Stallo — Italian

Stallo

Ciao a tutti!
Ho bisogno di un confronto..
Sono alta 1.71 per 61.4 kg
Nell'arco di due anni (settembre 2017 ad oggi) ho perso 7 kg, risultato di cui sono davvero soddisfatta.
Ho seguito una dieta con un nutrizionista che era iperproteica e ipocalorica di 1500 kcal.
Dieta accompagnata da pallavolo a livello agonistico (3xsettimana + partita) e dall'estate scorsa crossfit (2 o 3 x in settimana a secondo del periodo di carico di pallavolo). In generale comunque mi muovo parecchio e il divano lo vedo veramente poco.

La dieta che mi ha dato il nutrizionista la seguo per periodi di 3 max 4 mesi alla volta e poi calo un po' con le proteine (così mi ha detto di fare lui, e mi fido, visto che include proteine in polvere anche e prenderle tutti i giorni poi lo sento a livello di stomaco), stando comunque molto attenta al resto.

Pasta e pane praticamente non ne mangio, riso si, pizza una volta max ogni due settimane, dolci e simili no perchè ho tante allergie e intolleranze e faccio prima a stare senza che cercare qualcosa che possa mangiare.

Ora, il punto è che da circa 6 mesi sono in una fase di stallo. Non aumento nè diminuisco, ma vorrei perdere ancora qualche centimetro soprattutto in vita.
Si vedono comunque cambiamenti perchè con gli allenamenti intensi che faccio si è definito molto il mio corpo, mi sento piena di energia e non sono mai stata così in forma, ma sembra che non riesca a "finire" il lavoro.

Non so me la sento di tagliare ancora le kcal perchè poi ne risento negli allenamenti e aumentare l'intensità mi riesce difficile facendo praticamente già 6/7 allenamenti in settimana ..
Consigli? grazie a chi vorrà dire la sua!

Commenti

  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    > @michirouge
    Il fatto che tu sia piena di energia e definita vuol dire che il lavoro fatto é ottimo.
    I cm in vita da togliere sono per una questione estetica??
    Non sapendo come sei né quale sia il tuo obiettivo né il tuo standard di riferimento ti dico intanto che certi livelli di "tiraggio" si raggiungono solo con il doping o diete che di sano non hanno nulla.
    Detto questo sta a te capire se sei arrivata a livelli di "tiraggio" sano, nel senso che sei al top della forma, meglio di così non puoi o no.
    C'é tutto il discorso genetica che racchiude il come e dove l'adipe si distribuisce e se la vita é la zona preferita, togliere gli ultimi cm sarà molto difficile, non impossibile eh... Ma moolto difficile. Ne vale la pena??
  • Elle_BodyFit
    Elle_BodyFit Post: 17 Member
    Le kal che assumi sono decisamente poche considerato i tuoi allenamenti intensi (leggo che fai agonismo) e il fatto che hai un Neat abbastanza alto. Non puoi di certo stare in ipocalorica a vita. Con 1500 kal ingerite e con una spesa di almeno 300 vuol dire che sei a 1200. Bisogna che gradualmente tu inizii ad aumentare le kal almeno fino a 1800/2000 fermandoti su queste kal almeno 8 settimane. Dopo puoi fare un mini cut di 4 settimane ritornando a 1600. Appena raggiungi una bf sui 18-20% mi fermerei. Ricotda che la donna ha del grasso essenziale da preservare oltre a tutta la situazione ormonale. Se nn hai obiettivi di gara evita di trovarti in situazioni spuacevoli che poi ritornare a far funzionare bene la macchina nn sara' semplice. Fai cicli dove tieni i grassi alti a discapito dei carbo. Poi inverti la marcia fino a stabilizzarti su una simil zona (40-30-30). Aumentare gli allenamenti senza aumentare l'introito calorico e' una follia. Questo e' il mio pensieo.
  • michirouge
    michirouge Post: 8 Member
    runlionrun ha scritto: »
    > @michirouge
    Il fatto che tu sia piena di energia e definita vuol dire che il lavoro fatto é ottimo.
    I cm in vita da togliere sono per una questione estetica??
    Non sapendo come sei né quale sia il tuo obiettivo né il tuo standard di riferimento ti dico intanto che certi livelli di "tiraggio" si raggiungono solo con il doping o diete che di sano non hanno nulla.
    Detto questo sta a te capire se sei arrivata a livelli di "tiraggio" sano, nel senso che sei al top della forma, meglio di così non puoi o no.
    C'é tutto il discorso genetica che racchiude il come e dove l'adipe si distribuisce e se la vita é la zona preferita, togliere gli ultimi cm sarà molto difficile, non impossibile eh... Ma moolto difficile. Ne vale la pena??

    Ciao Runlionrun,

    si sarebbe puramente estetica, di costituzione ho i fianchi un po' larghi e come intuivi tu è il punto preferito di raccolta dell'adipe. Per cui risalta molto di più, almeno ai miei occhi.. Poi magari mi sono fissata io. Ma sicuramente non ho intenzione di optare per scorciatoie, non ne vale assolutamente la pena. Sarebbe solo un discorso di poter dire "ce l'ho fatta" :smile:
    Grazie!
  • michirouge
    michirouge Post: 8 Member
    Elle_BodyFit ha scritto: »
    Le kal che assumi sono decisamente poche considerato i tuoi allenamenti intensi (leggo che fai agonismo) e il fatto che hai un Neat abbastanza alto. Non puoi di certo stare in ipocalorica a vita. Con 1500 kal ingerite e con una spesa di almeno 300 vuol dire che sei a 1200. Bisogna che gradualmente tu inizii ad aumentare le kal almeno fino a 1800/2000 fermandoti su queste kal almeno 8 settimane. Dopo puoi fare un mini cut di 4 settimane ritornando a 1600. Appena raggiungi una bf sui 18-20% mi fermerei. Ricotda che la donna ha del grasso essenziale da preservare oltre a tutta la situazione ormonale. Se nn hai obiettivi di gara evita di trovarti in situazioni spuacevoli che poi ritornare a far funzionare bene la macchina nn sara' semplice. Fai cicli dove tieni i grassi alti a discapito dei carbo. Poi inverti la marcia fino a stabilizzarti su una simil zona (40-30-30). Aumentare gli allenamenti senza aumentare l'introito calorico e' una follia. Questo e' il mio pensieo.

    Ciao Elle_BodyFit,

    Attualmente staziono intorno a un BF di 23.4, ho una bilancia che lo misura ma non se sia affidabile al 100%
    Ai tempi però avevo fatto il test impedenziometrico che aveva dato un valore più alto, non ricordo esattamente di quanto però.
    Guardando le medie un po' dei valori che ho avuto nel tempo e informandomi un po' in giro vedo che potrei scendere ancora di qualcosina che probabilmente è quel girofianchi che vedo e che mi da fastidio.
    Non ho intenzione di rovinarmi la salute, infatti avevo escluso di tagliare ancora con le kcal.
    1800/2000 kal mi sembrano una follia ora che sono abituata a questo range, ma potrei provare a vedere cosa vuol dire tradotto nel piatto e valutare,
    Grazie del tuo consiglio! :)

  • Elle_BodyFit
    Elle_BodyFit Post: 17 Member
    Se vuoi perdete gli ultimi kili devi far ripartire la macchina...dopo 6 mesi che nn vai ne su ne giu' l'unico modo e' un piccolo bulk ...nn aver paura di mangiare quelle 300 kal in piu' perche' ti porteranno dove vorrai. Provare x credere. Auguri x il tuo percorso ☺