Presentazione — Italian

Presentazione

Opzioni
GioFlz91
GioFlz91 Post: 56 Member
Ciao a tutti,
Mi chiamo Gio sono alta 170 e peso 73.
Ho cominciato una dieta quasi un mese fa con inserimento progressivo di esercizi: dal correre agli addominali, ai piegamenti sulle braccia.
Il mio obiettivo sono i 55 kg partita da 75.
Tre anni fa in quattro mesi ho perso venti kg da 80 a 60 ma è stata decisamente una dieta massacrante dal punto di vista psicofisico.
Ho scaricato quest app per tenere sotto controllo calorie, cibi e esercizi.
Spero di trovare saggi consigli..
P.s ho scoperto il mondo dell' infuso fresco zenzero e limone che ha proprietà posticipa appetito!!

Commenti

  • Zam1975
    Zam1975 Post: 55 Member
    Opzioni
    Ciao e benvenuta, vedrai che qui ti troverai bene
  • aliaskirara
    aliaskirara Post: 129 Member
    Opzioni
    > @gfeliz18 ha detto:
    > Ciao a tutti,
    > Mi chiamo Gio sono alta 170 e peso 73.
    > Ho cominciato una dieta quasi un mese fa con inserimento progressivo di esercizi: dal correre agli addominali, ai piegamenti sulle braccia.
    > Il mio obiettivo sono i 55 kg partita da 75.
    > Tre anni fa in quattro mesi ho perso venti kg da 80 a 60 ma è stata decisamente una dieta massacrante dal punto di vista psicofisico.
    > Ho scaricato quest app per tenere sotto controllo calorie, cibi e esercizi.
    > Spero di trovare saggi consigli..
    > P.s ho scoperto il mondo dell' infuso fresco zenzero e limone che ha proprietà posticipa appetito!!

    Ciao, si, hai fatto una dieta massacrante, soprattutto da un punto di vista della salute. Ti sarai persa un botto di massa magra!
    Ok, dai, memore di ciò, dovrai solo essere più paziente e costante, in quanto, sappi, che perdere più di 0.5kg max a settimana é indice di perdita sicura e non fisiologica di massa magra (struttura ossea, muscoli, etc.).
    Pazienza, sii costante e focalizzata sempre verso la meta. Una meta finale del lungo obiettivo, possibilmente incentrata nel tuo benessere psicofisico piuttosto che "son calata di tot kg".
    Non é semplice, significa cambiare le proprie abitudini alimentari e "motorie".
    Non cercare la cura/pillola/pozione magica, ma, come dice anche Biasci di ProjectInvictus:
    NON ESISTE NESSUNA SCORCIATOIA MA SOLO FARSI IL CULO
    (scusa l'eufemismo, ma rende bene l'idea)

    Ti consiglio, se permetti, di andare o da un professionista del settore o, quanto meno, darti un'infarinata base su alimentazione e allenamento efficace e salutare per gli obiettivi che ti sei prefissata.
    I canali di youtube della PROJECTINVICTUS e del Dr. ONGARO potrebbero già essere dei buoni punti di partenza.
    Se sei interessata a delle ricette buone, fit (o light) e salutari, personalmente, seguo molto il canale di MYPERSONALTRAINERTV.

    Spero che, quanto detto, possa esserti utile.
    In bocca al lupo per il tuo percorso
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    Opzioni
    Ciao,

    Pensare in termini dinperdita di peso è stressante psicologicamente e fisicamente.
    Il dimagrimento deve passare da momenti di consolidamento... Va da sé che serve pensare in modo differente, ovvero, non solo peso da perdere ma salute, forma fisica e benessere.

    20 kg si possono perdere, ma da lì poi cosa si fa?
  • GioFlz91
    GioFlz91 Post: 56 Member
    Opzioni
    Concordo. Infatti con questa dieta mi sento bene e leggera ma in modo sano sono anche più forte.. diciamo che per il momento la pasta la assumo una sola volta a settimana..cerco di bilanciare tutte le proprietà necessarie eliminando zucchero e sale.
    Non sento la necessità di rivolgermi a un esperto perché so cosa devo mangiare per non deambulare come uno zombie..e il piano alimentare attuale..va più che bene..in questa app però trovo complesso comprendere le misure..nell app diario alimentare le quantità puoi inserirle tu..domanda da un milione di dollari..se divento premium per un mese..posso poi disdire senza pagare penali o simili?
  • GioFlz91
    GioFlz91 Post: 56 Member
    Opzioni
    > @AlfredoCroci ha detto:
    > Ciao,
    >
    > Pensare in termini dinperdita di peso è stressante psicologicamente e fisicamente.
    > Il dimagrimento deve passare da momenti di consolidamento... Va da sé che serve pensare in modo differente, ovvero, non solo peso da perdere ma salute, forma fisica e benessere.
    >
    > 20 kg si possono perdere, ma da lì poi cosa si fa?

    Eh hai ragione!! Infatti quei 15 kg in tre anni li ho ripresi tutti..ma sono di buona forchetta e soprattutto attiva zero..
  • fedelamb
    fedelamb Post: 17 Member
    Opzioni
    > @gfeliz18 ha detto:
    > Eh hai ragione!! Infatti quei 15 kg in tre anni li ho ripresi tutti..ma sono di buona forchetta e soprattutto attiva zero..

    E allora inizia con un po' di attività. Basta poco, anche una mezz'ora di camminata per iniziare e magari due esercizi a corpo libero.. già così, noterai piccoli miglioramenti (e non necessariamente inerenti la perdita di peso).
    Una mezz'ora di camminata, un piccolo circuito hiit (ne trovi quanti ne vuoi su internet, dai più facili a roba complicata) e così con 45m te la sei cavata.

    Se poi l'attività fisica ti inizia a piacere, beh potenzialmente puoi fare di tutto e diventare qualsiasi cosa tu voglia. Tanto, alla fine, non è questione di fisico (si, magari qualcuno parte avvantaggiato) ma solo di pura volontà.
  • GioFlz91
    GioFlz91 Post: 56 Member
    Opzioni
    > @fedelamb ha detto:
    > > @gfeliz18 ha detto:
    > > Eh hai ragione!! Infatti quei 15 kg in tre anni li ho ripresi tutti..ma sono di buona forchetta e soprattutto attiva zero..
    >
    > E allora inizia con un po' di attività. Basta poco, anche una mezz'ora di camminata per iniziare e magari due esercizi a corpo libero.. già così, noterai piccoli miglioramenti (e non necessariamente inerenti la perdita di peso).
    > Una mezz'ora di camminata, un piccolo circuito hiit (ne trovi quanti ne vuoi su internet, dai più facili a roba complicata) e così con 45m te la sei cavata.
    >
    > Se poi l'attività fisica ti inizia a piacere, beh potenzialmente puoi fare di tutto e diventare qualsiasi cosa tu voglia. Tanto, alla fine, non è questione di fisico (si, magari qualcuno parte avvantaggiato) ma solo di pura volontà.

    Ciao Fedelamb..
    Per il momento ho fatto un paio di settimane con la corsa ma preferisco perdere grasso e tonificare la pancia.. mi sono resa conto che correndo ho potenziato tanto la coscia..solo che deve diminuire non ingrossarsi..per intenderci parto come culona coi fianchi larghi..e la coscia bella grassa..braccia e polpacci invece sono tonici..la pancia è bella prominente..quindi diciamo che al momento non voglio fare un lavoro total body..ma solo addominali e braccia..perso peso..passerò al total body
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    Opzioni
    Le gambe sono la migliore fornace di grasso. Il grasso non va via dove vuoi tu, purtroppo. Facendo addominali e braccia risolvi poco. La via che seguirei è proprio il total body
  • GioFlz91
    GioFlz91 Post: 56 Member
    Opzioni
    > @AlfredoCroci ha detto:
    > Le gambe sono la migliore fornace di grasso. Il grasso non va via dove vuoi tu, purtroppo. Facendo addominali e braccia risolvi poco. La via che seguirei è proprio il total body

    Certo ma se faccio total body..ingrosso gambe e glutei non è come se andassi a tonificare il grasso anziché perderlo? Domando perché sono molto ignorante in materia
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    Opzioni
    Non si tonifica il grasso ma solo i muscoli, e nei muscoli, se ben allenati, ci sono i mitocondri che bruciano i grassi... L'effetto iniziale è che le gambe sembrano più grosse, ma senza quel muscolo non dimagrirai facilmente.
    Poi, dipende da te, non si arriva in un mese al risultato che vuoi, serve pazienza e lavoro
  • fedelamb
    fedelamb Post: 17 Member
    Opzioni
    Parti dal presupposto che
    1) non esiste dimagrimento "a zona" in cui tu alleni una sola parte del corpo e quella dimagrisce (es. ti ammazzi di addominali per perdere la pancia)
    2) più massa magra (muscolo) = più dispendio calorico = dimagrisci di più

    Inoltre, il fatto che ti vedresti più grossa sarà temporaneo, sempre se addirittura non ti vedi te (ed in realtà sei uguale a prima).
  • GioFlz91
    GioFlz91 Post: 56 Member
    Opzioni
    Ah ok..evidentemente la mia logica è poco logica..ok..e total body sia!! Grazie mille e quindi integro anche la corsa?
    Seconda domanda..premium di prova conviene?
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    Opzioni
    Fare corsa o aerobica in generale non è mai una cattiva idea.

    Sul premium non saprei dirti, io sto pensando di cancellare addirittura la mia iscrizione
  • GioFlz91
    GioFlz91 Post: 56 Member
    Opzioni
    > @AlfredoCroci ha detto:
    > Fare corsa o aerobica in generale non è mai una cattiva idea.
    >
    > Sul premium non saprei dirti, io sto pensando di cancellare addirittura la mia iscrizione

    Come mai?
    Corsa + addominali + gag..roba da spaccarmi..però monitorando valori e calorie..se facendo i glutei non si ingrossano ulteriormente allora vado scialla!! Il concetto massa magra / grasso l ho compreso..
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    Opzioni
    Non sempre fare tanto è fare bene.

    E molto spesso si pensa di allenare i glutei ma non lo si sta facendo bene. Il gluteo ha bisogno di un sovraccarico importante e di cura nella curva lombare.

    A mio avviso separare la parte esercizi contro resistenza e aerobica da più risultati.... O in giornindifferenti o facendo passare 5/6 ore l'uno dall'altro
  • GioFlz91
    GioFlz91 Post: 56 Member
    Opzioni
    Resistenza sarebbe tipo plank ?
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    modificato giugno 2018
    Opzioni
    Esercizi contro resistenza vuol dire allenamento con pesi o elastici ecc ecc... Per estensione, anche corpo libero, esempio, push up, trazioni e anche plank
  • GioFlz91
    GioFlz91 Post: 56 Member
    Opzioni
    Ok..ho i pesi tradizionali a casa..non pesetti..elastici no..non saprei proprio da dove partire..e invece per quanto riguarda la corsa un contacalorie buono ma economico ? Ne ho visti in giro ma essendo agli inizi non voglio puntare a enormi cifre..non sono professionista..consigli?
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    modificato giugno 2018
    Opzioni
    Non é necessario contare le calorie, conta i km
  • GioFlz91
    GioFlz91 Post: 56 Member
    Opzioni
    Beh più che altro per poter inserire le calorie bruciate..durante varie attività..
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    Opzioni
    gfeliz18 ha scritto: »
    Beh più che altro per poter inserire le calorie bruciate..durante varie attività..

    Di solito lo sconsiglio, è un incentivo a sentirsi giustificati a mangiare perchè si è fatto attività fisica e solitamente tale attività fisica è molto sovrastimata da app oppure dai vari tracker.

    Se hai bene fatto i calcoli, in media, sai quello che devi mangiare avendo già tenuto conto del fatto che ti alleni