Calorie attive — Italian

Calorie attive

Ho da poco attivato la funzione di considerare gli esercizi senza aumentare gli obiettivi giornalieri. È corretto fare così per affrontare una perdita di peso che rallentava?
Ho impostato una dieta di 1500 calorie con obiettivo di 1 kg a settimana e solitamente ho un avanzo di calorie attive sulle 300 al giorno.
Prima di questa variazione riuscivo a reggere meglio la fame, adesso in alcune notti stento ad addormentarmi. Ho comunque perso per ora 20 kg anche se ne mancano ancora 35

Commenti

  • rappre
    rappre Post: 63 Member
    1.500 è appena sostenibile stando sul divano tutto il giorno. se ti alleni è troppo poco.
    Facendo così andrai in blocco metabolico e smetterai di dimagrire del tutto anche allenandoti.
    Per un percorso lungo come il tuo ti serve un nutrizionista (di quelli seri che ti parlano di calorie.. non quelli che misurano il cibo in pugni...)
    Proprio perché il percorso è lungo e stai mangiando già troppo poco, ti sconsiglio di non integrare le calorie bruciate in palestra. Specie se fai allenamenti con sovraccarichi ti conviene mangiare intorno all'allenamento 300/400 Cal prevalentemente da carboidrati.
    Se proprio vuoi fare da solo guardati su youtube tutti i video del project invictus. Parlano di alimentazione e allenamento. Con quelli MFP e altre risorse simili sto riuscendo bene a passare da 95 a 69 kg.. ma poi sono dovuto comunque andare dal medico perché dopo tutti quegli anni da obeso avevo bisogno di una raddrizzata seria dal fisioterapista.
  • Ti ringrazio davvero per la risposta e per i consigli. Purtroppo per ora non riesco ad allenarmi. Faccio un lavoro sedentario e giusto mezz'ora di camminata al giorno, un'ora al giorno il sabato e la domenica. Con questo livello di attività, se voglio dimagrire, mi sa che non posso permettermi di superare le 1500.
    Fra qualche tempo dovrei iniziare a frequentare un corso di nuoto, a quel punto credo che sarò costretto ad aumentare le calorie. Poi certo, un fisioterapista penso mi sarebbe utilissimo
  • rappre
    rappre Post: 63 Member
    In tutti gli approcci, fai da te e non, la prima cosa da stabilire è il punto di partenza e cioè quante calorie bruci mediamente in una tua giornata tipo.
    Da settembre faccio mille stime e calcoli per capire il mio reale fabbisogno. Sono finito per riscontrare che i vari siti sono affidabili e sono in linea con un altra app che ti consiglio che è "peso ideale".
    L'app ti fa una stima di massa magra e grassa, del tuo fabbisogno e ti propone un regime calorico a seconda del tuo grado di attività.
    Ti consiglio di impostare "sedentario" dato che il profilo successivo è già per chi fa dei veri e propri allenamenti almeno 3 volte a settimana.
    Ovviamente un app in cui metti girovita e girocollo non è precisa ma per i nostri obiettivi va benone.
    Inseriti i dati vedrai che ti proporrà 1.500 Cal per una perdita di peso rapida e intorno ai 1.700 per una perdita più lenta. Per evitare il blocco metabolico ci sono dei protocolli da seguire, come la strategia che trovi in questo video:
    https://www.youtube.com/watch?v=UDy9sgH2gS8&t=121s
    Vedrai che più ci capisci e metti a fuoco il percorso da intraprendere più ti verrà facile impostare una cosa sostenibile o capire di che tipo di aiuto hai bisogno.
  • Grazie ancora. Ci sarà da studiare un po' il tutto, per ora mi sto rendendo sempre più conto dell'indispensabilità dell'allenamento
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Guardate non per fare il bastian contrario, però quando si parla di perdere 55kg il fai da te lo vedo assolutamente inopportuno, specialmente se le conoscenze alla base della pianificazione del nostro piano alimentare e di allenamento arrivano da forum, blog o canali YouTube di dubbia attendibilità.
    La cosa migliore di quel video è il cartello dove si invita espressamente ad andare dal medico prima di iniziare una dieta, nel qual caso sarà il medico a fare una diagnosi e stabilire il percorso terapeutico, ivi compreso il piano alimentare.
    Dubito fortemente che il tizio del video avrebbe il coraggio di consigliare espressamente quella dieta a una persona che ha qualche decina di kg da perdere.
    Per non parlare delle app che ti permettono di scegliere se vuoi una perdita di peso rapida o lenta.
    Poi ognuno è libero di avere le proprie opinioni ... questa è la mia ... ;)
  • rappre
    rappre Post: 63 Member
    La app l'ho consigliata per mostrare come le 1500 siamo poche. Aiuta a monitorarsi tanto quanto mfp aiuta a nutrirsi. La perdita di peso "veloce" non é sostenibile serve più come limite oltre il quale non andare (1500 appunto) e visti i post di gente che si rovina con 800Cal al giorno direi che è meglio usarla. Personalmente trovo più utile puntare al 15% di massa grassa, stabilire la normocalorica che si avrebbe in quella condizione e impostarlo come apporto. Poi quando mancano gli ultimi 5 o 6 kg si é imparato a tagliare e allenarsi e si valuterà il da farsi. Un nutrizionista é senz'altro meglio. A patto che ti faccia capire come non commettere errori.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Concordo su tutta la linea con @Greggus13 . I piani così tanto impegnativi vanno fatti da un medico e nemmeno da un semplice dietologo o biologo-nutrizionista, ma proprio da un medico. Perdere così tanto peso comporta anche delle modifiche endocrine, soprattutto in persone che sono obese di lunga data, oltre che modifiche posturali e in più sarebbe utile anche un sostegno psicologico nel periodo in cui si perde poco o nulla ( e si...ci sarà anche quello con cui fare i conti, anche se temporaneo ma ci sarà )
    Quindi meglio rivolgersi ad un buon team clinico serio che provvederà a delle analisi e ad un piano mirato sia alimentare che di attività fisica.
  • Vi ringrazio per la discussione di cui peraltro alcuni consigli ho già iniziato a seguire già prima di mettermi a dieta. Mi sono infatti rivolto a una nutrizionista circa un anno fa e sono sceso sui 13 kg. Due mesi fa ho smesso con gli incontri in quanto si erano ridotti a una pesata e a una misurata di polso, col mantenimento delle stesse linee alimentari. Proprio all'interno di un percorso di sostegno psicologico, in cui la consapevolezza riveste notevole importanza, ho iniziato a usare un vivofit e questa app, così da avere indicazioni realistiche su ciò che mangiavo e del movimento fatto durante la giornata. Il risultato non sono tanto i 7 kg persi in 50 giorni, ma lo stato d'animo con cui vivo momento per momento questo percorso. Rimane il gran problema degli orari lavorativi : esco di casa alle 8 e rientro alle 20 (sono pendolare) percui tutto il movimento che per ora riesco a fare consiste nel parcheggiare l'auto a venti minuti dal lavoro e farmela a piedi mattina e sera più due passeggiate da un'ora al bosco il sabato e la domenica.
  • rappre
    rappre Post: 63 Member
    Ma infatti l'ho specificato in tutte e 3 le risposte.
    Ciò non toglie che seguire un po' la divulgazione e monitorarsi non può fare che bene, specie sul lungo periodo.
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    @gianfrancomariano stai andando alla grande, hai già perso un sacco di kili e non vedo perché dovresti allarmarti proprio adesso.

    Se sei preoccupato perché la tua perdita sta rallentando, è del tutto normale visto che il fabbisogno del tuo corpo sta diminuendo (è funzione, tra le altre cose, proprio del peso). Per mantenere questa perdita costante devi o diminuire l'apporto calorico (ma sei già al limite) o aumentare progressivamente il dispendio energetico. Rileggi bene: progressivamente. Quindi nel corso delle settinane dovresti camminare di più o passare ad attività più impegnative. Hai parlato di nuoto, va benissimo, ma fallo.

    Altra cosa che ho notato è che non parli né hai in progetto nessuna attività con i pesi. Ovviamente se non hai nessun obiettivo estetico va bene, ma a fine del tuo percorso magari la composizione corporea che ti ritroverai non sarà ideale visto che un deficit così grande e nessun tipo di lavoro con i sovraccarichi ti farà consumare sia massa magra che massa grassa.
  • > @f0rex_ ha detto:
    > @gianfrancomariano stai andando alla grande, hai già perso un sacco di kili e non vedo perché dovresti allarmarti proprio adesso.
    >
    > Se sei preoccupato perché la tua perdita sta rallentando, è del tutto normale visto che il fabbisogno del tuo corpo sta diminuendo (è funzione, tra le altre cose, proprio del peso). Per mantenere questa perdita costante devi o diminuire l'apporto calorico (ma sei già al limite) o aumentare progressivamente il dispendio energetico. Rileggi bene: progressivamente. Quindi nel corso delle settinane dovresti camminare di più o passare ad attività più impegnative. Hai parlato di nuoto, va benissimo, ma fallo.
    >
    > Altra cosa che ho notato è che non parli né hai in progetto nessuna attività con i pesi. Ovviamente se non hai nessun obiettivo estetico va bene, ma a fine del tuo percorso magari la composizione corporea che ti ritroverai non sarà ideale visto che un deficit così grande e nessun tipo di lavoro con i sovraccarichi ti farà consumare sia massa magra che massa grassa.

    Ciao f0rex, visto il poco tempo a disposizione devo scegliere: o faccio nuoto o faccio pesi. Non saprei quale dei due
  • Bettinocava
    Bettinocava Post: 83 Member
    Come hai fatto ad attivare la funzione della registrazione degli esercizi senza tuttavia aumentare le calorie disponibili e quindi considerare quelle bruciate?