Dieta dei 17 giorni — Italian

Dieta dei 17 giorni

Ciao a tutti!
Sono una ragazza di 34 anni, alta 1,74 per 62 kg. Da un anno vado regolarmente in palestra 3 volte a settimana per circa un’ora e mezza.
Devo dire che con la palestra ho risolto il problema del “mal di schiena” e sono anche aumentata di una taglia nella parte superiore del corpo, il tutto aumentando si qualche kg ma nei punti giusti. Arrivata ai 66 kg ho deciso di provare questo regime alimentare ottenendo già un ottimo risultato.
Tenendo conto che la mia alimentazione prima di questa dieta era fatta di mille spuntini dolci, biscotti, merendine, cioccolato, caramelle come se non ci fosse un domani... mi trovo ora a mangiare proteine, verdure, poca frutta e... ho molta meno fame del solito! Mi sento molto meno gonfia le gonne iniziano a starmi larghe. Ho inserito anche pilates due volte alla settimana, mantenendo tre sessioni di palestra (circa 50 minuti di cardio tipo corsa e step massivo, 2 giorni gambe e 1 giorno parte alta).
Sono tristissima perché ho capito che senza la giusta alimentazione la palestra i miracoli non li fa e vedendo ora dei fantastici risultati mi motivo ad andare avanti. Mercoledì inizierà la seconda parte della dieta ed a giorni alterni inserirò dei carboidrati integrali. Secondo voi è meglio farlo nei giorni in cui vado in palestra? Grazie mille :#
«13

Commenti

  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Non ho capito il tuo obiettivo quale sia... francamente
  • larapasini7031
    larapasini7031 Post: 21 Member
    Ciao! Vorrei calare ancora di qualche kg per avere una figura più slanciata. Adesso sono a 62 kg credo che sui 57 kg già andrebbe bene. Ho qualche rotondità in più in zona fianchi e sedere. Obiettivo calare e rassodare.
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Ma a 1,74 x 62 kg le rotondità ci piacciono!!!!XD
    Continua con il regime alimentare, intendi il surplus di carbo nei giorni di pesi??
  • larapasini7031
    larapasini7031 Post: 21 Member
    Ciao!
    Adesso ho seguito una dieta così strutturata: solo proteine magre, verdure, 2 porzioni latticini e 2 di frutta al giorno. Settimana prossima reintroduco i carboidrati a piccole porzioni (riso integrale, avena e simili) a giorni alterni ( un giorno si è uno no). Mi chiedevo se era meglio consumarli prima della palestra o dopo oppure nei giorni in cui non ci vado ( per massimizzare). Ho un’ossatura molto molto sottile! Non sono una maniaca della bilancia, tendo a valutarmi piuttosto davanti allo specchio. I pochi kg in più sono tutti a sederelandia!! Questa dieta sembra estrema ma io sono una pessima mangiatrice (dolci, patatine,gelati, caramelle), questo approccio mi ha disintossicato parecchio e mi sta insegnando a mangiare molto meglio! Proteine, verdure, frutta! Adesso con il riso e i cereali vorrei davvero capire come trarre la maggiore energia!
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    modificato novembre 2018
    Ciao @larapasini7031 e benvenuta! :)
    A me onestamente non piace affatto la dieta che stai seguendo, i pasti dovrebbero essere per lo più bilanciati con tutti i macro, salvo esigenze molto particolari. Spero anche che l’apporto calorico non sia esageratamente basso.
    Mi permetto comunque di dirti che, vista la tua altezza, il tuo peso è già abbastanza basso ... io non cercherei di perderne altro.
    Riguardo la tua domanda, se assumi pochi carboidrati meglio farlo vicino all’allenamento, includendo anche la colazione del giorno successivo nel caso ti alleni di sera.

    Un saluto.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato novembre 2018
    Concordo su tutta la linea con Greggus. Invece di diminuire il peso, modella la tua figura rassodando il tutto.
    Non lasciatevi influenzare dal modello commerciale di donna androgina, stampella style. Quel modello di donna è una cosa effimera che si ottiene troppo spesso attraverso un' alimentazione poco sana tipo la dieta che stai facendo.
    57 chili per una donna di 1.74 significa un BMI 18.8 ovvero troppo basso , sottopeso. Una magrezza fisiologica data dalla genetica é un conto, una magrezza importante ricercata attraverso diete no.
    Per sapere orientativamente che costituzione hai basta fare il rapporto statura in cm diviso circonferenza polso. Sopra 10.9 é longilinea, fra 99 e 10.9 è normolinea e sotto i 9.9 è brevilinea.

    https://m.my-personaltrainer.it/bellezza/costituzione-corporea.html

    Questo calcolatore usa la formula completa di Lanzola, che si usa anche in medicina sportiva per calcolare il peso ideale negli atleti e in dietetica per avere il peso ideale a livello di salute, visto che anche la magrezza non genettica è poco salutare e insidiosa . ( poi in base allo sport vi sono altre formule anche, ma questa é quella generale per tutti gli sport). Vedrai che il tuo peso ideale non é certo 57 kg ma probabilmente tra i 60 e i 62 kg.
    Pensa che dovrei essere 58 io con 4 cm in meno di te e un polso di 14.8 a 48 anni. Direi quindi che tu attualmente hai il peso perfetto e devi solo rassodare , mangiando bilanciato e variato.
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    > @larapasini7031 ha detto:
    > Ciao!
    > Adesso ho seguito una dieta così strutturata: solo proteine magre, verdure, 2 porzioni latticini e 2 di frutta al giorno. Settimana prossima reintroduco i carboidrati a piccole porzioni (riso integrale, avena e simili) a giorni alterni ( un giorno si è uno no). Mi chiedevo se era meglio consumarli prima della palestra o dopo oppure nei giorni in cui non ci vado ( per massimizzare). Ho un’ossatura molto molto sottile! Non sono una maniaca della bilancia, tendo a valutarmi piuttosto davanti allo specchio. I pochi kg in più sono tutti a sederelandia!! Questa dieta sembra estrema ma io sono una pessima mangiatrice (dolci, patatine,gelati, caramelle), questo approccio mi ha disintossicato parecchio e mi sta insegnando a mangiare molto meglio! Proteine, verdure, frutta! Adesso con il riso e i cereali vorrei davvero capire come trarre la maggiore energia!

    Come sai delle ossa sottili? Proprio il valutarsi davanti allo specchio a volte é fonte di errore.
    Come kcal giornaliere come stai messa???
    Per il sedere ... É tutta questione di come son localizzati i tuoi adipociti, decidono loro 🙄
  • Djanvito
    Djanvito Post: 224 Member
    Non conosco questa dieta e non mi è quindi chiaro qual è il tuo regime alimentare al momento.
    Ad ogni modo, per rispondere alla tua domanda, i carboidrati sempre nei giorni di allenamento, pre e post workout. Sono fondamentali.
  • Djanvito
    Djanvito Post: 224 Member
    casapangea ha scritto: »
    Non lasciatevi influenzare dal modello commerciale di donna androgina, stampella style.

    Amen sorella!!! :relieved:

    Modello commerciale o meno che sia, è un modello brutto! Viva le donne con un corpo da donna! :grin:
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato novembre 2018
    Sta storia delle ossa fini o grosse.... DIMENTICATELAAAA...
    E prendiamo due persone della stessa statura, peso, età e sesso e che sono morfologicamente diverse....lo scheletro non c'entra nulla... la differenza morfologica é data dal corredo muscolare e dalla massa grassa. Perché la misurazione del polso allora?? Beh... il polso lo si misura non sul'osso ma subito dopo a monte verso il gomito e questo perchè in quel punto di solito non c'e grasso ( obesi a parte, ma in quel caso va da sé che si debba obbiettivamente dimagrire) quindi, praticamente grasso trascurabile ma corredo muscolare misurabile . Poi si fa la proporzione che non va letta da sola ma in un contesto più completo che comprende la valutazione bioimpedenziometrica per sapere bene come stanno le cose. Ma torniamo al perché le nostre due persone sono diverse.... ammettendo lo stesso corredo muscolare resta la massa grassa e la posizione degli adipociti che in parte é ereditaria e in parte dovuta al nostro stile di vita, ecco perché i nostri due modelli potrebbero avere più o meno pancia, o piu o meno fianchi o altri posizionamenti della massa grassa. Il loro scheletro può variare l'uno dall'altro di al max 1.5 kg... quindi ripartiti su tutto il corpo non modificano la morfologia fisica in nessun modo.
    Morale... la storia delle ossa fini o grosse per giustificare il peso o la morfologia è una storia inventata e più volte smentita già in sede studio unuversitario quando si assiste alla prima autopsia o quando per la prima volta si mette mano su un cadavere per esercitarsi....
    Volete un bel fisico asciutto ?? Raggiungete il BMI ideale ( tra 20 e 25) e poi rassodate.
    Un BB con una buona proporzione fisica natural si aggira sui 24-25 come BMI max ( sopra meglio non sapere cosa prende :D ), una triathleta olimpica o Ironman attorno al 20 ( e sono magreeee) .... quindi fate voi!!
    Quindi un BMI sotto il 19.... è da bocciare fermamente....
  • larapasini7031
    larapasini7031 Post: 21 Member
    @casapangea ha detto:
    Cncordo su tutta la linea con Greggus. Invece di diminuire il peso, modella la tua figura rassodando il tutto.
    Non lasciatevi influenzare dal modello commerciale di donna androgina, stampella style. Quel modello di donna è una cosa effimera che si ottiene troppo spesso attraverso un' alimentazione poco sana tipo la dieta che stai facendo.
    57 chili per una donna di 1.74 significa un BMI 18.8 ovvero troppo basso , sottopeso. Una magrezza fisiologica data dalla genetica é un conto, una magrezza importante ricercata attraverso diete no.
    Per sapere orientativamente che costituzione hai basta fare il rapporto statura in cm diviso circonferenza polso. Sopra 10.9 é longilinea, fra 99 e 10.9 è normolinea e sotto i 9.9 è brevilinea.
    >
    > https://m.my-personaltrainer.it/bellezza/costituzione-corporea.html
    >
    > Questo calcolatore usa la formula completa di Lanzola, che si usa anche in medicina sportiva per calcolare il peso ideale negli atleti e in dietetica per avere il peso ideale a livello di salute, visto che anche la magrezza non genettica è poco salutare e insidiosa . ( poi in base allo sport vi sono altre formule anche, ma questa é quella generale per tutti gli sport). Vedrai che il tuo peso ideale non é certo 57 kg ma probabilmente tra i 60 e i 62 kg.
    > Pensa che dovrei essere 58 io con 4 cm in meno di te e un polso di 14.8 a 48 anni. Direi quindi che tu attualmente hai il peso perfetto e devi solo rassodare , mangiando bilanciato e variato.

    Grazie mille! Io pensavo che i cuscinetti andassero via soprattutto con la dieta, per questo mi ci sono messa di brutto. Se il peso ci sta cercherò di lavorare sul rassodamento, ma pensavo che senza calare ancora non ci fossero risultati.
  • larapasini7031
    larapasini7031 Post: 21 Member
    @runlionrun ha detto:

    Come sai delle ossa sottili? Proprio il valutarsi davanti allo specchio a volte é fonte di errore.
    Come kcal giornaliere come stai messa???
    Per il sedere ... É tutta questione di come son localizzati i tuoi adipociti, decidono loro 🙄


    Probabilmente Mi vedo il polso e le caviglie e mi dico ok sono sottili! Adipociti... sono ignorante, devo approfondire ma se ho ben capito le mie sono depositate molto male!!! Calorie stando abbondante sono sotto le mille ( ma da mercoledì riprendono i carboidrati).
  • larapasini7031
    larapasini7031 Post: 21 Member
    > @Djanvito ha detto:
    > Non conosco questa dieta e non mi è quindi chiaro qual è il tuo regime alimentare al momento.
    > Ad ogni modo, per rispondere alla tua domanda, i carboidrati sempre nei giorni di allenamento, pre e post workout. Sono fondamentali.

    La dieta l’ho presa da un libro: dieta dei 17 giorni di mike Moreno, sono 4 cicli da 17 giorni l’uno... Dritta per i carboidrati assimilata grazie!
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    > @larapasini7031 ha detto:

    >
    > Probabilmente Mi vedo il polso e le caviglie e mi dico ok sono sottili! Adipociti... sono ignorante, devo approfondire ma se ho ben capito le mie sono depositate molto male!!! Calorie stando abbondante sono sotto le mille ( ma da mercoledì riprendono i carboidrati).
    >

    Stellina, qui bisogna resettare tutto e ripartire da zero.
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Meno di mille con tutta l'attività fisica che fai é da suicidio, almeno almeno 1600.
    Niente dieta strane.
  • larapasini7031
    larapasini7031 Post: 21 Member
    > @runlionrun ha detto:
    > > @larapasini7031 ha detto:
    >
    > >
    > > Probabilmente Mi vedo il polso e le caviglie e mi dico ok sono sottili! Adipociti... sono ignorante, devo approfondire ma se ho ben capito le mie sono depositate molto male!!! Calorie stando abbondante sono sotto le mille ( ma da mercoledì riprendono i carboidrati).
    > >
    >
    > Stellina, qui bisogna resettare tutto e ripartire da zero.

    Mi sa che hai ragione! A mia discolpa, il libro di cui seguo la dieta indica come peso ideale per la mia altezza dai 52 kg per struttura esile - 61.2 kg per punto medio e 70.3 kg per struttura massiccia. Per questo mi era venuto un po’ di panico.
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Qui otterrai un sacco di spunti decisamente più sani, ci sarebbero pagine da scrivere..ma un passo alla volta.
    Via quella dieta punto uno.
    Alzare le kcal.
    Strano non ti sentissi stanca e a pezzi.
    Reintroduci i carbo e più kcal
  • larapasini7031
    larapasini7031 Post: 21 Member
    > @runlionrun ha detto:
    > Qui otterrai un sacco di spunti decisamente più sani, ci sarebbero pagine da scrivere..ma un passo alla volta.
    > Via quella dieta punto uno.
    > Alzare le kcal.
    > Strano non ti sentissi stanca e a pezzi.
    > Reintroduci i carbo e più kca

    Sto svenendo in realtà! Energia zero!!! Arranco! Meno male che mi avete fatto rendere conto che qualcosa non va. Io leggo, dico : “ok perché no?” . Probabilmente non è veramente adatta all’attività fisica che faccio. Da rivalutare tutto
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    modificato novembre 2018
    > @larapasini7031 ha detto:

    >
    > Sto svenendo in realtà! Energia zero!!! Arranco! Meno male che mi avete fatto rendere conto che qualcosa non va. Io leggo, dico : “ok perché no?” . Probabilmente non è veramente adatta all’attività fisica che faccio. Da rivalutare tutto
    >

    Io fossi in te, una cena con il gelato intanto me la farei stasera XD
    Ma un bel po'.

    Sull'aspetto cibo, lascio ai più esperti.
    Io posso farti vedere i miei diari per darti un idea di cosa mangio io.

    Brava però che ti sei accorta del "qualcosa che non quadra"

    Comunque mi pare di capire che la segui da poco questa dieta.
  • larapasini7031
    larapasini7031 Post: 21 Member
    > @runlionrun ha detto:
    > > @larapasini7031 ha detto:
    >
    > >
    > > Sto svenendo in realtà! Energia zero!!! Arranco! Meno male che mi avete fatto rendere conto che qualcosa non va. Io leggo, dico : “ok perché no?” . Probabilmente non è veramente adatta all’attività fisica che faccio. Da rivalutare tutto
    > >
    >
    > Io fossi in te, una cena con il gelato intanto me la farei stasera XD
    > Ma un bel po'.
    >
    > Sull'aspetto cibo, lascio ai più esperti.
    > Io posso farti vedere i miei diari per darti un idea di cosa mangio io.
    >
    > Brava però che ti sei accorta del "qualcosa che non quadra"
    >
    > Comunque mi pare di capire che la segui da poco questa dieta.


    Da poco più di una settimana! Ma il rendimento fisico stava declinando da paura!!! Di sicuro vado a sbirciare i tuoi diari per farmi un’idea seria!!! Se passa il gelataio mangio anche lui!!!
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    La tua dieta prima della dieta...come era?
  • larapasini7031
    larapasini7031 Post: 21 Member
    Vergognosa a dire poco... Giornata tipo: colazione nulla, prima di pranzo (affamatissima) caramelle gommose (ma a etti) biscotti, pane, di tutto e di più... di solito a pranzo un primo (sull’etto e mezzo) e un frutto e dolci (biscotti o pane e marmellata o cioccolato). A merenda o prima di cena dolci (quello che capita, gelato, merende confezionate, pane con affettati...) a cena di solito verdure con carne o pesce o affettati e formaggio a volte una pizza o un fritto.. Caramelle gommose la sera... Ma tanti dolci tra un pasto e l’altro... Adesso con questa dieta mi trovo bene perché non mi mancano particolarmente pasta o pane... Mi mancano le caramelle ma il mio stomaco sta ringraziando...
    Rileggendo il tutto mi sembra assurdo ma è proprio quello che mangio di solito...
  • Djanvito
    Djanvito Post: 224 Member
    larapasini7031 ha scritto: »
    La dieta l’ho presa da un libro: dieta dei 17 giorni di mike Moreno, sono 4 cicli da 17 giorni l’uno... Dritta per i carboidrati assimilata grazie!

    E in cosa consiste, se posso?

    Poi, il peso non significa nulla. Non mi stancherò mai di ripeterlo. Hai mai provato a prenderti le circonferenze corporee? Hai un'idea della tua massa grassa?
  • larapasini7031
    larapasini7031 Post: 21 Member
    Ciao! La dieta è così strutturata:

    Per 17 giorni:
    Proteine magre (uova, petto di pollo o tacchino, tonno naturale, salmone, platessa, merluzzo) e verdure depurative (insalata, pomodori, cetrioli, cavoli... tutta verdura a foglia verde) in dosi libere. Due porzioni di latticini magri e due di frutta (tra mele pere arance prugne). La frutta prima delle 14:00. Almeno 2 litri di acqua al giorno.
    Questa la prima fase che in teoria libera un po’ dalla dipendenza di zuccheri è seguita da una seconda fase:
    17 giorni in cui vengono alternati 1 giorno della prima fase e 1 giorno in cui si aggiungono alla lista sopra anche dei carboidrati complessi (riso integrale, avena...) amidacei (patate) e legumi in quantità controllata ( due porzioni da consumare sempre prima delle 14:00). Inoltre alle proteine si aggiungono quasi tutti i tagli di carne di altri animali e più varietà di frutta.
    Poi ci sono altre due fasi....
    Di queste prime due si misurano solo i latticini e la frutta ( due porzioni) e i carboidrati. Verdura e proteine sono abbastanza libere.
    Questo un mio giorno tipo nella prima fase:
    Colazione: 1 yogurt magro 125gr - 1 mela o pera o arancia - caffè senza zucchero o the verde
    Pranzo: 2 uova o tonno naturale o petto di pollo alla piastra con insalatona e 1 frutto.
    Merenda: the verde con 1 yogurt magro o pinzimonio
    Cena: pesce bollito o formaggio magro e tanta verdura cotta (fagiolini, cavolini, asparagi...)
    Circa 2 cucchiai di olio di oliva al giorno e molta acqua.
    Come fuori pasto che mi concedo una tantum un latte macchiato con latte scremato o un frutto in più (soprattutto dopo cardio).
    A breve aggiungerò i carboidrati mattina (prima di allenarmi) - mezza tazza di avena integrale- e a pranzo dopo allenamento - mezza tazza riso integrale- a giorni alterni.
    Ti sembra equilibrata?
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato novembre 2018
    Equilibrata??? Ma nemmeno per sogno.... mi sembra la brutta copia della Dukan c( che già é pessima)...entrambe brutte forte!!
    E poi perché la frutta non dopo le 14.00??
    Direi che non ci siamo.... non é nemmeno paragonabile alla chetogenica visto che i grassi sono meno della metà di quanto dovrebbero.....
    Mah! Io direi di lasciar perdere subito....

    Impariamo a rieducarci alla corretta alimentazione, a dare il tempo al corpo di modellarsi e ricrearsi abituandosi alla corretta igiene alimentare e all'attività fisica, impariamo a scegliere dei modelli di fisico ragionevoli, che non sono di certo quelli proposti dal mondo della moda. Impariamo a conoscere i cibi, a capire come si comportano una volta ingeriti, impariamo a capire come é il nostro corpo e come funziona. E smettiamo di lasciarci abbagliare da libri con diete miracolose create da "medici" che badano più al business che non alla salute e alla sostenibilità dei regimi alimentari prescritti o scritti o spacciati....non so come definire la cosa!!!

    Dall'esperienza.... beh anche io dall'esperienza posso dire che bevendo 5 litri di acqua al giorno e mangiando solo una mela ( a qualunque ora per di più) e due foglie di lattuga con sopra una lumaca si dimagrisce .... e in meno della metà del tempo che dice sto tizio....ma mi pare poco sensato.
    Il trucco per avere un bel fisico a tempo indeterminato, consiste nel mangiare bilanciato, variato e in funzione della propria attività fisica, fare attività fisica appena si può e avere un corretto ritmo sonno-veglia. Il resto é fuffa....