Per una pancia più piatta — Italian

Per una pancia più piatta

Ciao a tutti, scrivo per chiedere un consiglio... Due anni fa ho avuto un bimbo e da allora non sono ancora riuscita a ritrovare una forma fisica che mi soddisfi. Non sono sovrappeso ma vorrei perdere circa 5 kg (sono alta 1.70 e peso 62 kg).. Però mi accorgo che a disturbarmi è soprattutto la pancia, che è rimasta piuttosto sporgente... "A cocomero" :p A differenza delle gambe e delle braccia, che sono magre.
Prima del parto ho fatto yoga per una decina d'anni ma non sono mai stata una muscolosa e ora sono due anni che purtroppo non riesco a fare nessun tipo di attività fisica. Mi chiedo... Se io volessi fare qualche semplice esercizio a casa mirato per la pancia, sarebbe possibile aiutarla a tornare più piatta? Oltre che con l'alimentazione giusta, ovviamente. Considerate che sono completamente ignorante riguardo ad addominali e altri esercizi... Grazie a chi vorrà consigliarmi!

Commenti

  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Ciao ... la risposta è “dipende”
    Se la pancia pronunciata è dovuta ad un accumulo di grasso non esistono esercizi specifici per perdere il grasso localizzato sulla pancia.
    Se invece il “cocomero” è dovuto ad una eccessiva debolezza della muscolatura che non svolge come dovrebbe il lavoro di contenimento dell’addome allora degli esercizi mirati possono aiutarti a rinforzarla.
    Personalmente comunque non sono d’accordo sul fatto che tu, non essendo in sovrappeso, voglia comunque perdere 5 kg ... credo che nel tuo caso iniziare una attività fisica, coadiuvata da una alimentazione adeguata ti aiuterebbe a migliorare il tuo aspetto senza però rischiare di portarti ad una situazione di sottopeso. Ovviamente è una mia opinione, niente di più. :)

    Un saluto.
  • norabears25
    norabears25 Post: 23 Member
    > @Greggus13 ha detto:
    > Ciao ... la risposta è “dipende”
    > Se la pancia pronunciata è dovuta ad un accumulo di grasso non esistono esercizi specifici per perdere il grasso localizzato sulla pancia.
    > Se invece il “cocomero” è dovuto ad una eccessiva debolezza della muscolatura che non svolge come dovrebbe il lavoro di contenimento dell’addome allora degli esercizi mirati possono aiutarti a rinforzarla.
    > Personalmente comunque non sono d’accordo sul fatto che tu, non essendo in sovrappeso, voglia comunque perdere 5 kg ... credo che nel tuo caso iniziare una attività fisica, coadiuvata da una alimentazione adeguata ti aiuterebbe a migliorare il tuo aspetto senza però rischiare di portarti ad una situazione di sottopeso. Ovviamente è una mia opinione, niente di più. :)
    >
    > Un saluto.
    >

    Greggus ti ringrazio molto per la risposta... Forse hai ragione, forse dovrei "semplicemente" impegnarmi per ritagliarmi il tempo di svolgere attività fisica... Che al di là del miglioramento fisico farebbe probabilmente bene al mio stato d'animo, alle mie energie e alla mia autostima!
    Forse sbaglio associando alla perdita di peso l'idea di un miglioramento del mio aspetto...
    Ci rifletterò!
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato novembre 2018
    Come dice Greggus, sarebbe un peccato scendere sotto peso. Ci sono molti esercizi che prevedono la complicità dei bimbi. Io li facevo con i miei gia 20 anni fa, ora si trovano in youtube facilmente.

    Più o meno anche a casa nostra funzionava così, noi avevamo in più bici e corsa con i buggy.

    https://youtu.be/ZjSRsMdiU9E
    https://youtu.be/zEaANAPZHrU
    https://youtu.be/fSZ_JdQup4s
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato novembre 2018
    Io 16 anni fa dopo la 3 gravidanza, utilizzando workout con i bimbi, corsa e bici con il buggy e sci di fondo. Ora sono ancora più o meno così con 16 anni in più con gli stessi sport ( senza buggy logicamente) e i bimbi ormai adulti che praticano sport a go-go, spesso anche con me e mio marito, perché abituati fin da piccoli a farlo.

    Quindi forza, niente ipocalorica ma tanta ginnastica è movimento e vedrai che oltre a divertirti con il tuo bimbo, ritroverai anche la forma. In più hai il bimbo che crescendo aumenta di peso e quindi ti aiuta a diventare piu forte molto meglio di un set di manubri infinito :D e ti porta il morale e l'autostima a 1000 credimi, perché con i bimbi ci si allena ridendo e giocando, senza stress e consolidando il legame .
  • norabears25
    norabears25 Post: 23 Member
    > @casapangea ha detto:
    > Io 16 anni fa dopo la 3 gravidanza, utilizzando workout con i bimbi, corsa e bici con il buggy e sci di fondo. Ora sono ancora più o meno così con 16 anni in più con gli stessi sport ( senza buggy logicamente) e i bimbi ormai adulti che praticano sport a go-go, spesso anche con me e mio marito, perché abituati fin da piccoli a farlo.
    >
    > Quindi forza, niente ipocalorica ma tanta ginnastica è movimento e vedrai che oltre a divertirti con il tuo bimbo, ritroverai anche la forma. In più hai il bimbo che crescendo aumenta di peso e quindi ti aiuta a diventare piu forte molto meglio di un set di manubri infinito :D e ti porta il morale e l'autostima a 1000 credimi, perché con i bimbi ci si allena ridendo e giocando, senza stress e consolidando il legame .

    Grazie mille!! Che bello leggere di esperienze positive, che si sono rivelate efficaci col sorriso...
    Effettivamente credo di dover cambiare approccio mentale: diciamo che la natura mi ha dotata di un fisico tendenzialmente longilineo e proporzionato, quindi mi sono sempre sentita in forma senza fare grandi sforzi (a parte lo yoga, che praticavo con enorme piacere ma certo non con l'obiettivo di dimagrire o definire il muscolo)... Ora che ho 32 anni il metabolismo e la tonicità non sono più quelli di una volta ma forse faccio fatica a concepire che non sia una questione di chili, ma piuttosto di qualità della vita, dei cibi, delle posture e del movimento...
    Spesso mi dico che non voglio togliere tempo al mio bimbo per fare sport, ma effettivamente queste attività da fare insieme eliminerebbero il problema!
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Bisogna anche calcolare che con il tempo il nostro fisico cambia nella conformazione e nella sua composizione. È fisiologico, e nelle donne mamme lo é ancora di più...il problema per noi donne é accettare questo e trasformarlo in vantaggio . ;)
    Ma ce la si fa :)
  • norabears25
    norabears25 Post: 23 Member
    Mi avete dato ottimi spunti... Diversi da quelli che mi aspettavo! Ma chiedere consigli serve proprio a questo, no? ;) Grazie ancora, buonissima serata!