Cosa fare prima o dopo uno sgarro? — Italian

Cosa fare prima o dopo uno sgarro?

Opzioni
Ciao a tutti, mi sono chiesta più volte quale sia il modo migliore per affrontare uno "sgarro programmato" come per esempio una pizza al ristorante per cena.
Mangiare meno a pranzo? Impossibile, magari andrei a fare sport nel pomeriggio, ma già perdo tempo a uscire, non volevo impegnare anche il pomeriggio.
E il giorno dopo? Meglio andare subito a bruciare le calorie? Però arriverei affamata dopo, e non avrei pazienza di cucinare.. Stare più leggera il giorno dopo? Oppure riprendere la dieta solita?

Commenti

  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    modificato febbraio 2018
    Opzioni
    Ciao,se hai una stima approssimativa Delle kcal dello sgarro basta levarle Le kcal in eccesso le distribuisci sugli altri giorni settimanali ed automaticamente non è piu sgarro
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    Mai fatte speculazioni sugli sgarri ne programmati ne eccezionali. Io il giorno dopo riprendo la normale routine e basta.
  • stefy19877
    stefy19877 Post: 25 Member
    Opzioni
    Io sgarro la domenica ,cosa logicamente voluta. Mi concedo un dolce o due di solito essendo ciò che mi manca di più nella settimana. Qualcosa di grasso e gustoso come un cornetto o un gelato. Comunque mi aggiro sempre alle 500-600 calorie di straforo. Ma me lo concedi altrimenti impazzirei . Il lunedì si riparte con dieta a 5 pasti,leggeri e pesati e un po' di corsetta ogni giorno o quasi .Roba di poco ,20-30 minuti,ma mi bastano x ora. Quindi so che è difficile,ma goditelo lo sgarro e poi ricominciare da capo il giorno successivo. Certo ,nonnino sgarro da 1000 o 2000 calorie ,però concidetelo serenamente.
  • Djanvito
    Djanvito Post: 224 Member
    Opzioni
    La mia strategia per le serate di sgarro è cercare di piazzarle immediatamente dopo un workout. È un momento metabolicamente favorevole, in cui l'apparato muscolare chiama a sè la maggior parte dei nutrienti, la sintesi di glicogeno è massima e quella lipidica minima.

    Di solito la gente ragiona all'opposto e pensa di bruciare con l'allenamento dopo uno sgarro. È secondo me frutto di una mentalità sbagliata che vede la caloria come qualcosa di fondamentalmente negativo da bruciare e l'allenamento finalizzato soltanto a questa "correzione degli errori". Al contrario, gli effetti positivi dell'allenamento, soprattutto anaerobico, si vedono nel "redirezionamento" dei nutrienti: verso i muscoli, le riserve glucidiche da riempire, il tessuto muscolare da riparare o potenziare, piuttosto che verso l'accumulo di grasso.
    Il cibo non è qualcosa di negativo da temere ossessivamente: dipende cosa se ne fa il nostro corpo. L'allenamento è ciò che dice al corpo cosa farne.

    In ogni caso uno sgarro sporadico ha un effetto minimale su un regime alimentare ben seguito e può essere per lo più ignorato. La partizione calorica giornaliera è qualcosa a cui siamo portati per comodità e forma mentis, ma il nostro organismo ragiona su periodi più lunghi. Un eccesso calorico di 500 calorie può tranquillamente essere corretto con 50 calorie di meno spalmate su 10 giorni. Più del bilancio calorico giornaliero pesa quello settimanale o mensile.

    L'alimentazione va vissuta con più leggerezza. Mi piace sempre dire, scherzosamente, che ciò che fa più ingrassare in assoluto sono i sensi di colpa. :)
  • katyfitness86
    katyfitness86 Post: 37 Member
    Opzioni
    > @sarabyfolk5123 ha detto:
    > Ciao a tutti, mi sono chiesta più volte quale sia il modo migliore per affrontare uno "sgarro programmato" come per esempio una pizza al ristorante per cena.
    > Mangiare meno a pranzo? Impossibile, magari andrei a fare sport nel pomeriggio, ma già perdo tempo a uscire, non volevo impegnare anche il pomeriggio.
    > E il giorno dopo? Meglio andare subito a bruciare le calorie? Però arriverei affamata dopo, e non avrei pazienza di cucinare.. Stare più leggera il giorno dopo? Oppure riprendere la dieta solita?


    Personalmente se so che la sera usciró a mangiare la pizza o un sushi o qlkosa di verente molto calorico cerco di risparmiare un po' di kcal nella giornata. Iniziando bevendo una tisana drenante x colazione seguita poi da un caffé, a pranzo una bella insalata senza olio, oppure un bel piatto di petto di pollo e poi la sera lo sgarro.
    Se mi é possibile in quella giornata vado anke in palestra x un'oretta e mezza.

    Il giorno dopo cerco solo di dare piú spazio nell'alimentazione a pasti composti da proteine e verdure, poki carboidrati e poki grassi.
    Se poi posso anke allenarmi, ancora meglio.
  • rosypollon
    rosypollon Post: 69 Member
    Opzioni
    Io invece mi trovo spesso a dover andare a pranzo o a cena con colleghi e amici ed ho imparato ad affrontare direttamente il pericolo facendo delle sostituzioni: a pranzo non prendo pasta ma verdure lesse, se capita di sera al posto della pizza prendo carne o pesce (al secondo del posto)..al posto di tre bicchieri di vino mi limito a uno, il dolce non lo prendo (perché comunque preferisco il salato) , se vado al giapponese prendo alghe e pesce alla griglia...comunque se in pizzeria posso prendere solo pizza prendo la marinara...perché comunque mangiare una pizza al piatto intera di sera non è semplice...questi sono consigli di chi esce spesso e comunque preferisce il salato al dolce...per quanto riguarda l’attività più dei 10000 passi io non riesco a fare
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    Opzioni
    Ciao,
    a mio avviso, troppi ragionamenti che possono avere poco senso.
    Se un giorno mangi di più per uno sgarro (che per me non ha senso come logica perchè si deve capire cosa si intende per sgarro) ed il giorno o i giorni successivi mangi meno o bruci di più, fa poca differenza.

    Personalmente, se un giorno "sgarro", il giorno dopo sono solo più contento ed energico.
    Muoviti di più, non necessariamente con l'allenamento. Tieniti più attiva e non avrai bisogno di pensare in termini di sgarro
  • marcovarallo
    marcovarallo Post: 3 Member
    modificato settembre 2020
    Opzioni
    Se sai orientativamente quanto hai mangiato di surplus rispetto ai canoni basta che vai a decurtare l'introito nei giorni successivi. Faccio un esempio, hai mangiato 500kcal in più del dovuto?
    I 5 giorni successivi decrementi di 100kcal.

    Trovo questa la scelta migliore rispetto al compensare con le attività aerobiche "extra" perché così facendo si innesca un meccanismo loop: mangio, tanto poi brucio.

    Alcuni consigli che leggo qui sono a mio parere mossi da persone che non hanno nulla a che vedere con lo studio della nutrizione e dell'allenamento.
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    @marcovarallo hai espresso la tua opinione che ovviamente è rispettabile e opinabile così come quelle degli altri.
    Chiederei la cortesía di evitare di resuscitare discussioni morte così come di evitare di denigrare le opinioni degli altri sparando nel mucchio.
    Grazie