Aumento massa magra /peso — Italian

Aumento massa magra /peso

Allora ragazzi premesso che il mio fisico mi piace ma vorrei passare dai 75/77 kg che sono ora x 1,80 ad 80/82 kg con la qualità che ho sempre avuto ...7,2/8% bf ....idee? Niente bombe eh😊
«1

Commenti

• avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    > @RogertheKing ha detto:
    > Allora ragazzi premesso che il mio fisico mi piace ma vorrei passare dai 75/77 kg che sono ora x 1,80 ad 80/82 kg con la qualità che ho sempre avuto ...7,2/8% bf ....idee? Niente bombe eh😊

Ciao più o meno è la stessa cosa a cui sto puntando io idealmente😂
    Come ha detto dj l unica via è un bel periodo di massa anche fino al 15% bf e poi cutti
  • RogertheKing
    RogertheKing Post: 139 Member
    > @Djanvito ha detto:
    > Mah. Le banalità che ti direi io sono:
    > - fai un bel periodo di massa, mangiando quanto più pulito possibile;
    > - stai più o meno sui 2g/kg di pro, 1g/kg fat e tanti carb;
    > - 200 kcal circa sopra il tuo fabbisogno, per cominciare;
    > - quando smetti di salire di peso aggiungi un centinaio di kcal;
    > - sali fino al 15% di bf prima di tagliare;
    > - fermati al 10% di bf nel cutting; pare che i risultati migliori in termini di accrescimento muscolare si abbiano fra il 10 e il 15% di bf;
    > - aumenta le proteine a 2,5 in cutting e riduci i carb;
    > - ripeti finchè non arrivi almeno a 85kg al 10% o 90kg al 15%; a quel punto dovresti esserci e puoi continuare a scendere fino all'8%;
    > - non stare in definizione troppo a lungo, possibilmente mai più di 6 mesi, preferibilmente non più di 4 e inserisci settimane di ricarica periodiche.
    >
    > Poi non so se cercavi consigli più specifici... :p

Ma sei un pt? Vedo che spesso rispondi così ....ti ringrazio comunque una bf al 15% nn esco nemmeno di casa mi spiace 😊
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    > Ma sei un pt? Vedo che spesso rispondi così ....ti ringrazio comunque una bf al 15% nn esco nemmeno di casa mi spiace 😊

Perché? Esci a petto nudo anche di inverno?
  • RogertheKing
    Cosa cavolo c’entra??? Mica mi alleno x gli altri !!!!!!!
    Io voglio e sono sempre al top le diete x sboldroni bodybuilding del quartierino le lascio a te 👍🏻> @f0rex_ ha detto:
    > > @RogertheKing ha detto:
    > > Ma sei un pt? Vedo che spesso rispondi così ....ti ringrazio comunque una bf al 15% nn esco nemmeno di casa mi spiace 😊
    >
    > Perché? Esci a petto nudo anche di inverno?
    >
    >

> @f0rex_ ha detto:
    > > Ma sei un pt? Vedo che spesso rispondi così ....ti ringrazio comunque una bf al 15% nn esco nemmeno di casa mi spiace 😊
    >
    >
    >

> @f0rex_ ha detto:
    >
    >
    >

> @f0rex_ ha detto:
    >
    >
    >

> @f0rex_ ha detto:
    >
    >
    >
  • f0rex_
    Calmati che devi avere il testosterone oltre i livelli di guardia.

Ti han spiegato già tutto, buona fortuna.
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    Oppure ti bombi😂 altrimenti puoi salire in Lean bulk e mettere su un po' di peso finché non inizi a vederti "sporco" ma mettere 5-6kg di muscolo da Natural stando al 8-9% di bodyfat la vedo un impresa impossibile
  • Djanvito
    Djanvito Post: 224 Member
    RogertheKing ha scritto: »
    Cosa cavolo c’entra??? Mica mi alleno x gli altri !!!!!!!
    Io voglio e sono sempre al top le diete x sboldroni bodybuilding del quartierino le lascio a te 👍🏻

Contando che sei venuto tu a chiedere consigli, magari mantenere un tono educato verso chi ti risponde potrebbe essere una buona base di partenza. :)
  • RogertheKing
    > @Djanvito ha detto:
    > RogertheKing ha scritto: »
    >
    > Cosa cavolo c’entra??? Mica mi alleno x gli altri !!!!!!!
    > Io voglio e sono sempre al top le diete x sboldroni bodybuilding del quartierino le lascio a te 👍🏻
    >
    >
    >
    >
    > Contando che sei venuto tu a chiedere consigli, magari mantenere un tono educato verso chi ti risponde potrebbe essere una buona base di partenza. :)
    Appunto quindi Ad affermazioni ignoranti rispondo come giusto👍🏻
    > @avolo909 ha detto:
    > Oppure ti bombi😂 altrimenti puoi salire in Lean bulk e mettere su un po' di peso finché non inizi a vederti "sporco" ma mettere 5-6kg di muscolo da Natural stando al 8-9% di bodyfat la vedo un impresa impossibile

> @avolo909 ha detto:
    > Oppure ti bombi😂 altrimenti puoi salire in Lean bulk e mettere su un po' di peso finché non inizi a vederti "sporco" ma mettere 5-6kg di muscolo da Natural stando al 8-9% di bodyfat la vedo un impresa impossibile

> @avolo909 ha detto:

> @avolo909 ha detto:

> @avolo909 ha detto:

> @avolo909 ha detto:

Bombarmi mai nella vita ma 5/6 kg nn ho fretta ripeto lo costruito in 20 anni il mio fisico...anche mettessi un kg all’anno restando sempre tirato così andrebbe benissimo ma vedo che sono arrivato al limite e nn accetto mentalmente di vedermi appannato boh vedremo 😊👍🏻
  • f0rex_
    > Appunto quindi Ad affermazioni ignoranti rispondo come giusto

Ti ho semplicemente chiesto cosa ti impedisce di metter su massa grassa in inverno visto che solitamente ci si copre di più, per poi toglierla prima della primavera.

Ma evidentemente sai già come spendere i prossimi 20 anni.
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    modificato novembre 2018
    Ciao @RogertheKing ... vista la domanda piuttosto generica che hai fatto @Djanvito ti ha risposto nel migliore modo possibile ... se da subito avessi chiaramente specificato che volevi guadagnare 6/7 kg di massa muscolare senza un temporaneo incremento di bf ti sarebbe stato risposto che è praticamente impossibile .... se poi hai un orizzonte temporale di qualche anno, sei un fenomeno nel misurare surplus calorici minimi e incrementi di peso mensili altrettanto impercettibili, in linea teorica puoi riuscirci. Senza poi aprire parentesi sull’allenamento che deve essere perfettamente a punto per stimolare in maniera ottimale la crescita e non creare squilibri fra i vari gruppi muscolari ... secondo la mia esperienza per esempio se vuoi fare crescere i gruppi muscolari carenti hai bisogno di un allenamento specializzato su quei gruppi e di un importante apporto calorico. Ma ovviamente non tutti siamo uguali.
    Diversamente i risultati che eventualmente ottieni, a mio avviso, non sono frutto di un metodo ma di fortunate coincidenze.
    Per concludere ti invito a prestare attenzione al quoting nelle tue risposte perché risultano spesso di difficile lettura e, visto che sei nuovo, qualora tu non lo abbia già fatto, ti consiglio di leggere le linee guida della community.

https://www.myfitnesspal.com/it/welcome/guideline

Un saluto.
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    modificato novembre 2018

> Bombarmi mai nella vita ma 5/6 kg nn ho fretta ripeto lo costruito in 20 anni il mio fisico...anche mettessi un kg all’anno restando sempre tirato così andrebbe benissimo ma vedo che sono arrivato al limite e nn accetto mentalmente di vedermi appannato boh vedremo 😊👍🏻

Scusa ma sono un po' ritardato e non ho mica capito..
    Vuoi aumentare di 6 kg o sei al tuo limite??
    Se sei al tuo limite non puoi aumentare di 6 kg no?!
    In 20 anni di allenamenti avrai pur capito come funziona il tuo corpo, non capisco come dei tizi su internet possano aiutarti in maniera specifica.
    Secondo McDonald, Aragon e Schoenfeld, dopo 4 anni di allenamenti e dieta PERFETTI si può arrivare ad un 0,5% in più di massa pulita al mese, sempre facendo tutto PERFETTO. Ossia nel tuo caso 375 gr al mese. Questo dopo 4 anni... Dopo 20 la cifra é più esigua... Seguendo la loro linea, dopo 20 anni di allenamenti ci vorrebbe qualche anno per un kg...
  • RogertheKing
    > @runlionrun ha detto:
    >
    > > Bombarmi mai nella vita ma 5/6 kg nn ho fretta ripeto lo costruito in 20 anni il mio fisico...anche mettessi un kg all’anno restando sempre tirato così andrebbe benissimo ma vedo che sono arrivato al limite e nn accetto mentalmente di vedermi appannato boh vedremo 😊👍🏻
    >
    > Scusa ma sono un po' ritardato e non ho mica capito..
    > Vuoi aumentare di 6 kg o sei al tuo limite??
    > Se sei al tuo limite non puoi aumentare di 6 kg no?!
    > In 20 anni di allenamenti avrai pur capito come funziona il tuo corpo, non capisco come dei tizi su internet possano aiutarti in maniera specifica.
    > Secondo McDonald, Aragon e Schoenfeld, dopo 4 anni di allenamenti e dieta PERFETTI si può arrivare ad un 0,5% in più di massa pulita al mese, sempre facendo tutto PERFETTO. Ossia nel tuo caso 375 gr al mese. Questo dopo 4 anni... Dopo 20 la cifra é più esigua... Seguendo la loro linea, dopo 20 anni di allenamenti ci vorrebbe qualche anno per un kg...

X limite intendo che assumo circa 3000kcal al giorno ed aumentare ancora equivale ad ingozzarmi x me e questo nn lo ritengo salutare alla lunga. Nn ho mai rienuto valide le teorie del fare massa poi cutt in quanto sono stressanti e il fisico prima o poi ti riporterà sempre al tuo metabolismo basale e poi vivere con la bilancia in mano x pesare il g di riso be nn è vita.
    Aragon lo conosco ma anche qui vidi gli studi che propone sono sempre basati su una casistica. E quindi imperfetti x definizione ....il miglio metro di giudizio è lo specchio e conoscere il proprio corpo...a me andrebbe benissimo aumentare 5kg mi massa magra anche il 7 anni!!!!! Ma capisco che sia un lavoro certosino al limite della perfezione che evidentemente nn sono in grado di sostenere . X il resto chiarisco che nei 20 anni di allenamento è compreso il calcio quindi come puoi capire nn riuscivo ad allenarmi in sala pesi costantemente. Grazie delle info
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    Ciao,

vivere al 7-8% di BF è una vitaccia.
    Riuscire a aumentare la massa muscolare al 7-8% è praticamente impossibile.

C'è un motivo particolare per cui tu non voglia aumentare la BF, o è perchè non riesci a vederti al 10/12%, ad esempio?
  • RogertheKing
    > @AlfredoCroci ha detto:
    > Ciao,
    >
    > vivere al 7-8% di BF è una vitaccia.
    > Riuscire a aumentare la massa muscolare al 7-8% è praticamente impossibile.
    >
    > C'è un motivo particolare per cui tu non voglia aumentare la BF, o è perchè non riesci a vederti al 10/12%, ad esempio?
    Ciao grazie della tua risposta ma come ho scritto ad altri che asserivano che faccio una vita “TIRATA” ti sbagli di grosso sono sempre stato così da quando giocavo a calcio ovvio ora ho 6/7 kg in più ma la bf sempre quella e mangio circa 3000kcal!!!!!! Nn mi sembra una vitaccia e ti assicuro che mangio pure dolci alla sera e nn peso io cibo.
    Quindi x me è normale essere così ed ora vorrei arrivare sugli 80kg pulito so che è impsssibile ma chiedevo magari trovavo qualcuno simile a me ma nn sembra qui.
    Si vedremi al oltre il 10 di bf nn penso riuscirei ad accettarlo sono sempre stato così capisci forse un 10% potrei reggerlo giù di lì nn di certo 15/16 come consigliano tutti qui...quello proprio no mi tengo i miei 77kg. Il mio fisico mi piace nn ho nulla da ricriminare ecco quei 5 kiletti mi sarebbero piaciuti 😊👍🏻
  • Djanvito
    modificato novembre 2018
    Si vedremi al oltre il 10 di bf nn penso riuscirei ad accettarlo sono sempre stato così capisci forse un 10% potrei reggerlo giù di lì nn di certo 15/16 come consigliano tutti qui...

Io ti ho detto 15% come massimo del range in cui muoverti nella fase di massa, non come punto di arrivo da mantenere. Ti sconsiglio anzi vivamente di superarlo.

È praticamente impossibile mettere massa da natural senza sporcarsi un minimo. Quanto velocemente vuoi prendere quei 5kg in più che vuoi è una tua scelta. Puoi cercare di impostare il surplus calorico al minimo e stare più pulito possibile, tornando in cutting non appena sfiori il 10%, ma facendo così ci metterai forse 20 anni, anche perchè sotto il 10% il corpo si tiene molto più stretto il poco grasso che gli resta e il ciclo massa/definizione è meno efficiente.
    Se vuoi raggiungere il tuo obiettivo più velocemente devi arrivare sopra il 10% (non al 15, nessuno ti ha detto al 15). Da qui in poi quanto sporcarti è sempre una scelta tua. Più a lungo tieni la fase di massa e più muscolo prenderai. Se ti alleni bene e contando la fase di partenza ottima - oltre al fatto che dal tuo atteggiamento penso tu sia molto giovane, quindi ormoni a palla - potresti riuscirci anche con un macrociclo solo, altrimenti puoi fare le cose con più calma. Il 15% è il massimo a cui ti consiglio di salire: ovvero raggiunto il 15% ti stai sporcando troppo e ti consiglio di tagliare senza sè e senza ma... quindi forse non ci siamo capiti.
    Poi se non vuoi arrivare fino al 15% puoi anche fermarti prima, al 12% per esempio, quindi tagliare e ricominciare da capo. Ovviamente ci metterai più tempo a prendere tutti i chili che vuoi e, nel complesso, dovrai stare fuori dal tuo 8% ideale più a lungo.

L'unica cosa che, ti piaccia o no, posso assicurarti è che restando fermo fisso all'8% senza steroidi difficilmente crescerai molto. Devi abbandonarlo momentaneamente e tornarci dopo che avrai conquistato quei chili di muscolo in più.
  • RogertheKing
    modificato novembre 2018
    > @Djanvito ha detto:
    > RogertheKing ha scritto: »
    >
    > Si vedremi al oltre il 10 di bf nn penso riuscirei ad accettarlo sono sempre stato così capisci forse un 10% potrei reggerlo giù di lì nn di certo 15/16 come consigliano tutti qui...
    >
    >
    >
    >
    > Io ti ho detto 15% come massimo del range in cui muoverti nella fase di massa, non come punto di arrivo da mantenere. Ti sconsiglio anzi vivamente di superarlo.
    >
    > È praticamente impossibile mettere massa da natural senza sporcarsi un minimo. Quanto velocemente vuoi prendere quei 5kg in più che vuoi è una tua scelta. Puoi cercare di impostare il surplus calorico al minimo e stare più pulito possibile, tornando in cutting non appena sfiori il 10%, ma facendo così ci metterai forse 20 anni, anche perchè sotto il 10% il corpo si tiene molto più stretto il poco grasso che gli resta e il ciclo massa/definizione è meno efficiente.
    > Se vuoi raggiungere il tuo obiettivo più velocemente devi arrivare sopra il 10% (non al 15, nessuno ti ha detto al 15). Da qui in poi quanto sporcarti è sempre una scelta tua. Più a lungo tieni la fase di massa e più muscolo prenderai. Se ti alleni bene e contando la fase di partenza ottima - oltre al fatto che dal tuo atteggiamento penso tu sia molto giovane, quindi ormoni a palla - potresti riuscirci anche con un macrociclo solo, altrimenti puoi fare le cose con più calma. Il 15% è il massimo a cui ti consiglio di salire: ovvero raggiunto il 15% ti stai sporcando troppo e ti consiglio di tagliare senza sè e senza ma... quindi forse non ci siamo capiti.
    > Poi se non vuoi arrivare fino al 15% puoi anche fermarti prima, al 12% per esempio, quindi tagliare e ricominciare da capo. Ovviamente ci metterai più tempo a prendere tutti i chili che vuoi e, nel complesso, dovrai stare fuori dal tuo 8% ideale più a lungo.
    >
    > L'unica cosa che, ti piaccia o no, posso assicurarti è che restando fermo fisso all'8% senza steroidi difficilmente crescerai molto. Devi abbandonarlo momentaneamente e tornarci dopo che avrai conquistato quei chili di muscolo in più.

Ti ringrazio ma ho 34 anni nn sono molto giovane 😅....15% ammetto che nn starei bene con me stesso poi ti dirò nn avendo mai superato 8/9 credo sia difficile ora ,anche xche nn penso sia possibile mantenere a vita certi kg aquisiti con diete di massa ecc vedo tutti quelli che le hanno fatte prima o poi mollano tutti e diventano dei canotti inguardabili . Penso che il fisico abbia una sua memoria e un suo peso ideale che si può mantenere quasi x sempre ...le dietine da body builder de noialtri nn fanno x me anche se tutti consigliate questo.
    Io comunque con questa qualità ho messo circa 5 kg in boh più o meno 5/6 anni....quindi nn credo ai 20 anni come dici tu certo ora vedo che sono in stallo ma ripeto va benissimo così allora se l’unica soluzione è salire di bf al 15% ed ho presente un mio amico che è al 14/15 e ti dico che nn mi aceterei in quelle condizioni .😞
  • Djanvito
    Ti ringrazio ma ho 34 anni nn sono molto giovane 😅....15% ammetto che nn starei bene con me stesso poi ti dirò nn avendo mai superato 8/9 credo sia difficile ora ,anche xche nn penso sia possibile mantenere a vita certi kg aquisiti con diete di massa ecc vedo tutti quelli che le hanno fatte prima o poi mollano tutti e diventano dei canotti inguardabili . Penso che il fisico abbia una sua memoria e un suo peso ideale che si può mantenere quasi x sempre ...le dietine da body builder de noialtri nn fanno x me anche se tutti consigliate questo.
    Io comunque con questa qualità ho messo circa 5 kg in boh più o meno 5/6 anni....quindi nn credo ai 20 anni come dici tu certo ora vedo che sono in stallo ma ripeto va benissimo così allora se l’unica soluzione è salire di bf al 15% ed ho presente un mio amico che è al 14/15 e ti dico che nn mi aceterei in quelle condizioni .😞

Sai come si dice no? Non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca.
    Il fisico tende ad un suo peso ideale? Sicuramente. Ma evidentemente per te questo peso ideale è quello che hai raggiunto adesso. Se parti dicendo "voglio 5kg in più" è evidente che devi fare qualcosa per spezzare questo equilibrio. Se invece vuoi lasciare che sia il tuo corpo a indirizzarti verso il suo "peso ideale" non ti poni di questi problemi e ti accontenti di ciò che ti ha dato la natura. Molto semplice.

Salire al 15% non è l'unica soluzione. È la soluzione più rapida. Se non vuoi sporcarti tanto, ripeto, puoi benissimo fermarti e fare cutting prima. Il minimo che ti ho indicato per avere risultati concreti non è il 15, ma il 10.
    Di sicuro c'è che se in questo momento sei in stallo col peso, l'unico modo per tornare ad aumentarlo è aumentare l'introito calorico. Aumentando l'introito calorico prenderai muscolo in misura tanto maggiore quanto meglio ti alleni, ma anche inevitabilmente qualcosina di grasso (che puoi tranquillamente togliere di nuovo dopo). Il "quanto" resta una scelta tutta tua. Nessuno qui ti impone di salire al 15%. Fermati al 12 allora e non perdi neanche gli addominali.

Per quanto riguarda la memoria corporea, di sicuro non la rovinerai con qualche mese sopra la tua classica bf, se per tutta la tua vita sei stato all'8%.
    I canotti inguardabili che vedi, che diete di massa hanno fatto? Erano magari dopati e andavano avanti con 5000kcal e una situazione ormonale sfalsata? Ovvio che quando smetti è l'apocalisse, fra il non essere più abituati a mangiare quantità normali e, soprattutto, un corpo che senza le sostanze esogene non è più in grado di produrre ormoni autonomamente.
    E se anche fossero natural... alla fine la questione peso è questione di matematica, chimica... scienza! Se fai sport e curi la tua dieta e all'improvviso smetti tutto, diventi sedentario e te ne sbatti dell'alimentazione... è probabile che svaccherai. Ma come accade anche a chi non ha mai fatto sport nella sua vita e mangia schifezze da quando è nato. Non è l'aver fatto una dieta di massa quando ti allenavi a 30 anni a farti ingrassare quando smetti.
    Lo vedi anche nei calciatori o atleti simili, che non fanno diete da bodybuilder e hanno una definizione altissima finchè sono atleti... poi a 40 anni smettono (e a 40 anni peggiora anche il quadro ormonale e si abbassa il metabolismo), non si alzano più dalla poltrona, mangiano come cavalli e in un paio d'anni sono irriconoscibili. Se si ingrassa c'è una sola e semplice ragione: si mangia più di quello che si consuma.

Insomma, per me hai, come tanti, troppa paura di ingrassare. Parli del 15% come se parlassimo di obesità, tra l'altro, quando è considerato, a livello di salute, la bf ideale (non a livello estetico, lo so benissimo, dato che l'estetica maschile richiede l'addome definito). Non ti ucciderà sforare per una volta nella tua vita. Inoltre la "dieta da bodybuilder" che ti si propone non sono le 5000kcal dei dopati, ma semplicemente 200kcal sopra la norma... praticamente 50g di pasta in più.

Alla fine che dirti... la scelta è sempre tua. Nessuno ti obbliga a prendere quei 5kg in più. È una richiesta tua e ti è stato detto come fare (con piena libertà di moderare velocità e tappe del percorso, senza necessariamente spingere al massimo): il muscolo non si crea dal nulla. Se preferisci la definizione, rinuncia alla massa. Non puoi far ubriacare la moglie senza svuotare la botte. ;)

Ciao
  • Djanvito
    P.S.: Aggiungo una cosa, nel caso anche questo non fosse sufficientemente chiaro. È più che legittimo che al 15% di bf tu non ti piaccia. Ma non ti si sta dicendo di restarci. In abbinamento all'allenamento, il ciclo massa/definizione tende a privilegiare il muscolo rispetto al grasso. Al 15% (o meno, a tua scelta) ci devi arrivare solo provvisoriamente, per prendere quel muscolo in più, poi tagli e torni al tuo 8%, perdendo più grasso che muscolo nel processo. Quindi alla fine della giostra ritorni comunque alla bf desiderata (ma con più massa magra di prima).

Era questo il senso del commento che hai ritenuto offensivo e hai preso malissimo sulla maglietta in inverno: credo fosse semplicemente un modo spiritoso di farti notare che l'aumento di grasso è provvisorio, puoi farlo in una stagione in cui normalmente non ci si mostra molto, e poi ripulire tutto tranquillamente.
  • RogertheKing
    > @Djanvito ha detto:
    > P.S.: Aggiungo una cosa, nel caso anche questo non fosse sufficientemente chiaro. È più che legittimo che al 15% di bf tu non ti piaccia. Ma non ti si sta dicendo di restarci. In abbinamento all'allenamento, il ciclo massa/definizione tende a privilegiare il muscolo rispetto al grasso. Al 15% (o meno, a tua scelta) ci devi arrivare solo provvisoriamente, per prendere quel muscolo in più, poi tagli e torni al tuo 8%, perdendo più grasso che muscolo nel processo. Quindi alla fine della giostra ritorni comunque alla bf desiderata (ma con più massa magra di prima).
    >
    > Era questo il senso del commento che hai ritenuto offensivo e hai preso malissimo sulla maglietta in inverno: credo fosse semplicemente un modo spiritoso di farti notare che l'aumento di grasso è provvisorio, puoi farlo in una stagione in cui normalmente non ci si mostra molto, e poi ripulire tutto tranquillamente.
    Ti ringrazio
    X il discorso della maglietta mi ha dato fastidio in quanto nn devo avere gli addominali x mostrarli al mondo ma piace a me li ho sempre avuti e nn faccio nulla x gli altri amo lo sport e l’ho sempre praticato proverò ad aumentare leggermente ma già ora ripeto sono sulle 3000kcal!!!! E mangio pure sporco delle volte poi può essere che sia già al 10 % di bf le rivelazioni precise è difficile farle lo sai...poi che al 12 di bf si vedano gli addominali ne dubito se x addominali intendi un accenno di obliqui e pancia piatta x me gli addominali sono un’altra. Cosa. Comunque si mi piaccio così e posso pure restarci nn mi pesa...anzi il mio problema è appunto nn perdere peso (mi basta un nulla) più che aumentarlo .
  • f0rex_
    Certo che per avere gli addominali per te stesso e non per mostrarli al mondo, è la seconda foto a torso nudo che metti.

Oh si scherza, non ricominciare coi wall of text
  • RogertheKing
    > @f0rex_ ha detto:
    > Certo che per avere gli addominali per te stesso e non per mostrarli al mondo, è la seconda foto a torso nudo che metti.
    >
    > Oh si scherza, non ricominciare coi wall of text

Sono la tua ossessione rosica in silenzio grazie che sto cenando 😂😂😂😂😂😂
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    @RogertheKing
    Posso chiederti quale é la tua routine settimanale di allenamenti?
    Pesi, cardio...
    Come ti alleni?? 3000 kcal giornaliere sporche e star sempre tirato non é da tutti... Magari il segreto sta nei workout
  • RogertheKing
    > @runlionrun ha detto:
    > @RogertheKing
    > Posso chiederti quale é la tua routine settimanale di allenamenti?
    > Pesi, cardio...
    > Come ti alleni?? 3000 kcal giornaliere sporche e star sempre tirato non é da tutti... Magari il segreto sta nei workout

Certo figurati
    Innanzitutto Nn sono un robot di quelli presi male dalla routine ti dico indicativamente a me piace allenarmi in maniera instintiva
    Lunedì : cardio 10/12 km ritmo medio 4:30/5.00 circa
    Martedì : petto bicipiti e addominali alti
    Mercoledì : gambe e polpacci
    Giovedì : riposo
    Venerdì : dorsali tricipiti addominali bassi
    Sabato: alleno i fondamentali Squat panca ecc più addominali obliqui
    Domenica: riposo
    In Inverno corro 1 volta a settimana a volte 2 ma di rado nel periodo più caldo aggiungo la corsa alla domenica in quanto amo correre dopo anni di calcio e faccio fatica a rinunciarci anche se lo so dirai che se voglio aumentare devo togliere tutto questo cardio ma così sto da dio e mi sento equilibrato in quanto la forza in palestra nn mi manca e ho prestazioni abbastanza superiori alla media di ciò che vedo in giro rapportato al peso e alle bombe che nn prendo 😊
    Calcola che lavoro in proprio quindi nn ho mai orari prestabiliti e l’estate x me è pesante dal punto di vista lavorativo quindi mi viene meglio uscire a correre una volta in più e spararmi trazioni addominali e flessioni a fine corsa.
    Questa è una media ecco approssimativa comunque,delle volte succede che mi alleno solo 3 volte a settimana comunque nn ho problemi a mantenermi. Infine alterno 2/3 settimane di monofrequenza con altre 2 in multifrequenza,trovo ottime risposte cambiando così.
    Spero di nn averti stressato troppo con questa risposta 😊👍🏻
  • Djanvito
    modificato novembre 2018
    Io a questo punto proverei a togliere la corsa e ad allenarmi in multifrequenza pura, con un bel po' di fondamentali, e vedere come reagisci. Forse potresti prendere ancora qualcosina. Sottolineo il forse dato che comunque c'è in gioco la soggettività e quello che potevi prendere a questo range calorico, a quanto dici, sembri averlo già preso.

Lo so, hai già messo le mani avanti sul togliere la corsa, ma vorrai pur cambiare qualcosa? Se sei convintissimo delle tue abitudini alimentari e di allenamento non so bene che tipo di consigli ti aspettassi.

Io in realtà, personalmente, ti avrei detto di tenerla. Penso che una sessione settimanale di cardio sia imprescindibile e faccia sempre bene. Inoltre io stesso ho sempre amato la corsa (finchè il ginocchio non ha iniziato a darmi problemi). Però, se non sei disposto a mangiare di più, qualcos'altro devi pur tentare.
    Penso che quella sessione di corsa, anche moderatamente importante, sia uno dei motivi per cui riesci a mantenere una simile definizione mangiando 3000kcal. La corsa fatta bene dà risultati straordinari in quanto a definizione e consumo energetico e non condivido il terrore che ne ha chi pratica bodybuilding. A patto di mangiare adeguatamente non c'è catabolismo a livello muscolare ed è un'esagerazione il pensiero che in qualunque attività ad alto consumo energetico il corpo inizi a smantellare i muscoli. A patto di mangiare adeguatamente però, appunto.

Quindi, insomma, il fatto che ti piaccia correre sarebbe un motivo in più per puntare a prendere massa con un surplus calorico, dato che a mio parere amplifica la pulizia dei risultati; ma se non ne vuoi proprio sapere un'altra strada sarebbe proprio provare a toglierla.