Una settimana che non mi alleno, alimentazione sregolata e mesi buttati al vento??? — Italian

Una settimana che non mi alleno, alimentazione sregolata e mesi buttati al vento???

Opzioni
Buonasera,
scrivo perché mi sta prendendo veramente a male!
Per un periodo ho diminuito di molto i carboidrati mangiando principalmente cibi proteici e grassi.
Durante tutto questo periodo mi solo allenata tutti i giorni almeno un oretta al giorno ottenendo miglioramenti evidenti. Fisico più asciutto e tonico il che non mi sembrava vero!!
Solo che in questa ultima settimana mi sono un po' lasciata andare, mi è calata la voglia di allenarmi e ho perso il controllo che avevo sull'alimentazione finendo per mangiare molte schifezze dolci, cibo fritto, carboidrati =( ... Anche oggi per esempio volevo rimettermi in riga ma la tentazione è stata troppo forte e quindi ho ceduto ad un bel gelato con tanto di nutella sopra!! Volevo perlomeno allenarmi ma per fare due esercizietti stupidi e un po' di salti con la corda ho fatto una fatica assurda!! X'(
Alla fine diciamo che i giorni in cui ho mangiato malissimo sono stati cinque (compreso oggi). Non mi alleno da una settimana e mi vedo una panza assurda!!
Possibile che io sia ingrassata così tanto e che abbia effettivamente buttato al vento giorni e giorni di allenamento e alimentazione corretta???
Mi viene da piangereee!!! =(
«1

Commenti

  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Ciao, ti premetto che non hai buttato al vento niente con 5 giorni di “alimentazione sregolata”.
    Se ho ben capito quello che avevi fatto in precedenza, mi sembra che tu, consapevolmente o meno, abbia fatto una ketogenica.
    Bene i risultati sono questi, fantastici ma effimeri. Di sicuro non hai ripreso il grasso che eventualmente avevi perso però adesso avrai una forte ritenzione di liquidi che “maschera” la tua forma fisica. Idem per quella che tu chiami pancia sicuramente sarà acqua.
    Come sempre ho semplificato a morte per cercare di essere comprensibile.
    Rientra nei ranghi sia alimentari che di esercizio e vedrai che in poco tempo recuperi ... valuta comunque se proseguire con la keto o cercare qualcosa di meno drastico anche se meno efficace.
    Io personalmente adoro i risultati che si ottengono con la ketogenica, però ripeto sono molto ma molto difficili da mantenere quando si cambia regime alimentare.
  • FederiFitness
    FederiFitness Post: 36 Member
    Opzioni
    @Greggus13 Ti ringrazio per la risposta!! Si esatto, ho voluto provare la chetogenica (in realtà la paleo-dieta ma credo che siano simili più o meno)... speravo e spero che si tratti di ritenzione!!
    Avevo intenzione in ogni caso di reinserire i carboidrati che avevo eliminato e quindi di non proseguire con questa dieta... speriamo di riuscire a recuperare!!
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    modificato agosto 2018
    Opzioni
    Paleo-dieta?!? ... ahahahahah ... certo che ne inventano di tutte :# ... comunque considera che la ketogenica originale prevede un 90% di grassi e non è compatibile con l’allenamento. Quindi quelli che siamo abituati a fare oggi sono dei piani alimentari riadattati, più o meno drastici, che tendono comunque ad ottenere il risultato di passare dal glucosio ai grassi come fonte principale di energia.
    In ogni modo tranquilla che sicuramente la tua è per lo più ritenzione, quindi cerca adesso di ritornare gradualmente ad un regime alimentare più equibrato e vedrai che ritroverai forma fisica ed energia.

    Un saluto.
  • Djanvito
    Djanvito Post: 224 Member
    Opzioni
    FederiFitness ha scritto: »
    Buonasera,
    scrivo perché mi sta prendendo veramente a male!
    Per un periodo ho diminuito di molto i carboidrati mangiando principalmente cibi proteici e grassi.
    Durante tutto questo periodo mi solo allenata tutti i giorni almeno un oretta al giorno ottenendo miglioramenti evidenti. Fisico più asciutto e tonico il che non mi sembrava vero!!
    Solo che in questa ultima settimana mi sono un po' lasciata andare, mi è calata la voglia di allenarmi e ho perso il controllo che avevo sull'alimentazione finendo per mangiare molte schifezze dolci, cibo fritto, carboidrati =( ... Anche oggi per esempio volevo rimettermi in riga ma la tentazione è stata troppo forte e quindi ho ceduto ad un bel gelato con tanto di nutella sopra!! Volevo perlomeno allenarmi ma per fare due esercizietti stupidi e un po' di salti con la corda ho fatto una fatica assurda!! X'(
    Alla fine diciamo che i giorni in cui ho mangiato malissimo sono stati cinque (compreso oggi). Non mi alleno da una settimana e mi vedo una panza assurda!!
    Possibile che io sia ingrassata così tanto e che abbia effettivamente buttato al vento giorni e giorni di allenamento e alimentazione corretta???
    Mi viene da piangereee!!! =(

    Non si butta via un anno in una settimana. Un anno si butta via in un anno. Con una settimana butti via una settimana.

    Detto questo mi appari abbastanza sotto stress, fisico e psicologico. In un piano alimentare e di allenamento, delle settimane di riposo, per ricaricare le batterie, possono solo fare bene. Io ad esempio in questo momento sono "in vacanza". Pausa dall'allenamento e più libertà alimentare per un paio di settimane. Ovviamente perdi qualcosa, ma quando torni a lavorare, ricaricata e rilassata, verrai ripagata con gli interessi. Altrimenti si arriva a un punto in cui non hai più forze per allenarti e non hai più la forza psicologica di rispettare una dieta; e il risultato non è una settimana più rilassata, ma un prolungato periodo di alimentazione sregolata. Allora sì che mandi in vacca tutto.

    Sulla chetogenica non ho opinioni drastiche. Personalmente credo che i carboidrati siano di importanza fondamentale nell'alimentazione umana (e in uno sportivo ancora di più) e non condivido l'idea di abbassarli o eliminarli, ma è un fatto oggettivo che c'è gente che si trova bene con questa dieta, la trova facile da rispettare e si sente più in forma e con più energie. È il tuo caso? Da quello che scrivi direi di no. Nella perdita di peso contano le calorie, indipendentemente da dove vengano; per il resto è necessario ascoltare la propria soggettività. Se non sei tagliata per fare a meno dei carboidrati è inutile sottoporsi a un regime alimentare per noi faticoso, che non riusciremo a prolungare nel tempo. Il segreto di un piano alimentare di successo è la possibilità di portarlo avanti nel tempo con convinzione e senza sacrifici estremi. Non è sempre vero che per avere un bel fisico bisogna necessariamente "soffrire".
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    Opzioni
    Stai buttando al vento un sacco di preoccupazione inutile.
    Torna a regime e vedrai che magari trovi nuovi stimoli
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    Opzioni
    Ciao,se ti sembra di perdere risultati in 5 giorni di mangiare sregolato vuol dire che allora non avevi raggiunto risultati prima primaXD è decisamente improbabile modificare la composizione corporea in 5 giorni ...è più una cosa psicologica credo quindi riprendi gli allenamenti e non preoccuparti :)
  • FederiFitness
    FederiFitness Post: 36 Member
    Opzioni
    @Djanvito Si in effetti credo proprio che farò una pausa per ricaricare le batterie!!
    Per quanto riguarda la dieta in un primo periodo mi sono trovata molto bene, forse giusto ultimamente ho risentito della ridotta quantità di carboidrati e così ho ceduto; in effetti non so se sia una dieta che possa essere seguita nel lungo periodo!!
  • FederiFitness
    FederiFitness Post: 36 Member
    Opzioni
    @avolo909 ok grazie!!
  • FederiFitness
    FederiFitness Post: 36 Member
    Opzioni
    @AlfredoCroci Grazie mille!
  • dedalsa
    dedalsa Post: 102 Member
    Opzioni
    Ciao Fede,
    è capitato anche a me nelle prime settimane di agosto. Penso che una pausa (conscia o meno) sia normale, soprattutto in questo mese.
    Vedrai che poi tornerai spontaneamente alla tua routine senza nemmeno rendertene conto. Forse prenderai un kilo, ma sarà stato comunque utile.
    A me è servito anche il commento di Djan, perché ho notato che caricarsi di ansia è controproducente, a volte è utile lasciar andare le cose come vanno, per poi tornare a settembre con nuovo entusiasmo.

    In bocca al lupo
  • Wellness_free
    Wellness_free Post: 15 Member
    Opzioni
    FederiFitness ha scritto: »
    Buonasera,
    scrivo perché mi sta prendendo veramente a male!
    Per un periodo ho diminuito di molto i carboidrati mangiando principalmente cibi proteici e grassi.
    Durante tutto questo periodo mi solo allenata tutti i giorni almeno un oretta al giorno ottenendo miglioramenti evidenti. Fisico più asciutto e tonico il che non mi sembrava vero!!
    Solo che in questa ultima settimana mi sono un po' lasciata andare, mi è calata la voglia di allenarmi e ho perso il controllo che avevo sull'alimentazione finendo per mangiare molte schifezze dolci, cibo fritto, carboidrati =( ... Anche oggi per esempio volevo rimettermi in riga ma la tentazione è stata troppo forte e quindi ho ceduto ad un bel gelato con tanto di nutella sopra!! Volevo perlomeno allenarmi ma per fare due esercizietti stupidi e un po' di salti con la corda ho fatto una fatica assurda!! X'(
    Alla fine diciamo che i giorni in cui ho mangiato malissimo sono stati cinque (compreso oggi). Non mi alleno da una settimana e mi vedo una panza assurda!!
    Possibile che io sia ingrassata così tanto e che abbia effettivamente buttato al vento giorni e giorni di allenamento e alimentazione corretta???
    Mi viene da piangereee!!! =(

    Ciao Fede, regimi alimentari troppo estremi possono essere d'aiuto per un periodo limitato e sotto controllo di professionisti qualificati.
    Detto questo, non credo tu possa aver buttato nel bidone della spazzatura tutto ciò che avevi conquistato, in questi pochi giorni.
    Come spiego sempre una "sosta in autogrill" durante il viaggio non compromette l'arrivo a destinazione :wink:
    Quindi ora che ti sei "goduta la sosta" riallaccia la cintura e riprendi il tuo viaggio :smiley:
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    @Wellness_free
    “Come spiego sempre” ... ?!? :#
  • Wellness_free
    Wellness_free Post: 15 Member
    Opzioni
    > @Greggus13 ha detto:
    > @Wellness_free
    > “Come spiego sempre” ... ?!? :#

    Scusami ma non ho capito la domanda ?
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Si già a volte sono criptico ... no dicevo ...
    “Come spiego sempre” in che senso?!? ... visto che mi pare fosse il tuo primo intervento in questa community ...
  • norabears25
    norabears25 Post: 23 Member
    Opzioni
    > @Greggus13 ha detto:
    > Si già a volte sono criptico ... no dicevo ...
    > “Come spiego sempre” in che senso?!? ... visto che mi pare fosse il tuo primo intervento in questa community ...

    Avrà inteso nella vita di tutti i giorni... Magari è un nutrizionista o un personal trainer!
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Si ... magari un professionista qualificato in “regimi alimentari troppo estremi” ...
  • FederiFitness
    FederiFitness Post: 36 Member
    Opzioni
    Buonasera!! Grazie a tutti per i vostri interventi e consigli! :)
    Comunque sono più tranquilla... la situazione è migliorata nel senso che non sono più gonfia come giorni fa! =D
    Mi sono pesata questa mattina e la bilancia ha segnato un kilo in più però tutto sommato sono tranquilla perchè non mi vedo grassa come mi vedevo giorni fa!!
    Evidentemente erano solo liquidi e vedendomi così gonfia "me so n'attimo impanicata"! (Come si dice a Roma XD)
    Dopo questa bella pausa credo che domani riprenderò a mangiare bene, mentre ad allenarmi se non domani, lunedì!! =P
    Grazie di nuovo a tutti
  • FederiFitness
    FederiFitness Post: 36 Member
    Opzioni
    @dedalsa si hai ragione! Caricarsi di ansia non serve a nulla... purtroppo ancora devo imparare a gestirla!! :s
  • dedalsa
    dedalsa Post: 102 Member
    Opzioni
    Ciao Fede, grazie per l'aggiornamento :)
    Penso che tutti a periodi abbiamo momenti simili, quando capita a me so che più m'irrigidisco e meno risolvo. Alla fine l'ansia non si gestisce, è un circolo vizioso e mollare un po' mi è stato utile per capire che non è una questione di controllo, ma di equilibrio. A quel punto le mia routine è tornata in modo spontaneo. Forse il difficile a volte è fermarsi, respirare e restare in balance!

    Un abbraccio

    P.S.
    Non mi toccate Greg :|
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Brava @dedalsa diglielo!

    <3 :#
  • dedalsa
    dedalsa Post: 102 Member
    Opzioni
    Ahahah no vabbè, ma non dicevo a lei, dicevo in generale! :D

    o:)
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    O io ... “diglielo!” era generico ... lei é carinissima, figurati che é perfino autorizzata a maltrattarmi a suo piacimento ... ahahahahaha
    >:) o:)
  • dedalsa
    dedalsa Post: 102 Member
    modificato agosto 2018
    Opzioni
    * Mi sembra giusto, sei cavaliere

    *Rettifico la mia precedente:

    Comunicazione generale di servizio

    La S.V. TUTTA, senza particolari distinzioni, è invitata all'astensione dal pungolamento, ovvero sfrugugliamento, ovvero nell'insieme plenario dallo sfragagnamento di gengive del suddetto già citato.

    La Regia Segreteria del Regno

    Mo' basta che qua cade incenso ovunque :o

    Amen
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    :D :D :D
  • Falco2906
    Falco2906 Post: 11 Member
    Opzioni
    Tranquillizzati sara' solamente la tua impressone, io è da 1 mese che non mi alleno per via di un infortunio e sto mangiado principalmente grassi, e non ho messo su pancia