Come si calcolano i MACRO? — Italian

Come si calcolano i MACRO?

Ciao a tutti sono ignorante in materia vorrei sapere come calcolare i MACRO considerando che peso 62kg per 1,58

Commenti

  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Ciao :) ... se vuoi sapere la quantità di macronutrienti che devono comporre il tuo piano alimentare dovresti dare qualche informazione in più.
    Età, livello attività, esperienze di allenamento, obiettivi attuali, obiettivi precedentemente già conseguiti, dieta attuale ... giusto per iniziare :#
  • Ortibag
    Ortibag Post: 11 Member
    Bene diciamo che mi alleno da due anni con scarsi risultati, ma da poco ho deciso di impegnarmi seriamente prima con l'alimentazione e poi con l'allenamento.
    Per quanto riguarda l'alimentazione seguo le indicazioni dell'app e cerco di mantenermi sulle 1200 calorie.
    Ho 28 anni in questo periodo mi sto allenando minimo 3 volte a settimana (da autodidatta ma a settembre prevedo PT) per 1,30h il mio obbiettivo non è tanto perdere (anche se c'è qualche kg in più) quanto definire e tonificare..credo sia più importante.
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    Questo Bug delle 1200kcal della app va corretto prima o poi...
  • Ortibag
    Ortibag Post: 11 Member
    > @AlfredoCroci ha detto:
    > Questo Bug delle 1200kcal della app va corretto prima o poi...

    Puoi spiegarti meglio? Come ho già detto sono agli inizi e sto cercando un confronto.
    Grazie
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    1200kcal sono troooooppo poche per chiunque
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Allora, ti dico come la vedo io :) ... 1200kcal sono troppo poche ... approssimativamente il tuo tdee dovrebbe essere sulle 1800/1900 ... quindi ammesso che tu voglia andare sotto una base di partenza ragionevole sono non meno di 1600 e già siamo bassi.
    Poi ti dico quelli che secondo me sono i MINIMI di macronutrienti che tu dovresti assumere:
    Proteine 2gr/kg = 62x2 = 124gr
    Grassi 0,7gr/kg = 62x0,7 = 44gr
    Carboidrati ... qui ti do una percentuale, ovvero 35% del totale ... 1600x35% = 560/4 = 140gr

    Tiriamo le somme quindi con le calorie:
    Proteine 124x4 = 496kcal
    Grassi 44x9 = 396kcal
    Carboidrati 140x4 = 560

    Ora visto, che avevamo parlato di minimi, vediamo dove siamo arrivati:
    496+396+560=1452
    Ci mancano 150kcal per raggiungere il nostro obiettivo, i grassi li lascerei stare, quindi 150/4=38 :) ... abbiamo 38gr fra proteine e carbo da aggiungere.
    La mia opinione personale è che se hai paura di ingrassare le proteine sono meno pericolose dei carboidrati e quindi metterei 10gr sui carbo (giusto perché non si sentano trascurati) e 26gr sulle proteine (per fare conto pari).

    Risultato distribuzione macro:
    Proteine 150gr = 600kcal = 37,5%
    Carboidrati 150gr = 600kcal = 37,5%
    Grassi 44gr = 396kcal = 25%

    Questa ovviamente è una base di partenza che devi aggiustare te in funzione dei risultati desiderati o meno che ottieni.
    Devi chiaramente prestare molta attenzione alla scelta degli alimenti, evitando il più possibile cibi raffinati e preparazioni industriali. In special modo, riguardo i carboidrati, sono da prediligere quelli a basso indice glicemico ad eccezione del pasto che segue l’allenamento.

    Riguardo l’allenamento, non hai detto praticamente nulla, però ti consiglio di valutare attentamente la scelta di un eventuale PT perché ricordo, specialmente nelle grandi catene di “villaggi fitness” un livello di preparazione decisamente basso. Poi spero le cose siano migliorate, ma non so visto che ormai manco dall’Italia da diversi anni. Comunque attenzione alla scelta!

    Concludo dicendoti che, se quella del tuo profilo è una tua foto recente, a mio avviso non hai assolutamente niente da perdere! ... quindi non sacrificarti esageratamente con la dieta ma bensì fai in modo da avere energie e nutrienti sufficienti per allenarti costruttivamente.

    Un saluto! ;)
  • Ortibag
    Ortibag Post: 11 Member
    > @Greggus13 ha detto:
    > Allora, ti dico come la vedo io :) ... 1200kcal sono troppo poche ... approssimativamente il tuo tdee dovrebbe essere sulle 1800/1900 ... quindi ammesso che tu voglia andare sotto una base di partenza ragionevole sono non meno di 1600 e già siamo bassi.
    > Poi ti dico quelli che secondo me sono i MINIMI di macronutrienti che tu dovresti assumere:
    > Proteine 2gr/kg = 62x2 = 124gr
    > Grassi 0,7gr/kg = 62x0,7 = 44gr
    > Carboidrati ... qui ti do una percentuale, ovvero 35% del totale ... 1600x35% = 560/4 = 140gr
    >
    > Tiriamo le somme quindi con le calorie:
    > Proteine 124x4 = 496kcal
    > Grassi 44x9 = 396kcal
    > Carboidrati 140x4 = 560
    >
    > Ora visto, che avevamo parlato di minimi, vediamo dove siamo arrivati:
    > 496+396+560=1452
    > Ci mancano 150kcal per raggiungere il nostro obiettivo, i grassi li lascerei stare, quindi 150/4=38 :) ... abbiamo 38gr fra proteine e carbo da aggiungere.
    > La mia opinione personale è che se hai paura di ingrassare le proteine sono meno pericolose dei carboidrati e quindi metterei 10gr sui carbo (giusto perché non si sentano trascurati) e 26gr sulle proteine (per fare conto pari).
    >
    > Risultato distribuzione macro:
    > Proteine 150gr = 600kcal = 37,5%
    > Carboidrati 150gr = 600kcal = 37,5%
    > Grassi 44gr = 396kcal = 25%
    >
    > Questa ovviamente è una base di partenza che devi aggiustare te in funzione dei risultati desiderati o meno che ottieni.
    > Devi chiaramente prestare molta attenzione alla scelta degli alimenti, evitando il più possibile cibi raffinati e preparazioni industriali. In special modo, riguardo i carboidrati, sono da prediligere quelli a basso indice glicemico ad eccezione del pasto che segue l’allenamento.
    >
    > Riguardo l’allenamento, non hai detto praticamente nulla, però ti consiglio di valutare attentamente la scelta di un eventuale PT perché ricordo, specialmente nelle grandi catene di “villaggi fitness” un livello di preparazione decisamente basso. Poi spero le cose siano migliorate, ma non so visto che ormai manco dall’Italia da diversi anni. Comunque attenzione alla scelta!
    >
    > Concludo dicendoti che, se quella del tuo profilo è una tua foto recente, a mio avviso non hai assolutamente niente da perdere! ... quindi non sacrificarti esageratamente con la dieta ma bensì fai in modo da avere energie e nutrienti sufficienti per allenarti costruttivamente.
    >
    > Un saluto! ;)
    >

    Ti ringrazio infinitamente era proprio il tipo di confronto che cercavo, sulla base di quello che mi hai suggerito allora non sono molto lontana da quelle percentuali considerando quelle che mi da l'app.
    Da domani cerco di tenere queste come riferimento e vedo come mi trovo, sull'allenamento non mi sono sbilanciata perché faccio da me un po' a intuito
  • Ortibag
    Ortibag Post: 11 Member
    > @Ortibag ha detto:
    > > @Greggus13 ha detto:
    > > Allora, ti dico come la vedo io :) ... 1200kcal sono troppo poche ... approssimativamente il tuo tdee dovrebbe essere sulle 1800/1900 ... quindi ammesso che tu voglia andare sotto una base di partenza ragionevole sono non meno di 1600 e già siamo bassi.
    > > Poi ti dico quelli che secondo me sono i MINIMI di macronutrienti che tu dovresti assumere:
    > > Proteine 2gr/kg = 62x2 = 124gr
    > > Grassi 0,7gr/kg = 62x0,7 = 44gr
    > > Carboidrati ... qui ti do una percentuale, ovvero 35% del totale ... 1600x35% = 560/4 = 140gr
    > >
    > > Tiriamo le somme quindi con le calorie:
    > > Proteine 124x4 = 496kcal
    > > Grassi 44x9 = 396kcal
    > > Carboidrati 140x4 = 560
    > >
    > > Ora visto, che avevamo parlato di minimi, vediamo dove siamo arrivati:
    > > 496+396+560=1452
    > > Ci mancano 150kcal per raggiungere il nostro obiettivo, i grassi li lascerei stare, quindi 150/4=38 :) ... abbiamo 38gr fra proteine e carbo da aggiungere.
    > > La mia opinione personale è che se hai paura di ingrassare le proteine sono meno pericolose dei carboidrati e quindi metterei 10gr sui carbo (giusto perché non si sentano trascurati) e 26gr sulle proteine (per fare conto pari).
    > >
    > > Risultato distribuzione macro:
    > > Proteine 150gr = 600kcal = 37,5%
    > > Carboidrati 150gr = 600kcal = 37,5%
    > > Grassi 44gr = 396kcal = 25%
    > >
    > > Questa ovviamente è una base di partenza che devi aggiustare te in funzione dei risultati desiderati o meno che ottieni.
    > > Devi chiaramente prestare molta attenzione alla scelta degli alimenti, evitando il più possibile cibi raffinati e preparazioni industriali. In special modo, riguardo i carboidrati, sono da prediligere quelli a basso indice glicemico ad eccezione del pasto che segue l’allenamento.
    > >
    > > Riguardo l’allenamento, non hai detto praticamente nulla, però ti consiglio di valutare attentamente la scelta di un eventuale PT perché ricordo, specialmente nelle grandi catene di “villaggi fitness” un livello di preparazione decisamente basso. Poi spero le cose siano migliorate, ma non so visto che ormai manco dall’Italia da diversi anni. Comunque attenzione alla scelta!
    > >
    > > Concludo dicendoti che, se quella del tuo profilo è una tua foto recente, a mio avviso non hai assolutamente niente da perdere! ... quindi non sacrificarti esageratamente con la dieta ma bensì fai in modo da avere energie e nutrienti sufficienti per allenarti costruttivamente.
    > >
    > > Un saluto! ;)
    > >
    >
    > Ti ringrazio infinitamente era proprio il tipo di confronto che cercavo, sulla base di quello che mi hai suggerito allora non sono molto lontana da quelle percentuali considerando quelle che mi da l'app.
    > Da domani cerco di tenere queste come riferimento e vedo come mi trovo, sull'allenamento non mi sono sbilanciata perché faccio da me e sulla base di vecchie schede cerco di non fare sempre lo stesso esercizio con lo stesso peso e una volta a settimana faccio un po' di cardio in più. La foto profilo è recente ma ti garantisco che che ancora da lavorare per rendere il corpo armonioso altrimenti l'avrei messa per intero
  • Ortibag
    Ortibag Post: 11 Member
    Non so perché ma non è completa la mia risposta, vabbè sei stato molto gentile e esaustivo ti ringrazio ancora tanto per il tuo intervento
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Trovo perfetto che tu stia variando esercizi e peso all’interno del tuo programma di allenamento!
    Per approfondire ti do un paio di suggerimenti;
    Visto che ti alleni 3 giorni a settimana mi pare, gli allenamenti a mio avviso più indicati sono, in alternativa:

    Full body, avendo cura di variare, come già in parte fai, esercizi, peso e ripetizioni ad ogni seduta. Ovvero una cosa del genere lunedi allenamento A1, mercoledì allenamento A2, venerdì allenamento A3.

    Upper/Lower split prendendo come base per le variazioni 2 settimane e non una. Quindi lunedì allenamento A1, mercoledì B1, venerdì A2, lunedì B2, mercoledì A3, venerdì B3.

    In ogni caso includi sempre gli esercizi fondamentali (squat nelle sue varianti, deads, hip thrust, chins etc). In particolare per le gambe delle donne personalmente adoro bulgarian split quat e hack squat 1,5 ... se non li hai mai fatti provali che sono brutali. :#

    Riguardo il cardio ti suggerisco di farlo a bassa intensità (esempio camminata a ritmo sostenuto), possibilmente a digiuno dopo una buona tazzona di caffè. Se riesci anche 2/3 volte a settimana.

    Ah l’allenamento con i pesi non a digiuno eh, mi raccomando :) ...
    ... e alza le calorie :# :# :#

    Un saluto!
  • Ortibag
    Ortibag Post: 11 Member
    > @Greggus13 ha detto:
    > Trovo perfetto che tu stia variando esercizi e peso all’interno del tuo programma di allenamento!
    > Per approfondire ti do un paio di suggerimenti;
    > Visto che ti alleni 3 giorni a settimana mi pare, gli allenamenti a mio avviso più indicati sono, in alternativa:
    >
    > Full body, avendo cura di variare, come già in parte fai, esercizi, peso e ripetizioni ad ogni seduta. Ovvero una cosa del genere lunedi allenamento A1, mercoledì allenamento A2, venerdì allenamento A3.
    >
    > Upper/Lower split prendendo come base per le variazioni 2 settimane e non una. Quindi lunedì allenamento A1, mercoledì B1, venerdì A2, lunedì B2, mercoledì A3, venerdì B3.
    >
    > In ogni caso includi sempre gli esercizi fondamentali (squat nelle sue varianti, deads, hip thrust, chins etc). In particolare per le gambe delle donne personalmente adoro bulgarian split quat e hack squat 1,5 ... se non li hai mai fatti provali che sono brutali. :#
    >
    > Riguardo il cardio ti suggerisco di farlo a bassa intensità (esempio camminata a ritmo sostenuto), possibilmente a digiuno dopo una buona tazzona di caffè. Se riesci anche 2/3 volte a settimana.
    >
    > Ah l’allenamento con i pesi non a digiuno eh, mi raccomando :) ...
    > ... e alza le calorie :# :# :#
    >
    > Un saluto!
    >
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    > @Greggus13 ha detto:
    > Allora, ti dico come la vedo io :) ... 1200kcal sono troppo poche ... approssimativamente il tuo tdee dovrebbe essere sulle 1800/1900 ... quindi ammesso che tu voglia andare sotto una base di partenza ragionevole sono non meno di 1600 e già siamo bassi.
    > Poi ti dico quelli che secondo me sono i MINIMI di macronutrienti che tu dovresti assumere:
    > Proteine 2gr/kg = 62x2 = 124gr
    > Grassi 0,7gr/kg = 62x0,7 = 44gr
    > Carboidrati ... qui ti do una percentuale, ovvero 35% del totale ... 1600x35% = 560/4 = 140gr
    >
    > Tiriamo le somme quindi con le calorie:
    > Proteine 124x4 = 496kcal
    > Grassi 44x9 = 396kcal
    > Carboidrati 140x4 = 560
    >
    > Ora visto, che avevamo parlato di minimi, vediamo dove siamo arrivati:
    > 496+396+560=1452
    > Ci mancano 150kcal per raggiungere il nostro obiettivo, i grassi li lascerei stare, quindi 150/4=38 :) ... abbiamo 38gr fra proteine e carbo da aggiungere.
    > La mia opinione personale è che se hai paura di ingrassare le proteine sono meno pericolose dei carboidrati e quindi metterei 10gr sui carbo (giusto perché non si sentano trascurati) e 26gr sulle proteine (per fare conto pari).
    >
    > Risultato distribuzione macro:
    > Proteine 150gr = 600kcal = 37,5%
    > Carboidrati 150gr = 600kcal = 37,5%
    > Grassi 44gr = 396kcal = 25%
    >
    > Questa ovviamente è una base di partenza che devi aggiustare te in funzione dei risultati desiderati o meno che ottieni.
    > Devi chiaramente prestare molta attenzione alla scelta degli alimenti, evitando il più possibile cibi raffinati e preparazioni industriali. In special modo, riguardo i carboidrati, sono da prediligere quelli a basso indice glicemico ad eccezione del pasto che segue l’allenamento.
    >
    > Riguardo l’allenamento, non hai detto praticamente nulla, però ti consiglio di valutare attentamente la scelta di un eventuale PT perché ricordo, specialmente nelle grandi catene di “villaggi fitness” un livello di preparazione decisamente basso. Poi spero le cose siano migliorate, ma non so visto che ormai manco dall’Italia da diversi anni. Comunque attenzione alla scelta!
    >
    > Concludo dicendoti che, se quella del tuo profilo è una tua foto recente, a mio avviso non hai assolutamente niente da perdere! ... quindi non sacrificarti esageratamente con la dieta ma bensì fai in modo da avere energie e nutrienti sufficienti per allenarti costruttivamente.
    >
    > Un saluto! ;)
    >

    Concordo praticamente con tutto quello che hai detto, :) mi intrometto solo per chiederti riguardo alla storia dei carboidrati, solo perché mi piace sentire i pareri di tutti :)
  • Ortibag
    Ortibag Post: 11 Member
    E niente faccio fatica a capire come funziona questa applicazione con i messaggi, comunque si vede che l'argomento ti appassiona non ti risparmi nel spiegare e dettagliare perciò
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    Ciao Ortibag, intendevo quello che ti hanno ribadito gli altri. 1200kcal, se non sei alta 1,20 mt, non si possono proprio guardare e non capisco perché l'app si ostini a propinarle a tutte le donne... Ti hanno già risposto più che abbondantemente sopra quindi mi limiterò a suggerirti di partire in qualche modo e di aggiustare il tiro man mano che vai avanti ma senza scendere troppo con le calorie, soprattutto perché mno calorie = meno allenamento e movimento = meno risultati. Pukinarrivare anche a pesare 40 kg, ma a che serve se devi andare in giro sui gomiti e sorridere piano altrimenti svieni?
    Questo era il succo del mio 'bug'. 1200kcal magari ti fanno dimagrire davvero, e quello é esattamente il problema perché dopo devi ripartire... Non si vive a 1200kcal... Almeno, secondo me
  • Ortibag
    Ortibag Post: 11 Member
    Si tutto chiaro adesso e me ne sto rendendo conto, grazie comunque per la precisione
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    > @avolo909 ha detto:
    >
    > Concordo praticamente con tutto quello che hai detto, :) mi intrometto solo per chiederti riguardo alla storia dei carboidrati, solo perché mi piace sentire i pareri di tutti :)

    Carboidrati croce e delizia :# ... almeno per me
    Scherzi a parte, ovviamente i carboidrati non sono “il nemico” semplicemente, a mio avviso, quantità elevate in termini assoluti di carbo sono di difficile gestione specialmente per chi è alle prime armi.
    I motivi fondamentali sono:

    -tipologie dei carboidrati, fondamentalmente i carboidrati “buoni” sono patate dolci, riso integrale, quinoa, avena, alcuni alimenti integrali e poco altro (oltre ovviamente a tutte le verdure a foglia verde, che però io neanche calcolo nei macro perché sono al you can eat). Difficilmente in un piano alimentare, specialmente di un principiante, vengono usati solo questi ma vengono invece inserite “porcate” del tipo pan bauletto integrale, gallette varie, cracker misura etc ... e anche i volenterosi che vanno dal fornaio di fiducia cercando il pane integrale spesso si trovano fra le mani qualcosa fatto con farina bianca mescolata a qualche cereale giusto per fare colore. E ti posso garantire che i risultati che si ottengono con 300gr di carbo derivati da patate dolci e riso integrale sono completamente diversi da quelli ottenuti con gli stessi 300gt derivati da pan bauletto e gallette. Quindi riassumendo, difficoltà nell’individuare i giusti carboidrati da assumere.

    -Sensibilità personale (genetica o acquisita) verso i carboidrati e più specificamente resistenza all’insulina. Ognuno di noi per motivi genetici può avere una resistenza all’isulina diversa, così come, per esempio, persone in forte sovrappeso spesso sviluppano una resistenza all’insulina elevata. Questo porta di conseguenza ad una maggiore quantità di insulina in circolazione, a maggiori livelli di glucosio nel sangue e di conseguenza ad una predisposizione ad accumulare grasso. L’ottimale sarebbe mantenere livelli di insulina costanti con un picco tollerato solo durante e dopo l’allenamento per favorire un rapido recupero muscolare e un rapido assorbimento dei nutrienti nel momento in cui sono maggiormente richiesti.
    Per ottenerlo si dovrebbero assumere carbo a basso indice glicemico tranne che, appunto, durante e dopo l’allenamento fermo restando che quando si parla del durante si deve anche considerare che non va fatto lavorare l’apparato digerente quindi bisogna andare su hbcd in primis o in alternativa vitargo (secondo la mia personale esperienza). Poi pure aggiungiamo che anche per i carbo ad alto indice glicemico abbiamo la possibilità di abbassarlo in funzione degli altri macro che assumiamo contemporaneamente, per esempio la crema di riso che a me piace tanto non mi da lo stesso picco insulinico se ci aggiungo un cucchiaino di burro di noccioline. :)

    E molto altro ci sarebbe da dire. Onestamente tutte ste “menate” non esistono e quando si parla di proteine e grassi le cose sono molto più semplici e comprensibili. Credo che chiunque capisca la differenza che c’è fra un petto di pollo e una salsiccia amadori o fra un avocado e un panzerotto. :#
    Quindi, in linea generale, io sono per partire con valori moderati di carboidrati e concentrare proprio su questi gli aggiustamenti successivi in funzione di come risponde il nostro organismo.

    Eh ... ho cercato di semplificare al massimo, spero si capisca come la penso ... e ovviamente quello che penso non è il Vangelo, plausibili e rispettabilissime anche opinioni diverse ... purché minimamente fondate su fatti concreti, visto che oggigiorno è pieno di stregoni. :)
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    > @Greggus13 ha detto:
    > > @avolo909 ha detto:
    > >
    > > Concordo praticamente con tutto quello che hai detto, :) mi intrometto solo per chiederti riguardo alla storia dei carboidrati, solo perché mi piace sentire i pareri di tutti :)
    >
    > Carboidrati croce e delizia :# ... almeno per me
    > Scherzi a parte, ovviamente i carboidrati non sono “il nemico” semplicemente, a mio avviso, quantità elevate in termini assoluti di carbo sono di difficile gestione specialmente per chi è alle prime armi.
    > I motivi fondamentali sono:
    >
    > -tipologie dei carboidrati, fondamentalmente i carboidrati “buoni” sono patate dolci, riso integrale, quinoa, avena, alcuni alimenti integrali e poco altro (oltre ovviamente a tutte le verdure a foglia verde, che però io neanche calcolo nei macro perché sono al you can eat). Difficilmente in un piano alimentare, specialmente di un principiante, vengono usati solo questi ma vengono invece inserite “porcate” del tipo pan bauletto integrale, gallette varie, cracker misura etc ... e anche i volenterosi che vanno dal fornaio di fiducia cercando il pane integrale spesso si trovano fra le mani qualcosa fatto con farina bianca mescolata a qualche cereale giusto per fare colore. E ti posso garantire che i risultati che si ottengono con 300gr di carbo derivati da patate dolci e riso integrale sono completamente diversi da quelli ottenuti con gli stessi 300gt derivati da pan bauletto e gallette. Quindi riassumendo, difficoltà nell’individuare i giusti carboidrati da assumere.
    >
    > -Sensibilità personale (genetica o acquisita) verso i carboidrati e più specificamente resistenza all’insulina. Ognuno di noi per motivi genetici può avere una resistenza all’isulina diversa, così come, per esempio, persone in forte sovrappeso spesso sviluppano una resistenza all’insulina elevata. Questo porta di conseguenza ad una maggiore quantità di insulina in circolazione, a maggiori livelli di glucosio nel sangue e di conseguenza ad una predisposizione ad accumulare grasso. L’ottimale sarebbe mantenere livelli di insulina costanti con un picco tollerato solo durante e dopo l’allenamento per favorire un rapido recupero muscolare e un rapido assorbimento dei nutrienti nel momento in cui sono maggiormente richiesti.
    > Per ottenerlo si dovrebbero assumere carbo a basso indice glicemico tranne che, appunto, durante e dopo l’allenamento fermo restando che quando si parla del durante si deve anche considerare che non va fatto lavorare l’apparato digerente quindi bisogna andare su hbcd in primis o in alternativa vitargo (secondo la mia personale esperienza). Poi pure aggiungiamo che anche per i carbo ad alto indice glicemico abbiamo la possibilità di abbassarlo in funzione degli altri macro che assumiamo contemporaneamente, per esempio la crema di riso che a me piace tanto non mi da lo stesso picco insulinico se ci aggiungo un cucchiaino di burro di noccioline. :)
    >
    > E molto altro ci sarebbe da dire. Onestamente tutte ste “menate” non esistono e quando si parla di proteine e grassi le cose sono molto più semplici e comprensibili. Credo che chiunque capisca la differenza che c’è fra un petto di pollo e una salsiccia amadori o fra un avocado e un panzerotto. :#
    > Quindi, in linea generale, io sono per partire con valori moderati di carboidrati e concentrare proprio su questi gli aggiustamenti successivi in funzione di come risponde il nostro organismo.
    >
    > Eh ... ho cercato di semplificare al massimo, spero si capisca come la penso ... e ovviamente quello che penso non è il Vangelo, plausibili e rispettabilissime anche opinioni diverse ... purché minimamente fondate su fatti concreti, visto che oggigiorno è pieno di stregoni. :)
    >
    >
    >

    Si beh però in una dieta flessibile e soprattutto sostenibile si possono piazzare Easy purché non ricoprano sempre il fabbisogno totale di carbo:). Per quanto riguarda la predisposizione ecto-meso-endo purtroppo hai ragione,ognuno reagisce in maniera diversa ai carbo,ma quello non è una cosa che interessa più in fase di ipercalorica? Cioè se uno sta in normocalorica o ipo poco conta al fine del dimagrimento se le kcal provengano da carbo o grassi no?
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Bueno :) ...
    È vero che a volte sono prolisso e scrivo troppo, però tirando le somme credo che, tornando al principio, un piano alimentare composto da 150gr di prote, 150gr di carbo e 44gr di grassi sia piuttosto sostenibile, se si parla di una ipo moderata rivolta a una donna. In merito alla flessibilità a mio avviso esiste rimanendo all’interno di alimenti “buoni”. Quindi il pan bauletto proprio non te lo passo ahahahah ;) ... Poi gli sgarri, che vanno sicuramente previsti, ognuno se li gestisce in funzione anche delle proprie necessità di vita sociale.
    Riguardo al fatto che in ipo le calorie ottenute da carbo e grassi siano intercambiabili onestamente non sono completamente d’accordo. E lo dico in relazione alla qualità dei risultati che si cercano. A priori una ipo ti fa perdere peso, niente altro. Però quello che cerchiamo è perdere la maggior quantità possibile di grasso a fronte del mantenimento della maggior quantità possibile di massa magra. E per ottenere questo, secondo me, quantità, qualità e timing dei carbo possono ricoprire un ruolo fondamentale proprio per i motivi di cui parlavo nel messaggio precedente.
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    > @Greggus13 ha detto:
    > Bueno :) ...
    > È vero che a volte sono prolisso e scrivo troppo, però tirando le somme credo che, tornando al principio, un piano alimentare composto da 150gr di prote, 150gr di carbo e 44gr di grassi sia piuttosto sostenibile, se si parla di una ipo moderata rivolta a una donna. In merito alla flessibilità a mio avviso esiste rimanendo all’interno di alimenti “buoni”. Quindi il pan bauletto proprio non te lo passo ahahahah ;) ... Poi gli sgarri, che vanno sicuramente previsti, ognuno se li gestisce in funzione anche delle proprie necessità di vita sociale.
    > Riguardo al fatto che in ipo le calorie ottenute da carbo e grassi siano intercambiabili onestamente non sono completamente d’accordo. E lo dico in relazione alla qualità dei risultati che si cercano. A priori una ipo ti fa perdere peso, niente altro. Però quello che cerchiamo è perdere la maggior quantità possibile di grasso a fronte del mantenimento della maggior quantità possibile di massa magra. E per ottenere questo, secondo me, quantità, qualità e timing dei carbo possono ricoprire un ruolo fondamentale proprio per i motivi di cui parlavo nel messaggio precedente.

    Capito! Riguardo alla dieta che hai detto nulla da dire,è soggettiva penso. Riguardo ai carbo la mia era curiosità,io avevo fatto una low fat High carb in deficit quindi i carboidrati li avevo in "abbondanza"
    e mi son trovato bene,per quello chiedevo delucidazioni riguardo al fatto di mettere le pro al posto dei carboidrati per evitare di ingrassare in deficit :) anche ora ho carbo in abbondanza per fortuna dato che mi sembrano creare una forte dipendenzaXD
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    La dipendenza da carboidrati?!? ... già ... mi viene da piangere al pensiero che più invecchio e meno li tollero ... ahahahah ... :#

    Per fare chiarezza sui termini. “Ingrassare” in deficit è possibilissimo, in deficit si perde peso non necessariamente grasso. Così come ritrovarsi con qualche kg in meno però con la stessa percentuale di grasso corporeo al termine di una ipo è altrettanto possibile.
    Ora però non mi addentro nell’argomento sennò mi vengo a noia da solo :)

    ... e ovviamente quando troviamo un piano alimentare che ci porta i risultati che desideriamo senza incidere negativamente sulla nostra salute, quello è il piano da seguire, senza stare dietro a nozioni e tecnicismi vari.