Chi mi dice se sto facendo bene? — Italian

Chi mi dice se sto facendo bene?

Opzioni
Ciao sono una mamma di 41 anni e vorrei perdere 1 kilo max 2, ho una percentuale di massa grassa alta (28%) e vorrei ridurla in magra. Sono alta 167cm. Gioco a tennis e mi alleno con Personal Trainer 2 volte alla settimana. L’applicazione mi ha dato 1200 calorie giornaliere. Cerco di comporre i pasti rimanendo leggermente sotto le 1200cal. Pranzo e cena sono equilibrati con proteine, carbo, grassi ma ho grosse difficoltà a comporre la colazione e gli spuntini. Premetto che non bevo latte e yogurt. Grazie a chi mi consiglierà.

Commenti

  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    Ciao...non scendere sotto le 1200 kcal. Piuttosto aumenta l'attività fisica in intensità o in tempo ma non scendere.
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    Opzioni
    Ciao,
    1 o 2 kg sono facili da perdere, in genere. 1 o 2 kg di ciccia un po' meno.
    Vuol dire 7.000 o 14.000 Kcal di deficit da ripartire, ad esempio in un mese, ovvero circa 200 o 400 kcal al giorno in meno.
    Il punto è che, adesso, già sei fin troppo sotto con le calorie e non credo sia opportuno diminuirle.
    Quello che dovresti verificare è qual è il tuo livello di mantenimento, ovvero, quante calorie assimilare (a spanne) per mantenere il peso costante in un paio di settimane almeno. Da li devi ragionare su quante levarne per perdere il kg o due che vuoi...
    in short, non ti fidare di quello che dice la APP, ma imposta (a livello di suggerimento) un discorso del tipo:
    se adesso pesi 60kg, moltiplica il peso per 27 o 28 (1600/1700 kcal), imposta quei valori e vedi in 2 o 3 settimane cosa succede. Da lì posi farai le considerazioni che ti servono
  • aliaskirara
    aliaskirara Post: 129 Member
    Opzioni
    > @michelalombardi1977 ha detto:
    > Ciao sono una mamma di 41 anni e vorrei perdere 1 kilo max 2, ho una percentuale di massa grassa alta (28%) e vorrei ridurla in magra. Sono alta 167cm. Gioco a tennis e mi alleno con Personal Trainer 2 volte alla settimana. L’applicazione mi ha dato 1200 calorie giornaliere. Cerco di comporre i pasti rimanendo leggermente sotto le 1200cal. Pranzo e cena sono equilibrati con proteine, carbo, grassi ma ho grosse difficoltà a comporre la colazione e gli spuntini. Premetto che non bevo latte e yogurt. Grazie a chi mi consiglierà.

    Ciao, sono praticamente uguale a te (non per il tennis, però, e partivo da molto peggio -> seguo, attualmente, una ipo sulle 1500kcal e sto dimagrendo, in media, 0.5kg con relativo e significativo miglioramento della mia composizione corporea) e, posso dirti che se come diario alimentare quest'app va più che bene, con la proposta delle calorie giornaliere lascia molto a desiderare.
    Ti consiglio di calcolare il tuo metabolismo basale qui:
    http://m.my-personaltrainer.it/massa-magra.html
    e non scendere sotto il valore che ti riporta.
    Per raggiungere il tuo obiettivo (ridurre la tua massa grassa preservando la magra), infine, tieni conto di non dover scendere più di 0.5kg a settimana, altrimenti, in quello che perdi c'è massa magra che non vuoi perdere.
    Poi, come dice casapangea, consiglio anch'io di aumentare l'intensità (e/o il tempo) dei tuoi allenamenti.
    In bocca al lupo. Ciao
  • michelalombardi1977
    Opzioni
    Grazie!
  • antofutre10
    antofutre10 Post: 19 Member
    Opzioni
    una buona colazione la puoi fare con mandorle piuttosto che noci o mirtilli etc uniti a spremuta di arance o frutta in generale.
  • michelalombardi1977
    Opzioni
    Ho cominciato a fare colazione con un toast e ho molta meno fame . Vorrei sostituire i 15 gr di sottiletta light ma non so con cosa .. consigli?
  • antofutre10
    antofutre10 Post: 19 Member
    Opzioni
    ma metti bresaola con pane tostat
  • michelalombardi1977
    Opzioni
    > @antofutre10 ha detto:
    > ma metti bresaola con pane tostat

    Metto prosciutto crudo e 15 gr di sottiletta che però non tutti i nutrizionisti consigliano
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    Invece della sottiletta metti dell'asiago fresco o meglio del quark al naturale. Nelle sottilette c'è troppo sodio e sali di fusione, calcolando che gia il pane toast e il prosciutto ne contengono più del dovuto, direi che... nooo.... di base non é una grande idea la sottiletta.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato marzo 2018
    Opzioni
    Con la carne lavorata ( salumi, insaccati, salmistrati, carne inscatolata ecc) non si dovrebbero superare i 50-80 grammi a settimana per questioni di salute che vanno al di là della cellulite o dei brufoletti. ;)
  • sarabyfolk5123
    sarabyfolk5123 Post: 13 Member
    Opzioni
    > @casapangea ha detto:
    > Con la carne lavorata ( salumi, insaccati, salmistrati, carne inscatolata ecc) non si dovrebbero superare i 50-80 grammi a settimana per questioni di salute che vanno al di là della cellulite o dei brufoletti. ;)

    Questi comprendono anche il tonno in scatola, per esempio?
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato marzo 2018
    Opzioni
    > @sarabyfolk5123 ha detto:
    > > @casapangea ha detto:
    > > Con la carne lavorata ( salumi, insaccati, salmistrati, carne inscatolata ecc) non si dovrebbero superare i 50-80 grammi a settimana per questioni di salute che vanno al di là della cellulite o dei brufoletti. ;)
    >
    > Questi comprendono anche il tonno in scatola, per esempio?

    Il tonno é meno lavorato rispetto alle carni in scatola.il tonno si cuoce e vapore e si mantiene in olio, andrebbe limitato anche lui, ma crea meno guai. Meglio del tonno surgelato al naturale o fresco idem vale per le carni che sono meglio se fresche e per variare limitare a due pasti a settimana le carni rosse e max 2 le bianche ( il coniglio é un'ottima alternativa a pollo e tacchino) . Max 2 volte anche per uova ,3 volte pesce e 1 volta il formaggio e leguminose . Le leguminose non hanno limiti quindi si possono usare per sostituire le altre proteine quando si vuole. A colazione il latte é ok ma anche uno yogurt con cereali, o pane, avena aggiungiamo frutto siamo a posto.
    Spuntini con frutta secca o frutta o gallette o verdure crude.
    Verdure sempre e ovunque cotte e crude e dei cereali integrali o degli amidi.
  • michelalombardi1977
    Opzioni
    > @casapangea ha detto:
    > Invece della sottiletta metti dell'asiago fresco o meglio del quark al naturale. Nelle sottilette c'è troppo sodio e sali di fusione, calcolando che gia il pane toast e il prosciutto ne contengono più del dovuto, direi che... nooo.... di base non é una grande idea la sottiletta.

    @casapangea la sottiletta o formaggio sarebbe la quota grassi vero? Perché il pane= carboidrati , il prosciutto = proteine e il formaggio i grassi. Ma allora mica meglio mangiare delle noci?
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    > @michelalombardi1977 ha detto:
    > > @casapangea ha detto:
    > > Invece della sottiletta metti dell'asiago fresco o meglio del quark al naturale. Nelle sottilette c'è troppo sodio e sali di fusione, calcolando che gia il pane toast e il prosciutto ne contengono più del dovuto, direi che... nooo.... di base non é una grande idea la sottiletta.
    >
    > @casapangea la sottiletta o formaggio sarebbe la quota grassi vero? Perché il pane= carboidrati , il prosciutto = proteine e il formaggio i grassi. Ma allora mica meglio mangiare delle noci?

    Anche ...il formaggio contiene grassi e proteine esattamente come il prosciutto. Puoi fare pane, noci, pere e formaggio a colazione bilanciando pera e pane e noci e formaggio. Puoi fare pane, prosciutto e formaggio bilanciando formaggio e prosciutto, puoi fare come faccio io, porridge con il latte intero e sciroppo di datteri bilanciando avena e sciroppo di datteri. Sono moltissime le varianti possibili, ma usa prodotti il meno ondustriali possibili, osserva le etichette ed elimina tutti i cibi con un elenco ingredienti lungo, o con ingredienti che tu non useresti se facessi da te quel prodotto. Elimina i prodotti a lunga scadenza ( in casa mia il latte UHT non entra per nessun motivo ad esempio) . Solo prodotti freschi a km0 e filiera cortissima e facilmente verificabile.
  • SchiumaDJ
    SchiumaDJ Post: 161 Member
    Opzioni
    Colazione:
    200 ml latte di soia
    3 fette biscottate con marmellata hero light (gusto a tua scelta ma ti consiglio mirtilli o ciliegie nere)
    Spuntino
    2 frutti (no banana)
    2 noci oppure 10 g frutta secca non salata
  • antonelli69
    antonelli69 Post: 1 Member
    Opzioni
    Dovresti provare con la colazione che faccio io !!! Poche calorie Ricca di proteine vitamine e minerali.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    La base di una buona colazione parte dal fabbisogno calorico che dovrebbe essere di almeno 1/4 delle calorie previste durante tutto il giorno essendo questo uno dei 3 pasti principali e il primo della giornata,quindi quello che deve risvegliare il nostro metabolismo, preparandolo e ricaricandolo per la giornata. La colazione dovrebbe pure comprendere tutte le famiglie di macro in un ottica di alimentazione bilanciata e sana . Gli altri 2 pasti principali saranno della stessa entità calorica della colazione e anche essi completi nella loro somma . Resta 1/4 del fabbisogno calorico che invece va dimezzato fra i due spuntini e anche in questo caso dovranno essere bilanciati almeno fra loro. Esempio: spuntino con maggiori carbo al mattino e maggiori proteine al pomeriggio. Chi vuole puó anche dividere quelle calorie in 3 spuntini ( meglio ancora) dove l'ultimo dovrá essere il piú leggero e consumato al piú tardi 30-45 minuti prima di coricarsi.

    Una colazione completa potrebbe essere un porridge fatto con latte intero e un frutto a piacere accompagnato da caffè ( per chi come me non può farne a meno) o un thè o una tisana. ( ricordate la reidratazione appena svegli di almeno 500ml di liquidi fra bevuti e mangiati).
    Altra colazione puó essere un uovo alla coque, del pane tostato e del miele o marmellata ( max 15gr) con un frutto , caffè o thé o tisana. Potete sostituire il frutto con la spremuta ma in tal caso aggiungete anche la polpa e togliete una parte di miele o marmellata. Ma le varianti sono infinite...
    Il pregio dell'uovo alla coque o sodo é di saziare a lungo . Alcuni studi hanno mostrato che le persone che mangiavano l'uovo ( non fritto e non strapazzato mi raccomando) al mattino riuscivano a controllare meglio il peso e la fame rispetto a chi non lo mangiava.
    Bisogna però non aver problemi di ipercolesterolemia....mi raccomando!!

    Spuntino del mattino deve essere 1/8 delle nostre calorie ( metà della colazione ) essendo al mattino possiamo mangiarci qualcosa di carbo , la banana medio piccola si può, una mela, delle gallette di riso con un poco di burro di arachidi . Purché sia un alimento con pochi ingredienti e non industriale.
    Pranzo completo ( credo sia chiaro), lo spuntino del pomeriggio lo sbilanceremo sulle proteine e grassi con qualche noce o mandorla o frutto a guscio NON salato oppure con un pezzetto di parmiggiano, o un bicchiere di latte con cacao ( non troppo cacao se zuccherato) , una riga di cioccolato fondente ( 10-15gr).
    Poi cena bilanciata. Ricordate di tracciare le calorie con il diario sempre, cosí vedete e prendete coscienza delle dimensioni delle porzioni e del loro impatto generale .

    Cibi Light... meglio dimezzare la porzione di un cibo normale piuttosto che usare i light. I cibi light contengono prodotti di sintesi che spesso a lungo termine vengono mal tollerati dal corpo e ancor piu spesso vanno ad influire sul metabolismo.
    Un esempio.... le bibite light o i dolci con edulcoranti che ingannano solo in parte il cervello ma che se usati regolarmente ( sopprattutto giornalmente) scatenano a lungo termine un meccanismo di compensazione insulinica simile a quello scatenato dallo zucchero che impedisce il dimagrimento e che intensifica il bisogno di mangiare nuovamente lo stesso alimento o alimenti simili. Si tratta di un meccanismo di assuefazione e dipendenza simile a quello dello zucchero e altrettanto dannoso. Quindi no ai light ( soprattutto bibite e prodotti dolci) se non vi sono reali motivi medici che un buon nutrizionista potrà spiegarvi.
    Credo sia tutto... per ora :)
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato aprile 2018
    Opzioni
    Per chi ama la marmellata al mattino.... usate una composta di frutta fatta in casa da voi. Usando solo 1/4 o meno di zucchero mascobado o sciroppo di datteri per il peso di frutta e aggiungendo della semplice agar agar per addensarla. Avrà le stesse calorie della marmellata light ma non le sue pecche. La buona parte dei dolcificanti ipocalorici usati nell'industria é artificiale come la saccarina, l' acesulfame K, l'aspartame ,il ciclamato e via di seguito che vanno limitati per i loro effetti secondari, ne esistono anche di naturali quali le proteine dolci ( la piu conosciuta e la taumatina ma ne esistono altre) e i glicosidi fra cui la stevia . Esiste poi un poliolo che diversamente dagli altri polioli ( mannitolo o xilytolo) é privo di calorie e permesso anche in Europa e si chiama eritritolo ed é un derivato della lavorazione del mais. Privo di sapore e colore si presenta come lo zucchero e ha gli stessi impieghi sia in preparazioni fredde che calde. Ma lo si trova con difficoltà per ora .

    Un ultima cosa ...la stevia viene sempre commercializzata abbinata a fruttosio e/o ad edulcoranti artificiali per renderla più facilmente dosabile... tenetene conto. Le calorie saranno basse ma il suo IG potrebbe essere medio alto ;)
  • Dodoazzurro
    Dodoazzurro Post: 4 Member
    modificato maggio 2018
    Opzioni
    Sotto i 1200 patisci veramente la fame! Dovresti eseguire maggior attività fisica anche una camminata veloce può aiutarti
  • giovanna88fit
    giovanna88fit Post: 24 Member
    Opzioni
    Non saprei consigliarti :# Posso solo dirti di non scendere sotto 1200kcal.....insomma mi sembri abbastanza attiva. Lo so che dipende da tanti fattori....ma io che mi alleno a corpo libero, a casa, assumo circa 2500 kcal al giorno.....