Consulto — Italian

Consulto

Ciao ragazzi, è la prima volta che scrivo nel forum anche se da tempo uso l'app. Vorrei chiedervi giusto un paio di pareri😅
Sono "alta" 153 e peso 53kg e vorrei arrivare a 48.
Seguo una dieta low carb, più per questioni cliniche che di dimagrimento, e vado in palestra (pesi e 20 min cardio) 4 volte alla settimana.
So che per avere il fisico che vorrei devo lavorare anni, ma questo non è un problema, ma ora che sono un fase di dimagrimento, quanti cm al mese dovrei perdere per capire se sto facendo bene o devo migliorare qualcosa?
Il mio problema è localizzato soprattutto su gambe e glutei, dovrei aggiungere una o due sessioni di gag a settimana, ora che sono più allenata o due mesi di palestra non sono sufficienti per evitare il sovrallenamento?

Commenti

  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Ciao @Elisaanna91 ... riguardo le tue domande, alla prima purtroppo non sono in grado di dare una risposta, stando alle mie conoscenze conseguire un dimagrimento localizzato è molto ma molto difficile quindi mi risulta complicato quantificare il numero di cm che possono considerarsi un buon risultato, secondo me già il vedere una diminuzione costante delle circonferenze è da ritenersi soddisfacente.
    Riguardo il rischio del sovrallenamento, la soluzione migliore è pianificare regolari periodi di “deload” ... un esempio può essere prendersi una settimana di pause ogni 7/8 settimane di allenamento ... se proprio non si riesce a stare lontani dalla palestra si può sostituire la pausa con una settimana dove ci si allena un paio di volte a bassa intensità e altrettanto bassi volumi.
    Sempre riguardo al sovrallenamento considera che, parlando di allenamento con i pesi, un atleta avanzato ha bisogno di recuperi molto più lunghi rispetto ad un principiante. Se tu hai cominciato ad allenarti da 2 mesi, secondo me, puoi inserire 1/2 sedute di gag senza preoccuparti troppo del sovrallenamento, sempre pianificando le pause di cui ti parlavo in precedenza.
    Essendo comunque il recupero un fattore molto soggettivo e legato anche al proprio stile di vita e alla propria alimentazione, non si può non consigliare di ascoltare i messaggi che ci invia il nostro corpo, che è quasi sempre in grado di farci capire quando è il momento di rallentare o di prenderci un giorno di pausa extra.

    Un saluto.
  • Elisaanna91
    Elisaanna91 Post: 37 Member
    Grazie mille ☺️☺️☺️