Paura di perdere massa magra — Italian

Paura di perdere massa magra

Buongiorno avevo una domanda,
Ma se immetto molte meno calorie di quelle che dovrei, facendo cmq attivita fisica costante, c è il rischio di bruciare la massa magra?

Commenti

• AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    Possibile, dipende cmq dall'attività, dal gap calorico, dallo stress ulteriore, da quanto dormi...
  • Djanvito
    Djanvito Post: 224 Member
    postbaina ha scritto: »
    Buongiorno avevo una domanda,
    Ma se immetto molte meno calorie di quelle che dovrei, facendo cmq attivita fisica costante, c è il rischio di bruciare la massa magra?

Certo. Tutti gli studi scientifici dimostrano abbastanza chiaramente che all'aumentare del deficit calorico aumenta anche la percentuale di massa magra persa in confronto alla massa grassa. O, per dirla in altri termini, accentuando un'ipocalorica per perdere "X" di grasso in più, si va a perdere 2X, 3X o anche più di muscolo rispetto a prima.

È per questo che il modo ottimale per dimagrire è lentamente, con un'ipocalorica leggera. Ovviamente poi dipende dai casi e dalle scelte personali. Una persona gravemente sovrappeso potrà e dovrà andare a perdere peso molto più velocemente a discapito del resto. Una persona normopeso con una dieta troppo spinta potrà addirittura andare a peggiorare la composizione corporea.

Come ha detto Alfredo ci sono poi tante variabili. Una persona molto grassa tende a bruciare più grasso che muscolo, un soggetto già basso di BF il contrario. Dipende poi dalla ripartizione dei macro e dalla quota proteica in prima battuta, dal tipo di attività fisica fatta, eccetera, eccetera.

In ogni caso ti sconsiglio vivamente diete spinte man mano che ti avvicini a un 15% di BF (o 22% se sei donna).
  • postbaina
    postbaina Post: 6 Member
    Grazie mille per l attenzione e il tempo dedicatomi... dopo molti anni e svariate diete ho finalmente cambiato modo di vedere le cose.. ho letto molto ultimamente riguardo il giusto modo di perdere peso.. e credo che il mio ritmo(perdo circa 2.5kg a settimana) sia dovuto al tanto peso da smaltire(sono partito da 132kg)anche perche cerco sempre di seguire alla lettera la dieta della nutrizionista.Cmq è bello poter condividere tutto questo con voi.. mi da ancora piu stimoli... fine mese se tutto va per il meglio pubblico delle foto con i progressi fatti... ciao e grazie ancora