Fame infinita la mattina — Italian

Fame infinita la mattina

Opzioni
Buondì! Non posto nella community da anni, ma ho bisogno di confrontarmi un po'. Ultimamente, nonostante il caldo in genere porti ad avere meno fame, mi trovo nella situazione contraria, specialmente la mattina. Premetto che dormo malissimo: ci metto molto ad addormentarmi, mi sveglio spesso tormentata da sete e caldo, mi sveglio la mattina con un mal di testa martellante ed un senso di spossatezza fortissimo che mi porto dietro per tutta la giornata (della serie che passo almeno un'ora dopo pranzo e un paio dopo cena distesa sul divano incapace di muovermi). Faccio una colazione molto abbondante (uno yogurt intero, un frutto grande o due piccoli, 30g di cereali ed un caffelatte), eppure spesso quando finisco ho ancora fame. Oppure vado a vestirmi, esco, arrivo in aula studio e già vorrei fare lo spuntino, anche se è passata meno di un'ora. Cerco di bere tanto per essere sicura che non sia solo sete, a volte mi rendo conto che è solo il classico buco allo stomaco dato dalla gastrite di cui soffro, ma altre ho proprio fame. Secondo voi può essere legato al dormire male? Non mi alleno molto ultimamente, giusto un paio di sessioni Hiit o di yoga a settimana, sto seduta a studiare quasi tutto il giorno, ho impostato il diario a 1400 calorie ma di solito ne introduco di più. Help!

Commenti

  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Ciao, quando hai fatto le ultime analisi del sangue?!?
    È vero che il caldo sicuramente incide, però mal di testa martellante e senso di spossatezza tutto il giorno, a mio avviso, suggerirebbero una visita al medico ... poi sicuramente non è nulla di che ...

    Un saluto
  • IlariaDoulain
    IlariaDoulain Post: 113 Member
    Opzioni
    In realtà neanche due mesi fa ed erano a posto... Ho sempre avuto la pressione bassa e col caldo si accentua, in più ho avuto grossi problemi di insonnia nei mesi scorsi, faccio una gran fatica ad addormentarmi e mi sveglio almeno una o due volte. Solo che sta diventando un incubo, mi sembra di essere sempre ubriaca da quanto sono rinco!
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    Opzioni
    Ma quandonhai finito. Di mangiare dopo stai bene?
  • IlariaDoulain
    IlariaDoulain Post: 113 Member
    Opzioni
    La mattina no, resto tramortita e faccio fatica a concentrarmi, e mi sembra di avere fame di continuo. Il pomeriggio va un po' meglio ma non mi sento mai al 100%, sono comunque affaticata e concentrazione al minimo...sono disperata!
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    ... ti dicevo del medico perché è l’unico che può escludere una patologia ... e esclusa la patologia resta quella che è la causa più probabile, ovvero stress+caldo+carattere ansioso (lo deduco dalla gastrite, poi magari mi sbaglio) ... ... ... diversamente sarebbe un tirare ad indovinare che non credo sia opportuno.
  • IlariaDoulain
    IlariaDoulain Post: 113 Member
    Opzioni
    No infatti, non cercavo illuminazioni mediche ma magari esperienze simili, ci mancherebbe! Comunque carattere ansioso c'è tutto, stress non particolarmente in questo momento ma ormai penso sia cronica la cosa. In realtà vorrei anche smettere di contare le calorie, come avevo fatto fino a qualche mese fa, ma ho paura di esagerare!
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Ahahahah ... sicuramente già lo smettere di contare le calorie eliminerebbe una fonte di stress ... :#
    Se vuoi che ti butto lì un esperienza, nel mio caso, sintomi come quelli che descrivi mi farebbero pensare ad un fegato un pochino affaticato, quindi dovrei iniziare a bere molta più acqua (minimo 3/4 lt al giorno) ed eliminare i vizi del fine settimana :) ... però prendila come una chiacchiera da bar ... ovviamente non può essere niente di più ...
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    Opzioni
    Hai provato a vedere se non fai colazione o se la fai molto leggera che succede?
    Avevo più o meno lo stesso problema e ho risolto non facendola.
    Anche adesso dopo anni, se la mattina faccio colazione, mi sento intossicato tutto il giorno ed ho sempre fame.

    Comunque un medico può, come ti è stato detto, eventualmente farti fare analisi più approfondite
  • IlariaDoulain
    IlariaDoulain Post: 113 Member
    Opzioni
    Non riesco ad immaginare di iniziare la giornata senza fare colazione, c'è chi ci riesce ma penso ci metterei settimane ad abituarmi! Più che altro morirei per la gastrite :( comunque ci avevo pensato anche io infatti mi sto sforzando di stare sui 3 litri minimo al giorno e nelle ultime 3/4 settimane ho ridotto gli alcolici, giusto una birra ogni tanto. Se prosegue vado dal medico, le analisi erano perfette ma non si sa mai!
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    Opzioni
    Sembri giovane per cui le analisi sono quasi sempre perfette.
    Il fatto che hai fame è dovuto al fatto che sei giovane e che vivi a 1400 kcal (c'è poca vita a quel livello calorico :))

    Disattivarsi dopo aver mangiato presuppone che ci sia qualcosa che non va livello di digestione (gastrite di cui parli).
    L'alcol è sicuramente un problema se hai gastrite, ma anche molte delle cose che mangi potrebbero essere un problema se non scopri esattamente la natura del problema.
    Non aspettare che la cosa prosegua, fatti visitare da un gastroenterologo.
    un problema stupido rischia di diventare serio se trascurato
  • IlariaDoulain
    IlariaDoulain Post: 113 Member
    Opzioni
    Eh, lo so anche io che sono poche, mi servono solo per avere una stima. In generale infatti sto tra le 1500 e le 1700, con picchi più alti i giorni in cui non conto, o mangio fuori o sono in vacanza. Diciamo che cerco di non fare "dieta" e di non fissarmi sul mangiare pulito perché ho un passato di disturbi alimentari è l'unica cosa che voglio ora è mangiare normale, come una persona qualunque, non fare esageratamente la fissata...quindi ho un approccio abbastanza flessibile. Ho eliminato il lattosio che è l'unica intolleranza di cui sono certa, la gastrite purtroppo mi è venuta qualche anno fa con l'inizio dell'Università e non mi ha mai più abbandonata. Sono una persona molto stressata in generale ma mi fa strano stare così proprio in questo periodo in cui sono molto più tranquilla e rilassata... però cercherò di indagare, perché oltretutto ultimamente ho sempre la pancia gonfia ma a livelli allucinanti, tipo quinto mese di gravidanza la sera, quindi sicuramente c'è qualcosa di sballato
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Guarda ... per esperienza ... quando si hanno periodi di forte stress, eventuali ripercussioni a livello fisico spesso arrivano proprio nei momenti in cui si ritrova la tranquillità ... ovviamente ti parlo di manifestazioni psicosomatiche e non di patologie fisiologiche vere e proprie.
    Però a volte è quasi incredibile come la mente possa influire sul nostro stato di salute/benessere senza che ce ne rendiamo conto.
  • magely69
    magely69 Post: 143 Member
    Opzioni
    Ciao, nelle analisi che hai fatto era compresa la vitamina D? Per la gastrite che cura e/o dieta fai?
  • IlariaDoulain
    IlariaDoulain Post: 113 Member
    Opzioni
    Si mi pare fosse compresa. Ce l'ho sempre un po' bassa ma prendo degli integratori (quando mi ricordo). Per la gastrite ho gettato la spugna...quando l'ho scoperta per quasi un anno ho eliminato pomodori, cioccolato, caffè, agrumi e quant'altro, ma avendo poi avuto problemi alimentari e non essendo minimamente migliorata ho lasciato perdere. Non è molto forte, si fa sentire solo nei periodi più stressati o se lascio passare troppo tempo tra un pasto e l'altro! Al caffè non riesco a rinunciare quindi cerco di limitare il resto (a parte i pomodori, in estate non riesco a non mangiarli, li evito solo in inverno)
  • IlariaDoulain
    IlariaDoulain Post: 113 Member
    Opzioni
    Come cura prendo gaviscon o Riopan quando sento particolarmente fastidio, non ho una cura specifica dato che con il mio medico abbiamo capito che dipende dallo stress e anche se mi riempio di farmaci non passa. Per dire non ne ho più presi per quasi un anno se non ogni tanto, ho ricominciato ad avere fastidi da poco
  • norabears25
    norabears25 Post: 23 Member
    Opzioni
    Ciao Ilaria, perché non provi a posticipare la colazione facendola diventare uno spuntino di metà mattina? Se ti piace il rituale della colazione appena sveglia puoi comunque bere qualcosa che intanto ti dia appagamento, dedicarti a qualcosa per te (anche solo prepararti con cura per andare in aula studio) e poi, dopo un'oretta passata sui libri, fare una bella colazione. Non sono assolutamente un'esperta ma tempo fa facevo così, su consiglio della mia istruttrice di yoga. Lei diceva che il nostro organismo, la mattina presto, ha bisogno di espellere tossine e non di ingerire cibo... Effettivamente io ero soddisfatta! Poi forse è soggettivo :)
  • Djanvito
    Djanvito Post: 224 Member
    Opzioni
    norabears25 ha scritto: »
    Ciao Ilaria, perché non provi a posticipare la colazione facendola diventare uno spuntino di metà mattina? Se ti piace il rituale della colazione appena sveglia puoi comunque bere qualcosa che intanto ti dia appagamento, dedicarti a qualcosa per te (anche solo prepararti con cura per andare in aula studio) e poi, dopo un'oretta passata sui libri, fare una bella colazione. Non sono assolutamente un'esperta ma tempo fa facevo così, su consiglio della mia istruttrice di yoga. Lei diceva che il nostro organismo, la mattina presto, ha bisogno di espellere tossine e non di ingerire cibo... Effettivamente io ero soddisfatta! Poi forse è soggettivo :)

    Lo stomaco vuoto può non essere il top per chi soffre di gastrite. Poi dipende dai casi eh.
  • norabears25
    norabears25 Post: 23 Member
    Opzioni
    > @Djanvito ha detto:
    > norabears25 ha scritto: »
    >
    > Ciao Ilaria, perché non provi a posticipare la colazione facendola diventare uno spuntino di metà mattina? Se ti piace il rituale della colazione appena sveglia puoi comunque bere qualcosa che intanto ti dia appagamento, dedicarti a qualcosa per te (anche solo prepararti con cura per andare in aula studio) e poi, dopo un'oretta passata sui libri, fare una bella colazione. Non sono assolutamente un'esperta ma tempo fa facevo così, su consiglio della mia istruttrice di yoga. Lei diceva che il nostro organismo, la mattina presto, ha bisogno di espellere tossine e non di ingerire cibo... Effettivamente io ero soddisfatta! Poi forse è soggettivo :)
    >
    >
    >
    >
    > Lo stomaco vuoto può non essere il top per chi soffre di gastrite. Poi dipende dai casi eh.

    Ah ecco! Non soffrendone, non lo sapevo. Grazie! :smiley:
  • IlariaDoulain
    IlariaDoulain Post: 113 Member
    Opzioni
    Aggiornamento! La fame mattutina si è un po' attenuata, mi "obbligo" a fare una colazione più contenuta e non ne soffro effettivamente. Ho sostituito a malincuore il ciotolone di yogurt, frutta e cereali con semplici fette biscottate e marmellata, non mi appaga allo stesso modo ma mi evita la voragine. Preferisco fare colazione subito per evitare che mi venga bruciore di stomaco e perche é comunque un "rituale" che mi piace! La spossatezza ancora non è passata invece, le ho provate tutte ma è giunto il momento di andare dal medico oggi e vediamo cosa mi dice, grazie a tutti per i consigli comunque :)
  • Bikinifitness87
    Bikinifitness87 Post: 29 Member
    Opzioni
    Ciao, tienici aggiornati
  • IlariaDoulain
    IlariaDoulain Post: 113 Member
    Opzioni
    Niente, alla fine anche secondo la dottoressa è solo lo strascico del periodo di forte stress che ho avuto nei mesi scorsi. Per la fame la mattina comunque si è risolta da sola, stamattina ho riprovato con la colazione solita ed ero a posto. Poi dopo un'ora e mezza ho fatto subito lo spuntino, ma dopo sono stata a posto fino a pranzo, quindi ne la metto via che il mio corpo vuole tanto la mattina "presto"!
  • SimonRedRider
    SimonRedRider Post: 29 Member
    Opzioni
    Ma invece di arrivare alla colazione stanca ed affamata perché non provi a fare il classico spuntino di mezzanotte? Tipo un bicchiere di latte e delle fibre (due biscotti light integrali o della crusca), sicuramente dormirai meglio.
  • IlariaDoulain
    IlariaDoulain Post: 113 Member
    Opzioni
    > @SimonRedRider ha detto:
    > Ma invece di arrivare alla colazione stanca ed affamata perché non provi a fare il classico spuntino di mezzanotte? Tipo un bicchiere di latte e delle fibre (due biscotti light integrali o della crusca), sicuramente dormirai meglio.

    Mmmh inizio a credere che non sia un discorso di alimentazione. Mi sveglio che ho già fame anche se mangio un bue a cena! Proverò a capire cosa non va, inizio ad essere in difficoltà in quanto mi sento annebbiata e stanca, come se fossi ubriaca di brutto, per la maggior parte del tempo. E nel frattempo pazienza, metto in pausa il discorso alimentazione e gli allenamenti perché proprio non ho né testa né energie!