Consigli su nuovo inizio di trasformazione. — Italian

Consigli su nuovo inizio di trasformazione.

Opzioni
Ciao a tutti, ho quasi 50 anni.
dopo una prima fase di dimagrimento, da 84 a 72 Kg, tramite un cambiamento delle abitudini alimentari, ora vorrei proseguire con un miglioramento del tono muscolare, ma prima d'incasinarmi in situazioni che possono creare problemi di salute, vorrei un vostro prezioso consiglio.
Attualmente ho stabilito 1500 Cal /giorno dividendo 25% carboidrati, 25% grassi e 50% proteine.

Attività fisica 1,5 ore cardio alla settimana.

I miei dati sono, misurati tramite bilancia impedenziometrica.
Anni 50
Altezza 178cm
Peso 72 kg
BMI 22.8%
Massa grassa 16.5%
Massa magra 42.4%
BMR 1627

Vi ringrazio per ogni vostro suggerimento

Commenti

  • SimonRedRider
    SimonRedRider Post: 29 Member
    Opzioni
    La banda dell'impedenziometrica colpisce ancora.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    Ma tu vuoi ancora scendere di peso??? Perché 1500 kcal in normo sono poche per una persona che vuole migliorare la struttura fisica. Fossi in te farei una normo e aumenterei l'attività fisica ben oltre l'ora e mezzo a settimana portandola almeno a 4.5 ore a settimana con un misto di cardio e forza e bilancerei in standard i macro. Questo il mio parere, perché standard i macro? Beh se non dai carburante al tuo corpo, questo corpo difficilmente potrà davvero dare il meglio di se. O fai una cheto come dio comanda o fai una standard per avere buoni risultati le ibride fai da te credo diano pochi risultati in chi vuole costruire un fisico o migliorare le capacità, ma le cheto vera e propria e insostenibile per la maggior parte delle persone per vari motivi. Quindi direi con calma di passare ad una standard normo e aumentare le ore di attività.
    Poi magari i mega esperti del fitness ( io faccio sport di endurance) mi contradicono.... ma la penso cosi. Per non più dimagrire la tua normo dovrebbe essere almeno attorno alle 2000kcal e con un minimo di attivita attorno alle 2200 kcal.
    Con 1500 kcal non puoi migliorare il tuo tono muscolare perché continuerai a perdere peso sono troppo poco.
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Opzioni
    Visto che attualmente sei in deficit e hai raggiunto già un ragguardevole obiettivo, alza poco alla volta le calorie, tipo 100 a settimana, principalmente carbs perché sembra siano bassi. Continuerai a perdere peso e massa grassa per un paio di mesi, ma sempre più gradualmente. Contemporaneamente inizia il lavoro con i pesi e dato che mi sembra di capire che sei un neofita, se alimentazione e allenamento sono ok probabilmente riuscirai anche a metter massa magra e il tuo TDEE si alzerà ulteriormente.

    Quando il tuo peso avrà raggiunto la stabilità (tra qualche mese), scegli tu cosa preferisci:
    - bulk & cut
    - mantenimento