Aumento massa magra /peso- Pagina 2 — Italian

Aumento massa magra /peso

2»

Commenti

• runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    > @RogertheKing
    Non sembra neanche troppo pesante come routine👍👍
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    > @RogertheKing ha detto:
    > > @Djanvito ha detto:
    > > RogertheKing ha scritto: »
    > >
    > > Si vedremi al oltre il 10 di bf nn penso riuscirei ad accettarlo sono sempre stato così capisci forse un 10% potrei reggerlo giù di lì nn di certo 15/16 come consigliano tutti qui...
    > >
    > >
    > >
    > >
    > > Io ti ho detto 15% come massimo del range in cui muoverti nella fase di massa, non come punto di arrivo da mantenere. Ti sconsiglio anzi vivamente di superarlo.
    > >
    > > È praticamente impossibile mettere massa da natural senza sporcarsi un minimo. Quanto velocemente vuoi prendere quei 5kg in più che vuoi è una tua scelta. Puoi cercare di impostare il surplus calorico al minimo e stare più pulito possibile, tornando in cutting non appena sfiori il 10%, ma facendo così ci metterai forse 20 anni, anche perchè sotto il 10% il corpo si tiene molto più stretto il poco grasso che gli resta e il ciclo massa/definizione è meno efficiente.
    > > Se vuoi raggiungere il tuo obiettivo più velocemente devi arrivare sopra il 10% (non al 15, nessuno ti ha detto al 15). Da qui in poi quanto sporcarti è sempre una scelta tua. Più a lungo tieni la fase di massa e più muscolo prenderai. Se ti alleni bene e contando la fase di partenza ottima - oltre al fatto che dal tuo atteggiamento penso tu sia molto giovane, quindi ormoni a palla - potresti riuscirci anche con un macrociclo solo, altrimenti puoi fare le cose con più calma. Il 15% è il massimo a cui ti consiglio di salire: ovvero raggiunto il 15% ti stai sporcando troppo e ti consiglio di tagliare senza sè e senza ma... quindi forse non ci siamo capiti.
    > > Poi se non vuoi arrivare fino al 15% puoi anche fermarti prima, al 12% per esempio, quindi tagliare e ricominciare da capo. Ovviamente ci metterai più tempo a prendere tutti i chili che vuoi e, nel complesso, dovrai stare fuori dal tuo 8% ideale più a lungo.
    > >
    > > L'unica cosa che, ti piaccia o no, posso assicurarti è che restando fermo fisso all'8% senza steroidi difficilmente crescerai molto. Devi abbandonarlo momentaneamente e tornarci dopo che avrai conquistato quei chili di muscolo in più.
    >
    > Ti ringrazio ma ho 34 anni nn sono molto giovane 😅....15% ammetto che nn starei bene con me stesso poi ti dirò nn avendo mai superato 8/9 credo sia difficile ora ,anche xche nn penso sia possibile mantenere a vita certi kg aquisiti con diete di massa ecc vedo tutti quelli che le hanno fatte prima o poi mollano tutti e diventano dei canotti inguardabili . Penso che il fisico abbia una sua memoria e un suo peso ideale che si può mantenere quasi x sempre ...le dietine da body builder de noialtri nn fanno x me anche se tutti consigliate questo.
    > Io comunque con questa qualità ho messo circa 5 kg in boh più o meno 5/6 anni....quindi nn credo ai 20 anni come dici tu certo ora vedo che sono in stallo ma ripeto va benissimo così allora se l’unica soluzione è salire di bf al 15% ed ho presente un mio amico che è al 14/15 e ti dico che nn mi aceterei in quelle condizioni .😞

Mantenimento è fattibile,esiste un minimo volume allenante che permette di mantenerti..cmq come ha detto @djanvito salire di bf un poco è inevitabile..può benissimo essere che intorno al 10-11% sei già in ambiente anabolico e metti massa magra..che poi va precisata una cosa.. la bf è calcolata sulla intero corpo,geneticamente tendiamo ad accumulare piu grasso in determinate zone rispetto ad altre. C è gente che accumula più facilmente su fianchi e petto,chi su culo e braccia... Magari all' 11% di bf sembri comunque abbastanza tirato se il grasso è distribuito in maniera uniforme,certo se non si fa nulla di diverso da ciò che si fa di solito allora non si cambia nulla..
  • RogertheKing
    RogertheKing Post: 139 Member
    modificato novembre 2018
    > @avolo909 ha detto:
    > > @RogertheKing ha detto:
    > > > @Djanvito ha detto:
    > > > RogertheKing ha scritto: »
    > > >
    > > > Si vedremi al oltre il 10 di bf nn penso riuscirei ad accettarlo sono sempre stato così capisci forse un 10% potrei reggerlo giù di lì nn di certo 15/16 come consigliano tutti qui...
    > > >
    > > >
    > > >
    > > >
    > > > Io ti ho detto 15% come massimo del range in cui muoverti nella fase di massa, non come punto di arrivo da mantenere. Ti sconsiglio anzi vivamente di superarlo.
    > > >
    > > > È praticamente impossibile mettere massa da natural senza sporcarsi un minimo. Quanto velocemente vuoi prendere quei 5kg in più che vuoi è una tua scelta. Puoi cercare di impostare il surplus calorico al minimo e stare più pulito possibile, tornando in cutting non appena sfiori il 10%, ma facendo così ci metterai forse 20 anni, anche perchè sotto il 10% il corpo si tiene molto più stretto il poco grasso che gli resta e il ciclo massa/definizione è meno efficiente.
    > > > Se vuoi raggiungere il tuo obiettivo più velocemente devi arrivare sopra il 10% (non al 15, nessuno ti ha detto al 15). Da qui in poi quanto sporcarti è sempre una scelta tua. Più a lungo tieni la fase di massa e più muscolo prenderai. Se ti alleni bene e contando la fase di partenza ottima - oltre al fatto che dal tuo atteggiamento penso tu sia molto giovane, quindi ormoni a palla - potresti riuscirci anche con un macrociclo solo, altrimenti puoi fare le cose con più calma. Il 15% è il massimo a cui ti consiglio di salire: ovvero raggiunto il 15% ti stai sporcando troppo e ti consiglio di tagliare senza sè e senza ma... quindi forse non ci siamo capiti.
    > > > Poi se non vuoi arrivare fino al 15% puoi anche fermarti prima, al 12% per esempio, quindi tagliare e ricominciare da capo. Ovviamente ci metterai più tempo a prendere tutti i chili che vuoi e, nel complesso, dovrai stare fuori dal tuo 8% ideale più a lungo.
    > > >
    > > > L'unica cosa che, ti piaccia o no, posso assicurarti è che restando fermo fisso all'8% senza steroidi difficilmente crescerai molto. Devi abbandonarlo momentaneamente e tornarci dopo che avrai conquistato quei chili di muscolo in più.
    > >
    > > Ti ringrazio ma ho 34 anni nn sono molto giovane 😅....15% ammetto che nn starei bene con me stesso poi ti dirò nn avendo mai superato 8/9 credo sia difficile ora ,anche xche nn penso sia possibile mantenere a vita certi kg aquisiti con diete di massa ecc vedo tutti quelli che le hanno fatte prima o poi mollano tutti e diventano dei canotti inguardabili . Penso che il fisico abbia una sua memoria e un suo peso ideale che si può mantenere quasi x sempre ...le dietine da body builder de noialtri nn fanno x me anche se tutti consigliate questo.
    > > Io comunque con questa qualità ho messo circa 5 kg in boh più o meno 5/6 anni....quindi nn credo ai 20 anni come dici tu certo ora vedo che sono in stallo ma ripeto va benissimo così allora se l’unica soluzione è salire di bf al 15% ed ho presente un mio amico che è al 14/15 e ti dico che nn mi aceterei in quelle condizioni .😞
    >
    > Mantenimento è fattibile,esiste un minimo volume allenante che permette di mantenerti..cmq come ha detto @djanvito salire di bf un poco è inevitabile..può benissimo essere che intorno al 10-11% sei già in ambiente anabolico e metti massa magra..che poi va precisata una cosa.. la bf è calcolata sulla intero corpo,geneticamente tendiamo ad accumulare piu grasso in determinate zone rispetto ad altre. C è gente che accumula più facilmente su fianchi e petto,chi su culo e braccia... Magari all' 11% di bf sembri comunque abbastanza tirato se il grasso è distribuito in maniera uniforme,certo se non si fa nulla di diverso da ciò che si fa di solito allora non si cambia nulla..

Si infatti nn do molto peso a queste misurazioni sicuramente mi vedo più tirato rispetto alla media cioè mi danno tutti del bombato mandandomi fuori di testa...ma come dici te può essere che sia già sul 10% ma ben distribuito sicuramente. Proverò una multifrequenza pura con maggiore carico e intensità come mi hanno consigliato ...ecco questo mi attira certo un po’ di corsetta nn la toglierò mai 😆
  • RogertheKing
    > @Djanvito ha detto:
    > Io a questo punto proverei a togliere la corsa e ad allenarmi in multifrequenza pura, con un bel po' di fondamentali, e vedere come reagisci. Forse potresti prendere ancora qualcosina. Sottolineo il forse dato che comunque c'è in gioco la soggettività e quello che potevi prendere a questo range calorico, a quanto dici, sembri averlo già preso.
    >
    > Lo so, hai già messo le mani avanti sul togliere la corsa, ma vorrai pur cambiare qualcosa? Se sei convintissimo delle tue abitudini alimentari e di allenamento non so bene che tipo di consigli ti aspettassi.
    >
    > Io in realtà, personalmente, ti avrei detto di tenerla. Penso che una sessione settimanale di cardio sia imprescindibile e faccia sempre bene. Inoltre io stesso ho sempre amato la corsa (finchè il ginocchio non ha iniziato a darmi problemi). Però, se non sei disposto a mangiare di più, qualcos'altro devi pur tentare.
    > Penso che quella sessione di corsa, anche moderatamente importante, sia uno dei motivi per cui riesci a mantenere una simile definizione mangiando 3000kcal. La corsa fatta bene dà risultati straordinari in quanto a definizione e consumo energetico e non condivido il terrore che ne ha chi pratica bodybuilding. A patto di mangiare adeguatamente non c'è catabolismo a livello muscolare ed è un'esagerazione il pensiero che in qualunque attività ad alto consumo energetico il corpo inizi a smantellare i muscoli. A patto di mangiare adeguatamente però, appunto.
    >
    > Quindi, insomma, il fatto che ti piaccia correre sarebbe un motivo in più per puntare a prendere massa con un surplus calorico, dato che a mio parere amplifica la pulizia dei risultati; ma se non ne vuoi proprio sapere un'altra strada sarebbe proprio provare a toglierla.

Vedo che la pensi come me sulla corsa sono contento ...tanta roba !!!!!
    In palestra la vedono come la criptonite....trascurandone i benefici assurdi che può darti .
    X il discorso peso guarda toglierla no nn lo farò mai mi fa stare male come puoi capire nn sono un puro bb quindi potrei provare una multifrequenza pura come hai detto certo dovrei aumentare carichi ed intensità x vedere forse qualcosa👍🏻
  • RogertheKing
    @Djanvito un ultima cosa multifrequenza pura cosa intendi ...quante volte a settimana ? E quanti esercizi x gruppo muscolare a seduta ?rep?
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    > @RogertheKing ha detto:
    > > @avolo909 ha detto:
    > > > @RogertheKing ha detto:
    > > > > @Djanvito ha detto:
    > > > > RogertheKing ha scritto: »
    > > > >
    > > > > Si vedremi al oltre il 10 di bf nn penso riuscirei ad accettarlo sono sempre stato così capisci forse un 10% potrei reggerlo giù di lì nn di certo 15/16 come consigliano tutti qui...
    > > > >
    > > > >
    > > > >
    > > > >
    > > > > Io ti ho detto 15% come massimo del range in cui muoverti nella fase di massa, non come punto di arrivo da mantenere. Ti sconsiglio anzi vivamente di superarlo.
    > > > >
    > > > > È praticamente impossibile mettere massa da natural senza sporcarsi un minimo. Quanto velocemente vuoi prendere quei 5kg in più che vuoi è una tua scelta. Puoi cercare di impostare il surplus calorico al minimo e stare più pulito possibile, tornando in cutting non appena sfiori il 10%, ma facendo così ci metterai forse 20 anni, anche perchè sotto il 10% il corpo si tiene molto più stretto il poco grasso che gli resta e il ciclo massa/definizione è meno efficiente.
    > > > > Se vuoi raggiungere il tuo obiettivo più velocemente devi arrivare sopra il 10% (non al 15, nessuno ti ha detto al 15). Da qui in poi quanto sporcarti è sempre una scelta tua. Più a lungo tieni la fase di massa e più muscolo prenderai. Se ti alleni bene e contando la fase di partenza ottima - oltre al fatto che dal tuo atteggiamento penso tu sia molto giovane, quindi ormoni a palla - potresti riuscirci anche con un macrociclo solo, altrimenti puoi fare le cose con più calma. Il 15% è il massimo a cui ti consiglio di salire: ovvero raggiunto il 15% ti stai sporcando troppo e ti consiglio di tagliare senza sè e senza ma... quindi forse non ci siamo capiti.
    > > > > Poi se non vuoi arrivare fino al 15% puoi anche fermarti prima, al 12% per esempio, quindi tagliare e ricominciare da capo. Ovviamente ci metterai più tempo a prendere tutti i chili che vuoi e, nel complesso, dovrai stare fuori dal tuo 8% ideale più a lungo.
    > > > >
    > > > > L'unica cosa che, ti piaccia o no, posso assicurarti è che restando fermo fisso all'8% senza steroidi difficilmente crescerai molto. Devi abbandonarlo momentaneamente e tornarci dopo che avrai conquistato quei chili di muscolo in più.
    > > >
    > > > Ti ringrazio ma ho 34 anni nn sono molto giovane 😅....15% ammetto che nn starei bene con me stesso poi ti dirò nn avendo mai superato 8/9 credo sia difficile ora ,anche xche nn penso sia possibile mantenere a vita certi kg aquisiti con diete di massa ecc vedo tutti quelli che le hanno fatte prima o poi mollano tutti e diventano dei canotti inguardabili . Penso che il fisico abbia una sua memoria e un suo peso ideale che si può mantenere quasi x sempre ...le dietine da body builder de noialtri nn fanno x me anche se tutti consigliate questo.
    > > > Io comunque con questa qualità ho messo circa 5 kg in boh più o meno 5/6 anni....quindi nn credo ai 20 anni come dici tu certo ora vedo che sono in stallo ma ripeto va benissimo così allora se l’unica soluzione è salire di bf al 15% ed ho presente un mio amico che è al 14/15 e ti dico che nn mi aceterei in quelle condizioni .😞
    > >
    > > Mantenimento è fattibile,esiste un minimo volume allenante che permette di mantenerti..cmq come ha detto @djanvito salire di bf un poco è inevitabile..può benissimo essere che intorno al 10-11% sei già in ambiente anabolico e metti massa magra..che poi va precisata una cosa.. la bf è calcolata sulla intero corpo,geneticamente tendiamo ad accumulare piu grasso in determinate zone rispetto ad altre. C è gente che accumula più facilmente su fianchi e petto,chi su culo e braccia... Magari all' 11% di bf sembri comunque abbastanza tirato se il grasso è distribuito in maniera uniforme,certo se non si fa nulla di diverso da ciò che si fa di solito allora non si cambia nulla..
    >
    > Si infatti nn do molto peso a queste misurazioni sicuramente mi vedo più tirato rispetto alla media cioè mi danno tutti del bombato mandandomi fuori di testa...ma come dici te può essere che sia già sul 10% ma ben distribuito sicuramente. Proverò una multifrequenza pura con maggiore carico e intensità come mi hanno consigliato ...ecco questo mi attira certo un po’ di corsetta nn la toglierò mai

Eh dipende sempre dal fabbisogno calorico,la corsa brucia molto di più rispetto ai pesi in palestra. Io la corsa le vedo come una tortura più che altro,sono del team zero cardio😂 o meglio considero cardio il tragitto per andare casa-lavoro lavoro-casa
  • RogertheKing
    > @avolo909 ha detto:
    > > @RogertheKing ha detto:
    > > > @avolo909 ha detto:
    > > > > @RogertheKing ha detto:
    > > > > > @Djanvito ha detto:
    > > > > > RogertheKing ha scritto: »
    > > > > >
    > > > > > Si vedremi al oltre il 10 di bf nn penso riuscirei ad accettarlo sono sempre stato così capisci forse un 10% potrei reggerlo giù di lì nn di certo 15/16 come consigliano tutti qui...
    > > > > >
    > > > > >
    > > > > >
    > > > > >
    > > > > > Io ti ho detto 15% come massimo del range in cui muoverti nella fase di massa, non come punto di arrivo da mantenere. Ti sconsiglio anzi vivamente di superarlo.
    > > > > >
    > > > > > È praticamente impossibile mettere massa da natural senza sporcarsi un minimo. Quanto velocemente vuoi prendere quei 5kg in più che vuoi è una tua scelta. Puoi cercare di impostare il surplus calorico al minimo e stare più pulito possibile, tornando in cutting non appena sfiori il 10%, ma facendo così ci metterai forse 20 anni, anche perchè sotto il 10% il corpo si tiene molto più stretto il poco grasso che gli resta e il ciclo massa/definizione è meno efficiente.
    > > > > > Se vuoi raggiungere il tuo obiettivo più velocemente devi arrivare sopra il 10% (non al 15, nessuno ti ha detto al 15). Da qui in poi quanto sporcarti è sempre una scelta tua. Più a lungo tieni la fase di massa e più muscolo prenderai. Se ti alleni bene e contando la fase di partenza ottima - oltre al fatto che dal tuo atteggiamento penso tu sia molto giovane, quindi ormoni a palla - potresti riuscirci anche con un macrociclo solo, altrimenti puoi fare le cose con più calma. Il 15% è il massimo a cui ti consiglio di salire: ovvero raggiunto il 15% ti stai sporcando troppo e ti consiglio di tagliare senza sè e senza ma... quindi forse non ci siamo capiti.
    > > > > > Poi se non vuoi arrivare fino al 15% puoi anche fermarti prima, al 12% per esempio, quindi tagliare e ricominciare da capo. Ovviamente ci metterai più tempo a prendere tutti i chili che vuoi e, nel complesso, dovrai stare fuori dal tuo 8% ideale più a lungo.
    > > > > >
    > > > > > L'unica cosa che, ti piaccia o no, posso assicurarti è che restando fermo fisso all'8% senza steroidi difficilmente crescerai molto. Devi abbandonarlo momentaneamente e tornarci dopo che avrai conquistato quei chili di muscolo in più.
    > > > >
    > > > > Ti ringrazio ma ho 34 anni nn sono molto giovane 😅....15% ammetto che nn starei bene con me stesso poi ti dirò nn avendo mai superato 8/9 credo sia difficile ora ,anche xche nn penso sia possibile mantenere a vita certi kg aquisiti con diete di massa ecc vedo tutti quelli che le hanno fatte prima o poi mollano tutti e diventano dei canotti inguardabili . Penso che il fisico abbia una sua memoria e un suo peso ideale che si può mantenere quasi x sempre ...le dietine da body builder de noialtri nn fanno x me anche se tutti consigliate questo.
    > > > > Io comunque con questa qualità ho messo circa 5 kg in boh più o meno 5/6 anni....quindi nn credo ai 20 anni come dici tu certo ora vedo che sono in stallo ma ripeto va benissimo così allora se l’unica soluzione è salire di bf al 15% ed ho presente un mio amico che è al 14/15 e ti dico che nn mi aceterei in quelle condizioni .😞
    > > >
    > > > Mantenimento è fattibile,esiste un minimo volume allenante che permette di mantenerti..cmq come ha detto @djanvito salire di bf un poco è inevitabile..può benissimo essere che intorno al 10-11% sei già in ambiente anabolico e metti massa magra..che poi va precisata una cosa.. la bf è calcolata sulla intero corpo,geneticamente tendiamo ad accumulare piu grasso in determinate zone rispetto ad altre. C è gente che accumula più facilmente su fianchi e petto,chi su culo e braccia... Magari all' 11% di bf sembri comunque abbastanza tirato se il grasso è distribuito in maniera uniforme,certo se non si fa nulla di diverso da ciò che si fa di solito allora non si cambia nulla..
    > >
    > > Si infatti nn do molto peso a queste misurazioni sicuramente mi vedo più tirato rispetto alla media cioè mi danno tutti del bombato mandandomi fuori di testa...ma come dici te può essere che sia già sul 10% ma ben distribuito sicuramente. Proverò una multifrequenza pura con maggiore carico e intensità come mi hanno consigliato ...ecco questo mi attira certo un po’ di corsetta nn la toglierò mai
    >
    > Eh dipende sempre dal fabbisogno calorico,la corsa brucia molto di più rispetto ai pesi in palestra. Io la corsa le vedo come una tortura più che altro,sono del team zero cardio😂 o meglio considero cardio il tragitto per andare casa-lavoro lavoro-casa

🤣🤣🤣🤣...e vabbè dai l’importante è star bene con se stessi 👍🏻
  • Djanvito
    Djanvito Post: 224 Member
    RogertheKing ha scritto: »
    @Djanvito un ultima cosa multifrequenza pura cosa intendi ...quante volte a settimana ? E quanti esercizi x gruppo muscolare a seduta ?rep?

Per multifrequenza pura intendo semplicemente allenarti solo in multifrequenza... visto che dici di seguire un allenamento misto al momento.

Per il resto esistono infiniti protocolli di allenamento. Puoi veramente sbizzarrirti e attuare quello che preferisci. Puoi benissimo mantenere quattro giorni a settimana come fai adesso. Ovviamente in multifrequenza devi dilazionare il volume di lavoro e non puoi allenarti ad esaurimento come in mono, ma se già sei solito allenarti così ogni due settimane queste cose le sai già. 1-2 esercizi per gruppo vanno più che bene. Puoi fare un fondamentale multiarticolare e un complementare monoarticolare per gruppo, ma è solo un esempio. Anche un solo fondamentale può andar bene se decidi di allenarti spesso e non vuoi alzare troppo i volumi di lavoro. Puoi anche dedicare ogni giorno a un gruppo muscolare target e, solo per quel gruppo, aggiungere un complementare. Altra possibilità ancora è fare la stessa cosa ma dividendo fra gambe/spinta/trazione. Insomma, le possibilità sono innumerevoli. Con le rep ti consiglio tuttavia di non esagerare e restare fra le 6/8 a seconda degli esercizi scelti.

L'unica cosa che ti raccomando è di privilegiare i fondamentali: squat, panca, stacchi, trazioni, military, dips, rematore, curl con bilanciere, french press. E ovviamente restare su un volume di lavoro che tu possa sostenere (che sai tu e dipende dal tuo grado di allenamento).

Te le fai da solo le schede o hai qualcuno che ti segue?
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    modificato novembre 2018
    > @AlfredoCroci ha detto:
    > Ciao,
    >
    > vivere al 7-8% di BF è una vitaccia.
    > Riuscire a aumentare la massa muscolare al 7-8% è praticamente impossibile.
    >
    > C'è un motivo particolare per cui tu non voglia aumentare la BF, o è perchè non riesci a vederti al 10/12%, ad esempio?
    Ciao grazie della tua risposta ma come ho scritto ad altri che asserivano che faccio una vita “TIRATA” ti sbagli di grosso sono sempre stato così da quando giocavo a calcio ovvio ora ho 6/7 kg in più ma la bf sempre quella e mangio circa 3000kcal!!!!!! Nn mi sembra una vitaccia e ti assicuro che mangio pure dolci alla sera e nn peso io cibo.
    Quindi x me è normale essere così ed ora vorrei arrivare sugli 80kg pulito so che è impsssibile ma chiedevo magari trovavo qualcuno simile a me ma nn sembra qui.
    Si vedremi al oltre il 10 di bf nn penso riuscirei ad accettarlo sono sempre stato così capisci forse un 10% potrei reggerlo giù di lì nn di certo 15/16 come consigliano tutti qui...quello proprio no mi tengo i miei 77kg. Il mio fisico mi piace nn ho nulla da ricriminare ecco quei 5 kiletti mi sarebbero piaciuti 😊👍🏻

Ciao,

non credo ti abbiano consigliato di arrivare a 15% e rimanerci.
    Quando sei in questo mondo sai benissimo che per mettere massa seria serve usare la chimica.
    Se non puoi/vuoi (io sono tra quelli che non lo consiglia neanche dipinto sui muri), la sola soluzione è il surplus calorico che porta inevitabilmente a metter su un po' di ciccia.
    Detto questo, non è detto che si debba diventare dei bauli di grasso ma la fisiologia e la sopravvivenza fanno sì che senza chimica il corpo si difenda e con il 7% di grasso non metti su massa muscolare oltre un certo limite. Ci sono delle eccezioni rare.

Si tratta solo di capire fin dove si spinge il tuo desiderio.
    Il mio è orientato verso la forza e l'esplosività e non verso l'estetica (oltre una certa età, ti assicuro, l'estetica deve passare in secondo piano e per noi maschietti devono contare le prestazioni), per cui me ne frego altamente della percentuale di grasso (purché sia accettabile) e penso ad adattare gli allenamenti ed il peso alle prestazioni che voglio ottenere.
    Il tuo potrebbe essere un obiettivo differente, quindi va bene cercare la tua strada ma non ti aspettare 7 o 8 kg di muscoli. Se mai dovessi riuscirci in modo naturale, avrai tutta la mia stima.

Una piccola aggiunta; anche io da ragazzo vivevo a basse % di grasso e senza sforzo e 3000 kcal erano solo una parte di quello che mangiavo, e mangiavo senza criterio e senza le consapevolezze attuali.
    Peccato che, superati i 35 anni le cose sono cambiate (erano cambiate anche prima ma allenandosi non si notano i cambiamenti subito).
    Anche qui, dipende dalle scelte che farai. Lungi da me darti consigli perché sembri avere le idee chiare.
    Hai un'ottima determinazione e questo nelle persone mi è sempre piaciuto, ma un atteggiamento piuttosto spavaldo. Adesso puoi permettertelo, ma le cose cambiano ;)

Tienici aggiornati :)
  • RogertheKing
    > @Djanvito ha detto:
    > RogertheKing ha scritto: »
    >
    > @Djanvito un ultima cosa multifrequenza pura cosa intendi ...quante volte a settimana ? E quanti esercizi x gruppo muscolare a seduta ?rep?
    >
    >
    >
    >
    > Per multifrequenza pura intendo semplicemente allenarti solo in multifrequenza... visto che dici di seguire un allenamento misto al momento.
    >
    > Per il resto esistono infiniti protocolli di allenamento. Puoi veramente sbizzarrirti e attuare quello che preferisci. Puoi benissimo mantenere quattro giorni a settimana come fai adesso. Ovviamente in multifrequenza devi dilazionare il volume di lavoro e non puoi allenarti ad esaurimento come in mono, ma se già sei solito allenarti così ogni due settimane queste cose le sai già. 1-2 esercizi per gruppo vanno più che bene. Puoi fare un fondamentale multiarticolare e un complementare monoarticolare per gruppo, ma è solo un esempio. Anche un solo fondamentale può andar bene se decidi di allenarti spesso e non vuoi alzare troppo i volumi di lavoro. Puoi anche dedicare ogni giorno a un gruppo muscolare target e, solo per quel gruppo, aggiungere un complementare. Altra possibilità ancora è fare la stessa cosa ma dividendo fra gambe/spinta/trazione. Insomma, le possibilità sono innumerevoli. Con le rep ti consiglio tuttavia di non esagerare e restare fra le 6/8 a seconda degli esercizi scelti.
    >
    > L'unica cosa che ti raccomando è di privilegiare i fondamentali: squat, panca, stacchi, trazioni, military, dips, rematore, curl con bilanciere, french press. E ovviamente restare su un volume di lavoro che tu possa sostenere (che sai tu e dipende dal tuo grado di allenamento).
    >
    > Te le fai da solo le schede o hai qualcuno che ti segue?
    No nn mi segue nessuno mi sono sempre arrangiato io ....pure con l’alimentazione ora vedremo nn ho mai pesato ciò che mangio x dirti .
    Vedremo se cominciare a fare seriamente xche troppi cialtroni vedo in giro .
  • RogertheKing
    > @AlfredoCroci ha detto:
    > RogertheKing ha scritto: »
    >
    > > @AlfredoCroci ha detto:
    > > Ciao,
    > >
    > > vivere al 7-8% di BF è una vitaccia.
    > > Riuscire a aumentare la massa muscolare al 7-8% è praticamente impossibile.
    > >
    > > C'è un motivo particolare per cui tu non voglia aumentare la BF, o è perchè non riesci a vederti al 10/12%, ad esempio?
    > Ciao grazie della tua risposta ma come ho scritto ad altri che asserivano che faccio una vita “TIRATA” ti sbagli di grosso sono sempre stato così da quando giocavo a calcio ovvio ora ho 6/7 kg in più ma la bf sempre quella e mangio circa 3000kcal!!!!!! Nn mi sembra una vitaccia e ti assicuro che mangio pure dolci alla sera e nn peso io cibo.
    > Quindi x me è normale essere così ed ora vorrei arrivare sugli 80kg pulito so che è impsssibile ma chiedevo magari trovavo qualcuno simile a me ma nn sembra qui.
    > Si vedremi al oltre il 10 di bf nn penso riuscirei ad accettarlo sono sempre stato così capisci forse un 10% potrei reggerlo giù di lì nn di certo 15/16 come consigliano tutti qui...quello proprio no mi tengo i miei 77kg. Il mio fisico mi piace nn ho nulla da ricriminare ecco quei 5 kiletti mi sarebbero piaciuti 😊👍🏻
    >
    >
    >
    >
    > Ciao,
    >
    > non credo ti abbiano consigliato di arrivare a 15% e rimanerci.
    > Quando sei in questo mondo sai benissimo che per mettere massa seria serve usare la chimica.
    > Se non puoi/vuoi (io sono tra quelli che non lo consiglia neanche dipinto sui muri), la sola soluzione è il surplus calorico che porta inevitabilmente a metter su un po' di ciccia.
    > Detto questo, non è detto che si debba diventare dei bauli di grasso ma la fisiologia e la sopravvivenza fanno sì che senza chimica il corpo si difenda e con il 7% di grasso non metti su massa muscolare oltre un certo limite. Ci sono delle eccezioni rare.
    >
    > Si tratta solo di capire fin dove si spinge il tuo desiderio.
    > Il mio è orientato verso la forza e l'esplosività e non verso l'estetica (oltre una certa età, ti assicuro, l'estetica deve passare in secondo piano e per noi maschietti devono contare le prestazioni), per cui me ne frego altamente della percentuale di grasso (purché sia accettabile) e penso ad adattare gli allenamenti ed il peso alle prestazioni che voglio ottenere.
    > Il tuo potrebbe essere un obiettivo differente, quindi va bene cercare la tua strada ma non ti aspettare 7 o 8 kg di muscoli. Se mai dovessi riuscirci in modo naturale, avrai tutta la mia stima.
    >
    > Una piccola aggiunta; anche io da ragazzo vivevo a basse % di grasso e senza sforzo e 3000 kcal erano solo una parte di quello che mangiavo, e mangiavo senza criterio e senza le consapevolezze attuali.
    > Peccato che, superati i 35 anni le cose sono cambiate (erano cambiate anche prima ma allenandosi non si notano i cambiamenti subito).
    > Anche qui, dipende dalle scelte che farai. Lungi da me darti consigli perché sembri avere le idee chiare.
    > Hai un'ottima determinazione e questo nelle persone mi è sempre piaciuto, ma un atteggiamento piuttosto spavaldo. Adesso puoi permettertelo, ma le cose cambiano ;)
    >
    > Tienici aggiornati :)

Ciao grazie dei consigli....certamente nn mi bomberò questo è ovvio ...come detto prima mi piaccio così penso di avere un ottimo fisico e delle ottime prestazioni come dicevi tu.
    L’estetica conta ma è un risultato di anni di lavoro su me stesso nn ne faccio una ragione di vita o di morte ...sicuramente avrò una discretta genetica ma nn mi riempio di cibo x 2/3 kg in più di muscolo tranquillo anche se mi piacerebbe .
    Grazie anche x lo spavaldo ma nn penso proprio 😊 di certo nn solo x il politicamente corretto a tutti costi poi sai questa è una chat la vita vera è un’altra cosa . Grazie ancora e buona serata 👍🏻
  • Djanvito
    Djanvito Post: 224 Member
    No nn mi segue nessuno mi sono sempre arrangiato io ....pure con l’alimentazione ora vedremo nn ho mai pesato ciò che mangio x dirti .
    Vedremo se cominciare a fare seriamente xche troppi cialtroni vedo in giro .

In fondo a questo articolo trovi una decina di possibili allenamenti in multifrequenza da cui prendere spunto: https://prudvangar.net/2010/09/23/multifrequenza/
  • Mamuthone1
    Mamuthone1 Post: 1 Member
    Salve, sono il tipico novellino. Qualcuno sa dirmi da dove potrei cominciare per quanto riguarda l'alimentazione ? Il fatto è che ho iniziato la palestra a Giugno ma sto iniziando a prenderla sul serio solo da poco
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    > @Mamuthone1 ha detto:
    > Salve, sono il tipico novellino. Qualcuno sa dirmi da dove potrei cominciare per quanto riguarda l'alimentazione ? Il fatto è che ho iniziato la palestra a Giugno ma sto iniziando a prenderla sul serio solo da poco

Vuoi far massa???
    Pollo riso broccoli e burro di arachidi XD
    Surplus calorico, non esagerato ma comunque ci vuole. Non servono chissà quanti grammi di proteine per kg di peso.
    Io sto su 1,5gr/kg