Dieta dei 17 giorni- Pagina 2 — Italian

Dieta dei 17 giorni

2

Commenti

  • larapasini7031
    larapasini7031 Post: 21 Member
    Ho preso le misure:
    Polso 14,5
    Seno 86
    Braccio 26,5
    Vita 65
    Fianchi 97
    Coscia 54
    Non so!
    Il senso dei carboidrati non dopo le 14:00 credo riguardi l’assimilazione che dopo quell’ora trasforma il carboidrato in grasso (il libro la spiega meglio - dieta dei 17 giorni dott. Mike Moreno).
    Anche nei cicli successivi sconsiglia di assumerli dopo quell’ora
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Una delle più grandi palle.... io li mangio a tutte le ore eppure com'è che la sua teoria con me non funziona???
    Anzi spesso mangio più carbo la sera rispetto al mattino.... eppure non succede ciò che lui dice, forse perché commisuro e bilancio la mia alimentazione in modo sensato. Ad ogni pasto metto tutti i macro.... ma proprio tuttiiiiiii...nessuno escluso. ;)
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Si beh ... dopo le 14:00 c’è il noto effetto Gremlin ... :D
    ... scherzi a parte, è piuttosto difficile che i carboidrati si trasformino in grassi ... specialmente in regime ipocalorico.
    Affermazioni come questa mi farebbero dubitare dell’attendibilità di quel libro nel suo complesso.
  • larapasini7031
    larapasini7031 Post: 21 Member
    Convinta! Meglio andare da un nutrizionista. Sono confusa e facilmente intordabile :s! Grazie mille a tutti!
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Dalle misure direi che hai un fisico perfetto, quindi mi chiedo che senso ha fare una dieta restrittiva a livello calorico. Qua basta imparare a mangiare corretto in normocalorica e fare attività fisica per rassodare e modellare meglio la struttura fisica. Fine dei giochi.
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Difatti, come ti ha detto casapangea, non sembra tu abbia problemi tali da richiedere l’intervento di un nutrizionista ... mangiare equilibrato non è poi così difficile ... trucchi o segreti non ne esistono.
    Attenzione però che, molto spesso, un alimentazione sballata non è frutto di ignoranza riguardo le regole fondamentali della nutrizione. Bensì il sintomo di un problema o un malessere sottostante che non è competenza del nutrizionista risolvere. Magari in molti non saranno d’accordo ma sono fermamente convinto che, al giorno d’oggi, stress e disagi di natura psicologica siano i primi responsabili dei problemi alimentari.
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    > @larapasini7031 ha detto:
    > Convinta! Meglio andare da un nutrizionista. Sono confusa e facilmente intordabile :s! Grazie mille a tutti!

    Secondo me non serve il nutrizionista, basta fornirti delle linee guida per una maggiore consapevolezza...
    Il nutrizionista ti fornisce una scheda che segui a pappagallo... Invece se comprendi il perché e il percome sei poi indipendente... Pian piano si aggiungono concetti su concetti e ti formi una cultura tua che puoi poi modificare una volta che hai solide basi... E ti costa pure meno XD
  • larapasini7031
    larapasini7031 Post: 21 Member
    Non sono una fanatica del magro, solo ho pensato che per rassodare meglio prima fosse meglio calare! Adesso lavoro per rassodare!!! Ma con una dieta bilanciata (capito che il peso così funziona) :|
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    > @larapasini7031 ha detto:
    > Non sono una fanatica del magro, solo ho pensato che per rassodare meglio prima fosse meglio calare! Adesso lavoro per rassodare!!! Ma con una dieta bilanciata (capito che il peso così funziona) :|

    Meglio prima dare tono e importanza al muscolo e poi togliere dopo, altrimenti se prima togli grasso e poi cerchi il muscolo incasini tutto perché per avere muscolo devi comunque sporcare il fisico
  • larapasini7031
    larapasini7031 Post: 21 Member
    Credo di averlo già fatto in un anno di palestra! Ho caricato molto, sono aumentata a 66 kg con una taglia in più (spalle e petto), ero anche molto “gobba”. Adesso da un paio di mesi ho cambiato tabella, molto più cardio, meno carichi per gambe ma più esercizi. Di struttura ero partita già abbastanza massiccia
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    A volte s'insegue una perfezione inesistente, che é solo nella nostra testa. Si vedono rotolini dove non ci sono, ci si vede sproporzionati, o brutti, o comunque lontani da una figura perfetta che in realtà NON esiste. Perché?? Come dice @Greggus, perché da qualche parte si é insoddisfatti di qualcosa, o ci si rende conto che si sta sbagliando qualcosa ( ad esempio l'alimentazione) e allora si vede ciò che forse non é la realtà. Bisogna vedere nel nostro caso il perchè si sbaglia l'alimentazione a questo punto e credimi sempre meno spesso questi errori sono imputabili alla non conoscenza, mentre sempre più sono causati da forme compensative di insoddisfazioni legate a mille cause, lavoro, studio, affetti, noia e altro ancora.
    Bisogna a volte riordinare la propria vita ( anche se apparentemente ordinata, ma solo apparentemente...) per riuscire poi nuovamente ad accettarsi e vedersi con occhi reali e non mediati da modelli mediatici di donne di successo che sono solo specchietti per allodole. Dalle tue misure hai un fisico che buona parte delle donne sogna....quindi c'è da analizzare altro, se non ti autosoddisfi guardandoti....il cosa non possiamo dirlo noi...ma fi sicuro non é il fisico....
    Devi ricercarlo tu, noi possiamo solo farti da spalla nel sistenerti in questa ricerca...ma di sicuro a non andare non é il fisico ;) :)
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    > @larapasini7031 ha detto:
    > Credo di averlo già fatto in un anno di palestra! Ho caricato molto, sono aumentata a 66 kg con una taglia in più (spalle e petto), ero anche molto “gobba”. Adesso da un paio di mesi ho cambiato tabella, molto più cardio, meno carichi per gambe ma più esercizi. Di struttura ero partita già abbastanza massiccia

    Come dice bene @casapangea bisogna resettare tutto, fare ordine e da lì ripartire.
    Direi: adesso riformula i tuoi obiettivi, cosa vuoi fare subito e tra qualche mese.
    Da lì si vede cosa poter fare con alimentazione, che sia imparare a mangiare, che sia lavorare per piacerti di più. Per il resto invece la penso diversamente in parte, il desiderio di migliorare, di superare il proprio io attuale secondo me é una spinta naturale e fondamentale, aspirare a qualcosa di meglio é cosa buona e giusta, cosa sia meglio dipende da ognuno di noi
  • larapasini7031
    larapasini7031 Post: 21 Member
    > @casapangea ha detto:
    > A volte s'insegue una perfezione inesistente, che é solo nella nostra testa. Si vedono rotolini dove non ci sono, ci si vede sproporzionati, o brutti, o comunque lontani da una figura perfetta che in realtà NON esiste. Perché?? Come dice @Greggus, perché da qualche parte si é insoddisfatti di qualcosa, o ci si rende conto che si sta sbagliando qualcosa ( ad esempio l'alimentazione) e allora si vede ciò che forse non é la realtà. Bisogna vedere nel nostro caso il perchè si sbaglia l'alimentazione a questo punto e credimi sempre meno spesso questi errori sono imputabili alla non conoscenza, mentre sempre più sono causati da forme compensative di insoddisfazioni legate a mille cause, lavoro, studio, affetti, noia e altro ancora.
    > Bisogna a volte riordinare la propria vita ( anche se apparentemente ordinata, ma solo apparentemente...) per riuscire poi nuovamente ad accettarsi e vedersi con occhi reali e non mediati da modelli mediatici di donne di successo che sono solo specchietti per allodole. Dalle tue misure hai un fisico che buona parte delle donne sogna....quindi c'è da analizzare altro, se non ti autosoddisfi guardandoti....il cosa non possiamo dirlo noi...ma fi sicuro non é il fisico....
    > Devi ricercarlo tu, noi possiamo solo farti da spalla nel sistenerti in questa ricerca...ma di sicuro a non andare non é il fisico ;) :)
    >

    Grazie! In realtà faccio veramente molto volentieri palestra e anche pilates mi piace! Non mi pesa l’esercizio fisico, è un piacere. Il problema è veramente il capire cosa e quando mangiare, per non vanificare gli sforzi. Non credo ci sia qualcosa di sbagliato nel controllare l’alimentazione, in direzione salutare naturalmente! Non voglio diventare uno scheletro o magrissima, punto ad un fisico asciutto e tonico, con tempo, costanza e sana alimentazione! I difetti che ci sono, come per tutti, non sono un problema, ma potendo perché non migliorare? Il mio problema è che parto da una alimentazione becera fatta di prodotti raffinati e fuori pasto assurdo. Questa dieta è stata iniziata fondamentalmente per mangiare meglio.
    Qui ho capito che probabilmente sbilanciata, che qualcosa va corretto è migliorato...
    non voglio diventare quello che non sono, non seguo nessun modello! Non sono grassa, ma da come sono, forse mangiando meglio, posso davvero migliorare un pochino...
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Perfetto...allora forza...al lavoro :)
  • gianpiemfp
    gianpiemfp Post: 10 Member
    Guarda che se continui così con tutta quella attività fisica e quell'introito calorico ,avrai seri problemi di salute
  • Djanvito
    Djanvito Post: 224 Member
    larapasini7031 ha scritto: »
    Ciao! La dieta è così strutturata:

    Per 17 giorni:
    Proteine magre (uova, petto di pollo o tacchino, tonno naturale, salmone, platessa, merluzzo) e verdure depurative (insalata, pomodori, cetrioli, cavoli... tutta verdura a foglia verde) in dosi libere. Due porzioni di latticini magri e due di frutta (tra mele pere arance prugne). La frutta prima delle 14:00. Almeno 2 litri di acqua al giorno.
    Questa la prima fase che in teoria libera un po’ dalla dipendenza di zuccheri è seguita da una seconda fase:
    17 giorni in cui vengono alternati 1 giorno della prima fase e 1 giorno in cui si aggiungono alla lista sopra anche dei carboidrati complessi (riso integrale, avena...) amidacei (patate) e legumi in quantità controllata ( due porzioni da consumare sempre prima delle 14:00). Inoltre alle proteine si aggiungono quasi tutti i tagli di carne di altri animali e più varietà di frutta.
    Poi ci sono altre due fasi....
    Di queste prime due si misurano solo i latticini e la frutta ( due porzioni) e i carboidrati. Verdura e proteine sono abbastanza libere.

    Ti dirò, ci vedo un senso in questa dieta. Temevo qualcosa di più assurdo. Ma... ma... c'è sempre il ma! :D

    Vedi, il problema è che a noi, creaturine fondamentalmente piccole e spaventate, rassicurano gli assoluti. Le verità uniche e insindacabili. Atei, agnostici o credenti, a modo nostro cerchiamo tutti la nostra religione. Ma l'universo è purtroppo infinitamente più complicato di quanto ci piacerebbe e tutto, ma proprio tutto, è relativo al contesto specifico.
    Ora io non so bene come e perchè tu abbia scelto questa dieta; la domanda più che "questa dieta è buona?", dovrebbe essere "questa dieta fa al caso mio?". :wink:

    A me questa dieta sembra buona per un soggetto sedentario, sovrappeso, che viene da un'alimentazione sbagliatissima ad alto contenuto di zuccheri. In questi casi, eliminare provvisoriamente i carboidrati può avere ottimi effetti per sbloccare un metabolismo diseducato e conseguentemente intasato. Questo mi spiega il nome e le fasi da "17 giorni" che lì per lì fuori contesto mi facevano pensare all'ennesima bizzarria campata per aria.
    Nel frattempo la dieta rieduca all'utilizzo di alimenti sani, prima di reintrodurre gradualmente i carboidrati (buoni però, eliminando gli zuccheri semplici aggiunti). Alla fine del ciclo ci dovrebbe essere un soggetto che ha migliorato drasticamente la qualità della sua alimentazione, ha introdotto proteine buone, verdure e fibre, ha eliminato gli zuccheri aggiunti e ha di conseguenza probabilmente migliorato sensibilità insulinica e metabolismo.
    È una dieta ad alta specificità e lo vedi innanzitutto dalla provvisorietà delle sue fasi. Non è un regime che andrebbe mantenuto nel tempo e questo, fortunatamente, fa parte della stessa dieta, divisa in fasi di 17 giorni. Per il resto, se la prende in mano un soggetto che non risponde ai requisiti di cui sopra (e tu possiedi solo il terzo), rischia di fare più danni che altro. Un po' come dare antibiotici a un individuo sano.
    Ad esempio noto un punto chiave nelle porzioni libere (carbs a parte). Per un soggetto sovrappeso, abituato a un'iperalimentazione, questo spesso si traduce in un'alimentazione normocalorica o leggermente ipo (perchè comunque è difficile ingozzarsi oltre misura di alimenti iperproteici e fibre, che riempiono molto oltre a non essere così appetibili). Ma in un soggetto normale, come nel tuo caso, rischia di tradursi in un'alimentazione insufficiente.

    Tu sei un soggetto con ottime misure corporee, che pratica sport regolarmente e probabilmente anche con buone intensità e che non deve ricostruire nulla da zero. Hai sicuramente la necessità di aggiustare un'alimentazione sballata e hai il desiderio di definirti ulteriormente, ma questo è il lavoro di cesello di uno scultore alla fine dell'opera, che deve ripulire i dettagli... non davanti a un blocco di marmo da fare a pezzi!
    Nonostante un'alimentazione quasi peggiore della mia prima che iniziassi ad interessarmene (mi ha fatto morire la tua passione per le caramelle gommose), dai dati che ci dai mi sembri avere un'ottima corporatura. E visto che ti alleni a pieno regime, per te i carboidrati sono i tuoi migliori amici, non qualcosa da eliminare. E proprio perchè la tua alimentazione è stata fino a poco tempo fa profondamente sbagliata, hai tante piccole cose da poter correggere, senza bisogno di affidarti a strane diete specifiche. :smile:

    Alla fine di questo bel pippone (spero di non averti annoiato :sweat_smile: ), mi unisco ai consigli di chi ti dice di iniziare a informarti a livello alimentare, per conquistarti la libertà di gestire la tua dieta in autonomia, senza dover seguire diete precompilate (che - se proprio - vanno scelte bene a seconda delle esigenze, non a caso).
    Se vuoi rassodarti un po', individua il tuo fabbisogno calorico, taglia qualcosina giusto per avviare una leggera e graduale perdita di peso e analizza regolarmente le tue misure corporee per controllare nel tempo la perdita di massa grassa ed eventualmente correggere il bilancio energetico all'occorrenza.

    Infine mi permetto anche di suggerirti un allenamento più equilibrato, dedicandoti a tutti i muscoli del corpo in egual misura. Fare 2 volte a settimana gambe e 1 sola il resto del corpo non ha alcun senso e rischi solo di crearti sproporzioni fisiche. Non commettere l'errore di scambiare allenamento e dimagrimento. Allenare un reparto muscolare NON FA assolutamente perdere grasso in quella zona specifica. La perdita di grasso è generale e determinata dalla genetica. L'allenamento ha effetto sulla zona allenata soltanto a livello muscolare.
  • Djanvito
    Djanvito Post: 224 Member
    larapasini7031 ha scritto: »
    Ho preso le misure:
    Polso 14,5
    Seno 86
    Braccio 26,5
    Vita 65
    Fianchi 97
    Coscia 54

    Potrei chiederti anche il collo?

    larapasini7031 ha scritto: »
    Il senso dei carboidrati non dopo le 14:00 credo riguardi l’assimilazione che dopo quell’ora trasforma il carboidrato in grasso (il libro la spiega meglio - dieta dei 17 giorni dott. Mike Moreno).
    Anche nei cicli successivi sconsiglia di assumerli dopo quell’ora

    Ovviamente l'orario della giornata non ha alcuna influenza su come vengono trattate le sostanze che assumi. :D
    Un altro problema nella dietologia e nelle diete proposte al grande pubblico sono le semplificazioni. Oltre alle verità assolute, all'umanità piacciono le cose semplici, gli assiomi che saltano qualunque ragionamento e processo logico... ma si rischia poi di confondere la gente e mandare messaggi sbagliati. Meglio far propri i concetti.

    La questione frutta - per dirla in maniera non troppo complicata - è che gli zuccheri in essa contenuti sono in buona parte costituiti da fruttosio. Il fruttosio è un tipo di zucchero semplice che il nostro corpo non riesce a trattare tanto bene e non può stoccare all'interno dei muscoli così com'è. Viene per questo convogliato esclusivamente al fegato, in grado di trattarlo, e finisce per riempire principalmente le riserve epatiche. Se le riserve di zucchero epatico sono già abbondantemente piene, come per esempio dopo un buon pasto, specie se ad alto tenore di carboidrati, il fegato inizia ad avere problemi nella gestione del fruttosio, non sapendo cosa farne, e alla lunga questo può creare problemi.
    Per questo motivo è buona norma consumare frutta (che è importantissima nella dieta e fa bene) preferibilmente a digiuno o comunque lontano dai pasti principali.

    Fatto salvo questa precauzione, non c'è alcun motivo per distribuire altrimenti i carboidrati nel corso della giornata. Se l'indicazione delle 14 è limitata alla frutta, potrebbe essere una semplificazione (stupida) per rendere più appetibile il concetto al grande pubblico, altrimenti è - peggio ancora - un vecchio mito alimentare, abbondantemente smentito e ormai risalente all'età della pietra. Un po' come usare le sanguisughe per far calare la febbre.
  • Djanvito
    Djanvito Post: 224 Member
    runlionrun ha scritto: »
    Il nutrizionista ti fornisce una scheda che segui a pappagallo... Invece se comprendi il perché e il percome sei poi indipendente... Pian piano si aggiungono concetti su concetti e ti formi una cultura tua che puoi poi modificare una volta che hai solide basi... E ti costa pure meno XD

    Parole da incorniciare.
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    Djanvito ha scritto: »
    runlionrun ha scritto: »
    Il nutrizionista ti fornisce una scheda che segui a pappagallo... Invece se comprendi il perché e il percome sei poi indipendente... Pian piano si aggiungono concetti su concetti e ti formi una cultura tua che puoi poi modificare una volta che hai solide basi... E ti costa pure meno XD

    Parole da incorniciare.

    Davvero... va la moda del "vai dal nutrizionista"... ma far sì che la gente impari e sperimenti no eh?
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato novembre 2018
    > @AlfredoCroci ha detto:
    > Djanvito ha scritto: »
    >
    > runlionrun ha scritto: »
    >
    > Il nutrizionista ti fornisce una scheda che segui a pappagallo... Invece se comprendi il perché e il percome sei poi indipendente... Pian piano si aggiungono concetti su concetti e ti formi una cultura tua che puoi poi modificare una volta che hai solide basi... E ti costa pure meno XD
    >
    >
    >
    >
    > Parole da incorniciare.
    >
    >
    >
    >
    > Davvero... va la moda del "vai dal nutrizionista"... ma far sì che la gente impari e sperimenti no eh?

    Iniziare a scuola con i nambini noooo??? Che se educhi i bambini poi va da se che educhi anche i grandi, soprattutto le mamme .... qua si é iniziato cosi e in 20 anni abbiamo abbassato il numero di persone in sovrappeso e obese, portandoci ad essere in Europa il paese con la più bassa percentuale di obesità e sovrappeso infantile e adulta.
    Si inizia dall'asilo ad educare le oersone alla corretta alimentazione. Abbiamo ancora un mare di lavoro da fare, ma una buona igiene alimentare e attività fisica si ottuene una popolazione più sana e longeva. ( mediamente qua il 75% della popolazione pratica sport 3 volte a settimana)
  • larapasini7031
    larapasini7031 Post: 21 Member
    > @Djanvito ha detto:

    ........
    Infine mi permetto anche di suggerirti un allenamento più equilibrato, dedicandoti a tutti i muscoli del corpo in egual misura. Fare 2 volte a settimana gambe e 1 sola il resto del corpo non ha alcun senso e rischi solo di crearti sproporzioni fisiche. Non commettere l'errore di scambiare allenamento e dimagrimento. Allenare un reparto muscolare NON FA assolutamente perdere grasso in quella zona specifica. La perdita di grasso è generale e determinata dalla genetica. L'allenamento ha effetto sulla zona allenata soltanto a livello muscolare.


    Ti ringrazio tantissimo per le informazioni e i consigli! Mi sento molto ignorante ora, ma consapevole del fatto che urge una correzione nella mia alimentazione. Ci posso lavorare!
    Prendo conto anche dei consigli sugli allenamenti.
    Ho imparato più da questa tua risposta che in tutta la vita per quanto riguarda cibo e sport. Sarà grave? Al lavoro!
  • larapasini7031
    larapasini7031 Post: 21 Member
    Collo 31 cm. Prenderò l’abitudine di misurarmi! :#
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Mi scuso per gli errori di ortografia, fra la lingua di Dante che è un poco ostica per me e l'uso frettoloso del cellulare.... faccio grandi disastri nello scrivere ....
  • larapasini7031
    larapasini7031 Post: 21 Member
    > @casapangea ha detto:
    > Mi scuso per gli errori di ortografia, fra la lingua di Dante che è un poco ostica per me e l'uso frettoloso del cellulare.... faccio grandi disastri nello scrivere ....

    Io non rileggo mai due volte, ma è colpa del telefono (è posseduto).
    Concordo con te al 100% per quanto riguarda l’educazione alimentare... io ne sono un brutto esempio!
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    > @larapasini7031 ha detto:
    > > @casapangea ha detto:
    > > Mi scuso per gli errori di ortografia, fra la lingua di Dante che è un poco ostica per me e l'uso frettoloso del cellulare.... faccio grandi disastri nello scrivere ....
    >
    > Io non rileggo mai due volte, ma è colpa del telefono (è posseduto).
    > Concordo con te al 100% per quanto riguarda l’educazione alimentare... io ne sono un brutto esempio!
    >
    >

    ;) :)