Come bilanciare in modo sano? — Italian

Come bilanciare in modo sano?

Opzioni
Ciao a tutti,
Sto cercando di capire come utilizzare nel modo più sano e corretto possibile le informazioni che suggerisce l’app ma ho qualche difficoltà. Spesso non viene accettato il mio piano giornaliero perché considerato inferiore alle calorie giornaliere minime per stare in salute ... mah... sto mangiando di più per chiuderlo 😂😂ma così facendo sto sbilanciando tutto e non perdo peso... 🤔HELP!!!

Commenti

  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato marzo 2019
    Opzioni
    Quante calorie hai a disposizione??
    Prima di tutto a far perdere peso non è il bilanciamento dei macro, ma l'introito calorico. Se mangi in ipo... dimagrisci anche mangiando solo cioccolato e dolci, basta che mangi meno di quanto bruci e dimagrisci anche così ( che poi ti venga il diabete è un'altra storia). Il bilanciare e variare è importante per garantire al corpo tutto ciò di cui ha bisogno. Ma si può dimagrire anche mangiando solo lardo e pane volendo....cambia il concetto di salute ma si può comunque ottenere una riduzione di peso. Poi va beh, dimagrire e perdere peso sono comunque due cose diverse.
    L'ideale del bilanciamento standard è 50% carbo, 30% grassi, 20% proteine. Non lavorare a giorno ma lavora su piano settimanale nelle percentuali . La cosa importante per dimagrire sono le kcal innanzitutto, poi il bilanciamento non deve per forza essere precisissimo se a fine sera sei 51% carbo, 28% grassi , 21% proteine , oppure 48%, 32% , 20%, oppure 55%, 30%, 15% non fa nulla. Purchè resti in un range ragionevole di ognuno di +/- 5% ed entro le kcal.
    Non lavorare con i macro in peso, perché averli al milligrammo non ha senso e ti farebbe solo impazzire inutilmente oltre che sprecare cibo per far quadrare tutto ( comunque non quadrerebbe perchè uno pesa in assoluto e l'altro fa le percentuali sul reale mangiato, due concetti diversi).
    E non stare troppo sotto, se non ti fa chiudere il diario giornaliero significa che sei sotto le 1000 kcal e questo non va assolutamente bene!!!

    Poi se invece usi una dieta diversa dallo standard, allora cambiano i concetti, ma li meglio essere bene in chiaro su cosa si sta facendo per non trovarsi con carenze.
  • Dedina12
    Dedina12 Post: 2 Member
    Opzioni
    1430 calorie. E ho inserito proprio 50% carbo,30% proteine e 20% grassi🤔tieni presente che non mangio carne, sono alta 165 e peso 58. Esatto sono sotto le 1000, ma mangio pesce, carbo ( cereali e riso), albumina a colazione, frutta almeno 2 volte al giorno... non capisco dove sbaglio! É la prima volta che mi capita perché ho sempre pesato 53/54 kg, pratico sport regolarmente anche se a causa di alcuni infortuni ho dovuto abbandonare il running da circa un anno 😞quindi per ora mi sto dedicando al potenziamento del core( su indicazione medica) e solo di recente ho ripreso almeno una volta la settimana un allenamento a circuito che include la corsa! Sembra che il mio metabolismo si sia bloccato!
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    Da quanto mangi sotto i 1000??
  • DenYsina
    DenYsina Post: 8 Member
    Opzioni
    Non capita tutti i giorni, ma me ne sto rendendo conto da quando sto utilizzando questa app. Quindi 10 giorni🤔
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    Il corpo umano è fatto per razionalizzare le energie, se tu dai poco cibo per lungo tempo, il corpo razionalizza abbasando il metabolismo, smantellando massa muscolare e a lungo termine funziini fisiologiche. Se da molto tu sei sotto i 1000, il tuo corpo avrà abbassato il metabolismo, quindi le 1400 date dalla app sono teoriche, il tuo fabbisogno forse è a 1200 o 1000. Dovresti reinsegnare al corpo a bruciare. Attività piu intensa e mangiare giusto e in normo finche il tutto non torna " normale"
  • DenYsina
    DenYsina Post: 8 Member
    Opzioni
    Credimi che non mangio poco🤔l’attività fisica che faccio é decisamente intensa. Faccio anche sgarri regolari 😅.Il medico sportivo che mi seguiva prima degli infortuni mi ha sempre detto che avevo un metabolismo basale superiore alla media. Io credo che queste situazioni fisiche altalenanti, con tanti mesi di riposo forzato, abbiano determinato questa situazione di stallo e che forse devo solo darmi del tempo.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    Se stai mangiando sotto le 1000 kcal non puoi dirmi che mangi molto.... io sono attorno alle 1800- 2000 quando non mi alleno ( vacanze) .. e attorno alle 3-4000 quando mi alleno intensamente. Io posso dire che mangio parecchio...ma tu sotto le 1000 di certo no.
    Se stai facendo sviluppo della muscolatura puo essere che stai mettendo massa magra. I tuoi vestiti ti stanno o li hai dovuti cambiare di taglia?
    Ragazze, la bilancia provate a dimenticarla, perché non ha un senso vero ... se state sviluppando gruppi muscolari è normale che aumentate. Il muscolo pesa più del grasso e se il muscolo va a sostituire il grasso.... aumentate di peso. Ammesso che realmente stiate manguando più di quanto abbiate fatto fino ad ora e vi state allenando realmente nello sviluppo di questi gruppi muscolari....
    Comunque, via la bilancia ( dovrebbero vietarne la vendita!!!), metro da sarta, specchio e jeans!!!
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    > @DenYsina

    A parte che il metabolismo rallenta in archi temporali lunghissimi ( così come un dolce non ti fa diventare diabetico, una sigaretta non ti fa venire il cancro, un po' di ipocalirica non ti rallenta il metabolismo) tieni conto che un rallentamento del 10% del metabolismo che é già tantissimo (prova a diminuire di un 10% la vista) comporterebbe un abbassamento del fabbisogno calorico di... 180 kcal su un 1800, 140 kcal su 1400 e così via.... Neanche uno spuntino insomma.
    Il metabolismo lento lo hanno i bambini malnutriti dei paesi poveri, non i figli del benessere tutti drink merendine e selfie.
  • lallimeow
    lallimeow Post: 16 Member
    Opzioni
    Tralasciando che il metabolismo si può rallentare anche per i figli del benessere, concordo con @pasangea devi integrare gradualmente😊
  • DenYsina
    DenYsina Post: 8 Member
    Opzioni
    > @casapangea ha detto:
    > Se stai mangiando sotto le 1000 kcal non puoi dirmi che mangi molto.... io sono attorno alle 1800- 2000 quando non mi alleno ( vacanze) .. e attorno alle 3-4000 quando mi alleno intensamente. Io posso dire che mangio parecchio...ma tu sotto le 1000 di certo no.
    > Se stai facendo sviluppo della muscolatura puo essere che stai mettendo massa magra. I tuoi vestiti ti stanno o li hai dovuti cambiare di taglia?
    > Ragazze, la bilancia provate a dimenticarla, perché non ha un senso vero ... se state sviluppando gruppi muscolari è normale che aumentate. Il muscolo pesa più del grasso e se il muscolo va a sostituire il grasso.... aumentate di peso. Ammesso che realmente stiate manguando più di quanto abbiate fatto fino ad ora e vi state allenando realmente nello sviluppo di questi gruppi muscolari....
    > Comunque, via la bilancia ( dovrebbero vietarne la vendita!!!), metro da sarta, specchio e jeans!!!

    Concordo su tutto! Ma ripeto, sotto le 1000 é capitato poche volte in questi 10 giorni e senza una mia precisa volontà. La
    Mia taglia non é mai cambiata, small avevo e small ho... diciamo che 4 kg non sono tanti ma su una persona magra e che ha sempre avuto un fisico asciutto e sportivo incidonol😅fermo restando che sono d’accordo sul discorso bilancia.
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    > @Dedina12 ha detto:
    Spesso non viene accettato il mio piano giornaliero perché considerato inferiore alle calorie giornaliere minime per stare in salute ... mah... sto mangiando di più per chiuderlo 😂😂ma così facendo sto sbilanciando tutto e non perdo peso... 🤔HELP!!!

    Esatto sono sotto le 1000, ma mangio pesce, carbo ( cereali e riso), albumina a colazione, frutta almeno 2 volte al giorno... non capisco dove sbaglio!

    sotto le 1000 é capitato poche volte in questi 10 giorni e senza una mia precisa volontà.

    Scusami ma mi sono confuso.🙈
    Se poi la taglia é sempre quella, non vedo dove stia il problema di 4 kg.
    Se sei sempre stata magra e asciutta quei 4 kg, credo siano praticamente invisibili e non incidano in nessun modo nell'aspetto generale. Comunque se proprio proprio ti infastidiscono invece di stare sotto le 1000 (non ho capito se é cronico o sporadico) taglia giusto 200 kcal dalla tua normocalorica e fai passare del tempo. 10 gg di osservazione sono nulla.
  • DenYsina
    DenYsina Post: 8 Member
    Opzioni
    > @runlionrun ha detto:
    > > @Dedina12 ha detto:
    > Spesso non viene accettato il mio piano giornaliero perché considerato inferiore alle calorie giornaliere minime per stare in salute ... mah... sto mangiando di più per chiuderlo 😂😂ma così facendo sto sbilanciando tutto e non perdo peso... 🤔HELP!!!
    >
    > Esatto sono sotto le 1000, ma mangio pesce, carbo ( cereali e riso), albumina a colazione, frutta almeno 2 volte al giorno... non capisco dove sbaglio!
    >
    > sotto le 1000 é capitato poche volte in questi 10 giorni e senza una mia precisa volontà.
    >
    > Scusami ma mi sono confuso.🙈
    > Se poi la taglia é sempre quella, non vedo dove stia il problema di 4 kg.
    > Se sei sempre stata magra e asciutta quei 4 kg, credo siano praticamente invisibili e non incidano in nessun modo nell'aspetto generale. Comunque se proprio proprio ti infastidiscono invece di stare sotto le 1000 (non ho capito se é cronico o sporadico) taglia giusto 200 kcal dalla tua normocalorica e fai passare del tempo. 10 gg di osservazione sono nulla.
    >
    Esatto! Sono stati eventi sporadici, forse per mancanza di tempo non ho ragionato sui valori nutrizionali😅dal tuo nickname ne deduco che tu sia un runner, quindi penso possa capire cosa significhi per un runnner dover rinunciare alla corsa per tanto tempo a causa di infortuni ed il mio fisico( o forse io) non era preparato al cambiamento. Ho visto calare la mia muscolatura, anche perché non solo ho dovuto rinunciare alla corsa ma anche agli altri allenamenti quotidiani per 7 mesi. Il mio problema deriva più dal fatto di non vedermi più “ definita”. Il peso é solo un numero che prima non mi interessava, ma adesso sembra un problema solo ed esclusivamente perché non sono definita e asciutta😅
    Proverò a gestire meglio le calorie, sperando di poter riprendere la mia routine e passione per lo sport a pieno ritmo 😊grazie per i consigli.
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    > @DenYsina

    Ah io già mi sento in colpa se non mi alleno 2 gg di fila...
    Il "tiraggio" che hai quando ti alleni lo perdi in fretta se stai fermo ma é normale, 4 kg in (mi pare di aver capito) circa un anno sono molto pochi, sei stata molto brava a non ingrassare.
    Non sapendo che tipo di infortuni e per quanto tempo ne avrai ancora posso solo dirti che troppo bassa di kcal ti porterà a perder massa magra e a metter su grasso.
    Tendenzialmente dovresti abbassare i carbo e alzare le proteine, se tu volessi dimagrire giocando con i macro, ma é un indicazione molto generica che può andar bene per tutti e per nessuno.
  • DenYsina
    DenYsina Post: 8 Member
    Opzioni
    > @runlionrun ha detto:
    > > @DenYsina
    >
    > Ah io già mi sento in colpa se non mi alleno 2 gg di fila...
    > Il "tiraggio" che hai quando ti alleni lo perdi in fretta se stai fermo ma é normale, 4 kg in (mi pare di aver capito) circa un anno sono molto pochi, sei stata molto brava a non ingrassare.
    > Non sapendo che tipo di infortuni e per quanto tempo ne avrai ancora posso solo dirti che troppo bassa di kcal ti porterà a perder massa magra e a metter su grasso.
    > Tendenzialmente dovresti abbassare i carbo e alzare le proteine, se tu volessi dimagrire giocando con i macro, ma é un indicazione molto generica che può andar bene per tutti e per nessuno.

    Sono sincera, non ingrasso facilmente. Io conduco una vita sana come stile di vita. I miei infortuni hanno coinvolto: anca, ginocchia e schiena😅comunque pare superato quasi tutto dopo un anno. Sto proprio facendo come dici, meno carbo e più proteine. Stiamo a vedere.
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    > @DenYsina

    > Sono sincera, non ingrasso facilmente.

    Beata te.


    I miei infortuni hanno coinvolto: anca, ginocchia e schiena😅comunque pare superato quasi tutto dopo un anno. .

    Lama-donna!!! Che é successo???
  • DenYsina
    DenYsina Post: 8 Member
    Opzioni
    > @runlionrun ha detto:
    > > @DenYsina
    >
    > > Sono sincera, non ingrasso facilmente.
    >
    > Beata te.
    >
    >
    > I miei infortuni hanno coinvolto: anca, ginocchia e schiena😅comunque pare superato quasi tutto dopo un anno. .
    >
    > Lama-donna!!! Che é successo???

    Non so dirtelo 🤦🏻‍♀️iniziò tutto l’8 gennaio 2018, data che non dimenticherò mai perché durante un allenamento molto pesante iniziai ad avvertire dei dolori all’anca ma continuai a correre🤦🏻‍♀️. Alla fine dell’allenamento non riuscivo a fare le scale. Ho ignorato questi dolori per due mesi perché avevo una competizione. Il giorno dopo la gara sono andata dal medico e ti lascio immaginare. Mi sono dovuta fermare per la borsite e la tendinite. A luglio stavo “Meglio” ed ho ripreso a correre ma avevo ancora qualche dolore all’anca. Ho iniziato ad assumere posizioni scorrette e pochi giorni dopo mi sono letteralmente bloccata a causa di una lombalgia. Visite su visite, medicine e riposo per altri mesi. 😅può bastare?
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    > @DenYsina

    Ci davi giù pesante con la corsa eh..
  • DenYsina
    DenYsina Post: 8 Member
    Opzioni
    > @runlionrun ha detto:
    > > @DenYsina
    >
    > Ci davi giù pesante con la corsa eh..

    Sono troppo competitiva ... e l’ ho pagato...
  • flksra194
    flksra194 Post: 17 Member
    Opzioni
    Ciao, io ho altezza e peso circa come i tuoi 164x57), non sono mai stata asciutta, anzi fino a due anni fa pesavo 62-63 kg. Ho tentato di eliminare le morbidezze rimaste, ma mi rendo conto che finché non farò sport ad alti livelli non ci riuscirò, penso che non avrò un corpo da atleta finché non mi comporterò da tale.
    Sulla base di tutto ciò, ho la sensazione che quando riprenderai a correre ti tornerà il fisico di prima..
    Buona guarigione :)
  • flksra194
    flksra194 Post: 17 Member
    Opzioni
    Per il tuo dubbio se scendere sotto 1000 calorie in certi giorni per mancanza di appetito pur rimanendo in una normocalorica a livello settimanale, sia accettabile non saprei, anzi sarei interessata anche io al parere dei più esperti. Si può ricondurre al digiuno intermittente?
  • rappre
    rappre Post: 63 Member
    Opzioni
    > @flksra194 ha detto:
    > Per il tuo dubbio se scendere sotto 1000 calorie in certi giorni per mancanza di appetito pur rimanendo in una normocalorica a livello settimanale, sia accettabile non saprei, anzi sarei interessata anche io al parere dei più esperti. Si può ricondurre al digiuno intermittente?

    Il digiuno intermittente non prevede di mangiare meno, ma di concentrare le stesse Cal in una fascia oraria ristretta. Hugh Jackman, ad esempio, per impersonare Wolverine seguiva una ipercalorica e digiuno intermittente. http://thewolverinediet.com/diet/
  • DenYsina
    DenYsina Post: 8 Member
    Opzioni
    > @flksra194 ha detto:
    > Ciao, io ho altezza e peso circa come i tuoi 164x57), non sono mai stata asciutta, anzi fino a due anni fa pesavo 62-63 kg. Ho tentato di eliminare le morbidezze rimaste, ma mi rendo conto che finché non farò sport ad alti livelli non ci riuscirò, penso che non avrò un corpo da atleta finché non mi comporterò da tale.
    > Sulla base di tutto ciò, ho la sensazione che quando riprenderai a correre ti tornerà il fisico di prima..
    > Buona guarigione :)

    Buondì,
    Ne parlavo giusto ieri dopo l’allenamento ( a circuito coi pesi) con una amica 😊.venerdì prossimo riprenderò le lezioni di running perché mi sento pronta 🤞😊 così anche amici e conoscenti smetteranno di chiedermi se sto correndo (ad onore del vero li ho angosciati per anni con foto e allenamenti, che improvvisamente non ho più pubblicato sui miei social e giustamente si sono meravigliati😅). Lo sport potrà aiutarti nella definizione, ma credo che aldilà del peso incidano tanti fattori. Io ti consiglierei di fare tante belle passeggiate e abbinarci un po’ di esercizi a corpo libero. Non bisogna per forza essere atleti.