Colesterolo... Cosa mangiare? — Italian

Colesterolo... Cosa mangiare?

Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio perché ultimamente sto cercando di focalizzarmi sulla qualità dei cibi che mangio più che sulle calorie... Nel senso che, non essendo in sovrappeso ma volendo migliorare il mio aspetto e il mio benessere, ho più esigenza di mangiare bene che di mangiare poco.
Usando la app noto che faccio fatica a raggiungere, nella dieta quotidiana, il livello di colesterolo suggerito... In quali alimenti lo trovo? Considerate che non mangio carne e solo raramente il pesce.
Grazie a chi vorrà rispondermi!

Commenti

  • Djanvito
    Djanvito Post: 224 Member
    modificato dicembre 2018
    norabears25 ha scritto: »
    Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio perché ultimamente sto cercando di focalizzarmi sulla qualità dei cibi che mangio più che sulle calorie... Nel senso che, non essendo in sovrappeso ma volendo migliorare il mio aspetto e il mio benessere, ho più esigenza di mangiare bene che di mangiare poco.
    Usando la app noto che faccio fatica a raggiungere, nella dieta quotidiana, il livello di colesterolo suggerito... In quali alimenti lo trovo? Considerate che non mangio carne e solo raramente il pesce.
    Grazie a chi vorrà rispondermi!

    Il colesterolo è un grasso di origine animale. Si trova dunque in carne, pesce, latticini, uova.

    Temo però che qui ci sia una grave incomprensione di fondo. Come detto il colesterolo è un grasso di produzione animale e noi, in quanto animali, ne produciamo all'incirca per il 90% del nostro fabbisogno. Eccedere col consumo esogeno NON è quindi consigliato.

    I valori dati dall'app generano troppa confusione. :neutral: In molti casi non si tratta della quota minima consigliata, ma tutto il contrario: i valori massimi che sarebbe il caso di non superare. Nel caso del colesterolo viene in genere consigliata un'assunzione massima di 300mg al giorno (ridotti ulteriormente a 200mg in caso di rischio cardiovascolare).
    Ovviamente, come per tutte le norme di indicazione generale, bisognerebbe poi aprire un capitolo a parte di precisazioni. In ogni caso puoi portarti a casa il fatto che il valore di colesterolo non è assolutamente qualcosa che tu voglia alzare il più possibile, bensì l'opposto.

    Considerazioni e indicazioni ulteriori e più personalizzate sul colesterolo nella dieta andrebbero poi fatte in relazione alle proprie analisi del sangue e al proprio stato di salute, magari da parte di un medico. ;)
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato dicembre 2018
    Una buona e corretta alimentazione, variata e bilanciata è il sistema migliore per tenere sotto controllo il colesterolo e i trigliceridi. Quindi se già non hai questo problema basta che mangi un poco di tutto.... puoi anche mangiare di tanto in tanto del salume, fino a 6 uova a settimana ( non tutte fritte...), puoi anche mangiare qualunque formaggio se sei sano. Il tutto però deve essere moderato nelle quantità e nelle ripetizioni cicicliche settimanali dei cibi, accompagnando le fonti proteiche animali con verdure e cereali integrali. Ricordiamoci che troppo colesterolo LDL non fa bene ...ma nemmeno troppo poco ;) . Entrambi se ben bilanciati si compensano ottimizzando la produzione ormonale, sono precursori della vitamina D, rientrano fra i componenti delle cellule plasmatiche ( formazione delle membrane delle cellule che compongono il plasma e non solo) e sono precursori degli acidi biliari che noi usiamo durante la digestione.
    Riassumendo.... in base allo stato delle tue analisi del sangue stabilisci se é il caso di ridurre il normale apporto, se le tue analisi sono ok... basta che mangi variato e bilanciato facendo attività fisica, per non avere problemi .

    Vivere da malati con la speranza di morire sani... non é garanzia per quest'ultima... :D
  • norabears25
    norabears25 Post: 23 Member
    Grazie mille a entrambi, mi avete chiarito le idee... Perché effettivamente avevo frainteso e interpretato male le "indicazioni" della app!