Il peso non scende — Italian

Il peso non scende

Ciao a tutti,
Ho iniziato questo programma 20 gg fa .... ho perso già 1,5 kg ,dei 5/6 che vorrei perdere , ma da qualche giorno non scendo più... devo scendere
sotto le 1200 kcal?
Buh

Commenti

  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Assolutamente no, sei in stallo , piuttosto aumenta l'attività fisica. Non fissarti sul peso e preferisci le misure, se fai attività può essere che anziché perdere peso perdi cm perché aumenti la massa magra.
    1200 kcal sono il minimo che una donna DEVE mangiare.
    Se per caso non funziona allora devi iniziare una reverse.
  • saramantese
    saramantese Post: 13 Member
    > @casapangea ha detto:
    > Assolutamente no, sei in stallo , piuttosto aumenta l'attività fisica. Non fissarti sul peso e preferisci le misure, se fai attività può essere che anziché perdere peso perdi cm perché aumenti la massa magra.
    > 1200 kcal sono il minimo che una donna DEVE mangiare.
    > Se per caso non funziona allora devi iniziare una reverse.

    Attività fisica ne faccio tutti i giorni
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Tieni d'occhio le tue misure e vedi se cambiano. Altrimenti smetti e fai una reverse.
    ( @leledipaola tu poi risolvere questo inghippo meglio di me....)
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Lele é un ottimo e fidato PT . Vedrai che ti darà ottimi consigli.
  • saramantese
    saramantese Post: 13 Member
    > @casapangea ha detto:
    > Lele é un ottimo e fidato PT . Vedrai che ti darà ottimi consigli.

    Grazie mille
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    > @saramantese ha detto:
    > Ciao a tutti,
    > Ho iniziato questo programma 20 gg fa .... ho perso già 1,5 kg ,dei 5/6 che vorrei perdere , ma da qualche giorno non scendo più... devo scendere
    > sotto le 1200 kcal?
    > Buh

    Ciao,ma fai attività regolarmente? Se si quanta?
  • saramantese
    saramantese Post: 13 Member
    > @avolo909 ha detto:
    > > @saramantese ha detto:
    > > Ciao a tutti,
    > > Ho iniziato questo programma 20 gg fa .... ho perso già 1,5 kg ,dei 5/6 che vorrei perdere , ma da qualche giorno non scendo più... devo scendere
    > > sotto le 1200 kcal?
    > > Buh
    >
    > Ciao,ma fai attività regolarmente? Se si quanta?
    Insegno danza moderna tutti i giorni.. per 2/3 ore
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    > @saramantese ha detto:
    > > @avolo909 ha detto:
    > > > @saramantese ha detto:
    > > > Ciao a tutti,
    > > > Ho iniziato questo programma 20 gg fa .... ho perso già 1,5 kg ,dei 5/6 che vorrei perdere , ma da qualche giorno non scendo più... devo scendere
    > > > sotto le 1200 kcal?
    > > > Buh
    > >
    > > Ciao,ma fai attività regolarmente? Se si quanta?
    > Insegno danza moderna tutti i giorni.. per 2/3 ore
    >

    Mmm..altezza età e peso?
    Da quanto il peso non varia?
  • saramantese
    saramantese Post: 13 Member
    @avolo909
    35 anni... 1.58 ...59.5kg... da una settimana
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    > @saramantese ha detto:
    > @avolo909
    > 35 anni... 1.58 ...59.5kg... da una settimana
    >

    Eh..diciamo che 1200 son poche facendo attività tutti i giorni 2-3h, una dieta ipocalorica del genere funziona per un tempo limitato (4-6 settimane max in base a quanto è il balzo tra le calorie assunte in precedenza e queste attuali)..
    È probabile che sia lo stallo..direi che meno di quelle kcal non puoi mangiare..quindi una reverse diet sarebbe la soluzione più indicata,così poi puoi eventualmente cominciare una dieta impostando un deficit calorico più adeguato alle tue esigenze.
  • saramantese
    saramantese Post: 13 Member
    @avolo909 grazie mille dei consigli
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    > @saramantese ha detto:
    > @avolo909 grazie mille dei consigli
    >
    >

    Se vuoi abbiamo un ottimo canale telegram dove c'è anche @avolo909
    Cerca @FitnessCommunity ;)
  • saramantese
    saramantese Post: 13 Member
    > @casapangea ha detto:
    > > @saramantese ha detto:
    > > @avolo909 grazie mille dei consigli
    > >
    > >
    >
    > Se vuoi abbiamo un ottimo canale telegram dove c'è anche @avolo909
    > Cerca @FitnessCommunity ;)

    Ok grazie
  • Zam1975
    Zam1975 Post: 55 Member
    Non ci sto capendo nulla c’è chi dice che lo stallo metabolico non esiste, c’è invece chi dice che esiste, booo
  • aliaskirara
    aliaskirara Post: 129 Member
    > @Zam1975 ha detto:
    > Non ci sto capendo nulla c’è chi dice che lo stallo metabolico non esiste, c’è invece chi dice che esiste, booo

    Lo stallo metabolico é un po' più complesso della credenza che esista o meno.

    Provo a dirlo in due parole.


    Inizio cpn il dire che per far scendere o salire il metabolismo basale di una persona, ci vuole parecchio tempo. Ben oltre i 6 mesi che comunemente si può supporre.
    Per le persone che seguono una dieta ipocalorica normale (bilanciata, un poco al di sotto del loro fabbisogno calorico, etc.) non ci saranno problemi ovvero non ci sarà alcuno stallo se non una variazione irregolare sul cambio del peso che può essere fisiologica (il peso è una valutazione dinamica e relativamente poco precisa per comprendere in toto l'effettivo dimagrimento in atto) o determinata dalla non compliance della persona che segue la dieta (non si attiene alla dieta stessa, sgarra troppo spesso, sbaglia nel calcolo delle calorie ... in una frase assimila più di quello che si era prefissa e non se me rende neppure conto). Ed in quest'ultimo caso ci può essere un blocco se non aumento del peso, ma appunto qui entra in gioco la persona più che la dieta in se.
    Tralascio volutamente malattie rare che effettivamente possono mandare in stallo la persona perché son casi, seppur presenti, altrettanto poco significativi per il discorso che sto facendo.
    In aggiunta il corpo, più la dieta si prolunga, più diventa efficiente ovvero, piano piano si adegua ad un introito minore e "risparmia energia" (inconsciamente ci muoviamo meno, la massa grassa si fa sempre più preziosa per l'organismo, etc.). Questo, conoscendolo e con i dovuti accorgimenti, si riesce a scavalcare come ostacolo.

    Il problema dello stallo vero e proprio (e meno male per chi ce l'ha, perché significa che l'organismo sta combattendo la "carestia" in modo efficiente, a discapito però spesso della salute anche e, oserei dire, soprattutto nel lungo periodo) si ha quando si segue una dieta ipocalorica particolarmente drastica, si va al di sotto del proprio metabolismo basale o, peggio ancora, il minimo sindacale per un essere umano adulto allettato (1200/1250 calorie giornaliere). A quel punto il metabolismo va proprio in tilt ed entra in stato di allerta (e più a lungo ci stai, levando o rendendo inevitabilmente sufficienti macro e micronutrienti necessari all'organismo, peggio é). L'organismo cercherà di accumulare grasso appena può (quindi forse perdi peso, ma é quasi sicuro che si stia perdendo tutta o quasi massa magra a discapito della grassa e della salute) e appena si mangia un biscotto o qualsiasi cosa in più, si trasforma subito in grasso.
    Dicevo, se l'organismo ancora ti funziona, cerca di ristabilizzarsi con le poche risorse che gli si danno (non fosse così, saremo già tutti estinti con la prima carestia) ovvero si entra nel famigerato stallo. Poi é tutta questione di quanto uno regge psicologicamente e fisicamente (o dovrei dire diventa psicologicamente e fisicamente malato).
    L'organismo regge per un po' (cerca sempre di essere efficiente con quello che gli si da), ma più lo si stressa più questo ti risponde ma non come vorresti.
    Il caso ultimo, ovviamente, é la morte da anoressia.
    Casi intermedi potrebbero essere, ad esempio, diabete, osteoporosi, sitomatologie determinate da carenze di vitamine e sali minerali.
    Caso più leggeri, invece, una variazione di massa corporea che vira verso la massa grassa con magari una perdita di peso momentanea ma il meraviglioso effetto yo yo nel tempo e uno strascico di diete fallite alle spalle.

    Scusa non ho il dono della sintesi, ma ho provato ad essere il più esaustiva ed al contempo concisa nella mia logorroicità.

    Qua alcuni link di approfondimento:

    http://m.my-personaltrainer.it/alimentazione/non-dimagrisco-piu.html

    https://youtu.be/4HVWlk7rx9k

    https://youtu.be/kgch-9Y-NB4

    E, se vuoi, non limitarti ai link che ti ho riportato: Project Invictus e MyPersonalTrainer sono buone fonti di apprendimento. Consiglio di passarci un po' di tempo.

    Spero comunque si sia capito, anche perché ho sonno e mi si chiude la palpebra.
    'notte
  • Zam1975
    Zam1975 Post: 55 Member
    Letto e compreso, avevo detto così in quanto in un altro post un utente aveva paragonato lo stallo metabolico un mito da sfatare, grazie per la risposta
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    modificato maggio 2018
    > @Zam1975 ha detto:
    > Non ci sto capendo nulla c’è chi dice che lo stallo metabolico non esiste, c’è invece chi dice che esiste, booo

    Non è che non esiste, ma non è quello che si fa credere. Come ha giustamente detto alias.
    Qui, viene usato come scusante, come deresponsabilizzante. Leggo persone che son a dieta da 2 settimane, non calano e TAC...subito si tira fuori lo stallo metabolico.. ma secondo voi è possibile?? Sui diari alimentari ci sono sgarri ogni giorno, ti pare che sia stallo metabolico??
    Un conto è quello che la gente dice di mangiare, un altro è quello che mangia davvero
    Il rallentamento del metabolismo esiste, ma siamo nell ordine di 100kcal giornaliere.... Una barretta energetica da 20 gr. Troppo poco per giustificare un mancato calo
  • Zam1975
    Zam1975 Post: 55 Member
    > @runlionrun ha detto:
    > > @Zam1975 ha detto:
    > > Non ci sto capendo nulla c’è chi dice che lo stallo metabolico non esiste, c’è invece chi dice che esiste, booo
    >
    > Non è che non esiste, ma non è quello che si fa credere. Come ha giustamente detto alias.
    > Qui, viene usato come scusante, come deresponsabilizzante. Leggo persone che son a dieta da 2 settimane, non calano e TAC...subito si tira fuori lo stallo metabolico.. ma secondo voi è possibile?? Sui diari alimentari ci sono sgarri ogni giorno, ti pare che sia stallo metabolico??
    > Un conto è quello che la gente dice di mangiare, un altro è quello che mangia davvero
    > Il rallentamento del metabolismo esiste, ma siamo nell ordine di 100kcal giornaliere.... Una barretta energetica da 20 gr. Troppo poco per giustificare un mancato calo

    Se mi dici 100 calorie, secondo me è come mi dicessi che non esiste, comunque non essendo un esperto non posso risponderti...
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    :
    > > > @Zam1975 ha detto:

    >
    > Se mi dici 100 calorie, secondo me è come mi dicessi che non esiste, comunque non essendo un esperto non posso risponderti...

    Eh no... Se dico 100 è 100 non è che non esiste. È limitato, non è il capro espiatorio.