Momento di sconforto! — Italian

Momento di sconforto!

Buongiorno a tutti,

siete stati così gentili nel rispondermi che ora, in questo piccolo momento di sconforto, voglio chiedere un parere a voi.
Seguo questa app da 45 giorni circa, ho iniziato con una dieta (sbagliata, lo so!) da 1200, poi da 1300 e ora sono sulle 1350/1400.
Faccio due allenamenti settimanali di pilates (abbastanza intenso) e altri due gironi cammino a passo spedito per un'oretta. Insomma, il peso è fermo, immobile, da almeno 3 settimane e anzi, oggi sono anche qualche etto in più. So che ci sono mille fattori che possono incidere sul peso, però è anche vero che è scoraggiante non avere nessun segno positivo dalla bilancia.

Mi consigliate di continuare così? O devo aumentare il movimento? Oppure 1350/1400 sono troppe? Cerco di stare nei macro prestabiliti, ultimamente assumo anche integratori proteici (sempre contandoli nell'apporto calorico quotidiano).

Grazie!

Commenti

  • flksra194
    flksra194 Post: 17 Member
    Ci sono sicuramente persone più esperte di me, però ti consiglierei di continuare, e usare il metro da sarto al posto della bilancia per cercare qualche segno di miglioramento
  • SibylVane12
    SibylVane12 Post: 33 Member
    L'ho pensato anch'io di preferire il metro alla bilancia, però credo che qualche cambiamento di peso dovrebbe esserci comunque, sono solo all'inizio del percorso, dovrebbero essere i kg più 'veloci' da perdere, credo...
    flksra194 ha scritto: »
    Ci sono sicuramente persone più esperte di me, però ti consiglierei di continuare, e usare il metro da sarto al posto della bilancia per cercare qualche segno di miglioramento
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato ottobre 2018
    Non é detto che lo siano dipende quanta acqua hai in corpo e dipende da quanta attività facevi prima di iniziare 45 giorni fa. Slegatevi dalle bilance e ragionate per volumi. Di settimana in settimana misurati.
    Se non hai mai fatto attività fisica prima, il tuo corpo inizia comunque a costruire muscolo, logico che non sia il muscolo di un culturista, ma lo costruisce comunque. Dimagrire implica pazienza, lavoro, convinzione, ordine nella vita. Ma la pazienza é la prima cosa, non si dimagrisce di punto in bianco, sono molti i fattori che vanno considerati nel processo e fra questi anche da quanto tempo sei in sovrappeso, quante diete hai fattoin passato. Una oersona che da una vita vive a dieta farà più fatica di chi non ha mai fatto diete. Il perché si é in sovrappeso, scarsa attività fisica? Pessima alimentazione? Terapie? Disfunzioni? Menopausa? Ecc. Quanto si deve perdere. Ogni motivazione che ha scatenato il sovrapeso avrà ritmi diversi di dimagrimento, idem vale per quanto bisogna perdere....
    45 giorni sono pochi infondo, un processo duraturo dura molto tempo.

    Quindi relax e incrementa l'attività fisica in intensità e qualità e armati di pazienza, poi butta la bilancia e usa un buon metro da sarta. ;)
  • SibylVane12
    SibylVane12 Post: 33 Member

    Grazie per la tua risposta!

    Dunque, prima di iniziare con il pilates non facevo nulla, ma ho un corpo abbastanza 'muscoloso' grazie a anni di sport da bambina e ragazza. Sicuramente i miei muscoli ora stanno lavorando, li sento.

    Il sovrappeso è leggero, diciamo che vorrei perdere altri 3 kg, non di più. Più per una questione estetica che per necessità. Si tratta di rassodare, scolpire e asciugare un po' il tutto!!!

    Ci vuole pazienza, lo so...ma a volte è così difficile!
    casapangea ha scritto: »
    Non é detto che lo siano dipende quanta acqua hai in corpo e dipende da quanta attività facevi prima di iniziare 45 giorni fa. Slegatevi dalle bilance e ragionate per volumi. Di settimana in settimana misurati.
    Se non hai mai fatto attività fisica prima, il tuo corpo inizia comunque a costruire muscolo, logico che non sia il muscolo di un culturista, ma lo costruisce comunque. Dimagrire implica pazienza, lavoro, convinzione, ordine nella vita. Ma la pazienza é la prima cosa, non si dimagrisce di punto in bianco, sono molti i fattori che vanno considerati nel processo e fra questi anche da quanto tempo sei in sovrappeso, quante diete hai fattoin passato. Una oersona che da una vita vive a dieta farà più fatica di chi non ha mai fatto diete. Il perché si é in sovrappeso, scarsa attività fisica? Pessima alimentazione? Terapie? Disfunzioni? Menopausa? Ecc. Quanto si deve perdere. Ogni motivazione che ha scatenato il sovrapeso avrà ritmi diversi di dimagrimento, idem vale per quanto bisogna perdere....
    45 giorni sono pochi infondo, un processo duraturo dura molto tempo.

    Quindi relax e incrementa l'attività fisica in intensità e qualità e armati di pazienza, poi butta la bilancia e usa un buon metro da sarta. ;)

  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato ottobre 2018
    Se sono 3 kg direi che più che perdere basta trasformarli per vedere la differenza. Aumenta di intensità, magari passando dal camminare al misto corsa-camminata e vedrai che se ne andranno, e mangia molto bilanciato e variato e bevi tanta acqua, niente bibite light o succhi light....acqua, acqua e ancora acqua. Dormi 7 ore almeno a notte
  • SibylVane12
    SibylVane12 Post: 33 Member
    > @casapangea ha detto:
    > Se sono 3 kg direi che più che perdere basta trasformarli per vedere la differenza. Aumenta di intensità, magari passando dal camminare al misto corsa-camminata e vedrai che se ne andranno, e mangia molto bilanciato e variato e bevi tanta acqua, niente bibite light o succhi light....acqua, acqua e ancora acqua. Dormi 7 ore almeno a notte

    Le bibite light sono il mio punto debole, debolissimo...
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    > @SibylVane12 ha detto:

    >
    > Dunque, prima di iniziare con il pilates non facevo nulla, ma ho un corpo abbastanza 'muscoloso' grazie a anni di sport da bambina e ragazza. Sicuramente i miei muscoli ora stanno lavorando, li sento.
    >
    > Il sovrappeso è leggero, diciamo che vorrei perdere altri 3 kg, non di più. Più per una questione estetica che per necessità. Si tratta di rassodare, scolpire e asciugare un po' il tutto!!!
    >
    > Ci vuole pazienza, lo so...ma a volte è così difficile!

    Se c'é da rassodare, scolpire e asciugare direi che il lavoro é tanto... Non sono i 3 kg di cui parli. Ci vuole pazienza, forza e un po' di esercizio in più rispetto al pilates.
  • matysab
    matysab Post: 87 Member
    @casapangea ha detto tutte cose giuste... per quanto riguarda le bibite light (0 kcal), secondo me potresti concedertele ogni tanto (es 1-max 2 volte a settimana)!! Ricorda comunque che i dolcificanti (in eccesso) non sono ideali per il microbiota intestinale ed inoltre favoriscono l'assuefazione al sapore dolce. Ecco, diciamo che una dieta dovrebbe insegnarti ad apprezzare anche l'acqua come tale ed i gusti dei cibi così come sono... meno sale e meno zucchero
  • SibylVane12
    SibylVane12 Post: 33 Member
    Grazie. Sì, mi limito ad una o due bibite 0 kcal alla settimana, magari alla domenica sera con la pizza e una volta in settimana. Prr il resto, non uso altri dolcificanti e bevo solo acqua!


    > @matysab ha detto:
    > @casapangea ha detto tutte cose giuste... per quanto riguarda le bibite light (0 kcal), secondo me potresti concedertele ogni tanto (es 1-max 2 volte a settimana)!! Ricorda comunque che i dolcificanti (in eccesso) non sono ideali per il microbiota intestinale ed inoltre favoriscono l'assuefazione al sapore dolce. Ecco, diciamo che una dieta dovrebbe insegnarti ad apprezzare anche l'acqua come tale ed i gusti dei cibi così come sono... meno sale e meno zucchero
  • SibylVane12
    SibylVane12 Post: 33 Member
    > @runlionrun ha detto:
    > > @SibylVane12 ha detto:
    >
    > >
    > > Dunque, prima di iniziare con il pilates non facevo nulla, ma ho un corpo abbastanza 'muscoloso' grazie a anni di sport da bambina e ragazza. Sicuramente i miei muscoli ora stanno lavorando, li sento.
    > >
    > > Il sovrappeso è leggero, diciamo che vorrei perdere altri 3 kg, non di più. Più per una questione estetica che per necessità. Si tratta di rassodare, scolpire e asciugare un po' il tutto!!!
    > >
    > > Ci vuole pazienza, lo so...ma a volte è così difficile!
    >
    > Se c'é da rassodare, scolpire e asciugare direi che il lavoro é tanto... Non sono i 3 kg di cui parli. Ci vuole pazienza, forza e un po' di esercizio in più rispetto al pilates.

    Lo so, ci vuole più lavoro a rassodare che a perdere 3 kg. Ma io non ho fretta, sono una 40/42 e la mia corporatura non mi permetterebbe di perdere troppo, non sarebbe il mio peso. Però correi migliorare un po' la muscolatura, rassodare. Ecco.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato ottobre 2018
    > @SibylVane12 ha detto:
    > > @casapangea ha detto:
    > > Se sono 3 kg direi che più che perdere basta trasformarli per vedere la differenza. Aumenta di intensità, magari passando dal camminare al misto corsa-camminata e vedrai che se ne andranno, e mangia molto bilanciato e variato e bevi tanta acqua, niente bibite light o succhi light....acqua, acqua e ancora acqua. Dormi 7 ore almeno a notte
    >
    > Le bibite light sono il mio punto debole, debolissimo...

    Ecco una causa possibile della non perdita di peso. In queste bibite é contenuto l'aspartame che tende a inibire un processo metabolico importante che é la fosfatasi alcalina intestinale, in questo modo ci si trova ad avere un aumento della glicemia anche non in presenza di zuccheri e ad innescare altri processi metabolici ( di compensazione) che invece che far dimagrire nel migliore dei casi ti porta a stalli e nel peggiore, arrivi anche ad aumentare il peso.
    Insomma ottieni il contrario di ciò che vuoi per colpa di un'alterazione metabolica provocata dall'aspartame.
    Quindi via le bibite light e avanti l'acqua.
    Poi se saltuariamente ( molto saltuariamente, perche dipende anche da quanto uno é sensibile alle sostanze di sintesi) bevi una bibita....va beh....si può. Ma se puoi abituati all'acqua, anche frizzante se proprio ne hai bisogno, ma che sia comunque acqua. Alla fine poi ti abitui e non ti viene piu in mente di bere altro. Io ad esempio non sento nesun desiderio per le bibite ne light ne dolci... é abitudine. ;)
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    Ciao,io punterei alle cose che contano davvero...
    In primis dubito molto ma molto fortemente che due bibite(lattine da 33cl) con aspartame a settimana possano modificare il microfono ma intestinale..si parla di un uso costante..come sempre le dosi fanno la differenza...se ste bevande non si bevono a dieta a che cavolo servono dopotutto? (Si nota che sono un fan di coca zero e Monster? :D )
    Le cose che contano davvero sono kcal ed allenamento..pilates puó essere visto come allenamento nel caso si provenga da una situazione di nullafacente ,dopodiché lo farei agli anziani :D per tonificare e scolpire qualcosa punterei su macchinari o esercizi fondamentali in sala pesi(squat,leg Press,trazioni assistite,stacchi di ogni genere)...cerca su qualche calcolatore online il tuo fabbisogno giornaliero per perdere peso e parti da lì.. poi in base alle risposte del tuo corpo valuti cosa cambiare,la perdita di peso non è assolutamente costante,sale e scende quindi ti consiglierei di pesarti nelle stesse condizioni tutti i giorni della settimana e di fare la media del peso,poi vai a confrontare quella con la media della settimana successiva(ad esempio).
    Ti consiglio sala pesi perché quando si dimagrisce sono i sovraccarichi a preservare la massa muscolare...e non esercizi che non richiedono un adeguato stimolo muscolare,quindi onde evitare di perdere peso e basta (rischiando di non migliorare le forme) io cercherò di perdere massa grassa.
    Sono consigli standard i miei,la strategia migliore è sempre soggettiva ma da qualche parte bisogna pure partire.
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Se il tuo peso è fermo immobile da 3 settimane, quelle 1400 calorie che assumi sono esattamente il tuo fabbisogno calorico giornaliero.

    Sei assolutamente sicura che siano 1400 calorie quelle che assumi? Non è che le sottostimi?
  • SibylVane12
    SibylVane12 Post: 33 Member
    > @f0rex_ ha detto:
    > Se il tuo peso è fermo immobile da 3 settimane, quelle 1400 calorie che assumi sono esattamente il tuo fabbisogno calorico giornaliero.
    >
    > Sei assolutamente sicura che siano 1400 calorie quelle che assumi? Non è che le sottostimi?

    No, inserisco nell'app qualunque cosa io mangi o beva, anche la caramella senza zucchero. Peso tutto, non vado a occhio. 1400 kcal sono pochine come fabbisogno, no?!
  • Djanvito
    Djanvito Post: 224 Member
    casapangea ha scritto: »
    , debolissimo...

    Ecco una causa possibile della non perdita di peso. In queste bibite é contenuto l'aspartame che tende a inibire un processo metabolico importante che é la fosfatasi alcalina intestinale, in questo modo ci si trova ad avere un aumento della glicemia anche non in presenza di zuccheri e ad innescare altri processi metabolici ( di compensazione) che invece che far dimagrire nel migliore dei casi ti porta a stalli e nel peggiore, arrivi anche ad aumentare il peso.

    Questo argomento mi interessa. Puoi linkarmi degli articoli?
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato ottobre 2018
    > @Djanvito ha detto:
    > casapangea ha scritto: »
    >
    > , debolissimo...
    >
    > Ecco una causa possibile della non perdita di peso. In queste bibite é contenuto l'aspartame che tende a inibire un processo metabolico importante che é la fosfatasi alcalina intestinale, in questo modo ci si trova ad avere un aumento della glicemia anche non in presenza di zuccheri e ad innescare altri processi metabolici ( di compensazione) che invece che far dimagrire nel migliore dei casi ti porta a stalli e nel peggiore, arrivi anche ad aumentare il peso.
    >
    >
    >
    >
    > Questo argomento mi interessa. Puoi linkarmi degli articoli?

    http://www.nrcresearchpress.com/doi/abs/10.1139/apnm-2016-0346#.WDwkvsm1n54

    Spero che riesci ad aprire anche gli allegati.
    Io ho spiegato a spanne, ma come potrai vedere l'argomento é molto complesso e si stanno facendo, come puoi immaginare, ulteriori studi ancora in molte università perchè i risultati tendono comunque a divergere ( infatti quelli fatti dai produttori di edulcoranti , stranamente risultano diametralmente opposti). Resta il fatto che comunque nelle persone che fanno uso di questi edulcoranti vi è un rallentamento del dimagrimento più marcato o un aumento di peso rispetto a chi non ne fa uso. É anche vero che la fenilanina che questo edulcorante si porta dietro la troviamo anche in altri cibi e in quantità a volte maggiori, si può ipitizzare che sia anche una sovraesposizione o il fatto che dove c'è aspartame ci sono anche saccarina e acesulfame k , quindi la somma può creare il guaio.
    Ma non é da escludere che in soggetti sensibili questo mix possa rallentare il processo. Ricordiamo pure che alcuni edulcoranti contengono sodio in varie forme.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato ottobre 2018
    https://winnipeg.ctvnews.ca/mobile/university-of-manitoba-artificial-sweeteners-linked-to-heart-disease-and-weight-gain-1.3505830

    Questo é un'altro studio che voglio leggermi con calma e che riguarda la correlazione fra aspartame e aumento di peso. In fondo si può avere il link da cui scaricare l'intero studio ( ha però un costo che va a beneficio dell'università, ma non é tantissimo. Di solito queste documentazioni si aggirano fra i 20 e i 50 dollari).

    Di tutto ciò a me interessa l'implicazione che hanno i cibi industriali o di sintesi e i processi metabolici che innescano in relazione poi a eventi cardiocircolatori. ( essendo un istruttore di rianimazione e paramedico )
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Come ha detto avolo, pilates lasciamolo agli anziani. Io farei attività fisica un po' più impegnativa, qualcosa che ti faccia sudare e magari maledire gente a caso. Il corpo si adatta facilmente, si plasma e trasforma in base agli stimoli, due pilates a settimana e due camminate nella mia scala di fatica sono proprio new entry in entry level. Se sei di sana e robusta costituzione punterei a qualcosa di più impegnativo.
  • SibylVane12
    SibylVane12 Post: 33 Member
    Ma dai! Ma come il Pilates agli anziani??? 😂 È davvero fatica inutile? A me piace da matti.
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    > @SibylVane12 ha detto:
    > Ma dai! Ma come il Pilates agli anziani??? 😂 È davvero fatica inutile? A me piace da matti.

    FATICA???? XDXD
    Fatica è vomitare o rischiar di svenire durante un allenamento.
    (Tralascia questa parte XDXD)
    Continua a farlo se ti piace, però abbinerei qualcosa di più impegnativo.
  • Djanvito
    Djanvito Post: 224 Member
    casapangea ha scritto: »
    > @Djanvito ha detto:
    > casapangea ha scritto: »
    >
    > , debolissimo...
    >
    > Ecco una causa possibile della non perdita di peso. In queste bibite é contenuto l'aspartame che tende a inibire un processo metabolico importante che é la fosfatasi alcalina intestinale, in questo modo ci si trova ad avere un aumento della glicemia anche non in presenza di zuccheri e ad innescare altri processi metabolici ( di compensazione) che invece che far dimagrire nel migliore dei casi ti porta a stalli e nel peggiore, arrivi anche ad aumentare il peso.
    >
    >
    >
    >
    > Questo argomento mi interessa. Puoi linkarmi degli articoli?

    http://www.nrcresearchpress.com/doi/abs/10.1139/apnm-2016-0346#.WDwkvsm1n54

    Spero che riesci ad aprire anche gli allegati.
    Io ho spiegato a spanne, ma come potrai vedere l'argomento é molto complesso e si stanno facendo, come puoi immaginare, ulteriori studi ancora in molte università perchè i risultati tendono comunque a divergere ( infatti quelli fatti dai produttori di edulcoranti , stranamente risultano diametralmente opposti). Resta il fatto che comunque nelle persone che fanno uso di questi edulcoranti vi è un rallentamento del dimagrimento più marcato o un aumento di peso rispetto a chi non ne fa uso. É anche vero che la fenilanina che questo edulcorante si porta dietro la troviamo anche in altri cibi e in quantità a volte maggiori, si può ipitizzare che sia anche una sovraesposizione o il fatto che dove c'è aspartame ci sono anche saccarina e acesulfame k , quindi la somma può creare il guaio.
    Ma non é da escludere che in soggetti sensibili questo mix possa rallentare il processo. Ricordiamo pure che alcuni edulcoranti contengono sodio in varie forme.


    Grazie!
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Di nulla ;)