Non sto perdendo peso — Italian

Non sto perdendo peso

Opzioni
Buongiorno, sono due settimane che sto usando questa app e nonostante faccia attività fisica ( palestra 3 volte a settimana e camminare 2 volte a settimana, già da tre anni), non riesco a perdere ne centimetri ne peso . Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio? Grazie

Commenti

  • lallimeow
    lallimeow Post: 16 Member
    Opzioni
    Credo che dovresti monitorare meglio la dieta probabilmente
  • Giannash912
    Giannash912 Post: 75 Member
    Opzioni
    Quanto dovresti perdere?
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    > @Vitasana42 ha detto:
    > Buongiorno, sono due settimane che sto usando questa app e nonostante faccia attività fisica ( palestra 3 volte a settimana e camminare 2 volte a settimana, già da tre anni), non riesco a perdere ne centimetri ne peso . Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio? Grazie

    Le opzioni sono due: 1 dieta e 2 intensità attività fisica.
    Se lo sport é blando gli effetti sono nulli. Così come la dieta se é a base di sgarri
  • Vitasana42
    Vitasana42 Post: 3 Member
    Opzioni
    Dovrei perdere 8 kg ... le mie camminate oscillano tra 4 e 7 km, mentre per la palestra non saprei quantificare l'intensità, per quanto riguarda la dieta sgarro solo la domenica
  • rappre
    rappre Post: 63 Member
    Opzioni
    Dopo 3 anni l'organismo si adatta. Senza variare stimolo e/o dieta tende a mantenere l'omeostasi. Un modo furbo di impostare le variazioni é conoscere bene il punto di partenza. Segna nell'app al gr tutto quello che mangi, anche gli sgarri e l'alcool. Confronta i dati con i vari calcolatori di tdee che trovi online e da lì parti con le considerazioni. Ovvio che se seconda dell'importanza che dai alla cosa puoi anche pensare ad un aiuto professionale.
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Ciao @Vitasana42, per perdere peso è necessario un deficit calorico, quindi le calorie che si assumono con l’alimentazione devono essere più basse di quelle che si consumano. Se questa regola fondamentale non viene rispettata non si ha nessuna perdita di peso a prescindere da quanto e come ci si allena.
    Quando oltre alla perdita di peso siamo interessati anche alla qualità del risultato allora entrano in gioco bilanciamento dei macronutrienti, allenamento etc etc ...
    Questo a grandi linee visto che la domanda era un po’ generica. Se hai dubbi più specifici bisogna che dai qualche informazione in più.

    Un saluto. :)
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Opzioni
    > @Vitasana42 ha detto:
    > Dovrei perdere 8 kg ... le mie camminate oscillano tra 4 e 7 km, mentre per la palestra non saprei quantificare l'intensità, per quanto riguarda la dieta sgarro solo la domenica

    Io inizierei col togliere il cheat day la domenica e/o, se possibile, passare a qualcosa di più impegnativo della camminata, almeno per qualche settimana, e vedere se cambia qualcosa
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    Ah, se fai attività da 2 settimane ( da 2 usi l'app, non avendo specificato prendo per buono lo stesso per l'attività) é normale che non hai ancora perso. Bisogna creare un deficit importante, per un kg di grasso devi bruciare novemila kcal oltre al minimo sindacale, spalmate bel breve periodo.
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    modificato marzo 2019
    Opzioni
    Mi pare abbia scritto che fa attività fisica da 3 anni se ho ben capito.
    Giusto per approfondire un po’ l’argomento e per ribadire come i calcoli siano sempre molto approssimativi ... è vero che un kg di grasso equivale a 9000kcal però il grasso corporeo non è composto da puro grasso contenendo altre sostanze come fluidi e proteine. Generalmente in fase di redazione del piano alimentare si valuta il deficit per la perdita del kg di grasso come 7700kcal. Andando a memoria ci sono studi che hanno evidenziato una forbice fra le 7400 e le 8100kcal variabile in funzione a genetica, localizzazione del grasso etc etc
    Non mi metto poi a parlare di quanto siano approssimative le stime riguardo le kcal introdotte o quelle consumate con l’allenamento.
    E qui siamo solo al principio del percorso, poi ammesso di azzeccare i calcoli iniziali ci sono da mettere in conto tutti gli adattamenti metabolici conseguenti a dieta e allenamento.
    Quindi credo il metodo migliore per raggiungere un risultato, oltre ad essere costanti nel seguire piano alimentare e di allenamento, debba essere quello di essere altrettanto costanti e coerenti nel monitorare i risultati in modo da fare i dovuti aggiustamenti ai calcoli iniziali.
    Tutto questo nel momento in cui ci si domanda perché non si ottengono i risultati desiderati, se invece quello che stiamo facendo funziona non c’è motivo di perdersi dietro a tutti questi dettagli :#
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    Ah si ho letto male io🙈
    Coerenza e costanza, un filo di impegno e i risultati non possono non arrivare.
  • danilo636
    danilo636 Post: 224 Member
    Opzioni
    Vorrei spendere anche due parole sull'immissione dei dati calorici degli alimenti.
    Il database di MFP è fin troppo vasto e a volte anche impreciso, con la naturale conseguenze di favorire errori dovuti ad inesperienza.
    Il mio consiglio è di fare riferimento sempre all'etichetta (che sui prodotti italiani è obbligatoria), tuttalpiù si può verificare sul sito del CREA (ex INRAN).
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    > @danilo636 ha detto:
    > Vorrei spendere anche due parole sull'immissione dei dati calorici degli alimenti.
    > Il database di MFP è fin troppo vasto e a volte anche impreciso, con la naturale conseguenze di favorire errori dovuti ad inesperienza.
    > Il mio consiglio è di fare riferimento sempre all'etichetta (che sui prodotti italiani è obbligatoria), tuttalpiù si può verificare sul sito del CREA (ex INRAN).

    Giusta osservazione!
    Da notare inoltre che riguardo i valori indicai in etichetta, secondo le informazioni che sono riuscito a reperire, la legislazione prevede tolleranze che, in funzione della quantità totale, possono arrivare fino agli 8gr su 100gr di prodotto. Va da se che estremizzando e parlando di grassi si possono avere differenze fino a 72kcal/100gr valore non trascurabile se si cerca di ridurre l’apporto calorico. Ovviamente ripeto che ho estremizzato per fare capire il concetto. :)
    Comunque visto che le informazioni che ho non sono moltissime e fra l’altro risalenti al 2012, se qualcuno ne avesse di più aggiornate mi piacerebbe conoscerle.
  • danilo636
    danilo636 Post: 224 Member
    Opzioni
    Davvero molto interessante come una legge possa mandare a puttane un piano alimentare...
    Scherzo ovviamente, ma rimane comunque un aspetto curioso.