Mamme e sport — Italian

Mamme e sport

I neonati con la pioggia non si ritirano...
I neonati vestiti adeguatamente non temono il freddo...( contrariamente gli scandinavi si sarebbero estinti da mò)
I neonati possono seguirvi nei vostri allenamenti già dal primo giorno, volere è potere.... basta organizzarsi
I neonati possono diventare i vostri coach già dal primo giorno ( e sono i migliori possibili)...

Unico limite per i neonati è lo sbalzo di quota che non deve essere superiore agli 800-1000 m per piú di 24 ore nei primi nei 9-10 mesi perché aumentano di colpo la produzione di ematocrito e di seguito scendendo, il sangue troppo addensatosi può creare problemi circolatori.... quindi nel primo anno non è necessario andare sull'Annapurna... se andate in quota 1800m in vacanza a Livigno , ad esempio, partendo da una zona di mare come potrebbe essere Venezia... ricordatevi al rientro di fare una tappa di 48 ore ogni 800 -1000m per precauzione.

Per il resto sarebbe bello non più leggere frasi del tipo " non riesco ad allenarmi perché sono diventata mamma" o " non riesco ad allenarmi perché ho dei bambini" .
Se i bambini fin dalla nascita vedono i genitori allenarsi e si allenano con loro, cresceranno amando l'attività fisica più della tv e dei videogiochi. Il bimbo impara le buone abitudini per imitazione.... quindi impariamo noi genitori ad avere buone abitudini e non mille scuse 😉😉

Capito mamy di tutta Italia...che volete tornare in forma???
Parola di mamma....

Commenti

  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    ...
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Se proponevi un latte aromatizzato alle scoregge di elfo che fa dimagrire mangiando cioccolata sai quante fan?!
  • danilo636
    danilo636 Post: 224 Member
    Ma vah, gli elfi non scoreggiano... sono esseri troppo nobili e puri.
    Al massimo fanno dei Marron glacé
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Ragaaaa... un poco di finezza in più nei toni, però non guasterebbe.... ;)
  • Elisaanna91
    Elisaanna91 Post: 37 Member
    Il problema, secondo me, è che la maggior parte di noi non è abituata allo sport, non è una passione, un divertimento, una fonte di relax è solo un modo per bruciare calorie.
    Purtroppo è una questione, sempre secondo me, culturale e c'è una grave mancanza da parte degli operatori sanitari.
    È già difficile quando si è soli introdurre nella routine l'attività fisica, immaginiamo quando c'è un bambino piccolo di cui prendersi cura.
    Sarebbe opportuno insegnare alle donne già in gravidanza, ancora meglio in epoca pregestazionale, a mangiare sano, e non per due come ancora in molte fanno, e iniziare a muoversi di più, ma ti dico con assoluta sicurezza che è un aspetto ignorato e di cui la maggior parte di ostetriche e ginecologi sa poco e niente. Io da ostetrica non mi sento di colpevolizzare le donne, anche se è vero che ognuno è fautore del proprio destino, ma credo che si dovrebbe lavorare di più sulla prevenzione e l'educazione.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato marzo 2019
    Qua da noi non esiste la mutua, tutti abbiamo l'obbligo di assicurarci individualmente contro malattie e infortuni ( costa mediamente 200-280€ a persona ogni mese, poi sei coperto su tutto, dalle cure base fino alle cure piu strampalate comunque). Questo porta a responsabilizzare anche le donne. Ad esempio se fai i corsi e la ginnastica prenatale per tutto il periodo presso i vari centri premaman o le case del parto o gli ospedali e le cliniche ( ha farli e gestirli sono le ostettriche) hai diritto ad avere per 6 settimane dopo il parto una ostettrica e una puericultrice che ogni settimana viene a farti i controlli di routine e ad insegnarti molte cose pratiche, a carico dell'assicurazione ( anche i corsi e la ginnastica premaman lo sono) così come hai diritto alla fisioterapia post parto già dalle 24 ore sucessive per un mese, per riportare tutto allo stato iniziale a livello fisico. Lo sport qua è un pilastro fondamentale per tutti. Le casse malattia ( sono le assicurazioni ) pagano il 50% degli abbonamenti alle palestre o ai centri sportivi e fanno riduzioni massicce sui premi se tu pratichi attività fisica monitorata, attraverso l'attuazione di bonus. Ci sono app collegate ai vari braccialetti o smartwatch che scaricano tutte le attività e le caricano sul conto attività presso le assicurazioni di ognuno .
    Altro modo per stimolare la gente quello delle sfide fra comuni, dove la popolazione dei vari comuni per un certo periodo ( di solito ogni sfida è su l'arco di 4-7 giorni) e gratuitamente può chiedere un microchip e partecipare alle sfide fra il proprio comune e altri comuni. Scegli la sfida, lo sport e il tempo. Vince ogni anno il comune svizzero che ha prodotto più tempo in attività fisica con piu persone . Premi?? Beh, gli sponsor aiutano il comune vincitore e quelli ben piazzati nelle classifiche Cantonali e federali finanziariamente in un progetto, ad esempio a costruire una piscina comunale, una palestra per la scuola, un campo da calcio ... noi stiamo costruendo la pista del ghiaccio scoperta per ora, e siamo un comune di 2000 abitanti che non sta mai fermo, ma gli abitanti di altri comuni limitrofi o di altri comuni in generale possono andare ad aiutare comuni non loro ad ottenere tempo sportivo. Io ho aiutato praticando ore di sport per alcuni altri comuni, in questo modo le gente si conosce e impara a collaborare per uno scopo . Ci siamo fatti pure un centro sportivo a suon di sfide, piccolo ma lo abbiamo.
    Da ultimo qua abbiamo le scuole che fin dai 3 anni ( asilo) fanno fare 3 ore di sport obbligatorie a settimana con docenti laureati in sport fino alla fine degli studi. A 15 anni se hanno fatto tutte le scuole qua, tutti sanno sciare, nuotare, pattinare, fare corsa d'orientamento, trekking in quota e hanno le basi per arrampicare. E continueranno comunque sia al liceo che presso le scuole professionali a fare sport. Questo perché servirà loro per il reclutamento, dove verranno messi alla prova su due giorni. Le donne non hanno obbligo di leva, ma ormai a 20 anni sono talmente abituate a fare sport che non smettono più. Quindi incontri in piscina, in palestra, a fare walking mamme col pancione, ma anche mamme con neonati di pochi giorni a correre o pedalare, dentro ai buggy con qualunque tempo e remperatura o in piscina con neonati di 2 settimane, le palestre e i centri sportivi hanno le aree nido o gioco per i bimbi piccoli... così continuano ripetendo ciò che le loro mamme hanno fatto con loro.
    Voi come ostettriche potete fare molto per indirizzare le mamme al movimento, visto che comunque per le future mamme senza problemi il movimento aiuta moltissimo in gravidanza a livello di prevenzione assieme all'alimentazione.
    Prova a parlarne con le colleghe e magari a creare qualcosa che stuzzichi le donne e i futuri papà. ( qua ai corsi e alla ginnastica partecipano anche i futuri papà... bonus in più)
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Che bello, ma io vengo in Svizzera, di sale operatorie tanto ce ne stanno😁
  • Elisaanna91
    Elisaanna91 Post: 37 Member
    Ci vengo anche io!!
    È un po' quello che vorrei fare nella vita, per ora mi sono laureata a maggio dovrei iniziare un master per diventare personal trainer in gravidanza (alimentazione e sportl), poi troverò un modo per convincere le donne a farlo💪
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    > @Elisaanna91 ha detto:
    > Ci vengo anche io!!
    > È un po' quello che vorrei fare nella vita, per ora mi sono laureata a maggio dovrei iniziare un master per diventare personal trainer in gravidanza (alimentazione e sportl), poi troverò un modo per convincere le donne a farlo💪

    Ottimo...forza, io ti tengo i pugni.... :)
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    > @runlionrun ha detto:
    > Che bello, ma io vengo in Svizzera, di sale operatorie tanto ce ne stanno😁

    Se impari il tedesco è una possibilità sfruttabile :)
  • flksra194
    flksra194 Post: 17 Member
    Caspita, anche io! Il francese va bene lo stesso? 😊
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    > @flksra194 ha detto:
    > Caspita, anche io! Il francese va bene lo stesso? 😊

    Ci vuole comunque anche il tedesco visto che 3/4 del paese è tedescofono .