Non riesco più a mettere su un grammo...da anni — Italian

Non riesco più a mettere su un grammo...da anni

Lornob
Lornob Post: 4 Member
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum ma cerco sempre consigli che possano aiutarmi. Sono ormai anni che non riesco a mettere su un grammo manco a pagarlo, sono 180 x 63 kg e ho 26 anni. Ho sempre fatto un sacco di sport e mangiato sano, dai 17 anni ho iniziato a far palestra fino ai 21, raggiungendo 69 kg dai 53 da cui partivo. Mi sono poi dovuto operare a entrambe le spalle perchè le ho lussate un paio di volte, e tutt'oggi non mi sono ancora completamente ripreso (alcuni esercizi non riesco proprio a farli, e non riesco nemmeno a sollevare molto). Il problema è che ho perso una decina di chili a seguito delle operazioni, e anche se da un anno e mezzo ho ripreso con la palestra e ho girato vari nutrizionisti per tentare di recuperare peso, non mi smuovo dai 63 kg. Ho provato anche diete (seguito da un nutrizionista) da 4000 kcal al giorno, ma senza risultato tranne problemi intestinali a go-go. Vorrei qualche consiglio da parte vostra, magari qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione e ha risolto. Non uso e non ho mai usato integratori, se non bcaa o proteine in polvere ma per brevi periodi, perchè non ho notato grandi benefici. Ora sono sulle 2500 kcal al giorno, di più faccio fatica, perchè ad aumentare mi intaso di cibo e non sto bene.
Per darvi un'idea su alimentazione e allenamento:

- Colazione: vario spessissimo, ora sono in fase 80 gr avena, 250ml latte di vegetale (non tollero molto i latticini), 1 frutto/ una manciata di frutta secca, 30 gr ovomaltine
- Spuntini (2 al giorno): 1 yogurt greco/vegetale + crackers/1 scatoletta di tonno con mais e pane integrale/1 panino integrale con bresaola o simili + frutta
- Pranzo e cena: 120 gr pasta integrale/cereali/riso integrale/300gr patate, un piattone di verdura di qualsiasi tipo, 250 gr carne bianca/pesce/ 100gr tofu o simili/2 uova + 40gr parmigiano
- Non faccio prenanna perchè ceno tardi, altrimenti non dormo più.

Uso olio evo o di lino per condire. Spesso durante la giornata bevo tè verde piuttosto che centrifugati di frutta e verdura o frullati stile crema Budwig (in pratica avena+ latte + frutta + frutta secca + olio di lino) specialmente a colazione.

Come allenamento fino a un mesetto fa facevo 3 sessioni di allenamento a settimana in palestra con gli esercizi che riesco a fare con le spalle sifule (niente stacchi, panca piana o dumbell perchè non riesco), mentre ora più che altro vado a correre perchè ho una spalla che fa un male porco e non riesco a sollevare neanche il rotolo di carta igienica.

Ringrazio chi può darmi qualche buon consiglio perchè sto uscendo di testa. Non voglio prendere gainers di sorta visto quello che contengono e mi procurano problemi di stomaco che non fanno altro che peggiorare la situazione. Gracias

Commenti

  • Djanvito
    Djanvito Post: 224 Member
    Io con 2500 kcal sono in mantenimento e son 5 cm più basso di te.
    Anch'io soffro molto le ipercaloriche, ma se si vuol prender peso c'è poco da fare. O si mangia di più o si ricorre a carbs/pro in polvere.

    Mi sembra strano che con 4000 non prendessi peso. Quanto tempo sei andato avanti a 4000? Ti sei mai fatto controllare per tiroide o eventuali problemi intestinali? Potrebbe essere una questione ormonale o di malassorbimento.

    Per il resto hai mai provato a variare molto alimenti e macro per cercare quelli più funzionali per te? La dieta è molto soggettiva; non gestiamo tutti il cibo alla stessa maniera.
  • Lornob
    Lornob Post: 4 Member
    4000 per circa 6 mesi, ma a parte far fatica a mandare giù tutta quella roba e ad avere un rapporto molto stretto col wc non è cambiato nulla. Ho fatto tutti i test del mondo per verificare intolleranze, malassorbimento o patologie di sorta, ma nulla. Che io mangi 1300 kcal o 4000 non cambia nulla, mentre prima delle operazioni riuscivo bene o male ad aumentare di qualcosina senza troppi sbattimenti. Non capisco se sia tutto dovuto agli esercizi che non posso fare (e quindi al fatto di sollevare meno) o se sbaglio qualcosa in generale. E' diventato un incubo
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Ciao, concordo in pieno con quanto ti ha già detto Djanvito. Se con 4000kcal in sei mesi non hai preso un grammo, o hai uno stile di vita superattivo, o sbagliavi il conteggio delle calorie (capita più spesso di quanto si creda) o altrimenti io mi focalizzerei a cercare una “patologia” ... in casi simili la tiroide è il primo indiziato. Hai fatto esami specifici per gli ormoni tiroidei?!?
    Con l’allenamento non mi sento di darti grandi consigli perché sembra che il problema alle spalle sia serio e dovresti farti seguire da un fisioterapista per non rischiare di peggiorare la situazione.
    Semmai concentrati su esercizi per le gambe, visto che mai nessuno trova il tempo di allenarle a dovere :) se in palestra avete una safety bar forse puoi fare anche gli squat (informati comunque bene per le spalle).
    Visti i problemi di peso tralascerei un po’ l’aerobica, specialmente la corsa ... se proprio vuoi fare qualcosa di cardio io andrei con un paio di sedute a settimana di hiit.

    Un saluto.
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    Ciao,non mi sento neanche io di darti consigli per l allenamento a parte dirti di fare esercizi che non coinvolgano le spalle ovviamente :# . Se a 4000 kcal per 6 mesi non mettevi neppure un etto nonostante il tuo peso e quell' attività io andrei a ricercare la causa in qualche patologia.. non sono un medico ma anche il fatto del wc potrebbe essere un segno di male assorbimento a livello intestinale..anche la tiroide è possibile..hai pensato di fare una visita da gastroenterologo o endocrinologo? Potrebbe essere tutto ma un medico sarebbe più idoneo a darti pareri piuttosto che questo forum mi sa :)
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    Mi sembra che tu mangi molto 'pulito'... Ma. Sono d'accordo sul cercare eventuali cause di tipo intestinale.
    Hai provato a sporcare un po'? Roba densa caloricamente... Magari un bel gelato o biscotti.
    Mangi per caso troppa roba con dolcificanti?
    Eviterei inoltre la corsa, se proprio ti piace correre, scatti esplosivi.
    Probabilmente sei troppo sotto con il grasso corporeo per metter su massa.
    Magari facendo in modo che aumenti, riprendi a crescere
  • Lornob
    Lornob Post: 4 Member
    Grazie per le risposte. Sì ho fatto tutti gli esami del mondo (intolleranze, sangue, ormoni, gastroscopia, colonscopia, tiroide...) ma nulla, non è venuto fuori assolutamente nulla, quindi non riesco a capire quale sia il problema. Mangio come un dannato, mi alleno moderatamente (nel senso che non vado in palestra a fare mega pesi, a causa del problema spalle), ma quando vado sto 1 ora e qualcosa e faccio gli esercizi che riesco a fare. Da gennaio a giugno il peso è aumentato minimamente ma bicipiti, tricipiti e addominali si stanno riformando a dovere, per il resto zero. In sto periodo ho un male atroce all'ultima spalla operata quindi mi son dato alla corsa per non restare fermo. Boh se l'alimentazione va bene a sto punto non so neanche io. Secco a vita
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    modificato luglio 2018
    Non aver paura di mangiare, ad alte calorie, mantenersi pulito potrebbe esser controproducente. Vai oltre il concetto di pulito.
    Alla fine, tutto è fatto di carboidrati, proteine e grassi.
  • GioFlz91
    GioFlz91 Post: 56 Member
    Ciao, ti ho letto, il problema potrebbe essere tiroideo ma hai provato con allergia a nichel? Una persona a me cara ne soffre. È una patologia molto celata, soprattutto in sconvolgimenti intestinali, tanto da stare in bagno molto tempo e tutta una serie di sintomi dovuti all' alimentazione con presenza di nichel e credimi sono tantissimi.
    Un saluto
  • jkKawi
    jkKawi Post: 18 Member
    Prova a togliere i latticini e le farine raffinate così per prova un paio di settimane e soprattutto mangia tante tante volte al giorno, non caricarti di roba in 3 pasti
  • danielatamboia
    danielatamboia Post: 1 Member
    Hai prova ad inserire un quinto pasto proteico prima dell’allenamento?
  • OpenMind76
    OpenMind76 Post: 1 Member
    modificato febbraio 2019
    Puoi provare a togliere per un po' i cereali integrali, anche se sono salutari ad alcune persone possono creare problemi intestinali, rendendo difficoltosa la digestione e assorbendo troppo i nutrienti. Puoi documentari in merito alla sindrome del colon irritabile e FODMAP
  • gaesardone5183
    gaesardone5183 Post: 8 Member
    Anche secondo me devi vedere cosa succede a livello di assorbimento intestinale, io ho appena fatto un test sul microbioma, che riesce a quantificare le varie famiglie di batteri della flora intestinale X mirare l'alimentazione ( va molto oltre il test delle intolleranze