SOS pancetta :o !!! — Italian

SOS pancetta :o !!!

Opzioni
Buonasera a tutti!!
Come avrete capito dal titolo il mio problema è la pancetta! :s Sono magra ma ho del grasso sottocutaneo nella zona del ventre (anche nelle braccia e interno coscia un po') che quando sono in piedi non ci si fa caso ma quando mi siedo si forma un rotolino fastidiosissimo di ciccetta che vorrei assolutamente togliere!! Vorrei riuscire ad avere un ventre super piatto e tonico, asciugare questa ciccetta in modo tale che mi si vedano i muscoletti sotto!!
Da marzo/aprile ho iniziato a correre al parco e ho visto qualche miglioramento, mentre i giorni in cui non vado a correre faccio esercizi a corpo libero e altri con i pesetti e inoltre cerco di mangiare bene tutti i giorni!!
Non so se devo solo proseguire lungo questa linea per ottenere altri risultati, quindi è solo una questione di tempo o se devo migliorare qualcosa nell'alimentazione o nello sport.

Vi dico quello che mangio in un giorno:
Colazione: 4 grancereale con un piccolo cappuccino + un caffè con poco zucchero
Pranzo: 80gr. riso in bianco con una lacrima di olio e più o meno 5/6 gr. di parmigiano + verdure poco condite (oppure un secondo con verdura. Per secondo intendo carne tipo pollo o bistecchina, uova o tonno ect.), un caffè poco zuccherato
Merenda:45gr pane con 35gr prosciutto (crudo o cotto), una banana + cacao amaro, un caffè poco zuccerato
Cena: Un secondo con verdura, caffè.

Spesso dopo cena mangio un gelatino da 50/60 gr.

Tot. calorie 1500/1600 - Altezza: 1,53

Commenti

  • arianna_tamberi
    arianna_tamberi Post: 85 Member
    Opzioni
    Ciao! Quanto pesi? Anche io ho il tuo stesso identico problema... Ora sto provando a guardare più la distribuzione dei macro che le calorie ( sono capace di mangiarne anche 900...fai che ogti ho raggiunto 1500 perché ho mamgiato delle patatine fritte offerte+ tre bidcotti a merenda che non sapevo essere bombe caloriche) ...allora ho notato che io tendo a mangiare più carboidrati e sono sempre sotro per quanto riguarda le proteine nell percentuale giornaliera ed essendo i nutrienti che mangiamo che ci formano, sto provando ad integrare o mamgiare più proteine ma è difficile (verdura e frutta hanno carboidrati e io ne mangio un sacco)...settimana scorsa così ho perso un chilo.
    Però comunque sulla pancia è diminuita ma e rimasta un po perché per mia Costituzione metto solo li, cosce e sedere zero quindi...prova a fare così.
    Non sono un esperta io, sto giusto condividendo la mia esperienza dato che ho il tuo stesso problema ahahah
    Ah e fai molti addominali che quanto meno rendono più tonica la pancia
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    Opzioni
    > @FederiFitness ha detto:
    > Buonasera a tutti!!
    > Come avrete capito dal titolo il mio problema è la pancetta! :s Sono magra ma ho del grasso sottocutaneo nella zona del ventre (anche nelle braccia e interno coscia un po') che quando sono in piedi non ci si fa caso ma quando mi siedo si forma un rotolino fastidiosissimo di ciccetta che vorrei assolutamente togliere!! Vorrei riuscire ad avere un ventre super piatto e tonico, asciugare questa ciccetta in modo tale che mi si vedano i muscoletti sotto!!
    > Da marzo/aprile ho iniziato a correre al parco e ho visto qualche miglioramento, mentre i giorni in cui non vado a correre faccio esercizi a corpo libero e altri con i pesetti e inoltre cerco di mangiare bene tutti i giorni!!
    > Non so se devo solo proseguire lungo questa linea per ottenere altri risultati, quindi è solo una questione di tempo o se devo migliorare qualcosa nell'alimentazione o nello sport.
    >
    > Vi dico quello che mangio in un giorno:
    > Colazione: 4 grancereale con un piccolo cappuccino + un caffè con poco zucchero
    > Pranzo: 80gr. riso in bianco con una lacrima di olio e più o meno 5/6 gr. di parmigiano + verdure poco condite (oppure un secondo con verdura. Per secondo intendo carne tipo pollo o bistecchina, uova o tonno ect.), un caffè poco zuccherato
    > Merenda:45gr pane con 35gr prosciutto (crudo o cotto), una banana + cacao amaro, un caffè poco zuccerato
    > Cena: Un secondo con verdura, caffè.
    >
    > Spesso dopo cena mangio un gelatino da 50/60 gr.
    >
    > Tot. calorie 1500/1600 - Altezza: 1,53


    Ciao,è difficile dirlo così senza sapere la tua BF. Comunque in generale considera che conta sempre per prima cosa il deficit calorico e in secondo piano quello che mangi...magari quando si è a dieta è buona norma alzare un po' di più il consumo di proteine per favorire il preservazione della massa magra.
    Sappi che la tua citazione "una lacrima di olio" mi hai fatto morire :D :D
  • FederiFitness
    FederiFitness Post: 36 Member
    Opzioni
    Ciao avolo909, ahahahah vuol dire che ho reso l'idea!! Comunque sto cercando di privilegiare le proteine... ultimamente sto privilegiando un secondo con verdura per il pranzo, anche se diciamo che non so se quello che mangio è propriamente giusto!!
  • FederiFitness
    FederiFitness Post: 36 Member
    Opzioni
    Ciao arianna_tamberi... al momento peso 48,7 (49,2 settimana scorsa più o meno). Comunque io giornalmente mi limito a un frutto max due, perchè sono zuccherini oltre ad avere carboidrati (se ne mangiassi di più mi gonfierei), e la verdura giusto a pranzo e a cena! Ultimamente ho sostituito il pane classico che utilizzavo per fare merenda con i wasa integrali e per pranzo preferisco optare per un secondo + verdura + pane azzimo integrale. Oltretutto ho eliminato il gelatino quasi quotidiano !! XD
    Facendo esercizi a corpo libero quotidianamente sembrerebbe che la situazione stia migliorando. Spero di essere sulla giusta strada!! XD
  • FederiFitness
    FederiFitness Post: 36 Member
    Opzioni
    PS: Mi spiego meglio... La frutta contiene carboidrati di cui zuccheri un alta percentuale rispetto a altri alimenti, e per non esagerare con quantità totale di zuccheri che assumo durante tutto l'arco della giornata mi limito ad un frutto al giorno! Sporadicamente due frutti.
  • katyfitness86
    katyfitness86 Post: 37 Member
    Opzioni
    > @arianna_tamberi ha detto:
    > Ciao! Quanto pesi? Anche io ho il tuo stesso identico problema... Ora sto provando a guardare più la distribuzione dei macro che le calorie ( sono capace di mangiarne anche 900...fai che ogti ho raggiunto 1500 perché ho mamgiato delle patatine fritte offerte+ tre bidcotti a merenda che non sapevo essere bombe caloriche) ...allora ho notato che io tendo a mangiare più carboidrati e sono sempre sotro per quanto riguarda le proteine nell percentuale giornaliera ed essendo i nutrienti che mangiamo che ci formano, sto provando ad integrare o mamgiare più proteine ma è difficile (verdura e frutta hanno carboidrati e io ne mangio un sacco)...settimana scorsa così ho perso un chilo.
    > Però comunque sulla pancia è diminuita ma e rimasta un po perché per mia Costituzione metto solo li, cosce e sedere zero quindi...prova a fare così.
    > Non sono un esperta io, sto giusto condividendo la mia esperienza dato che ho il tuo stesso problema ahahah
    > Ah e fai molti addominali che quanto meno rendono più tonica la pancia

    Quando scrivi riesco a mangiarne anche solo 900 intendi kcal al giorno o hai sbagliato a scrivere?
  • culodibottiglia
    culodibottiglia Post: 113 Member
    Opzioni
    La frutta contiene molti carboidrati ok ma anche fibre, se 10 grammi di mela contengono 14g di carboidrati solo 10 sono zuccheri e dei più buoni il fruttosio che ha un indice glicemico molto più basso dello zucchero normale. Non aver paura di mangiare frutta e calcola che le fibre non si assorbono e che la mela (come molti frutti) è ricca di vitamine e sali minerali. Comunque quali sono le percentuali dei tuoi macro? Quante kcal assumi? È questo che interessa.
  • arianna_tamberi
    arianna_tamberi Post: 85 Member
    Opzioni
    > @katyfitness86 ha detto:
    > > @arianna_tamberi ha detto:
    > > Ciao! Quanto pesi? Anche io ho il tuo stesso identico problema... Ora sto provando a guardare più la distribuzione dei macro che le calorie ( sono capace di mangiarne anche 900...fai che ogti ho raggiunto 1500 perché ho mamgiato delle patatine fritte offerte+ tre bidcotti a merenda che non sapevo essere bombe caloriche) ...allora ho notato che io tendo a mangiare più carboidrati e sono sempre sotro per quanto riguarda le proteine nell percentuale giornaliera ed essendo i nutrienti che mangiamo che ci formano, sto provando ad integrare o mamgiare più proteine ma è difficile (verdura e frutta hanno carboidrati e io ne mangio un sacco)...settimana scorsa così ho perso un chilo.
    > > Però comunque sulla pancia è diminuita ma e rimasta un po perché per mia Costituzione metto solo li, cosce e sedere zero quindi...prova a fare così.
    > > Non sono un esperta io, sto giusto condividendo la mia esperienza dato che ho il tuo stesso problema ahahah
    > > Ah e fai molti addominali che quanto meno rendono più tonica la pancia
    >
    > Quando scrivi riesco a mangiarne anche solo 900 intendi kcal al giorno o hai sbagliato a scrivere?
    >

    Sisi intendo kcak al giorno! Quando mi ero impuntata che volevo dimagrire avevo diminuito drasticamente, probabilmente sbagliando!
  • arianna_tamberi
    arianna_tamberi Post: 85 Member
    Opzioni
    > @FederiFitness ha detto:
    > Ciao arianna_tamberi... al momento peso 48,7 (49,2 settimana scorsa più o meno). Comunque io giornalmente mi limito a un frutto max due, perchè sono zuccherini oltre ad avere carboidrati (se ne mangiassi di più mi gonfierei), e la verdura giusto a pranzo e a cena! Ultimamente ho sostituito il pane classico che utilizzavo per fare merenda con i wasa integrali e per pranzo preferisco optare per un secondo + verdura + pane azzimo integrale. Oltretutto ho eliminato il gelatino quasi quotidiano !! XD
    > Facendo esercizi a corpo libero quotidianamente sembrerebbe che la situazione stia migliorando. Spero di essere sulla giusta strada!! XD

    Comunque direi che va benissimo...poi ricorda che a meno di diventare sottopeso quindi direi di NO, se hai genericamente grasso localizzato può anche rimanerci sempre...non voglio scoraggiarti ma magari ricordati che puoi magrire ma magari perdere sedere cosce seno chi più ne ha più ne metta ma quella leggera pancetta che si vede solo da seduta rimane
  • FederiFitness
    FederiFitness Post: 36 Member
    Opzioni
    @arianna_tamberi ... speriamo che non sia genetico!! XD Sicuramente però devo perdere 1 o 2 chiletti altrimenti credo che non mi asciugherò mai!! =P
  • FederiFitness
    FederiFitness Post: 36 Member
    Opzioni
    @culodibottiglia attualmente assumo tra le 1250 e le 1300 Kcal.. % dei macro non so dirti nello specifico anche perchè non so fare nessun calcolo di questo tipo! Utilizzo il diario di myfitnesspal e cerco di fare in modo che tutti i parametri dei carboidrati, grassi ect rientrino in quelli dettati dal diario stesso!!!
  • katyfitness86
    katyfitness86 Post: 37 Member
    Opzioni
    > @arianna_tamberi ha detto:
    > > @katyfitness86 ha detto:
    > > > @arianna_tamberi ha detto:
    > > > Ciao! Quanto pesi? Anche io ho il tuo stesso identico problema... Ora sto provando a guardare più la distribuzione dei macro che le calorie ( sono capace di mangiarne anche 900...fai che ogti ho raggiunto 1500 perché ho mamgiato delle patatine fritte offerte+ tre bidcotti a merenda che non sapevo essere bombe caloriche) ...allora ho notato che io tendo a mangiare più carboidrati e sono sempre sotro per quanto riguarda le proteine nell percentuale giornaliera ed essendo i nutrienti che mangiamo che ci formano, sto provando ad integrare o mamgiare più proteine ma è difficile (verdura e frutta hanno carboidrati e io ne mangio un sacco)...settimana scorsa così ho perso un chilo.
    > > > Però comunque sulla pancia è diminuita ma e rimasta un po perché per mia Costituzione metto solo li, cosce e sedere zero quindi...prova a fare così.
    > > > Non sono un esperta io, sto giusto condividendo la mia esperienza dato che ho il tuo stesso problema ahahah
    > > > Ah e fai molti addominali che quanto meno rendono più tonica la pancia
    > >
    > > Quando scrivi riesco a mangiarne anche solo 900 intendi kcal al giorno o hai sbagliato a scrivere?
    > >
    >
    > Sisi intendo kcak al giorno! Quando mi ero impuntata che volevo dimagrire avevo diminuito drasticamente, probabilmente sbagliando!



    ah ok. Anche xké con appena 900kcal + attività sportiva distruggi te stessa. Spero che tu abbia capito e spero che tu introduca almeno 1300 1400 kcal anche xké mi sembra che tu sia sempre abbastanza attiva. Ricordati che se tu spendi molte energie e introduci poche kcal con un deficit quindi a mio parere disumano, che il tuo metabolismo rallenterà sempre di più e non perderai nulla xké il nostro corpo non è fatto x dimagrire e va in allarme con quel metodo.
  • arianna_tamberi
    arianna_tamberi Post: 85 Member
    Opzioni
    > @katyfitness86 ha detto:
    > > @arianna_tamberi ha detto:
    > > > @katyfitness86 ha detto:
    > > > > @arianna_tamberi ha detto:
    > > > > Ciao! Quanto pesi? Anche io ho il tuo stesso identico problema... Ora sto provando a guardare più la distribuzione dei macro che le calorie ( sono capace di mangiarne anche 900...fai che ogti ho raggiunto 1500 perché ho mamgiato delle patatine fritte offerte+ tre bidcotti a merenda che non sapevo essere bombe caloriche) ...allora ho notato che io tendo a mangiare più carboidrati e sono sempre sotro per quanto riguarda le proteine nell percentuale giornaliera ed essendo i nutrienti che mangiamo che ci formano, sto provando ad integrare o mamgiare più proteine ma è difficile (verdura e frutta hanno carboidrati e io ne mangio un sacco)...settimana scorsa così ho perso un chilo.
    > > > > Però comunque sulla pancia è diminuita ma e rimasta un po perché per mia Costituzione metto solo li, cosce e sedere zero quindi...prova a fare così.
    > > > > Non sono un esperta io, sto giusto condividendo la mia esperienza dato che ho il tuo stesso problema ahahah
    > > > > Ah e fai molti addominali che quanto meno rendono più tonica la pancia
    > > >
    > > > Quando scrivi riesco a mangiarne anche solo 900 intendi kcal al giorno o hai sbagliato a scrivere?
    > > >
    > >
    > > Sisi intendo kcak al giorno! Quando mi ero impuntata che volevo dimagrire avevo diminuito drasticamente, probabilmente sbagliando!
    >
    >
    >
    > ah ok. Anche xké con appena 900kcal + attività sportiva distruggi te stessa. Spero che tu abbia capito e spero che tu introduca almeno 1300 1400 kcal anche xké mi sembra che tu sia sempre abbastanza attiva. Ricordati che se tu spendi molte energie e introduci poche kcal con un deficit quindi a mio parere disumano, che il tuo metabolismo rallenterà sempre di più e non perderai nulla xké il nostro corpo non è fatto x dimagrire e va in allarme con quel metodo.
    >

    Si diciamo che questa cosa mi è stata detta e mi sono fidata, spero di non ingrassare...ora mangio sulle 1300/1500 al giorno
    Solo mi viene molto difficile bilanciare carbo e proteine, mangio molti carbo e poche proteine e spero che questo non mi porti a ingrassare!
  • culodibottiglia
    culodibottiglia Post: 113 Member
    Opzioni
    Non ti preoccupare, segna tutto poi man mano impari ad occhio, vedi i cibi ricchi di proteine, carni bianche alcuni formaggi ad esempio. E sopratutto vedi l'evoluzione del peso nelle settimane, se non scendi paradossalmente devi salire di kcal gradualmente (perché sei bassa) vedi un po' come va e facci sapere.
  • FederiFitness
    FederiFitness Post: 36 Member
    Opzioni
    @culodibottiglia ok va bene! Vi tengo aggiornati!! =)
  • FederiFitness
    FederiFitness Post: 36 Member
    Opzioni
    ho aumentato le Kcal a 1350/1400... è più o meno una settimana che il mio peso oscilla tra 48,7 e 48,9 e che quindi non perdo peso! C'è da dire però che allo specchio mi vedo più "asciutta" (anche se non ho raggiunto il mio obbiettivo e cioè diminuire ancora di più il grasso addominale). Giusto qualche volta mi vedo un po' più gonfia e non so da cosa possa dipendere! =(
    Il fatto di non perdere peso non è una cosa così negativa giusto? Se il mio obbiettivo è quello di ottenere un fisico tonico e asciutto quale sarebbe il peso ideale considerando l' altezza 1,53 ??
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Opzioni
    Se vuoi un consiglio, più che guardare il peso giornaliero in sé (che è influenzato da mille variabili), prendi la media settimanale e confrontala con la media della settimana precedente.

    Ricontrolla due volte se tutto ciò che inserisci nel diario è corretto. Aspetta qualche settimana perché se sei sicura di essere in deficit, prima o poi il peso scende.
  • FederiFitness
    FederiFitness Post: 36 Member
    Opzioni
    @f0rex_ si più o meno già lo faccio nel senso che si mi peso ogni giorno ma non sto li a fissarmi se magari un giorno peso due etti in più o meno!! Il peso alla fine è abbastanza "irrilevante" perchè due persone con stessa altezza e stesso peso possono apparire completamente diversi!! Io stessa anni fa pesavo più o meno uguale ad ora ma ero più in "cicciottella"... L'importante è vedere miglioramenti allo specchio!!
    Quello che mi chiedevo era quale sarebbe il peso ideale di una persona alta 1,53 con un fisico atletico?
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Opzioni
    @FederiFitness darti un numero è concettualmente sbagliato secondo me (fermo restando che se metti le tue statistiche in un calcolatore di peso ideale qualsiasi, sono sicuro che rientri nei valori del tuo peso ideale).

    Come hai sottolineato tu, guardare solo il peso non basta, devi considerare anche la percentuale di massa grassa (che per le atlete dovrebbe essere sotto al 20%, ma non sono sicuro). Quindi più che puntare ad un peso ideale potresti puntare ad una percentuale di massa grassa ideale.
  • katyfitness86
    katyfitness86 Post: 37 Member
    Opzioni
    > @FederiFitness ha detto:
    > @f0rex_ si più o meno già lo faccio nel senso che si mi peso ogni giorno ma non sto li a fissarmi se magari un giorno peso due etti in più o meno!! Il peso alla fine è abbastanza "irrilevante" perchè due persone con stessa altezza e stesso peso possono apparire completamente diversi!! Io stessa anni fa pesavo più o meno uguale ad ora ma ero più in "cicciottella"... L'importante è vedere miglioramenti allo specchio!!
    > Quello che mi chiedevo era quale sarebbe il peso ideale di una persona alta 1,53 con un fisico atletico?



    Secondo me il peso ideale non esiste per davvero. Perché se tu incrementassi di molto la tua massa muscolare il tuo peso salirebbe ma il tuo fisico sarebbe ancora più snello xké il muscolo pesa più del grasso ma ha un volume diverso dal grasso.

    Secondo me se vuoi e se puoi o magari ce l hai già comprati una bilancia tipo come quella della fitbit che ti mostra sia i parametri della percentuale di massa Grassa e Magra oltre al classico peso. Cosi vedrai cosa sta cambiando.
  • Djanvito
    Djanvito Post: 224 Member
    Opzioni
    Quest'ossessione femminile per il peso è una vera zavorra in ambito fitness. È un indicatore che da solo non vuol dire nulla. Pesi 48kg di cosa? Muscolo? Grasso? C'è una differenza abissale nell'aspetto fisico.
    Quello che devi misurare è la percentuale di massa grassa. Se aumenti di peso, ma di muscolo, è il top. Meglio che perdere peso.
    FederiFitness ha scritto: »
    Quello che mi chiedevo era quale sarebbe il peso ideale di una persona alta 1,53 con un fisico atletico?

    Se proprio vuoi delle cifre, una donna mediamente è in una condizione ottimale alle ultime 2 cifre dell'altezza -5 di peso (nel tuo caso 48kg), al 20% circa di massa grassa. Ma non essere così ossessionata dai numeri, dammi retta. ;)
  • FederiFitness
    FederiFitness Post: 36 Member
    Opzioni
    @katyfitness86 Esattamente! Proprio per questo chiedevo... perché so che i muscoli pesano più del grasso. Comunque è buona l'idea della bilancia!!
  • FederiFitness
    FederiFitness Post: 36 Member
    Opzioni
    @Djanvito Ma infatti è quello che ho detto io! Ripeto... Il peso è "irrilevante" perché due persone con stessa altezza e stesso peso possono apparire diverse per via della loro composizione corporea. So che i muscoli pesano più del grasso e che una persona muscolosa pur essendo più snella pesa di più, per questo mi incuriosiva sapere il peso di un corpo atletico tutto muscoli! Mi sono semplicemente chiesta: "Se io fossi tutta muscoli quanto peserei?" Pura e semplice curiosità che non ha niente a che vedere con l'ossessione!!
    Su internet si trovano molti calcolatori per trovare il peso ideale però purtroppo non si tiene mai conto della massa grassa e della massa muscolare (almeno i calcolatori che ho trovato io) e quindi non so quanto possano essere attendibili i risultati!!
    Non so dove hai visto tutta questa ossessione ma ti assicuro che sono la donna meno ossessionata dal peso su questa terra!! X'D Se ne pesassi 55 di kili però avessi un fisico da sogno super tirato certo che sarebbe il top!!!

  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Opzioni
    @FederiFitness ha detto:
    Mi sono semplicemente chiesta: "Se io fossi tutta muscoli quanto peserei?" Pura e semplice curiosità che non ha niente a che vedere con l'ossessione!!

    Se è per curiosità, la formula è:
    Peso desiderato = Kg Massa magra attuale / Percentuale di massa magra desiderata
  • FederiFitness
    FederiFitness Post: 36 Member
    modificato giugno 2018
    Opzioni
    @f0rex_ Quindi più che puntare ad un peso ideale potresti puntare ad una percentuale di massa grassa ideale.[/quote]

    Si infatti! Alla fine mi conviene puntare ad una massa grassa ideale!!
    In ogni caso grazie per la formula!! :);)