Valori nutrizionali verdure fresche — Italian

Valori nutrizionali verdure fresche

Essendo che i valori nutrizionali delle verdure fresche variano da crude a cotte, volevo sapere come calcolare le calorie delle verdure.
Dovrei pesare le verdure da crude e poi utilizzare i valori nutrizionali delle verdure cotte in base al loro peso da crude?

Non so se mi sono spiegata bene 😅

Commenti

  • danilo636
    danilo636 Post: 224 Member
    Secondo le indicazioni della nutrizione (italiana) sulle verdure si considera un assorbimento dei princìpi nutritivi del 10% circa, quindi del tutto trascurabile.
    Cosa diversa per gli ortaggi, specie carote e pomodori. Per cui vale sempre la regola di pensarli a crudo ma nel caso specifico di alcuni di essi (anche le cipolle ad esempio) aumenta la disponibilità degli zuccheri dopo la cottura. Stiamo sempre parlando di quantità basse in proporzione ad altri alimenti ben più calorici, se però hai intenzione di mangiare 5 kg di carote cotte...
  • Giannash912
    Giannash912 Post: 75 Member
    Io peso tutto a crudo e quello lascio... Solo per i prodotti inscatolati sono costretto a metterli cotti.
  • elyska
    elyska Post: 10 Member
    Secondo me non dovresti pesare cibi come le verdure. Regolati con un pugno, che è una porzione. Sono cibi sani, non serve sapere le calorie
  • rappre
    rappre Post: 63 Member
    > @elyska ha detto:
    > Secondo me non dovresti pesare cibi come le verdure. Regolati con un pugno, che è una porzione. Sono cibi sani, non serve sapere le calorie

    Sono stato da una dietista che mi faceva misurare le porzioni a pugni... L'unica cosa che si è alleggerita è il mio portafogli. Per me funziona prendere l'abitudine di segnare tutto e mantenere quella disciplina. Facendo da me ho perso 19 kg e ho esami del sangue perfetti.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato marzo 2019
    > @rappre ha detto:
    > > @elyska ha detto:
    > > Secondo me non dovresti pesare cibi come le verdure. Regolati con un pugno, che è una porzione. Sono cibi sani, non serve sapere le calorie
    >
    > Sono stato da una dietista che mi faceva misurare le porzioni a pugni... L'unica cosa che si è alleggerita è il mio portafogli. Per me funziona prendere l'abitudine di segnare tutto e mantenere quella disciplina. Facendo da me ho perso 19 kg e ho esami del sangue perfetti.

    Dipende dallo stile di vita.... io in vacanza non ho la bilancia e misuro a pugni o tazze o con la dimenaione del palmo e francamente non metto nemmeno un grammo, anzi perdo pure come la scorsa estate al mare. Logicamente bisogna avere uno stile di vita attivo. Il pugno e la mano sono le proporzioni esatte (il guaio è che non lasciano margini di sgarro), i cibi però vanno poi cucinati senza eccedere nei condimenti ( si usano i cucchiai mezzi cucchiaio ecc per quelli, i famosi misurini americani) , non si deve eccedere nemmeno nel sale e si devono scegliere materie prime di base e non semilavorati. Esempio il macinato misto non va bene, per fare gli hamburger si deve usare il macinato magro, idem per il ragù ( che è permesso se fatto con criterio) e allora il pugno o il palmo ci stanno, altrimenti va decurtato di un quarto il quantitativo. Idem il raffronto riso pasta, dove il riso è un pugno chiuso la pasta corta, la mano a conca e via di seguito, e poi muoversi di più visto che la misura non è precisa e comunque più abbondante che non quella pesata. Il movimento va da sé che deve essere il piú possibile. Non solo le x ore di palestra ma aggiungetene il piu possibile, dimenticate l'uso dell'auto appena potete e dimenticate il divano e la tv ( due oggetti decisamente superflui)
  • rappre
    rappre Post: 63 Member
    Ok.. però si sta uscendo un po' dal seminato. MFP è uno strumento di monitoraggio. A seconda dell'obiettivo può essere più o meno utile che questo monitoraggio sia rigoroso. A me piace che sia preciso, per quanto ad esempio non mi interessi monitorare sale e acqua. Dipende dagli scopi.
    Detto questo già mi infastidisce trovare in MFP "cup" e "spoon" come unità di misura.. figurati come ci rimarrei se mi trovassi i "fist" :D
    Poi so benissimo che cup, spoon ecc. corrispondono a misurini ben precisi che però in cucina non ho proprio l'abitudine di utilizzare come penso la maggior parte degli italiani.
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Cup e tablespoon, nei paesi anglosassoni, sono unità di misura a tutti gli effetti.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    @rappre questo è un sito americano... va da sé che le misure siano spessissimo anglosassoni...sarebbe come andare su un campo da football o rugby sperando di trovare le misure in metri....
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Sono d’accordo che, specialmente quando si cerca di perdere peso, il monitoraggio delle calorie debba essere rigoroso. Però credo che possa esserlo indipendente dall’unità di misura che si usa. Se si ritiene poco pratico misurare con cup e spoon si fa la conversione in grammi e siamo a posto. Stesso discorso per i pugni se abbiamo un piano alimentare espresso in pugni basta pesare “un pugno” di ogni alimento e da lì proseguire con la nostra amata bilancia.
    Dubito possa essere l’unità di misura usata la discriminante fra successo e fallimento.
    Riguardo gli alimenti che si possono evitare di inserire nel computo, non credo dipenda dal fatto che siano o meno “sani” ma dal fatto che abbiano valori calorici rilevanti.
  • Elisaanna91
    Elisaanna91 Post: 37 Member
    modificato marzo 2019
    Ma come si fa a mangiare una fettina di carne grande quando il palmo della propria mano? Io non mi sazierei mai! Forse sono sottosviluppata io, ma se misurassi in questo modo arriverei alla lunghezza dell'avambraccio 😫
    Poi di verdura, personalmente, ne mangio quanta mi pare e sono pochissime calorie.
    Io ti suggerirei di pesarle, giusto per aggiungerle al diario ma 500gr di verdure spesso sono più o meno 100 kcal
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Diciamo che anche il buon senso dovrebbe avere il suo ruolo ... dubito che chi vuole usare il pugno come unità di misura lo faccia anche con la fettina di carne, che fra l’altro a me piace tagliata pure grossa :#
    Così come onestamente dubito che ci sia qualcuno che ogni volta che mette l’olio sull’insalata lo pesa nel bilancino di precisione.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    > @Greggus13 ha detto:
    > Diciamo che anche il buon senso dovrebbe avere il suo ruolo ... dubito che chi vuole usare il pugno come unità di misura lo faccia anche con la fettina di carne, che fra l’altro a me piace tagliata pure grossa :#
    > Così come onestamente dubito che ci sia qualcuno che ogni volta che mette l’olio sull’insalata lo pesa nel bilancino di precisione.
    >

    Io per l'olio uso il cucchiaio, la carne un palmo con 1 cm di spessore , misura standard in Svizzera che equivale a circa 240 gr. Verdura, dipende... 500 gr di verdura a foglia sono una cosa, di carote o barbabietole, o zucca, gialla, broccoli un'altra... quindi occhio. Poi dipende da quanto movimento uno fa. Io non mai sotto le 550 kcal a pasto chi invece ha una vita sedentaria con solo qualche passeggiata dovra fare porzioni più piccole. La quantità di cibo da ingerire dipende dal fabbisogno per mantenere un equilibrio ragionevole.
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    @casapangea esattamente a quello mi riferivo, usare il cucchiaio per l’olio, che credo sia quello che facciamo tutti, equivale ad usare il pugno, piuttosto che la tazza per il riso solo che a molti non pare strano perché ci sono abituati :#
    Continuo a nutrire dubbi sulla praticità del palmo per la fettina di carne, ma può essere un fattore personale visto che per quanto mi riguarda 240gr sono un po’ pochini, senza contare il fatto che essendo Fiorentino preferisco la bistecca alla braciola ... :) :) :)
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    > @Greggus13 ha detto:
    > @casapangea esattamente a quello mi riferivo, usare il cucchiaio per l’olio, che credo sia quello che facciamo tutti, equivale ad usare il pugno, piuttosto che la tazza per il riso solo che a molti non pare strano perché ci sono abituati :#
    > Continuo a nutrire dubbi sulla praticità del palmo per la fettina di carne, ma può essere un fattore personale visto che per quanto mi riguarda 240gr sono un po’ pochini, senza contare il fatto che essendo Fiorentino preferisco la bistecca alla braciola ... :) :) :)
    >

    Braciola??
    Io mangio l'entrecôt da 250 gr. per la carne bovina ( ma io sono un puffo non un gigante, 250 bastano) e rigorosamente appena scottata in superfice e crudissima al centro .
    Comunque non sono una grande mangiatrice di manzo o vitello o pollo, io preferisco, capriolo, cervo, camoscio. Più saporite :P
  • Elisaanna91
    Elisaanna91 Post: 37 Member
    Mi era sfiggita l'altezza, perché a meno che non sia la bistecca i tagli sono piuttosto sottili, come grammatura mi torna meglio😅
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Io sotto al cm di spessore non mangio nulla. Quella della carne tagliata fine è una fissa tutta italiana, poi magari pure pestata con quel coso che la trasforma in una specie di "rete" che la rende una suola dopo cotta!! Anche no!!! La carne non può essere meno di un 1-1,5 cm di spessore e deve avere una frollatura minima di 14 giorni e assolutamente non da allevamento in stabulazione fissa... altrimenti meglio il tofu!!!
    Sono una gran rompipalle sulla carne.... sono nata e cresciuta fra mucche e bestiame, in fattorie BIO di montagna, difficile fregarmi su queste cose, mi fregate sui prodotti fitness, sui beveroni e le barrette, sui prodotti pronti ma non sulle materie prime, sui formaggi e sui prodotti di fattoria . 😁😁😁
  • danilo636
    danilo636 Post: 224 Member
    Sotto le tre dita per me è carpaccio
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    > @danilo636 ha detto:
    > Sotto le tre dita per me è carpaccio

    Citazione 4 ristoranti XDXDXD