Oggi quinto giorno — Italian

Oggi quinto giorno

Opzioni
tierraname
tierraname Post: 3 Member
Oggi è il quinto giorno dell' ennesima dieta. Delle tante fatte ho imparato: a pensare un passo alla volta, a chiedere aiuto a chi mi sta intorno, a evitare serate e cene in cui potrei mollare (evitare è più facile che resistere) ma purtroppo non sono mai durato oltre i 3 mesi (,in cui sono arrivato a perdere tra i 15kg e i 21). Successivamente, dieta interrotta e chili ripresi con gli interessi nei mesi successivi. È la prima volta che ne scrivo pubblicamente e sinceramente spero che questo mi aiuti a resistere e superare i 3 mesi.

Commenti

  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Opzioni
    Ciao @tierraname
    Sto svolgendo una ricerca scientifica personale sulle cause della ripresa dei kili persi una volta terminata una dieta. Cosa ti ha fatto sprecare il lavoro fatto? Scegli una delle due opzioni:

    - hai adottato nuovamente gli stili di vita e di alimentazione che avevi precedentemente il regime di restrizione calorica

    Oppure

    - il tuo metabolismo si è improvvisamente bloccato, il tuo corpo si è trasformato in una macchina perfetta e hai immagazzinato sotto forma di grasso ogni grammo di nutriente ingerito

    Grazie per la collaborazione
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Scusa f0rex, mi piacerebbe conoscere la tua opinione a riguardo, visto che l’argomento é molto ricorrente.

    In assenza di patologie e in presenza di deficit calorico, come é possibile immagazzinare sotto forma di grasso tutti i nutrienti ingeriti?!?
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Opzioni
    > @Greggus13 ha detto:
    > Scusa f0rex, mi piacerebbe conoscere la tua opinione a riguardo, visto che l’argomento é molto ricorrente.
    >
    > In assenza di patologie e in presenza di deficit calorico, come é possibile immagazzinare sotto forma di grasso tutti i nutrienti ingeriti?!?
    >

    È risaputo che quando il deficit è alto prima o poi vai in modalità risparmio energetico tipo il tuo telefono, e stalli, e riacquisti tutti i chili persi con gli interessi. Me lo ha detto mamma e un gruppo Telegram.
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Secondo me è una leggenda metropolitana ... che dopo un lungo periodo di deficit il corpo si adatti in qualche maniera può essere, che non continui a perdere peso e che stalli anche questo può essere ... però non riesco a capire secondo quale processo fisiologico un organismo in forte deficit calorico possa convertire carboidrati e proteine in accumuli di grasso addirittura fino al punto di recuperare i chili persi in mesi di dieta.
    Fra l’altro seguendo l’esempio del telefono, il mio quando va in risparmio energetico disattiva o riduce le funzioni non indispensabili. Dopo di che si spegne. Non mi è mai successo che si ricaricasse da solo. ;)
  • tierraname
    tierraname Post: 3 Member
    Opzioni
    casapangea ha scritto: »
    3 mesi di dieta perdendo fra 15 e 21 kg, significa che erano diete troppo ristrette e non sostenibili a lungo termine. Forse devi imparare a perdere meno chili al mese rieducandoti a livello alimentare. Cerca di perdere al massimo 500 gr a settimana, senza eliminare gruppi alimentari. Mangia il più variato possibile e nel modo piu bilanciato possibile ( ogni pasto tutti i macro). Fai molto movimento.
    Però soprattutto non fare dieta stretta perche non serve a nulla e lo hai verificato tu stesso. I kg vanno tolti lentamente e con pazienza.

    Si hai ragione e ti ringrazio per il consiglio ed in effetti non ho specificato che quel dimagrimento di 21 kg, lo ebbi da ragazzo, intorno ai 20 anni e senza seguire un regime alimentare di un professionista. Adesso ci vado molto tranquillo, viaggio sui 3 kg/mese . Il problema più che altro è che non riesco a superare i 3 mesi di durata.
  • tierraname
    tierraname Post: 3 Member
    Opzioni
    f0rex_ ha scritto: »
    Ciao @tierraname
    Sto svolgendo una ricerca scientifica personale sulle cause della ripresa dei kili persi una volta terminata una dieta. Cosa ti ha fatto sprecare il lavoro fatto? Scegli una delle due opzioni:

    - hai adottato nuovamente gli stili di vita e di alimentazione che avevi precedentemente il regime di restrizione calorica

    Oppure

    - il tuo metabolismo si è improvvisamente bloccato, il tuo corpo si è trasformato in una macchina perfetta e hai immagazzinato sotto forma di grasso ogni grammo di nutriente ingerito

    Grazie per la collaborazione

    Sono tornato allo stile di vita e alimentazione precedente.
  • isabella242
    isabella242 Post: 1 Member
    Opzioni
    > @Greggus13 ha detto:
    > Secondo me è una leggenda metropolitana ... che dopo un lungo periodo di deficit il corpo si adatti in qualche maniera può essere, che non continui a perdere peso e che stalli anche questo può essere ... però non riesco a capire secondo quale processo fisiologico un organismo in forte deficit calorico possa convertire carboidrati e proteine in accumuli di grasso addirittura fino al punto di recuperare i chili persi in mesi di dieta.
    > Fra l’altro seguendo l’esempio del telefono, il mio quando va in risparmio energetico disattiva o riduce le funzioni non indispensabili. Dopo di che si spegne. Non mi è mai successo che si ricaricasse da solo. ;)

    Purtroppo non è una leggenda metropolitana (mi piacerebbe lo fosse), è il famoso metabolismo basale, che diminuisce al diminuire delle calorie ingerite (per abituarsi al minor apporto calorico, il nostro corpo consuma progressivamente di meno). C'è un semplice esame con gli elettrodi che i nutrizionisti fanno ad ogni visita per regolare l'apporto di calorie con il metabolismo basale. E nelle diete il metabolismo basale progressivamente diminuisce, quindi anche le calorie della dieta devono variare. L'unico modo per contrastare questa tendenza è l'attività fisica, il cui effetto però non è immediato e deve essere legato ad attività duratura e costante.
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    A parte il fatto che è un po’ più complicato di come lo spieghi ma ovviamente qui è giusto semplificare ... comunque se il metabolismo basale diminuisce, come adattamento alla dieta, ovviamente non sei più in deficit calorico ... si parlava addirittura di “forte deficit calorico”
    Qualsiasi stress imponiamo al nostro organismo provoca un adattamento ovviamente, si parli di regime alimentare così come di allenamento ... è per questo che dobbiamo progressivamente modificare i valori di stress per ottenere costanti adattamenti fino a raggiungere il risultato che desideriamo o il nostro limite fisiologico.
    Io personalmente conosco condizioni dove in deficit calorico possa aumentare la massa grassa ... però che possa aumentare il peso mi suona nuovo ... e mi piacerebbe sapere come questo processo possa funzionare, ammesso che esista.
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Ah ... fra l’altro io do per scontato che insieme ad un piano alimentare esista un’attività fisica adeguata e costante ... :#
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Opzioni
    Questa cosa che il corpo si adatta alle calorie ingerite in meno per adattarsi, ma quando sono in più non si trasforma in una fornace pur potendosi adattare, è qualcosa di fantastico
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Ahahahaha ... quando si parla di perdita di grasso il corpo ci è nemico! ... :#
  • Djanvito
    Djanvito Post: 224 Member
    Opzioni
    f0rex_ ha scritto: »
    Questa cosa che il corpo si adatta alle calorie ingerite in meno per adattarsi, ma quando sono in più non si trasforma in una fornace pur potendosi adattare, è qualcosa di fantastico

    E questa chi l'ha detta? :D
    Pensa che è proprio il mio problema. In massa devo aumentare le calorie bisettimanalmente, perchè vado in stallo continuo e smetto subito di prendere peso.
    È molto soggettivo ovviamente, ma l'adattamento c'è sempre.

    Adattamento che non significa che ad un certo punto si smette totalmente di dimagrire o di ingrassare. Immagino che nelle semplificazioni necessarie ad un forum o ancora di più a una chat, ad un certo punto si rischi di ridursi ad assiomi esagerati. Per entrare nel dettaglio del metabolismo umano serve un libro, o perlomeno un capitolo.
    L'estrema sintesi è che sì, il corpo si adatta... poi ci sono i quanto e i come e si aprono mille parentesi. :)
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    “bisettimanalmente” é un refuso vero?!?
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Opzioni
    Lo sto immaginando in dirty bulk a 6k cals/day dopo qualche mese
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    modificato agosto 2018
    Opzioni
    > @Djanvito ha detto:
    > f0rex_ ha scritto: »
    >
    > Questa cosa che il corpo si adatta alle calorie ingerite in meno per adattarsi, ma quando sono in più non si trasforma in una fornace pur potendosi adattare, è qualcosa di fantastico
    >
    >
    >
    >
    > E questa chi l'ha detta? :D
    > Pensa che è proprio il mio problema. In massa devo aumentare le calorie bisettimanalmente, perchè vado in stallo continuo e smetto subito di prendere peso.
    > È molto soggettivo ovviamente, ma l'adattamento c'è sempre.
    >
    > Adattamento che non significa che ad un certo punto si smette totalmente di dimagrire o di ingrassare. Immagino che nelle semplificazioni necessarie ad un forum o ancora di più a una chat, ad un certo punto si rischi di ridursi ad assiomi esagerati. Per entrare nel dettaglio del metabolismo umano serve un libro, o perlomeno un capitolo.
    > L'estrema sintesi è che sì, il corpo si adatta... poi ci sono i quanto e i come e si aprono mille parentesi. :)

    Anche se io ho la stessa difficoltà a mettere peso.. ogni volta che stavo fermo di peso per un 20 gg(la media con scarto del 0.1kg) aumentavo le kcal..
  • Djanvito
    Djanvito Post: 224 Member
    Opzioni
    Greggus13 ha scritto: »
    “bisettimanalmente” é un refuso vero?!?

    No
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Puoi approfondire per favore?!? ... sono interessato a sapere quale sistema usi per valutare i tuoi progressi e fare i relativi aggiustamenti 2 volte a settimana.
    Chiedo venia eh ... ma con il passare degli anni mi faccio sempre più curioso. :#
  • Djanvito
    Djanvito Post: 224 Member
    Opzioni
    f0rex_ ha scritto: »
    Lo sto immaginando in dirty bulk a 6k cals/day dopo qualche mese

    In una fase di massa di 6 mesi, un aumento di un centinaio di kcal ogni 2 settimane si traduce in un aumento calorico complessivo di 1200 kcal. 6k le tocchi solo se parti con un 4800. Mi aspetterei che mi si dica che aumento troppo poco, semmai.
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Ahhhh ... eccooo ... come pensavo un refuso ... per quanto mi riguarda “bisettimanale” stava per 2 volte a settimana ovvero ogni 3/4 giorni ... era quello che mi aveva incuriosito :)
    Se mi dici ogni 2 settimane quindi 2 volte al mese già non mi stupisco.
  • Djanvito
    Djanvito Post: 224 Member
    Opzioni
    Greggus13 ha scritto: »
    Ahhhh ... eccooo ... come pensavo un refuso ... per quanto mi riguarda “bisettimanale” stava per 2 volte a settimana ovvero ogni 3/4 giorni ... era quello che mi aveva incuriosito :)
    Se mi dici ogni 2 settimane quindi 2 volte al mese già non mi stupisco.

    Ero convintissimo che bisettimanale volesse dire ogni 2 settimane; non capivo quale fosse la tua perplessità.
    Ho guardato sul dizionario ed effettivamente significa 2 volte a settimana. Beh, ne abbiamo imparata una nuova. :D
  • Djanvito
    Djanvito Post: 224 Member
    Opzioni
    Questo misunderstanding mi ha ricordato una scena comica vissuta in palestra, chiacchierando con un altro ragazzo dei nostri piani alimentari. Quando tocchiamo l'argomento "quota proteica" io dico che sto sui 2 grammi e lui mi spara una cifra tipo 100 grammi.
    La conversazione è morta improvvisamente e ci siamo guardati malissimo per due minuti buoni, anche se nessuno osava esprimere le proprie perplessità all'altro e, visto che eravamo comunque già abbastanza in confidenza e chiacchieravamo parecchio, il silenzio imbarazzato si è percepito tutto. Il pensiero comune: "ma che cavolo combina sto mentecatto" aleggiava come un macigno sopra di noi, ma nessuno parlava.
    Dopo un paio di minuti abbiamo realizzato l'ovvio: io intendevo grammi per kg, mentre lui parlava di proteine totali.
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Ahahahah ... immagino la crisi mistica nella quale siete caduti cercando di dare un senso a quei numeri ... :#
  • SimonRedRider
    SimonRedRider Post: 29 Member
    Opzioni
    La dieta non esiste, se vuoi perdere peso devi cambiare regime alimentare per sempre. A 20 anni pesavo 130kg ora ne ho 31 e peso 71kg, i primi 30 kili li ho persi in un anno, per arrivare ad 85kg ci sono voluti altri 5 anni, poi ho iniziato a praticare ciclismo su strada e sono arrivato a 70... Oscillo tra 70 e i 75 (nei mesi invernali). Se proprio vuoi fare una dieta scegli qualcosa di sostenibile, io ho iniziato con una mediterranea dissociata.