Dieta a zona — Italian

Dieta a zona

Opzioni
Ciao, qualcuno esperto in dieta a zona?

Commenti

  • gaesardone5183
    gaesardone5183 Post: 8 Member
    Opzioni
    Mhh, mi sono letto i 3 libri( Sears, Duranti,Braga) però 18 anni fa ! Un po' difficile da seguire alla lettera, applico ancora qualche regola base ( il libro di Duranti" la super salute con la zona l'ho trovato molto interessante)
  • silvyagi
    silvyagi Post: 117 Member
    Opzioni
    L'ho provata anche io per un po', ma l'ho trovata troppo ricca in proteine
  • campell1
    campell1 Post: 4 Member
    Opzioni
    Ciao.
    È una buona alimentazione, se seguita nel modo corretto ovviamente. Una volta scelta la categoria di alimenti adatta a te e alle tue esigenze puoi iniziare a vedere quanti blocchi devi seguire. È basata sul mantenimento regolare della glicemia nel corso della giornata tramite la scelta di alimenti e quantità che non innalzano troppo (velocemente) il livello di zuccheri nel sangue.
    Ad esempio, devi seguire un'alimentazione che si aggira sulle 2000 calorie.
    Dovrai distribuire i nutrienti in questo modo: 40% carboidrati, 40% proteine, 30% grassi. Infine scegli il numero di blocchi da seguire nel totale giornaliero.
    Se 14 blocchi, 16, 20 o oltre, o anche meno.
    Un blocco di proteine sono 7 grammi di proteine.
    Un blocco di carboidrati ne sono 9 grammi
    Un blocco di grasso ne sono 3.
    Quindi un pasto da 3 blocchi sarà formato ad esempio da 9gr carboidrati, 7 gr proteine, 3 gr grassi. Se nel totale giornalieri avessi avuto 14 blocch consumare, ora tene rimangono 11.
    Inoltre è consigliato di non superare le 5 ore tra un pasto e l'altro. Su internet o sui rispettivi libri trovi le tabelle degli alimenti e dei blocchi.
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Io sono notoriamente duro di comprendonio :# per questo bisogna abbiate pazienza con me ... e nello stesso modo non conosco assolutamente la dieta a zona ... però.
    2000 kcal con macro 40/40/30 a me da un risultato di 2200 kcal ... quindi un surplus del 10% ... quindi un probabile aumento di peso se il valore iniziale era riferito al mantenimento.
    Poi il pasto da 3 blocchi con 7gr di proteine, 9 di carbo e 3 di grasso da come risultato 91kcal che paiono poche per un pasto, soprattutto se con questo ci siamo già giocati 3 blocchi su 14 ... se facciamo altri 4 pasti simili, sforando pure di un blocco ... arriviamo a poco più di 450kcal giornaliere.
    Sicuramente non ho capito un tubo come al solito . :)
  • rappre
    rappre Post: 63 Member
    Opzioni
    silvyagi ha scritto: »
    L'ho provata anche io per un po', ma l'ho trovata troppo ricca in proteine

    Una cosa che rende la dieta a zona un po' superata riguardo ai macros è proprio che ragiona in percentuali.
    L'apporto di proteine ad esempio dovrebbe essere un valore assoluto calcolato sulla massa magra.
    Per i principi della dieta a zona è invece proporzionale.
    Nel mio caso.. normalissimo ex obeso ora sovrappeso, in ipocalorica dire 30% di proteine va bene perché rispetto alla mia massa magra mi da un apporto proteico adeguato a limitare il catabolismo muscolare.
    Ma parliamo di una ipocalorica.
    Se fosse una normocalorica settata su parecchia attività fisica ad esempio 3.000 Cal vorrebbe dire per me 4 gr di proteine al giorno per kg di massa magra (io calcolo 3.75 Cal per gr. alcuni fanno 4Cal). E li ti do ragione che è effettivamente troppo specie se non si mira alla crescita muscolare. Ma 4 credo che sia troppo in ogni caso.