BCAA e Whey — Italian

BCAA e Whey

Ciao a tutti! L'altro giorno con Black Friday ho comprato dei BCAA che erano parecchio scontati...avevo letto delle cose a riguardo ma vorrei più pareri...che differenza c'è con le proteine whey? È quando dovrei prenderli i BCAA?
ho letto che a seconda di ciò per cui mi servono o prima o durante o dopo...ma quanto prima, quanto dopo?
Nel senso che appena finito l' allenamento? Oppure posso aspettare di fare la doccia e arrivare a casa? Insomma queste info... e poi appunto la differenza con me whey
( ho anche quelle ma mi risultano pesanti da bere e lo faccio raramente, nonostante non mangio mai abbastanza proteine con alimenti...)

Commenti

  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    modificato dicembre 2018
    Le BCAA sono aminoacidi ramificati, leucina, isoleucina e valina in varie proporzioni in base a ciò che hai preso, 2:1:1 - 4:1:1 - 8:1:1

    Le WHEY sono proteine del siero di latte e contengono le BCAA oltre ad altri nutrienti.

    Ti dirò che come tutte le cose, ho letto da una parte che sono fondamentali, da un altra che non servono.

    Sul quanto prima o dopo, le BCAA non passano per il metabolismo epatico ma vanno dritte al muscolo quindi son più "veloci" di quelle nel WHEY, però per il minutaggio preciso lascio la parola a chi ne sa di più.
  • giulia5360
    giulia5360 Post: 1 Member
    modificato dicembre 2018
    Ciao 😊
    Allora... I BCAA, a meno che tu non sia in ipocalorica,che ti serveranno per preservare la massa magra dimagrendo, non sono strettamente necessari, anzi.
    Ti consiglio piuttosto di arrivare alla tua quota proteica. Il cibo è indispensabile per il corretto sviluppo muscolare, molto più degli integratori. 😉

    Comunque le modalità d'assunzione sono 1 GRAMMO PER KILO CORPOREO. cioè se pesi ad esempio 60 kili, saranno sei grammi, se ne pesi 50 saranno 5..e così via...

    I tempi di assunzione variano dai rapporti tra gli amminoacidi stessi. I 2.1.1 si assumono prima, durante e dopo... Cioè, puoi tenerli nello shaker e berli durante il tuo workout. I 4.1.1 si assumono sia durante il tuo workout, che dopo. Gli 8.1.1 si assumono solo ed unicamente post workout, nello spogliatoio.. Li tieni pronti li, e quando hai finito di allenarti bevi quelli.
    CIÒ CHE CAMBIA è il rapporto di LEUCINA, con gli altri amminoacidi, questo ne determina l'utilità.
  • tonygrinton
    tonygrinton Post: 2 Member
    Bcca? Ma sei ectoforma che ne hai bisogno? Io comunque sono contrario agli integratori a meno che non si ha una reale mancanza.
    All'inizio io dato che sono ectoformo li utilizzavo perché non riuscivo a mangiare 3 hg di pasta ma comunque dopo 2 mesi già non gli utilizzavo più. Mio fratello che è ciliaco e fa cinestetics deve assumerli a basse quantità con la glutammina. Comunque se non sei celiaca fidati che non servono a niente butti via soldi.
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Le hai fatto un esame genetico per dire che é ectomorfa???
    Cos'é il cinestetic??
  • arianna_tamberi
    arianna_tamberi Post: 85 Member
    > @runlionrun ha detto:
    > Le hai fatto un esame genetico per dire che é ectomorfa???
    > Cos'é il cinestetic??
    >

    Infatti!! Poi cosa c'entrano gli amminoacidi vanificati con la celiachia 1...e due che ne sai se ho mancanze o no...per motivi miei fatico a mangiare cibi proteici, pensavo potessero aiutarmi a mantenere massa magra anche in un regime con poche proteine...
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    > @arianna_tamberi ha detto:

    > >
    >
    > Infatti!! Poi cosa c'entrano gli amminoacidi vanificati con la celiachia 1...e due che ne sai se ho mancanze o no...per motivi miei fatico a mangiare cibi proteici, pensavo potessero aiutarmi a mantenere massa magra anche in un regime con poche proteine...

    Forse per raggiungere la quota proteica giornaliera son più indicate le Whey.
    Gli aminoacidi sono i mattoncini con cui si costruiscono le proteine, i BCAA sono aminoacidi specifici, come detto sopra, ottimi per il workout, ma se il tuo problema é la quota proteica io ci affiancherei le Whey.
  • arianna_tamberi
    arianna_tamberi Post: 85 Member
    > @runlionrun ha detto:
    > > @arianna_tamberi ha detto:
    >
    > > >
    > >
    > > Infatti!! Poi cosa c'entrano gli amminoacidi vanificati con la celiachia 1...e due che ne sai se ho mancanze o no...per motivi miei fatico a mangiare cibi proteici, pensavo potessero aiutarmi a mantenere massa magra anche in un regime con poche proteine...
    >
    > Forse per raggiungere la quota proteica giornaliera son più indicate le Whey.
    > Gli aminoacidi sono i mattoncini con cui si costruiscono le proteine, i BCAA sono aminoacidi specifici, come detto sopra, ottimi per il workout, ma se il tuo problema é la quota proteica io ci affiancherei le Whey.

    Va bene grazie!il mio problema è la quota proteica e le calorie assunte...molto spesso sono in ipocalorica e ipoproteica per problemi di appetito e stomaco... provo ad affiancarli come mi hai detto! Sempre che non mi venga troppo.pedante bere le whey, in quel caso lascio proprio perdere ahah
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    > @arianna_tamberi ha detto:

    >
    > Va bene grazie!il mio problema è la quota proteica e le calorie assunte...molto spesso sono in ipocalorica e ipoproteica per problemi di appetito e stomaco... provo ad affiancarli come mi hai detto! Sempre che non mi venga troppo.pedante bere le whey, in quel caso lascio proprio perdere ahah

    Io non le uso quindi non so se é cosa buona whey+bcaa, in teoria gli aminoacidi ci sono in tutti i cibi quindi integrare whey+bcaa non dovrebbe dare problemi. Far calcoli su giusto apporto tra i due lo lascio a chi ne sa.😁
    Per ora preferisco godermi uova pollo e burro di arachidi... Le polveri a quando mi spunteranno le piume
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    > @runlionrun ha detto:
    > > @arianna_tamberi ha detto:
    >
    > >
    > > Va bene grazie!il mio problema è la quota proteica e le calorie assunte...molto spesso sono in ipocalorica e ipoproteica per problemi di appetito e stomaco... provo ad affiancarli come mi hai detto! Sempre che non mi venga troppo.pedante bere le whey, in quel caso lascio proprio perdere ahah
    >
    > Io non le uso quindi non so se é cosa buona whey+bcaa, in teoria gli aminoacidi ci sono in tutti i cibi quindi integrare whey+bcaa non dovrebbe dare problemi. Far calcoli su giusto apporto tra i due lo lascio a chi ne sa.😁
    > Per ora preferisco godermi uova pollo e burro di arachidi... Le polveri a quando mi spunteranno le piume

    > @arianna_tamberi ha detto:
    > > @runlionrun ha detto:
    > > > @arianna_tamberi ha detto:
    > >
    > > > >
    > > >
    > > > Infatti!! Poi cosa c'entrano gli amminoacidi vanificati con la celiachia 1...e due che ne sai se ho mancanze o no...per motivi miei fatico a mangiare cibi proteici, pensavo potessero aiutarmi a mantenere massa magra anche in un regime con poche proteine...
    > >
    > > Forse per raggiungere la quota proteica giornaliera son più indicate le Whey.
    > > Gli aminoacidi sono i mattoncini con cui si costruiscono le proteine, i BCAA sono aminoacidi specifici, come detto sopra, ottimi per il workout, ma se il tuo problema é la quota proteica io ci affiancherei le Whey.
    >
    > Va bene grazie!il mio problema è la quota proteica e le calorie assunte...molto spesso sono in ipocalorica e ipoproteica per problemi di appetito e stomaco... provo ad affiancarli come mi hai detto! Sempre che non mi venga troppo.pedante bere le whey, in quel caso lascio proprio perdere ahah

    Mi intrometto nella discussione😁,io consiglio le polveri solo per funzionalità,magari a lavoro si è di corsa e non si riesce a mangiare abbastanza proteine oppure non si ha tempo per un pasto come Dio comanda.. Per il resto rischi solo di mangiare polvere privandoli di micronutrienti che stanno nel cibo solido quindi non punterei su quelle..anche perché generalmente in ipocalorica si tengono le proteine alte e i carboidrati non troppo quindi la maggior parte delle proteine deriverà da fonti "nobili" che già contengono gli amminoacidi essenziali in quantità maggiori rispetto alle proteine derivate da pasta and Company (che quindi andrebbero mangiare in quantità maggiori per coprire lo stesso spettro ammionacidico ma questo comporterebbe un aumento dei carbo il che potrebbe non collimare con le kcal a disposizione).
    Detto questo i bcaa magari servono se sei in ipo e fai attività di Endurance o se ti alleni ore ed ore in aplestra coi pesi .. il catabolismo oggigiorno è più temuto di un buon allenamento fatto come si deve😂.
  • arianna_tamberi
    arianna_tamberi Post: 85 Member
    > @avolo909 ha detto:
    > > @runlionrun ha detto:
    > > > @arianna_tamberi ha detto:
    > >
    > > >
    > > > Va bene grazie!il mio problema è la quota proteica e le calorie assunte...molto spesso sono in ipocalorica e ipoproteica per problemi di appetito e stomaco... provo ad affiancarli come mi hai detto! Sempre che non mi venga troppo.pedante bere le whey, in quel caso lascio proprio perdere ahah
    > >
    > > Io non le uso quindi non so se é cosa buona whey+bcaa, in teoria gli aminoacidi ci sono in tutti i cibi quindi integrare whey+bcaa non dovrebbe dare problemi. Far calcoli su giusto apporto tra i due lo lascio a chi ne sa.😁
    > > Per ora preferisco godermi uova pollo e burro di arachidi... Le polveri a quando mi spunteranno le piume
    >
    > > @arianna_tamberi ha detto:
    > > > @runlionrun ha detto:
    > > > > @arianna_tamberi ha detto:
    > > >
    > > > > >
    > > > >
    > > > > Infatti!! Poi cosa c'entrano gli amminoacidi vanificati con la celiachia 1...e due che ne sai se ho mancanze o no...per motivi miei fatico a mangiare cibi proteici, pensavo potessero aiutarmi a mantenere massa magra anche in un regime con poche proteine...
    > > >
    > > > Forse per raggiungere la quota proteica giornaliera son più indicate le Whey.
    > > > Gli aminoacidi sono i mattoncini con cui si costruiscono le proteine, i BCAA sono aminoacidi specifici, come detto sopra, ottimi per il workout, ma se il tuo problema é la quota proteica io ci affiancherei le Whey.
    > >
    > > Va bene grazie!il mio problema è la quota proteica e le calorie assunte...molto spesso sono in ipocalorica e ipoproteica per problemi di appetito e stomaco... provo ad affiancarli come mi hai detto! Sempre che non mi venga troppo.pedante bere le whey, in quel caso lascio proprio perdere ahah
    >
    > Mi intrometto nella discussione😁,io consiglio le polveri solo per funzionalità,magari a lavoro si è di corsa e non si riesce a mangiare abbastanza proteine oppure non si ha tempo per un pasto come Dio comanda.. Per il resto rischi solo di mangiare polvere privandoli di micronutrienti che stanno nel cibo solido quindi non punterei su quelle..anche perché generalmente in ipocalorica si tengono le proteine alte e i carboidrati non troppo quindi la maggior parte delle proteine deriverà da fonti "nobili" che già contengono gli amminoacidi essenziali in quantità maggiori rispetto alle proteine derivate da pasta and Company (che quindi andrebbero mangiare in quantità maggiori per coprire lo stesso spettro ammionacidico ma questo comporterebbe un aumento dei carbo il che potrebbe non collimare con le kcal a disposizione).
    > Detto questo i bcaa magari servono se sei in ipo e fai attività di Endurance o se ti alleni ore ed ore in aplestra coi pesi .. il catabolismo oggigiorno è più temuto di un buon allenamento fatto come si deve😂.

    Va bene grazie! Va beh ormai li ho presi ahah quindi poco da fare...sicuro e meglio ottenere proteine dai cibi ma quando non mi fosse possibile vedrò un Po che fare :)