirmi sempre un po’ debole non ho notato alcun miglioramento (la pancia è quasi sempre a palloncino) e ciò mi sta facendo stressare notevolmente. Vorrei capire se secondo voi sbaglio qualcosa o mi sto fissando troppo e dovrei solo rilassarmi e aspettare qualche lento risultato?

Commenti

  • stefy19877
    stefy19877 Post: 25 Member
    Quanto tempo è passato scusami?
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    1250 kcal sono troppo poche per chi si allena 3-4 volte a settimana in palestra. Dovresti essere come minimo a 1550-1600 per perdere peso in modo giusto, o anche più alta. Secondo errore aver tolto un gruppo di alimenti. Il corpo ha bisogno di tutto per funzionare anche di pane, pasta e .... pizza in giusta dose!! Le diete drastiche non portano da nessuna parte, anzi oltre a stressare, essendo sbilanciate e povere in kcal rallentano il metabolismo , portandolo in modalità risparmi e provocando il blocco di alcune "funzioni" , oltre a debilitarlo, indebolirlo e obbligarlo a stoccare grasso in previsione di ulteriori cali di cibo!!
    Abbiamo un gruppo si telegram molto utile, con un ottimo PT che sta risolvendo molti problemi a chi si trova nella tua situazione. @linkMFP
  • Patgillian002
    Patgillian002 Post: 18 Member
    Ciao @Ada210197,
    Mi sento molto vicina alla tua esperienza. Anche a me succedeva qualcosa di simile quando studiavo all’università.
    Sentirsi debole non è un buon segno, il tuo corpo ti sta chiedendo aiuto.
    Sicuramente 1250kcal sono troppe poche, in più aggiungi lo stress degli esami..
    Con delle semplici analisi del sangue puoi vedere se sei carente di magnesio o ferro (noi donne lo siamo quasi sempre)

    Per sgonfiare la pancia non serve eliminare carboidrati, prova invece a eliminare per 1 settimana tutti gli alimenti che contengono lievito (birra, funghi, pane con lievito madre..) e bibite gassate e vedi un po’ come va.
    Riso e pasta puoi mangiarli tranquillamente!!!
  • Ada210197
    Ada210197 Post: 3 Member
    Ieri ho fatto sia le analisi del sangue che il test per le intolleranze e sto attendendo i risultati... non ho precisato che, a parte la prima settimana, ho introdotto moderate quantità di carboidrati (ex. Fette biscottate o porridge la mattina, orzo, riso, ecc), e ho mangiato la pizza un paio di volte. Quindi faccio una dieta abbastanza equilibrata. È vero è passato solo un mese, ma mi sarei aspettata almeno di sgonfiarmi un po’ invece ho ottenuto solamente capogiri continui, cali di pressione, debolezza e gonfiore ulteriore! Purtroppo non so come regolarmi e non so se attribuire tutti questi disturbi alla dieta che sto seguendo o è semplicemente uno stress eccessivo dato dalla vita che conduco che mi porta ad avere tutte queste cose
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Sei comunque troppo bassa di calorie. Sei nella fascia limite, sotto non puoi scendere e in questa facia metti il metabolismo in modalità risparmio. E la debolezza é un campanello e con una dieta troppo bassa rischi carenze.
  • barbifur
    barbifur Post: 4 Member
    > @casapangea ha detto:
    > Sei comunque troppo bassa di calorie. Sei nella fascia limite, sotto non puoi scendere e in questa facia metti il metabolismo in modalità risparmio. E la debolezza é un campanello e con una dieta troppo bassa rischi carenze.

    Approfitto di questa discussione perché anche io ho un dubbio sulle kcal e magari questo confronto può essere utile anche per Ada.
    Sono alta 1,58, ho iniziato a 60kg e ora sono a 56 dopo quasi 2 mesi. Inizialmente l’app mi segnalava 1280 kcal da assumere, poi dopo aver perso qualche kg ha diminuito a 1230. A me sembravano troppo poche quindi ho riportato a 1280, però comunque quando mi alleno (circa 3vv a settimana) “reintegro” in parte le kcal bruciate e in genere ne assumo circa 1350-1400. Sto facendo bene secondo voi? Sono ancora troppo poche o a contrario sono anche troppe?
    @casapangea ho approfittato del tuo commento perché ti vedo informata sull’argomento!
  • Patgillian002
    Patgillian002 Post: 18 Member
    @Ada210197 sono d’accordo con casapangea
    Ottimo che hai già fatto gli esami!
    Il gonfiore può essere causato dallo stress e in parte dai cibi che mangi..appunto quelli che contengono il lievito come pizza, aceto, funghi, formaggi, ecc..l’elenco é abbastanza vario, prova a eliminarli per qualche giorno per sentire se cambia qualcosa.
    Tisane con semi di finocchio tutti i giorni a gogo
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    > @barbifur ha detto:
    > > @casapangea ha detto:
    > > Sei comunque troppo bassa di calorie. Sei nella fascia limite, sotto non puoi scendere e in questa facia metti il metabolismo in modalità risparmio. E la debolezza é un campanello e con una dieta troppo bassa rischi carenze.
    >
    > Approfitto di questa discussione perché anche io ho un dubbio sulle kcal e magari questo confronto può essere utile anche per Ada.
    > Sono alta 1,58, ho iniziato a 60kg e ora sono a 56 dopo quasi 2 mesi. Inizialmente l’app mi segnalava 1280 kcal da assumere, poi dopo aver perso qualche kg ha diminuito a 1230. A me sembravano troppo poche quindi ho riportato a 1280, però comunque quando mi alleno (circa 3vv a settimana) “reintegro” in parte le kcal bruciate e in genere ne assumo circa 1350-1400. Sto facendo bene secondo voi? Sono ancora troppo poche o a contrario sono anche troppe?
    > @casapangea ho approfittato del tuo commento perché ti vedo informata sull’argomento!
    >

    Ciao...si é ok vista la tua statura e corporatura. Calcola che con 2-4 allenamenti da un ora e mezzo a settimana in palestra ben fatti e delle camminate a passo sostenuto di almeno 40 min per andare al lavoro o dopo il lavoro 1400 kcal dovrebbero farti perdere fra i 250 e i 500 gr a settimana. Una perdita di peso decisamente fisiologica che permette al tuo corpo di non trovarsi con smagliature e che non crea stanchezza o spossatezza. Bevi almeno 1.8 litri di acqua liscia e vedrai che tutto funziona alla grande e senza stress. Fai in modo che la tua dieta sia sempre ben bilanciata con macro, l'ideale per chi non fa agonismo é 50% carbo, 30% grassi e 20% proteine di buona qualità. Non far mancare al tuo corpo 5 porzioni al giorno minimo di frutta e verdura cotta e cruda, calcolando che una porzione é pari al contenuto raso della tua mano messa a cucchiaio.
  • Ada210197
    Ada210197 Post: 3 Member
    Ho ricevuto i risultati delle analisi e ho scoperto di avere i trigliceridi troppo bassi a causa di una dieta sbagliata. Sto ancora attendendo i risultati del test delle intolleranze. Il dottore mi ha consigliato di rivolgermi a una nutrizionista e io ho già preso appuntamento
  • stefy19877
    stefy19877 Post: 25 Member
    Perché sono un problema i trigliceridi troppo bassi?
  • aliaskirara
    aliaskirara Post: 129 Member
    > @stefy19877 ha detto:
    > Perché sono un problema i trigliceridi troppo bassi?

    Di per se potrebbero anche non esserlo e, alla peggio, giusto un campanello d'allarme del tuo organismo che ti dice di essere in sovrallenamento.
    Se associati ad altre sintomatologie, possono, invece, indicare diverse problematiche sottostanti come, nel caso di Ada, ad esempio, una malnutrizione e tutto ciò che ne può derivare.
    Fortunatamente, in questo (raro) caso, l'effetto è stato immediato e, probabilmente, gli effetti a lungo termine potranno essere contrastati e resi reversibili.
    O può anche indicare altro, tipo problemi alla tiroide, al fegato, etc.
    Dipende quali ulteriori sintomatologie ha il soggetto.

    Qui un semplice e conciso articolo, per chi volesse sapere un po' più nel dettaglio il rapporto tra i trigliceridi bassi e la salute:
    http://m.my-personaltrainer.it/salute/trigliceridi-bassi.html
  • barbifur
    barbifur Post: 4 Member
    > @casapangea ha detto:
    > > @barbifur ha detto:
    > > > @casapangea ha detto:
    > > > Sei comunque troppo bassa di calorie. Sei nella fascia limite, sotto non puoi scendere e in questa facia metti il metabolismo in modalità risparmio. E la debolezza é un campanello e con una dieta troppo bassa rischi carenze.
    > >
    > > Approfitto di questa discussione perché anche io ho un dubbio sulle kcal e magari questo confronto può essere utile anche per Ada.
    > > Sono alta 1,58, ho iniziato a 60kg e ora sono a 56 dopo quasi 2 mesi. Inizialmente l’app mi segnalava 1280 kcal da assumere, poi dopo aver perso qualche kg ha diminuito a 1230. A me sembravano troppo poche quindi ho riportato a 1280, però comunque quando mi alleno (circa 3vv a settimana) “reintegro” in parte le kcal bruciate e in genere ne assumo circa 1350-1400. Sto facendo bene secondo voi? Sono ancora troppo poche o a contrario sono anche troppe?
    > > @casapangea ho approfittato del tuo commento perché ti vedo informata sull’argomento!
    > >
    >
    > Ciao...si é ok vista la tua statura e corporatura. Calcola che con 2-4 allenamenti da un ora e mezzo a settimana in palestra ben fatti e delle camminate a passo sostenuto di almeno 40 min per andare al lavoro o dopo il lavoro 1400 kcal dovrebbero farti perdere fra i 250 e i 500 gr a settimana. Una perdita di peso decisamente fisiologica che permette al tuo corpo di non trovarsi con smagliature e che non crea stanchezza o spossatezza. Bevi almeno 1.8 litri di acqua liscia e vedrai che tutto funziona alla grande e senza stress. Fai in modo che la tua dieta sia sempre ben bilanciata con macro, l'ideale per chi non fa agonismo é 50% carbo, 30% grassi e 20% proteine di buona qualità. Non far mancare al tuo corpo 5 porzioni al giorno minimo di frutta e verdura cotta e cruda, calcolando che una porzione é pari al contenuto raso della tua mano messa a cucchiaio.

    Grazie mille per le dritte