Fc max e allenante — Italian

Fc max e allenante

Ciao! Per chi è un po' informato in merito all' allenamento...volevo un parere per quanto riguarda la frequenza cardiaca

Prima dell' allenamento in palestra faccio 10 min di camminata veloce su tapis roulant (non posso correre) e ne faccio 10 anche alla fine allenamento se riesco...quanto dovrebbe essere la fc per rosultare ottimale quell' allenamento??
Lo so che dipende dall' obiettivo e tutto, ma volevo delle info...per esempio, in quei dieci min io dovrei stare ( poi non so se è vero perché lo calcola la macchina quindi probabilmente si sbaglia perché è abbastanza alta, ma non ho un cardiofrequenzimetro) a 170... Considerando che la mia fc massima è di 200...

Commenti

  • aliaskirara
    aliaskirara Post: 129 Member
    Premessa
    É necessario che tu sappia quale sia la tua FC min e max (te la può misurare il tuo medico sportivo o anche da te misurandoti la tua FC con un cardiofrequenzimetro ) -> dipende da troppe variabili affinché possa essere standard anche prendendo in considerazione solo l'età, anche se una formula spartana, ad es., per il calcolo della Fcmax é 220-età.
    I valori dati dalle macchine in palestra, sono spesso inaffidabili (anche un cardiofrequenzimetro al polso ma un po' meno e ne consiglio l'acquisto per chi deve tener sotto controllo il battito cardiaco)

    Detto ciò
    La FC per:
    . Mantenersi in forma -> 50-60% rispetto alla propria FCmax
    . Bruciare grassi -> 60-70% "
    . Incrementare la resistenza -> 70-80% "
    . Prepararsi per una gara -> 80-90% "
    . Migliorare la prestazione anaerobica -> 90-100% "
    Quindi, basta tu ti faccia il calcolo percentuale della tua FC rispetto al tuo obiettivo e vedi di rimanere in quel range quando fai attività fisica ;)
  • > @aliaskirara ha detto:
    > Premessa
    > É necessario che tu sappia quale sia la tua FC min e max (te la può misurare il tuo medico sportivo o anche da te misurandoti la tua FC con un cardiofrequenzimetro ) -> dipende da troppe variabili affinché possa essere standard anche prendendo in considerazione solo l'età, anche se una formula spartana, ad es., per il calcolo della Fcmax é 220-età.
    > I valori dati dalle macchine in palestra, sono spesso inaffidabili (anche un cardiofrequenzimetro al polso ma un po' meno e ne consiglio l'acquisto per chi deve tener sotto controllo il battito cardiaco)
    >
    > Detto ciò
    > La FC per:
    > . Mantenersi in forma -> 50-60% rispetto alla propria FCmax
    > . Bruciare grassi -> 60-70% "
    > . Incrementare la resistenza -> 70-80% "
    > . Prepararsi per una gara -> 80-90% "
    > . Migliorare la prestazione anaerobica -> 90-100% "
    > Quindi, basta tu ti faccia il calcolo percentuale della tua FC rispetto al tuo obiettivo e vedi di rimanere in quel range quando fai attività fisica ;)

    Grazie, sei stata chiarissima!
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Quello che ha detto @aliaskirara è vero ma porta a una concezione errata della zona dove si bruciano grassi.

    È vero che con un allenamento in quella zona in percentuale si bruciano più grassi che carboidrati come fonte di energia, ma è anche vero che, salendo di intensità, in generale si bruciano più calorie a parità di distanza.

    Per cui non limitarti ad allenarti sono nella fascia "brucia grassi"
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Scusate ... ma in 10 minuti di camminata già si iniziano a bruciare i grassi?!? ... se non sbaglio serve un tempo di allenamento più lungo per ottenere quel risultato ... non che sia un esperto, magari mi sbaglio ... :)
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Per bruciare grassi ci vuole almeno una mezza maratona. Hai 1500 kcal circa di glucidi stipati nei muscoli e nel fegato...i grassi li usi finiti quelli.
    Non guardare il cardio del tapiro è una cagata.
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    modificato settembre 2018
    Se cammini svelta e riesci a parlare senza affanno sei in aerobica. 10 min ti servono per scaldare i muscoli e le giunture per l'allenamento successivo

    Non particolareggio perché sn in pausa pranzo, sorry.
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Se vuoi bruciare grasso devi fare la camminata appena sveglia la mattina, senza colazione, a secco, avrai le scorte di glucidi sotto i piedi e andrai quasi subito a grassi, ma non riuscirai a fare pesi bene. È faticoso usare il grasso perché necessità di più ossigeno per bruciare rispetto agli zuccheri.
  • Sisi per carità volevo un' info, non sono interessata nel bruciare grassi perché non ho intenzione di fare più di 10-15 min di quella roba ahah e poi credo di essere leggermente sopra quella fasvia di fc, sempre se non sovrastimi il macchinario e me la legg più alta
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Il mio sovrastimava tantissimo.... tieni come riferimento il tuo fiato. Se riesci a parlare senza affanno sei nella fc giusta
  • > @runlionrun ha detto:
    > Il mio sovrastimava tantissimo.... tieni come riferimento il tuo fiato. Se riesci a parlare senza affanno sei nella fc giusta

    Mmm no in genere non riesco a parlare proprio e nel caso sono molto affannata ahah :)
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    A quanto lo metti di velocità e inclinazione?
  • > @runlionrun ha detto:
    > A quanto lo metti di velocità e inclinazione?

    6 velocità, inclinazione 15
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    La fc max calcolala con la formula di tanaka e non con karvonen che è più imprecisa...
    Se sei comunque affannata sei in un range molto allenante
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    A regá, i grassi li bruciate sempre ma a fare la differenza non è quanti ne bruciate ma quanti ne accumate - quanti ne briciate.

    🤯
  • Ahahah si.ma io chiedevo solo se potesse andare bene
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    modificato settembre 2018
    Ciao, la frequenza cardiaca max è variabile da persona a persona e soprattutto dal livello di allenamento che hai.
    Giusto per farti esempio, se corro a 10km/h la mia va a 140 circa, per farla salire devo aumentare.
    In salita su un tapis mi arriva "allincircamenoquasi" a 70/80.
    Se la tua è alta e se dici di avere una FCmax di 200 vuol dire che hai 20 anni.
    Ci sono teorie per cui ad una certa frequenza (alta) bruci maggiormente glicogeno mentre a frequenze più basse bruci soprattutto grassi... a parte che non penso sta cosa sia completamente vera perchè bruciamo soprattutto glicogeno a frequenze alte ma anche a quelle basse se abbiamo glicogeno in corpo a causa di un pasto recente ecc ecc... ma il punto è... alla fine conta il bilancio lipidico per cui, non importa se hai la tua frequenza cardiaca ottimale nell'allenamento, alla fine nella giornata hai ossidato 10 ma siccome hai mangiato tanto ne hai accumulati 12. il bilancio è a favore dell'accumulo di grasso, poco importa se dei 10 ossidati 8 sono dovuti all'allenamento la mattina giocando sulla tua frequenza cardiaca massima a digiuno.

    Se l'obiettivo, però, è allenarti e fare in modo che la FC sia ottimale ed allenante, allora il discorso cambia
  • > @AlfredoCroci ha detto:
    > Ciao, la frequenza cardiaca max è variabile da persona a persona e soprattutto dal livello di allenamento che hai.
    > Giusto per farti esempio, se corro a 10km/h la mia va a 140 circa, per farla salire devo aumentare.
    > In salita su un tapis mi arriva "allincircamenoquasi" a 70/80.
    > Se la tua è alta e se dici di avere una FCmax di 200 vuol dire che hai 20 anni.
    > Ci sono teorie per cui ad una certa frequenza (alta) bruci maggiormente glicogeno mentre a frequenze più basse bruci soprattutto grassi... a parte che non penso sta cosa sia completamente vera perchè bruciamo soprattutto glicogeno a frequenze alte ma anche a quelle basse se abbiamo glicogeno in corpo a causa di un pasto recente ecc ecc... ma il punto è... alla fine conta il bilancio lipidico per cui, non importa se hai la tua frequenza cardiaca ottimale nell'allenamento, alla fine nella giornata hai ossidato 10 ma siccome hai mangiato tanto ne hai accumulati 12. il bilancio è a favore dell'accumulo di grasso, poco importa se dei 10 ossidati 8 sono dovuti all'allenamento la mattina giocando sulla tua frequenza cardiaca massima a digiuno.
    >
    > Se l'obiettivo, però, è allenarti e fare in modo che la FC sia ottimale ed allenante, allora il discorso cambia

    Certamente, diciamo che mi interessava che sia che sia allenante sotto il punto di vista fisico, sia che mi serva a bruciare quslcosa...ovviamente con le calorie ingerite bilanciate, non c'è ombra di dubbio su questo...ma era giusto per capire se ciò che stavo facendo aveva un senso oppire no
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    Muoversi ha sempre senso.
    L'attività cardio, per come la vedo io, è importante per il cuore che è un muscolo e va allenato.
    Inoltre anche per la circolazione ecc ecc.
    Quello che va capito è quanto in base alle tue esigenze sportive e di salute.

    se fai 10min prima e 10min dopo, i primi 10 minuti sono riscaldamento e gli ultimi sono defaticamento e "bruciaggio" calorie. Nulla di eclatante. Per essere allenanti e per fare davvero la differenza in termini di consumo calorico, serve qualcosa di più ;)
  • > @AlfredoCroci ha detto:
    > Muoversi ha sempre senso.
    > L'attività cardio, per come la vedo io, è importante per il cuore che è un muscolo e va allenato.
    > Inoltre anche per la circolazione ecc ecc.
    > Quello che va capito è quanto in base alle tue esigenze sportive e di salute.
    >
    > se fai 10min prima e 10min dopo, i primi 10 minuti sono riscaldamento e gli ultimi sono defaticamento e "bruciaggio" calorie. Nulla di eclatante. Per essere allenanti e per fare davvero la differenza in termini di consumo calorico, serve qualcosa di più ;)

    Grazie dell' info! Vedrò cosa posso fare allora!
  • TheMax76
    TheMax76 Post: 3 Member
    Concordo solo con forex...se sei giovane e non hai problemi cardiaci puoi provare con l'HIIT.
  • arianna_tamberi
    arianna_tamberi Post: 85 Member
    > @TheMax76 ha detto:
    > Concordo solo con forex...se sei giovane e non hai problemi cardiaci puoi provare con l'HIIT.

    Ma posso provarlo su altre coae che non siano tapis roulant?
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    @arianna_tamberi puoi provarlo su qualsiasi cosa ... anche se secondo me il tapis e meglio ancora gli scatti all’aperto sono i più pratici ...
    Ovviamente con l’hiit la frequenza cardiaca non sarà costante. :)
    Personalmente ti consiglio di iniziare con 10s di blast e 50s di cruise per sessioni di allenamento da 20min da ripetere massimo 3 volte a settimana.
    I 10s di blast non devono essere di corsa veloce, devono essere 10s dove scarichi il MASSIMO della tua forza per raggiungere la maggiore velocità possibile. “balls out” per intendersi :#
  • Djanvito
    Djanvito Post: 224 Member
    L'HIIT è una tecnica di allenamento eccellente e io vi ho ottenuto miglioramenti rapidi ed eccezionali in termini di prestazioni. Velocità nella corsa e resistenza, soprattutto. Se dici di volere un allenamento "allenante" è quello che fa per te. Ti permette anche di bruciare tanto.