Aumento massa muscolare — Italian

Aumento massa muscolare

Ciao!!!
Avrei un dubbio riguardo l'aumento di massa muscolare che si può avere in un anno di allenamento. Ovviamente dipende da persona a persona, dal tipo di attività fisica e dall'intensità, ecc. Mi chiedevo, in senso generale, di quanto può essere l'aumento (come minimo e massimo) tenendo conto come attività fisica il crossfit svolto 5 giorni a settimana (ovviamente non da atleta). Giusto per avere dei parametri di riferimento 😉 Grazie!!!!

Commenti

  • rappre
    rappre Post: 63 Member
    Al netto di quanto bruci con l'allenamento, devi avere prima di tutto un surplus calorico. Inoltre l'allenamento deve dare gli stimoli adeguati per la crescita. A seconda del muscoli interessato sono più opportune alcune strategie piuttosto che altre. Anche il riposo gioca una componente importante perché al pari dell'allenamento comporta tutta un attività ormonale utile alla crescita. Ci sono veramente decide di parametri da armonizzare a seconda dell'individo. I bodybuilder imparano bene a governarli. Altri sportivi con altri obiettivi non lo fanno e pur allenandosi di continuo non crescono.
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Ciao @elliww3030 , fatte le debite premesse riguardo le specificità genetiche del singolo individuo, se vuoi avere un’idea di massima di quelli che possono essere gli incrementi di massa muscolare che si possono conseguire in un anno, considera che un principiante può arrivare a un guadagno di 10/11 kg durante il primo anno, ovviamente con alimentazione e allenamento perfettamente a punto ... poi mano a mano che si diventa più avanzati i risultati che si possono conseguire diminuiscono dimezzandosi di anno in anno durante i primi 4 anni.
    Nel tuo caso specifico, visto che mi pare che il crossfit non punti a massimizzare i guadagni di massa muscolare, i massimali teorici saranno inferiori.
    Ovviamente prendi questi numeri come un indicazione di massima visto che nessuno potrà darti una risposta esatta.

    Un saluto.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato febbraio 2019
    > @rappre ha detto:
    > Al netto di quanto bruci con l'allenamento, devi avere prima di tutto un surplus calorico. Inoltre l'allenamento deve dare gli stimoli adeguati per la crescita. A seconda del muscoli interessato sono più opportune alcune strategie piuttosto che altre. Anche il riposo gioca una componente importante perché al pari dell'allenamento comporta tutta un attività ormonale utile alla crescita. Ci sono veramente decide di parametri da armonizzare a seconda dell'individo. I bodybuilder imparano bene a governarli. Altri sportivi con altri obiettivi non lo fanno e pur allenandosi di continuo non crescono.

    Fino agli ormoni sono daccordo, poi no...
    Di base tutti gli sportivi con obiettivi imparano a governare bene la crescita delle masse sia magra che grassa e la gestione fisica a 360 gradi, ne piu ne meno dei BB, altrimenti non centrano gli obiettivi. Quindi chi fa sport di definizione impara a crescere la massa magra diminuendo la grassa per definire, chi fa sport di sola forza impara a crescere la magra e in parte anche la grassa per avere forza e stabilità ( un gioco di peso e contrappeso), gli sport da combattimento bilanciano le due cose in funzione dell'agilità richiesta, quelli di endurance creano una massa magra lunga che ottimizza al massimo il consumo e la potenza in funzione della resistenza, quindi bisogna avere un determinata massa magra e una ben determinata massa grassa ( potenza per ridurre i tempi di un percorso, resistenza per garantire la fattibilità di un percorso di attività fisica, gestione delle energie per garantire la resistenza ). Paradossalmente gli sport di endurance sono i piú difficili da imparare a gestire in termini alimentari e fisici. Quindi ...direi che il quanto uno cresce dipende dallo sport e dagli obiettivi che decide di voler centrare in quello sport. Poi vi sono i massimi e i minimi in tutti gli sport. Se invece si parla di massimi e minimi assoluti si guarda agli sport di definizione che si occupano solo ( si fa per dire, perchè sono comunque duri e ricchi di sacrifici in egual misura come tutti gli sport fatti bene) di costruire il fisico "perfetto" per i canoni delle categorie scelte.
    Quindi non è vero che altri sportivi non BB non lo fanno...lo fanno eccome, ma in maniera diversa e con parametri differenti.
  • rappre
    rappre Post: 63 Member
    Ma bene o male abbiamo detto le stesse cose con parole diverse. Ho semplicemente detto che chi fa BB impara meglio perché la crescita é il suo obiettivo principale. L'ho detto apposta per porre poi l'attenzione sul riposo. Che per il BB é più importante. Un rugbista potrebbe rinunciare ad avere un petto più grosso ma preferire allenarsi tutti i giorni. In quanto per lui tecnica e forza servono di più. Poi magari a stagion finita, se gli va, lavora il petto o quello che gli serve.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    > @rappre ha detto:
    > Ma bene o male abbiamo detto le stesse cose con parole diverse. Ho semplicemente detto che chi fa BB impara meglio perché la crescita é il suo obiettivo principale. L'ho detto apposta per porre poi l'attenzione sul riposo. Che per il BB é più importante. Un rugbista potrebbe rinunciare ad avere un petto più grosso ma preferire allenarsi tutti i giorni. In quanto per lui tecnica e forza servono di più. Poi magari a stagion finita, se gli va, lavora il petto o quello che gli serve.

    SNI....
    In qualunque sport il riposo è importantissimo, è durante il riposo che si ripara, si ricostruiscono e costruiscono la massa muscolare e le riserve. Questo vale per tutti gli sport e in tutti gli sport si deve costruire una massa muscolare che può avere più o meno volume visibile come lo s'intende nel BB, così come non è vero che il BB lo impara meglio. Il BB impara meglio a gestire il tutto sui parametri da BB perchè quei parametri sono legati al suo sport... a un BB di correre i 100 m in 8 secondi non gliene può fregar di meno, così come al rugbista di avere la definizione muscolare perfetta con la topografia delle vene, ma ciò non significa che un rugbista abbia percentualmente meno massa muscolare in proporzione al peso o meno precisione e accuratezza nella gestione delle sue masse ( se lo fa agonisticamente). Certamente che il torace del rugbista può essere meno importante, ma solo a dipendenza del ruolo in cui gioca, così come lo è nel giocatore di football americano che a dipendenza del ruolo in cui gioca deve avere una determinata struttura muscolare che può avvicinarsi o meno a quella di un BB, pensa solo al Takle e al Cornerback in difesa dove uno è simile ad BB e l'altro ad un centrometrista, mentre il Fullback ( attacco) è piu simile ad uno che fa triathlon in distanza olimpica ( definizione a parte, visto che la definizione è un fattore estetico). Non esiste uno sport in cui impari meglio la gestione delle masse e dell'alimentazione o degli allenamenti. Semplicemente ogni sport insegna la propria gestione in base ai parametri richiesti per ottenere risultati e lo fa con egual difficoltà e grado di competenze e accuratezza. Se io prendo un ultratriathleta o un ultramaratoneta posso garantirti che nella gestione delle masse, dei macronutrienti e dei micronutrienti è un mago da paura, che lavora con la precisione di un chirurgo, mangiando fra le 10'000 e 12'000 kcal pulite ( niente cibo spazzatura), un kg in più o in meno di muscolo o grasso, o un mancato dosaggio da farmacista di potassio in funzione del magnesio, o di sale in funzione dell'idratazione, o di accumulo di glicogeno o di mancata ritenzione pre-gara decretano la riuscita di un obiettivo ( parlo di gare con durata superiore alle 10 ore continuative con a volte situazioni pericolose anche) eppure non è un BB, idem vale per un centometrista dove massa esplosiva, peso e massa grassa non ben bilanciati portano a perdere centesimi di secondo ( oro o non podio ).
    Direi quindi che la risposta giusta è quella di @Greggus13 che indica nell'ambito del BB un massimo di 10-11 kg nel primo anno per un neofita del BB che poi col tempo diminuisce. Minore nel crossfit ma questo non significa meno difficile o che uno fa BB lo fa meglio...significa che fra Crossfit e BB le competenze e i parametri sono diversi, con obiettivi diversi e metodi diversi, ma stessa accuratezza, difficoltà e competenza nella gestione. Possono essere combinabili in forma di complemento uno con l'altro... ma dire che uno sa gestire meglio le cose rispetto all'altro o ad altri sport è totalmente errato. Perchè la gestione dipende dagli obiettivi e dalla peculiarità dello sport stesso, che li porta ad avere una egual capacità , conoscenza e accuratezza e difficoltà ( ognuno dosandosi nei suoi parametri) per poter ottenere i risultati voluti. Da ultimo resta madre natura che dà il suo massimo contributo con il DNA... un trapolino di 1.70 con costituzione geneticamente esile per quanto BB accurato possa essere, non potrà mai diventare maciste senza dopping e un gigante da 1,97 di costituzione geneticamente massiccia per quanto a stecchetto non sarà mai un ginnasta ritmico di altissimo livello...entrambi potranno essere buoni atleti, con grandi competenze e conoscenze, ma con risultati medi perchè la genetica è quella che decide buona parte dei nostri risultati... potranno diventare buoni allenatori però ;)
    Con questo chiudo altrimenti non lavoro più oggi.... :#
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    modificato febbraio 2019
    A livello di curiosità, secondo quanto ho letto tempo addietro, si può aggiungere che i lottatori di sumo, a parità di altezza, riescono mediamente a guadagnare una maggiore quantità di massa magra rispetto a chi pratica BB ... :#
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    > @Greggus13 ha detto:
    > A livello di curiosità, secondo quanto ho letto tempo addietro, si può aggiungere che i lottatori di sumo, a parità di altezza, riescono mediamente a guadagnare una maggiore quantità di massa magra rispetto a chi pratica BB ... :#

    Sexy come pochi, con quei bei perizomini... :p :D
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Tom Brady, quarterback dei New England Patriots, considerato il più forte quarterback della NFL di sempre, 6 volte vincitore del Superbowl e 4 volte MVP

    :*
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    > @f0rex_ ha detto:
    > Tom Brady, quarterback dei New England Patriots, considerato il più forte quarterback della NFL di sempre, 6 volte vincitore del Superbowl e 4 volte MVP
    >
    > :*

    L'idolo di mio figlio è Ben Roethlisberger..... anche a livello di struttura fisica è molto simile, solo che Elias è 9 cm piu basso di Ben... e 15 kg meno ma otticamente ci siamo.

    Elias prima di dover smettere giocava con le caratteristiche di jolly, anche se è nato come strongside linebacker ( Sam), ma la sua struttura e la sua capacità di analisi del gioco gli permettevano di giocare in qualunque pisizione trane quella di defensive-end e takle ( troppo smilzo :D)
  • elliww3030
    elliww3030 Post: 9 Member
    Grazie @casapangea @rappre @Greggus13 siete stati gentilissimi e ammiro la vostra competenza in materia!!!
    dalla discussione mi è sorto un altro dubbio... Non odiatemi 😔
    Una persona normopeso per aumentare la massa con un certo impegno sportivo necessita di un surplus calorico, giusto? Ma, dovendo perdere peso, e quindi in un deficit calorico posso comunque avere un aumento di massa (anche se magari inferiore a quello che avrebbe un normopeso in surplus)?
    E una volta arrivata al normopeso quale sarebbe il modo giusto di procedere?
    Grazie!!!!!
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    > @elliww3030 ha detto:
    > Grazie @casapangea @rappre @Greggus13 siete stati gentilissimi e ammiro la vostra competenza in materia!!!
    > dalla discussione mi è sorto un altro dubbio... Non odiatemi 😔
    > Una persona normopeso per aumentare la massa con un certo impegno sportivo necessita di un surplus calorico, giusto? Ma, dovendo perdere peso, e quindi in un deficit calorico posso comunque avere un aumento di massa (anche se magari inferiore a quello che avrebbe un normopeso in surplus)?
    > E una volta arrivata al normopeso quale sarebbe il modo giusto di procedere?
    > Grazie!!!!!
    >

    Direi che @Greggus13 è quello che può consigliarti di più essendo nel mondo del BB da molto e quindi più simile al tuo. Io provengo dall'endurance dove si predilige una massa muscolare lunga e meno pesante sia volumetricamente che in kg... anche se poi in percentuale su peso siamo li....
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    @elliww3030 puoi avere un aumento di massa anche in deficit se sei un neofita o torni da un lungo stop. In ogni caso dovresti comunque sollevare pesi per mantenere quanta più massa magra possibile. Quindi inutile preoccuparsi di quanta massa riesci a mettere adesso, dacci dentro e quando avrai raggiunto il tuo peso ideale valuta.

    Una volta raggiunto il tuo peso ideale, c'è chi dice che in normo mette massa, c'è che fa massa e definizione, c'è chi fa permabulking, c'è un mondo dietro dove ognuno la pensa come vuole e di solito quello che fa lui è la legge. a te la scelta in base ai tuoi obiettivi.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato febbraio 2019
    > @f0rex_ ha detto:
    > @elliww3030 puoi avere un aumento di massa anche in deficit se sei un neofita o torni da un lungo stop. In ogni caso dovresti comunque sollevare pesi per mantenere quanta più massa magra possibile. Quindi inutile preoccuparsi di quanta massa riesci a mettere adesso, dacci dentro e quando avrai raggiunto il tuo peso ideale valuta.
    >
    > Una volta raggiunto il tuo peso ideale, c'è chi dice che in normo mette massa, c'è che fa massa e definizione, c'è chi fa permabulking, c'è un mondo dietro dove ognuno la pensa come vuole e di solito quello che fa lui è la legge. a te la scelta in base ai tuoi obiettivi.

    O maaaaa smettila di essere daccordo con i miei pensieri....anche se usi termini a me sconosciuti....
    Bambino cattivo.... :disappointed:
    Sta cosa mi preoccupa.....non riesco più a litigare con te... sigh!!!
    ;) :p
  • elliww3030
    elliww3030 Post: 9 Member
    > @casapangea ha detto:
    >
    >
    > Direi che @Greggus13 è quello che può consigliarti di più essendo nel mondo del BB da molto e quindi più simile al tuo. Io provengo dall'endurance dove si predilige una massa muscolare lunga e meno pesante sia volumetricamente che in kg... anche se poi in percentuale su peso siamo li....

    Mi sento lusingata @casapangea ma io sono solo una crossfitter 😉 Ho solo bisogno di muscolatura per dimagrire meglio e più velocemente! E poi i muscoli mi piacciono molto 😉 perciò spero di riuscire a raggiungere una certa corporatura/struttura😊
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    > @rappre ha detto:
    . I bodybuilder imparano bene a governarli. Altri sportivi con altri obiettivi non lo fanno e pur allenandosi di continuo non crescono.

    Basta con questa storia che solo i bodybuilders sanno e sanno fare e soprattutto che la crescita muscolare sia il fine ultimo di ogni sport.
    Esser grossi interessa solo ai BB agli altri interessa esser più veloci, saltar più in alto, più in lungo, pedalare per più tempo, nuotare meglio e potrei continuare ancora.
  • danilo636
    danilo636 Post: 224 Member
    > @elliww3030 ha detto:
    > > @casapangea ha detto:
    > >
    > >
    > > Direi che @Greggus13 è quello che può consigliarti di più essendo nel mondo del BB da molto e quindi più simile al tuo. Io provengo dall'endurance dove si predilige una massa muscolare lunga e meno pesante sia volumetricamente che in kg... anche se poi in percentuale su peso siamo li....
    >
    > Mi sento lusingata @casapangea ma io sono solo una crossfitter 😉 Ho solo bisogno di muscolatura per dimagrire meglio e più velocemente! E poi i muscoli mi piacciono molto 😉 perciò spero di riuscire a raggiungere una certa corporatura/struttura😊
    >

    Faccio l'avvocato del diavolo, consapevole di non aver le nozioni giuste per argomentare. Secondo alcune fonti, l'aumento di massa magra produrrebbe un aumento del dispendio calorico decisamente ridimensionato rispetto alla credenza popolare, diciamo circa 20 kcal per kg di muscolo.
    Rimane comunque importante svilupparla e preservarla nel tempo.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    > @danilo636 ha detto:
    > > @elliww3030 ha detto:
    > > > @casapangea ha detto:
    > > >
    > > >
    > > > Direi che @Greggus13 è quello che può consigliarti di più essendo nel mondo del BB da molto e quindi più simile al tuo. Io provengo dall'endurance dove si predilige una massa muscolare lunga e meno pesante sia volumetricamente che in kg... anche se poi in percentuale su peso siamo li....
    > >
    > > Mi sento lusingata @casapangea ma io sono solo una crossfitter 😉 Ho solo bisogno di muscolatura per dimagrire meglio e più velocemente! E poi i muscoli mi piacciono molto 😉 perciò spero di riuscire a raggiungere una certa corporatura/struttura😊
    > >
    >
    > Faccio l'avvocato del diavolo, consapevole di non aver le nozioni giuste per argomentare. Secondo alcune fonti, l'aumento di massa magra produrrebbe un aumento del dispendio calorico decisamente ridimensionato rispetto alla credenza popolare, diciamo circa 20 kcal per kg di muscolo.
    > Rimane comunque importante svilupparla e preservarla nel tempo.

    Di base dipende cosa vuole ottenere con l'aumento di massa magra, insomma il motivo per cui ambisce a ciò.
    Altra storia resta l'aumento del dispendio...vero che si ha un dispendio di sole 13kcal/kg die in basale, e non 20...ma lo scopo non è bruciare in fase di riposo.... ma bruciare in fase di attività, è qui che prende importanza avere più o meno muscolo, perché a bruciare è la costruzione del muscolo e/o l'attivazione del muscolo per costruire altro muscolo o mantenersi e non il muscolo a riposo, perché a riposo sono gli organi come cervello, cuore, reni, fegato, intestino ecc quelli che consumano di piú. Quindi per costruire muscolo oltre al cibo devi muovere i muscoli, più ne muovi più il corpo riceve il messaggio di bisogno e il cibo non va in stoccaggio ma in "costruzione" e/o mantenimento. Meno muovi il muscolo e più il corpo riceve il messaggio che i muscoli sono in esubero, quindi il corpo stocca il cibo non bruciato e smantella il muscolo che ritiene superfluo quindi, poca richiesta-> smantellamento e riprganizzazione fisiologica= risparmio e stoccaggio in attesa di nuova richiesta. Una sorta di concetto di marketing biologico basato su domanda e offerta se vogliamo ridurlo ai minimi termini, ma più complesso e completo. Poi per il basale logicamente ogni kg di muscolo perso sono 13 kcal che togli al giorno, percui togli oggi e togli domani, perché perdi muscolo oggi e lo riperdi domani grazie a diete sconsiderate e /o inattività, alla fine il corpo intacca poi i centri vitali e smatella quelli e lo fa anche già prima di aver esaurito muscoli e scheletro, ecco il perché l'anoressia è mortale ...
    Basti pensare che il Cervello SNC consuma 440 kcal/kg-die in basale... contro i 13 del muscolo e le 5 del grasso ( si anche il grasso consuma un poco) .
    Quindi se vogliamo dimagrire dobbiamo quanto meno muovere i muscoli, che avranno bisogno di energia per muoversi e la preleveranno dal cibo o dalle riserve( se si è in leggera ipo) o da sé stessi prelevando il necessario qua e là da muscoli e scheletro se mangiamo troppo poco...
    Il calcolo del basale quindi dipende da quanto muscolo hai, quanto grasso, dal consumo degli organi interni ( standard uomo e donna), dal peso complessivo, dall'acqua e altri parametri quale volume di ossigeno e ottimizzazione dell'uso di questo ossigeno a riposo. ( una persona in piedi non è a riposo ecco uno dei fattori per cui le Bia si fanno da sdraiati oltre alla migliore ripartizione dei liquidi che sono i primi conduttori). Ma qua si va sul complicato, si tratta di fisiologia, meglio fermarsi prima di confondervi oltre.
  • elliww3030
    elliww3030 Post: 9 Member
    @casapangea Grazie del commento, come sempre interessantissimo e mooolto preciso. Io ho deciso di non limitarmi a un'attività fisica blanda o che non sviluppasse massa solo perché (correggimi se dico una sciocchezza), aumentando la massa muscolare questa compete con il tessuto adiposo per i nutrienti che vengono rimessi in circolo ogni tot tempo durante la giornata e, invece che venir ridepositati nel tessuto adiposo, vengono captati dai muscoli per la loro attività ricostruttiva. Poi cerco di muovermi e fare il più possibile per fanculizzare questo adipe 😤😤😤
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    > @elliww3030 ha detto:
    > @casapangea Grazie del commento, come sempre interessantissimo e mooolto preciso. Io ho deciso di non limitarmi a un'attività fisica blanda o che non sviluppasse massa solo perché (correggimi se dico una sciocchezza), aumentando la massa muscolare questa compete con il tessuto adiposo per i nutrienti che vengono rimessi in circolo ogni tot tempo durante la giornata e, invece che venir ridepositati nel tessuto adiposo, vengono captati dai muscoli per la loro attività ricostruttiva. Poi cerco di muovermi e fare il più possibile per fanculizzare questo adipe 😤😤😤

    L'importante è non esagerare con i nutrienti.... una forte ipercalorica non verrebbe assorbita... quindi per aumentare ci va una ipercalorica con buonsenso 😉 .