Dieta equilibrata e sport ma zero risultati — Italian

Dieta equilibrata e sport ma zero risultati

Opzioni
Sono a dieta da settembre. Peso iniziale 58 kili. Peso attuale 56,70. È da febbraio che il peso non scende, gioco a tennis una volta a settimana e due giorni vado in palestra con personal trainer. Massa magra e massa grassa sempre uguali. Calorie sempre sotto regime. Mi sto decisamente stancando e sono molto demotivata.

Commenti

  • Djanvito
    Djanvito Post: 224 Member
    Opzioni
    Come misuri la massa grassa? Che tipo di allenamento fai? Le calorie sono sempre le stesse da Settembre? Quante?
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    Opzioni
    Ciao Michela,

    peso 57kg con un giorno di tennis e due di sala pesi, va bene ma non ci dice molto senza sapere età, altezza, da quanto ti alleni e cosa vorresti ottenere.

    Perdere peso alla fine non è difficile, farlo bene invece sì. Tieni conto che, soprattutto inizialmente, allenarsi fa "mettere muscoli" e modifica il corpo senza che ci si accorga esteriormente. Ad ogni modo, dicci di più.
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    > @michelalombardi1977 ha detto:
    > Sono a dieta da settembre. Peso iniziale 58 kili. Peso attuale 56,70. È da febbraio che il peso non scende, gioco a tennis una volta a settimana e due giorni vado in palestra con personal trainer. Massa magra e massa grassa sempre uguali. Calorie sempre sotto regime. Mi sto decisamente stancando e sono molto demotivata.

    Ciao, tennis e palestra non sono il top per dimagrire... 3 giorni a settimana poi...
    Siamo macchine progettate per accumulare, non per bruciare... Ci vuole una dieta costruita con rigore oppure ore di attività fisica.
    Secondo me devi rivedere la parte sport.
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    Opzioni
    > @michelalombardi1977 ha detto:
    > Sono a dieta da settembre. Peso iniziale 58 kili. Peso attuale 56,70. È da febbraio che il peso non scende, gioco a tennis una volta a settimana e due giorni vado in palestra con personal trainer. Massa magra e massa grassa sempre uguali. Calorie sempre sotto regime. Mi sto decisamente stancando e sono molto demotivata.

    Ciao le possibilità sono diverse:
    - hai sbagliato a fare il conto Delle kcal e ne assumi troppe
    -essere in una dieta drastica di molto al di sotto del regime normocalorica(sotto anche al basale magari) dopo 4-8 settimane manda a puttane i parametri fisiologici e anche squilibria gli ormoni perché l organismo cerca di resistere a questi regimi risparmiando più calorie possibili mandando in crisi il metabolismo e quindi andando in stallo.
    Ogni 2 mesi massimo bisogna tornare in regime normocalorico per un due settimane almeno di modo da riassestare il quadro ormonale e metabolico e poi ricominciare la dieta se non si è soddisfatti del risultato
    - bisogna vedere che esercizi ti fanno fare in palestra e come te li fare
  • antofutre10
    antofutre10 Post: 19 Member
    Opzioni
    io direi se vuoi perdere peso devi iniziare a correre o a fare lunghe camminate.Vedrai starai meglio e avrai risultati
  • michelalombardi1977
    Opzioni
    > @avolo909 ha detto:
    > > @michelalombardi1977 ha detto:
    > > Sono a dieta da settembre. Peso iniziale 58 kili. Peso attuale 56,70. È da febbraio che il peso non scende, gioco a tennis una volta a settimana e due giorni vado in palestra con personal trainer. Massa magra e massa grassa sempre uguali. Calorie sempre sotto regime. Mi sto decisamente stancando e sono molto demotivata.
    >
    > Ciao le possibilità sono diverse:
    > - hai sbagliato a fare il conto Delle kcal e ne assumi troppe
    > -essere in una dieta drastica di molto al di sotto del regime normocalorica(sotto anche al basale magari) dopo 4-8 settimane manda a puttane i parametri fisiologici e anche squilibria gli ormoni perché l organismo cerca di resistere a questi regimi risparmiando più calorie possibili mandando in crisi il metabolismo e quindi andando in stallo.
    > Ogni 2 mesi massimo bisogna tornare in regime normocalorico per un due settimane almeno di modo da riassestare il quadro ormonale e metabolico e poi ricominciare la dieta se non si è soddisfatti del risultato
    > - bisogna vedere che esercizi ti fanno fare in palestra e come te li fare

    Assumo da settembre 1300 kal ( anche meno ) ma già con la dietologa non calavo . Trasformavo la massa grassa in magra ma rimanevo sempre ferma con il peso. Non mi ha mai cambiato strategia e dato consigli e spendere 50 euro a visita x niente mi ha decisamente stufato. Ho continuato da sola, ho comprato una bilancia che mi aiuta e segnala massa magra grassa acqua e altri valori. Non cambiano mai. Se non di pochissimo. Devo fare assolutamente qualcosa x sbloccare questa situazione di stallo o va a finire che entro da mc donald e via
  • antofutre10
    antofutre10 Post: 19 Member
    Opzioni
    prova attività calistenica è faticosa ma funzionale..e bere tanto ...molto importante.
  • michelalombardi1977
    Opzioni
    > @Djanvito ha detto:
    > Come misuri la massa grassa? Che tipo di allenamento fai? Le calorie sono sempre le stesse da Settembre? Quante?

    Le misure la bilancia. Le kilocalorie me le ha date la dietologa. Metabolismo basale 1338 . Cerco di assumere meno di 1200 kilocalorie. Il mio fabbisogno energetico è di 2342 kcal.
  • michelalombardi1977
    Opzioni
    > @antofutre10 ha detto:
    > prova attività calistenica è faticosa ma funzionale..e bere tanto ...molto importante.

    Cosa è la calistenica?
  • antofutre10
    antofutre10 Post: 19 Member
    Opzioni
    è un attività a corpo libero dove sfrutti il peso del.tuo corpo e la gravità.guarda in internet...e se.vuoi prova.
  • Vale8928
    Vale8928 Post: 13 Member
    Opzioni
    Secondo me stai mangiando pochissimo. Mangi meno di 1200kcal al giorno e in più fai sport. È ovvio che ad un certo punto non scendi neanche più un grammo. Stai abituando il tuo corpo a nutrirsi pochissimo.
    Inoltre, se la massa grassa diventa massa magra, stai migliorando la tua composizione fisica. La massa magra pesa più di quella grassa. Prova a misurarti e sicuramente vedrai i risultati, però devi mangiare di più!
  • aliaskirara
    aliaskirara Post: 129 Member
    Opzioni
    > @michelalombardi1977 ha detto:
    > > @Djanvito ha detto:
    > > Come misuri la massa grassa? Che tipo di allenamento fai? Le calorie sono sempre le stesse da Settembre? Quante?
    >
    > Le misure la bilancia. Le kilocalorie me le ha date la dietologa. Metabolismo basale 1338 . Cerco di assumere meno di 1200 kilocalorie. Il mio fabbisogno energetico è di 2342 kcal.

    Ringrazia che la composizione corporea non ti sia già peggiorata con la dieta malsana che stai facendo invece.
    Ah, ed é ovvio che sei andata ormai in stallo, hai mandato a quel paese il tuo metabolismo (1300kcal era già il minimo sindacale per te -praticamente se eri una allettata- e 1200kcal é il minimo sindacale proprio per un adulto medio -sotto si va in maltutrizione ed in tendenze anoressiche-).


    Ti consiglio per la tua salute e per il raggiungimento del tuo obiettivo di fare una REVERSE DIET sino ad arrivare al tuo fabbisogno energetico (se hai paura di ingrassare, aggiungi 50kcal ogni settimana o, comunque, sino a quando non ti si é stabilizzato il peso). Poi rimanici per un paio di settimane.

    Quindi, e solo arrivata a questo punto, riparti con una dieta ipocalorica, questa volta non da fame (non tagliando in maniera così drastica il proprio fabbisogno, basta un 15-20% per una buona ipocalorica ... di più hai iniziato a vedere da te quello che accade), sempreché, non hai raggiunto, con la reverse diet, già, il tuo obiettivo (spesso, difatti, durante questo percorso, si dimagrisce).
  • michelalombardi1977
    Opzioni
    > @aliaskirara ha detto:
    > > @michelalombardi1977 ha detto:
    > > > @Djanvito ha detto:
    > > > Come misuri la massa grassa? Che tipo di allenamento fai? Le calorie sono sempre le stesse da Settembre? Quante?
    > >
    > > Le misure la bilancia. Le kilocalorie me le ha date la dietologa. Metabolismo basale 1338 . Cerco di assumere meno di 1200 kilocalorie. Il mio fabbisogno energetico è di 2342 kcal.
    >
    > Ringrazia che la composizione corporea non ti sia già peggiorata con la dieta malsana che stai facendo invece.
    > Ah, ed é ovvio che sei andata ormai in stallo, hai mandato a quel paese il tuo metabolismo (1300kcal era già il minimo sindacale per te -praticamente se eri una allettata- e 1200kcal é il minimo sindacale proprio per un adulto medio -sotto si va in maltutrizione ed in tendenze anoressiche-).
    >
    >
    > Ti consiglio per la tua salute e per il raggiungimento del tuo obiettivo di fare una REVERSE DIET sino ad arrivare al tuo fabbisogno energetico (se hai paura di ingrassare, aggiungi 50kcal ogni settimana o, comunque, sino a quando non ti si é stabilizzato il peso). Poi rimanici per un paio di settimane.
    >
    > Quindi, e solo arrivata a questo punto, riparti con una dieta ipocalorica, questa volta non da fame (non tagliando in maniera così drastica il proprio fabbisogno, basta un 15-20% per una buona ipocalorica ... di più hai iniziato a vedere da te quello che accade), sempreché, non hai raggiunto, con la reverse diet, già, il tuo obiettivo (spesso, difatti, durante questo percorso, si dimagrisce).
    >
    La dieta me l’ha fatta una nutrizionista ( e ho anche aggiunto degli alimenti che mi aveva tolto tipo i carboidrati la sera) e avevo fame, c’erano giorni che mi girava la testa! Da quando ho alzato i kilocalorie sto molto meglio! Io non sono una grande esperta, e il tuo ragionamento non fa una piega. Posa chiederti però numericamente parlando come devo impostare il conteggio delle cal? Cioè 1200 sono poche, 1300 sono poche, parto con 1500? Scusa ma sono una frana e mi sono sempre rivolta ad un medico x queste cose. Mi aiuteresti X favore?
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    Opzioni
    Ah, ecco... 1200kcal o meno è già troppo che sei in piedi
  • venys72
    venys72 Post: 4 Member
    Opzioni
    Io ho lo stesso problema...sono 87kg e sbobalto 175..corro 50 km a settimana in più tre volte vado anche in palestra a fare pesi (leggeri) dieta sulle 1800 kcl circa .. a neve di scendere aumento il peso..in 5 mesi ho preso 5-6 kg..
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    > @venys72 ha detto:
    > Io ho lo stesso problema...sono 87kg e sbobalto 175..corro 50 km a settimana in più tre volte vado anche in palestra a fare pesi (leggeri) dieta sulle 1800 kcl circa .. a neve di scendere aumento il peso..in 5 mesi ho preso 5-6 kg..

    Mi sa che mangi troppo poco per ciò che fai, obbligando il tuo corpo ad andare in modalità risparmio. E la modalità risparmio equivale ad una ottimizzazione delle calorie ingerite e avviene abbassando il metabolismo basale. Il tuo corpo sa che arriva poco cibo, quindi quando é a riposo non brucia quasi nulla perche sa che dovrà utilizzare le energie quando andrai a correre o in palestra.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato marzo 2018
    Opzioni
    Per dimagrire non dovete consumare 3000 e mangiare 1500. Basta mangiare 300 kcal meno al giorno di ciò che realmente consumate. 175 cm di statura per 86 kg significa un basale di su per giù 1700 kcal se sei una donna e 1800-1900 se sei un uomo. 1 ora di corsa si aggira sulle 750 kcal piu il lavoro quotidiano saresti sulle 1050-1200 kcal in più al basale ovvero 2750- 3000 kcal effettive di bisogno nei giorni di corsa e sulle 2500 kcal nei giorni di palestra. Ciò vuol dire che 1800 kcal come tetto sono troppo poche e mandano in stallo il tuo metabolismo. Devi aumentarle con una dieta reverse. Altrimenti ottieni il paradosso di aumentare anziche diminuire.

    AMENO CHE Il tuo corpo non stia creando muscolo...allora aumenti di peso ma diminuisci di volume. Dipende da quanta massa magra avevi all'inizio....

    Quindi via le bilance e prendete un bel metro da sarta e iniziate aclavorare di cm e non di kg.
    Collo
    Torace
    Vita
    Fianchi
    Inguine
    Polpaccio
    Caviglia
    Braccio
    Avambraccio e polso.
    Se state sostituendo la massa grasa con la magra le misure caleranno anche se aumenta il peso.
  • antofutre10
    antofutre10 Post: 19 Member
    Opzioni
    concordo ma vi consiglio di fare lunghe camminate o corsa oltre a curare alimentazione...
  • Djanvito
    Djanvito Post: 224 Member
    Opzioni
    La dieta me l’ha fatta una nutrizionista ( e ho anche aggiunto degli alimenti che mi aveva tolto tipo i carboidrati la sera) e avevo fame, c’erano giorni che mi girava la testa! Da quando ho alzato i kilocalorie sto molto meglio! Io non sono una grande esperta, e il tuo ragionamento non fa una piega. Posa chiederti però numericamente parlando come devo impostare il conteggio delle cal? Cioè 1200 sono poche, 1300 sono poche, parto con 1500? Scusa ma sono una frana e mi sono sempre rivolta ad un medico x queste cose. Mi aiuteresti X favore?

    Chi ha scritto prima di me ti ha già dato ottimi consigli, soprattuto Casapangea. Purtroppo di diete scellerate fatte da nutrizionisti e dietologi ne ho viste tantissime. Ma non voglio sparare a zero sulla categoria... Comunque tu non hai colpe! Anzi, se sei riuscita a seguire una dieta così restrittiva per 6 mesi devi avere una determinazione e una forza di volontà invidiabili! Hai tutto ciò che ti serve per raggiungere i tuoi obiettivi, devi solo aggiungerci un po' di pazienza, perchè adesso c'è anche da correggere un minimo i "danni" fatti. :)

    Sottolineo due cose importanti che ti hanno già detto: diete ipocaloriche protratte nel tempo, specie se eccessive, devastano il metabolismo. Perchè il nostro corpo è una macchina prodigiosa fatta per sopravvivere anche in condizioni estreme (e sicuramente molto più difficili di quelle della società del benessere): se tagli i nutrienti, l'organismo si riprogramma per risparmiare il più possibile, soprattutto sulle scorte di grasso. Il risultato è un metabolismo più lento e una composizione corporea peggiore (meno muscoli - cannibalizzati - più grasso).
    Soprattutto non pensare mai più di scendere addirittura sotto il metabolismo basale! Quella è la quantità di calorie che servono al tuo corpo semplicemente per restare in vita - senza neanche contare le attività quotidiane - e far funzionare gli organi interni!

    I risultati migliori li ottieni con diete ipocaloriche leggere, partendo da 200 calorie circa di deficit e diminuendole leggermente quando si inizia ad andare in stallo. È comunque importante inserire una settimana di ricarica all'incirca ogni mese per non stressare troppo il metabolismo. Inoltre anche se non si è ancora raggiunto il proprio obiettivo, è importante non protrarre le diete ipocaloriche per troppo tempo, ma inserire dopo un po' di mesi (magari quando il deficit calorico si è abbassato troppo) dei periodi di recupero più lunghi in normocalorica o in leggera iper (se accompagnata da attività sportiva intensa), per poi tornare a inseguire il proprio obiettivo dopo aver riavviato il metabolismo. A passo di gambero insomma: 2 passi avanti, uno indietro. Si va avanti piano, ma lontano (e restano sani soprattutto). :)

    Ti consiglio inoltre di ciclicizzare calorie e carboidrati. Mangia di più e più carbo quando ti alleni: soprattutto il pasto postallenamento è il più importante e non devi temere troppo di esagerare, perchè dopo un allenamento intenso i muscoli attirano a sè il grosso dei nutrienti: la crescita muscolare è massima e l'accumulo di grasso minimo. Fai giusto attenzione a non mischiare alte dosi di carboidrati e grassi nello stesso pasto, specie se abbondante. Inoltre tieni d'occhio le proteine, che aiutano a salvaguardare la massa magra. Io in definizione starei sui 2g per kg di peso corporeo, comunque non sotto gli 1,5g/kg.

    Infine, come ha detto benissimo Casapangea, il tuo nemico non è la bilancia, ma il metro da sarto. Non devi pensare al peso in sé nella strada per il dimagrimento, ma alla percentuale di massa grassa. Questo perchè il muscolo pesa molto più del grasso a parità di volume, ma il muscolo ti deve fare piacere: ti dà forme, tonicità, evita l'effetto "flaccido" che resta anche su persone magre, ma con poco muscolo. Quello che ti aumenta il girovita invece è il grasso. Se ti alleni bene inizialmente potresti avere uno stallo o addirittura un aumento di peso, dovuto però all'aumento di massa magra. In realtà stai dimagrendo e le tue misure corporee potranno testimoniarlo!

    Adesso innanzitutto sforzati di rimettere in sesto il tuo metabolismo. Aumenta gradualmente di 100 calorie alla settimana fino a tornare sulle 2000 kcal e poi mantieni questi livelli almeno per due mesi. Rimetterai su un po' di chili, ma potrai tornare a lavorare meglio in futuro. ;)
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    Opzioni
    > @michelalombardi1977 ha detto:
    > Sono a dieta da settembre. Peso iniziale 58 kili. Peso attuale 56,70. È da febbraio che il peso non scende, gioco a tennis una volta a settimana e due giorni vado in palestra con personal trainer. Massa magra e massa grassa sempre uguali. Calorie sempre sotto regime. Mi sto decisamente stancando e sono molto demotivata.

    Come ti hanno già detto, il tuo probabilmente è un alimentazione scorretta.. se mangi un numero di kcal al di sotto del basale e fai pure attività succede esattamente ciò che avevo scritto nella risposta di prima al punto 2.
    Non bisogna ostinarsi a patire la fame estrema per dimagrire se no lo si fa male o non lo si fa affatti..bisogna ostinarsi a consumare quello di cui si ha bisogno,al posto di perdere mesi a fare diete assurde basta pianificare 10 minuti a tavolino quanto si consuma e quanto si ha bisogno,punto se poi si vuole dimagrire basta andare in deficit calorico,anche 100kcal al giorno tutti i giorni per un mese fanno la differenza.
    A causa della tua dieta estrema probabilmente anche mangiando un filo d erba in più metteresti subito peso..come ti hanno già consigliato io farei una reverse diet o ricomposizione di modo da riattivare il tuo metabolismo,riportarlo in condizioni fisiologiche d poter poi impostare una dieta per perdere peso in caso serva.
    Ti rimando a questo link : https://www.projectinvictus.it/ricomposizione-corporea/
  • venys72
    venys72 Post: 4 Member
    Opzioni
    Quale alimento consigliate di aumentare e quale da diminuire? Grazie
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    Opzioni
    > @venys72 ha detto:
    > Quale alimento consigliate di aumentare e quale da diminuire? Grazie

    Ciao,non è tanto questione di alimenti quanto di kcal.
    Devi trovare il tuo fabbisogno calorico giornaliero(non il basale,su internet ci sono tanti calcolatori,provane un po' e trova un valore medio) dopodiché ti imponi un deficit variabile(indicativamente 100-200kcal meno..e mangi quelle kcal,in quelle kcal mangia tutto quello che vuoi..sarebbe meglio regolare anche i macros su dei valori standard(40-20-30% carboidrati proteine e grassi) ma anche senza macros sono le kcal che contano di più.
    Una dieta per essere efficace suppone che si parta da condizioni fisiologiche quindi persona sana con un metabolismo normale,se non si hanno questi due punti soddisfatti le diete saranno solo più dure e difficili.. quindi nel caso di persone non gravemente sovrappeso o anoressiche e che devono perdere solo qualche kg è meglio prima ritrovare queste due condizioni e poi partire da lì.
    Le diete drastiche possono avere effetto per 4-8 settimane ma poi bisogna sempre tornare a regimi normali appunto per raggiungere nuovamente quelle condizioni fisiologiche di cui il corpo ha bisogno per poter poi eventualmente tornare alla situazione di stress quale la dieta è
  • michelalombardi1977
    Opzioni
    > @Djanvito ha detto:
    > michelalombardi1977 ha scritto: »
    >
    > La dieta me l’ha fatta una nutrizionista ( e ho anche aggiunto degli alimenti che mi aveva tolto tipo i carboidrati la sera) e avevo fame, c’erano giorni che mi girava la testa! Da quando ho alzato i kilocalorie sto molto meglio! Io non sono una grande esperta, e il tuo ragionamento non fa una piega. Posa chiederti però numericamente parlando come devo impostare il conteggio delle cal? Cioè 1200 sono poche, 1300 sono poche, parto con 1500? Scusa ma sono una frana e mi sono sempre rivolta ad un medico x queste cose. Mi aiuteresti X favore?
    >
    >
    >
    >
    > Chi ha scritto prima di me ti ha già dato ottimi consigli, soprattuto Casapangea. Purtroppo di diete scellerate fatte da nutrizionisti e dietologi ne ho viste tantissime. Ma non voglio sparare a zero sulla categoria... Comunque tu non hai colpe! Anzi, se sei riuscita a seguire una dieta così restrittiva per 6 mesi devi avere una determinazione e una forza di volontà invidiabili! Hai tutto ciò che ti serve per raggiungere i tuoi obiettivi, devi solo aggiungerci un po' di pazienza, perchè adesso c'è anche da correggere un minimo i "danni" fatti. :)
    >
    > Sottolineo due cose importanti che ti hanno già detto: diete ipocaloriche protratte nel tempo, specie se eccessive, devastano il metabolismo. Perchè il nostro corpo è una macchina prodigiosa fatta per sopravvivere anche in condizioni estreme (e sicuramente molto più difficili di quelle della società del benessere): se tagli i nutrienti, l'organismo si riprogramma per risparmiare il più possibile, soprattutto sulle scorte di grasso. Il risultato è un metabolismo più lento e una composizione corporea peggiore (meno muscoli - cannibalizzati - più grasso).
    > Soprattutto non pensare mai più di scendere addirittura sotto il metabolismo basale! Quella è la quantità di calorie che servono al tuo corpo semplicemente per restare in vita - senza neanche contare le attività quotidiane - e far funzionare gli organi interni!
    >
    > I risultati migliori li ottieni con diete ipocaloriche leggere, partendo da 200 calorie circa di deficit e diminuendole leggermente quando si inizia ad andare in stallo. È comunque importante inserire una settimana di ricarica all'incirca ogni mese per non stressare troppo il metabolismo. Inoltre anche se non si è ancora raggiunto il proprio obiettivo, è importante non protrarre le diete ipocaloriche per troppo tempo, ma inserire dopo un po' di mesi (magari quando il deficit calorico si è abbassato troppo) dei periodi di recupero più lunghi in normocalorica o in leggera iper (se accompagnata da attività sportiva intensa), per poi tornare a inseguire il proprio obiettivo dopo aver riavviato il metabolismo. A passo di gambero insomma: 2 passi avanti, uno indietro. Si va avanti piano, ma lontano (e restano sani soprattutto). :)
    >
    > Ti consiglio inoltre di ciclicizzare calorie e carboidrati. Mangia di più e più carbo quando ti alleni: soprattutto il pasto postallenamento è il più importante e non devi temere troppo di esagerare, perchè dopo un allenamento intenso i muscoli attirano a sè il grosso dei nutrienti: la crescita muscolare è massima e l'accumulo di grasso minimo. Fai giusto attenzione a non mischiare alte dosi di carboidrati e grassi nello stesso pasto, specie se abbondante. Inoltre tieni d'occhio le proteine, che aiutano a salvaguardare la massa magra. Io in definizione starei sui 2g per kg di peso corporeo, comunque non sotto gli 1,5g/kg.
    >
    > .......

    Grazie mille, i tuoi consigli sono davvero utili. Per mesi ho resistito senza risultati. Un giorno la mia bilancia mi ha segnalato che il basale era al di sotto del limite accettabile e da lì mi sono chiesta cosa fosse e cosa fare. È stato un campanello d’allarme. Ho raccolto un po’ di informazioni e ho avuto la sorpresa! Mesi di rabbia e duro lavoro buttati via con il rischio di stare male.
    Ringrazio tutti per gli ottimi consigli. Oggi sono più serena ♥️
  • SchiumaDJ
    SchiumaDJ Post: 161 Member
    Opzioni
    Il problema è il fattore tempo
    Vogliamo tutto e subito.
    Non funziona così. Solo dopo anni di sacrifici si iniziano a vedere i risultati. E saranno comunque modesti rispetto alla fatica spesa.
    Dieta ferrea
    Allenamento duro
    Risultati mediocri
    Questa è la sorte di noi poveri atleti natural!
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    > @SchiumaDJ ha detto:
    > Il problema è il fattore tempo
    > Vogliamo tutto e subito.
    > Non funziona così. Solo dopo anni di sacrifici si iniziano a vedere i risultati. E saranno comunque modesti rispetto alla fatica spesa.
    > Dieta ferrea
    > Allenamento duro
    > Risultati mediocri
    > Questa è la sorte di noi poveri atleti natural!

    Se si parte con questo modo di vedere le cose...tanto vale smettere....
    Il corpo ha delle sue potenzialità... non tutti diventano dei Mister Olympia, ma lo scopo principale dello sport non é l'estetica ma il benessere e la salute, seguiti in secondo piano dagli obbiettivi realisticamente possibili e realizzabili che si basano sulla quantità di impegno e tempo che noi decidiamo di impiegare...
    Tutto qua.... dire che un natural é destinato a risultati pari a zero o al massimo mediocri solo dopo anni non é corretto. I risultati rispecchiano sempre le potenzialità e l'impegno dedicato, logicamente basati su obiettivi realistici e su allenamenti concreti e funzionali agli obiettivi posti.
    Io ho 48 anni.... e come triatleta non potrò sperare nella qualifica alle olimpiadi nemmeno se mi alleno 8 ore al giorno con i migliori coach al mondo.... però potrò gareggiare su distanze olimpiche age-group .... non potrò vincere il mondiale Ironman....ma potrò qualificarmi a quel monduale nella categoria 45-50 anni.... e non é affatto mediocre anzi.
    Tutto va commisurato alla realtà delle cose e a quanto noi siamo disposti ad investire, oltre a quando noi iniziamo ad investire e per quanto tempo.
    Dieta ferrea?? Ecco un errore enorme...l'alimentazione non deve basarsi su diete ferree ma su un concetto di sana alimentazione inserita nel quadro di attività sportiva scelta.
    Tenuto conto di tutto ciò i risultati non si faranno attendere e saranno tutt'altro che mediocri.
    Ci va solo pazienza, determinazione e costanza in giusta dose unite a passione e anche a svago e relax quando serve. Te lo dice una che ha fatto il suo primo Ironman 70.3 a 47 anni ;) . Volere é potere....