Tisane detox — Italian

Tisane detox

Questa app mi sta aiutando tantissimo! Sto bevendo anche delle tisane detox per facilitare la perdita di peso, depurare e drenare! Molto utile anche acqua e limone al mattino a digiuno perché aiuta a bruciare le calorie🤩🤩🤩

Commenti

  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato febbraio 2019
    Acqua e limone a digiuno che brucia le calorie è un falso mito ragazze... ve lo dico con tutto il cuore. Che utilità ha?? Semplicemente quella di aiutare a bere acqua appena svegli né più né meno, infatti molti già durante il giorno fanno fatica a bere acqua non aromatizzata, figuriamoci se la bevono appena svegli. Perché è utile bere un bel bicchierone di acqua o tisana senza zucchero appena svegli?? Semplicemente per iniziare a reidratare il corpo dopo la notte, che è il periodo normalmente più lungo che una persona normale trascorre senza idratarsi ( bere per l'appunto) e per aiutare stimolare la peristalsi giornaliera ulteriormente lubrificando le feci. Poi berlo con del limone, con delle fragole schiacciate, con altra frutta o da sola o con erbe non cambia assolutamente nulla.
    Per bruciare calorie in più l'unico modo possibile e scientificamente provato è ....MUOVERSI....e meglio ancora
    se all'aperto, perché il clima obbliga il corpo a continui adattamenti alla meteo ( caldo-freddo, pioggia o vento ecc) e questi adattamenti aumentano il dispendio energetico.
    Altri modi non ne esistono!!!

    Resta fermo il fatto che il limone a digiuno, diluito o meno, a lungo andare potrebbe provocare irritazione gastrica, la sostanza conosciuta come acido citrico vi dice nulla?? Ecco.... vedete un po' voi...
  • giulidanto
    giulidanto Post: 13 Member
    No, in realtà, è vero! Ad esempio, nell’app se tu provi a scrivere che hai bevuto acqua e limone ti dice -1 perciò funziona, ho fatto anche diverse ricerche su questo perché anche io inizialmente ero un po’ restia.
    Poi sicuramente muoversi e fare attività fisica è il miglior modo per bruciare calorie. Bere acqua e limone AIUTA ma di certo non fa miracoli 😉
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Non mi risulta che il succo di limone abbia azioni stimolanti sul metabolismo, può avere altri benefici (vitamine, elettroliti, etc) così come ha delle controindicazioni come giustamente sottolineato da @casapangea oltre a contribuire ad un erosione dello smalto dentale con relativo ingiallimento dei denti stessi ... un leggero stimolo al metabolismo può essere dato dal bere acqua, specialmente se fredda, se non erro ci sono degli studi in merito che onestamente non ricordo, comunque si parla di valori irrilevanti ... a mio parere, bere acqua o bere acqua con limone non ha alcuna differenza riguardo un eventuale blando aumento delle kcal consumate.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Io ti parlo su base medica non su base app MFP. Il succo di limone, l'aceto di mele, limone e bicarbonato.... guarda in 25 anni da paramedico ne ho viste di ogni. Allora posso dirti con certezza matematica che:
    1) acqua e limone serve semplicemente a far bere di più chi beve poco, bevendo di più prima di colazione semplicemente mangi meno a colazione. Idem se bevi prima di ogni pasto, questo perché lo stomaco già parzialmente pieno dà prima il senso di sazietà al nostro cervello.
    2) se l'app ti desse -5 ogni volta che mangi 100 gr di gorgonzola a stomaco vuoto.... ti metti a mangiarlo, perché se l'app dice -5 allora si dimagrisce?? No....
    3) cosa fa il limone al mattino?? Stimola la diuresi.... ma grazie all'acqua perché un cucchiaio di succo di limone da solo non basta ( e comunque lo fanno anche il caffe e il tè), ci regala una dose di vitamina C che non fa mai male, stimola la peristalsi giornaliera grazie all'acidità e all'acqua meglio ancora se calda ( funziona anche la sola acqua calda comunque), aiuta la digestione a chi ha poca acidità ma allora va bevuta sempre calda dopi i pasti .
    4) ho cercato nel web anche io, sono andata a vedere chi scrive certe cose e ho trovato solo riviste online e sedicenti blogger, se per te vaniy fair, io donna, donna mamma e robe simili sono la base del fondamento scientifico ....allora meglio che tronco qua, perchè non ci siamo!!
    Da ultimo... detox... uhmmm altra parola che mi fa venire l'orticaria....
    Detox o disintossicazione.... innanzitutto il sistema migliore per disintossicarsi è quello di non intossicarsi.... ma poi.... disintossicarsi da cosa???
    Davvero credete che per disintossicarsi da reali tossine ( che non sono quelle che pensate) basterebbe dell'acqua e limone o una tisana??
    L'unica forma di disintossicazione reale possibile è quella clinica, che proprio perché clinica non la si può fare a casa... e serve ad altro.
    Quelle che noi continuiamo a chiamare tossine sono semplicemente le NORMALISSIME scorie fisiologicamente prodotte dal nostro corpo durante tutte le sue quotidiane funzioni vitali, che perchè proprio in quanto fisiologiche vengono prodotte a ruota continua senza tregua 24h/24h e anche bevessimo tisane realmente disintossicanti la metabolizzazione di tali tisane provoca a sua volta scorie che inevitabilmente si sostituiscono a quelle evaquate. Un cane che si mangia la coda è meno circolare, credimi.

    Il concetto corretto quindi è... bevo le tisane di erbe perché mi fanno fare plin plin più spesso grazie all'acqua e mi piacciono, bevo acqua e limone perchè mi piace il sapore e perchè mi aiuta a bere di più fin dal mattino.

    Il resto sono blog e riviste patinate. Le ricerche scientifiche serie riguardano soprattutto gli effetti medici del limonene ( che sta nella buccia) mentre quello nel succo è acido citrico, acido ascorbico ( vit C), fruttosio, acqua ( la maggior parte), sali minerali e altre vitamine ( presenti in tutta la frutta ), ma se noi usiamo il succo non assumiano il limonene che è la sostanza che differenzia il limone dagli altri frutti visto che è nella buccia.

    Ecco due articoli medici in merito al limonene che come potrai leggere non ha nessuna proprietà dimagrante. ( che poi -1 kcal.... cioè, siamo seri per favore 😉)

    Research Article
    Gastric Ulcers in Middle-Aged Rats: The Healing Effect of
    Essential Oil from Citrus aurantium L. (Rutaceae)

    https://www.researchgate.net/publication/24397368_Effects_of_limonene_and_essential_oil_from_Citrus_aurantium_on_gastric_mucosa_Role_of_prostaglandins_and_gastric_mucus_secretion
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    > @giulidanto ha detto:
    > No, in realtà, è vero! Ad esempio, nell’app se tu provi a scrivere che hai bevuto acqua e limone ti dice -1 perciò funziona, ho fatto anche diverse ricerche su questo perché anche io inizialmente ero un po’ restia.
    > Poi sicuramente muoversi e fare attività fisica è il miglior modo per bruciare calorie. Bere acqua e limone AIUTA ma di certo non fa miracoli 😉

    In realtà pure svitare il tappo della bottiglia, prendere il bicchiere, versare l'acqua, alzare il bicchiere e portarlo alla bocca consuma calorie ed è attività fisica... Tenendo conto che ci muoviamo tutto il giorno( scrivere sulla tastiera attiva comunque i muscoli dell'avambraccio) non vedo a che serva fare sport, abbiamo già tutto ciò che ci serve.
  • rappre
    rappre Post: 63 Member
    Chi l'ha fatto giurando che funzioni è perché in realtà senza rendersene conto ha cambiato anche altre sue abitudini. In quel senso allora funziona al pari dei prodotti omeopatici.
    Funziona se ti svegli la mattina, pensi alla tua salute, fai colazione con acqua e limone, sei contento per aver pensato alla tua salute ed esserti rispettato e allora prosegui per tutto il giorno rispettandoti e non scofanandoti mezza pasticceria a colazione.
  • edieeedie
    edieeedie Post: 54 Member
    Beh tante cose le ho provate pure io magari non funziona niente però se psicologicamente aiuta o se aiuta a bere di più o quello che vi pare l'importante è che una persona si senta bene e senta di fare il giusto percorso. Secondo me ovviamente.
  • giulidanto
    giulidanto Post: 13 Member
    Esatto! Alla fine sta tutto nella nostra testa
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    > @giulidanto ha detto:
    > Esatto! Alla fine sta tutto nella nostra testa

    Ci sono anche persone che si rivolgono a maghi per farsi togliere il malocchio o predire il futuro. Aiuta? Forse sì, ma ciò non toglie che probabilmente qualcuno li sta prendendo in giro e non sta risolvendo nessun problema.
  • edieeedie
    edieeedie Post: 54 Member
    Si però il punto è che se ti aiuta ti aiuta. Non ne farei un caso di stato, se stiamo meglio così...
  • giulidanto
    giulidanto Post: 13 Member
    @edieeedie grazie! Io ho solo espresso un opinione.
    Ripeto, per quanto riguarda me, le tisane mi stanno aiutando, non ho mica detto che fanno MIRACOLI.