Ma è normale sentirsi sempre troppo sazi? — Italian

Ma è normale sentirsi sempre troppo sazi?

Allora, la settimana scorsa ho scritto di una mia fase di stallo, adesso dopo aver modificato leggermente la dieta sono uscita da quella fase e ho perso 1 kg questa settimana.
Però, pur avendo modificato le calorie mi sento sempre terribilmente sazia, a volte mi sforzo nel mangiare proprio perché so che altrimenti non arrivo al minimo delle kcal del mio fabbisogno.
Prima facevo una dieta da 1400, adesso sono scesa a 1200 (togliendo il pane a cena) e faccio super fatica (come anche prima) ad arrivarci infatti spesso mi capita di arrivare a 1100 (cerco di non andare MAI sotto i 1000 proprio perché so che fa male).
Non faccio una vita molto attiva lavorando in casa MA vado in palestra 3/4 volte a settimana (escludendo questa settimana che non sono andata per motivi familiari). Ora questa settimana tornando in palestra ho paura che queste kcal siano poche ma io davvero non riesco a mangiare di più...
Vi dico la mia dieta tipo:
Colazione = 200 ml di latte + 40g cereali fitness
Pranzo= pasta 70g + sugo 200g + 1 frutto o
riso con spinaci 70 g + bresaola 80 g + 1 frutto o
70g pane integrale con Philadelphia light 100g + 1 frutto
Merenda: yogurt con frutta
Cena: orata 200g + verdura + 1 frutto o pollo 150g + verdura + 1 frutto (prima avevo anche il pane ma appunto ho deciso di levarlo)

Non uso tanto sale e 0 olio, non faccio mai sgarri o altro...

Commenti

  • Elle_BodyFit
    Elle_BodyFit Post: 17 Member
    > @mimiru14 ha detto:
    > Allora, la settimana scorsa ho scritto di una mia fase di stallo, adesso dopo aver modificato leggermente la dieta sono uscita da quella fase e ho perso 1 kg questa settimana.
    > Però, pur avendo modificato le calorie mi sento sempre terribilmente sazia, a volte mi sforzo nel mangiare proprio perché so che altrimenti non arrivo al minimo delle kcal del mio fabbisogno.
    > Prima facevo una dieta da 1400, adesso sono scesa a 1200 (togliendo il pane a cena) e faccio super fatica (come anche prima) ad arrivarci infatti spesso mi capita di arrivare a 1100 (cerco di non andare MAI sotto i 1000 proprio perché so che fa male).
    > Non faccio una vita molto attiva lavorando in casa MA vado in palestra 3/4 volte a settimana (escludendo questa settimana che non sono andata per motivi familiari). Ora questa settimana tornando in palestra ho paura che queste kcal siano poche ma io davvero non riesco a mangiare di più...
    > Vi dico la mia dieta tipo:
    > Colazione = 200 ml di latte + 40g cereali fitness
    > Pranzo= pasta 70g + sugo 200g + 1 frutto o
    > riso con spinaci 70 g + bresaola 80 g + 1 frutto o
    > 70g pane integrale con Philadelphia light 100g + 1 frutto
    > Merenda: yogurt con frutta
    > Cena: orata 200g + verdura + 1 frutto o pollo 150g + verdura + 1 frutto (prima avevo anche il pane ma appunto ho deciso di levarlo)
    >
    > Non uso tanto sale e 0 olio, non faccio mai sgarri o altro...

    La follia. Invece di fare di testa tua visto che nn sei capace di gestire da sola un piano alimentare come si deve il mio suggerimento e' quello di rivolgerti ad un nutrizionista che possa seguirti per bene. Tenere i grassi a zero...per quale motivo sr posso chiedere? Il tuo sistema ormonale di questo passo andra' a farsi benedire con le relative conseguenze nelle quali cadrai inevitabilmente. Auguri e rifletti bene prima di perpetuare in una strada senza uscita.
  • mimiru14
    mimiru14 Post: 10 Member
    Ma perché giudicare con cattiveria senza sapere le cose? Questa dieta è> @Elle_BodyFit ha detto:
    > > @mimiru14 ha detto:
    > > Allora, la settimana scorsa ho scritto di una mia fase di stallo, adesso dopo aver modificato leggermente la dieta sono uscita da quella fase e ho perso 1 kg questa settimana.
    > > Però, pur avendo modificato le calorie mi sento sempre terribilmente sazia, a volte mi sforzo nel mangiare proprio perché so che altrimenti non arrivo al minimo delle kcal del mio fabbisogno.
    > > Prima facevo una dieta da 1400, adesso sono scesa a 1200 (togliendo il pane a cena) e faccio super fatica (come anche prima) ad arrivarci infatti spesso mi capita di arrivare a 1100 (cerco di non andare MAI sotto i 1000 proprio perché so che fa male).
    > > Non faccio una vita molto attiva lavorando in casa MA vado in palestra 3/4 volte a settimana (escludendo questa settimana che non sono andata per motivi familiari). Ora questa settimana tornando in palestra ho paura che queste kcal siano poche ma io davvero non riesco a mangiare di più...
    > > Vi dico la mia dieta tipo:
    > > Colazione = 200 ml di latte + 40g cereali fitness
    > > Pranzo= pasta 70g + sugo 200g + 1 frutto o
    > > riso con spinaci 70 g + bresaola 80 g + 1 frutto o
    > > 70g pane integrale con Philadelphia light 100g + 1 frutto
    > > Merenda: yogurt con frutta
    > > Cena: orata 200g + verdura + 1 frutto o pollo 150g + verdura + 1 frutto (prima avevo anche il pane ma appunto ho deciso di levarlo)
    > >
    > > Non uso tanto sale e 0 olio, non faccio mai sgarri o altro...
    >
    > La follia. Invece di fare di testa tua visto che nn sei capace di gestire da sola un piano alimentare come si deve il mio suggerimento e' quello di rivolgerti ad un nutrizionista che possa seguirti per bene. Tenere i grassi a zero...per quale motivo sr posso chiedere? Il tuo sistema ormonale di questo passo andra' a farsi benedire con le relative conseguenze nelle quali cadrai inevitabilmente. Auguri e rifletti bene prima di perpetuare in una strada senza uscita.
    >

    Ma perché giudicare con CATTIVERIA le cose senza sapere? Questa dieta mia cara, E' STATA FATTA DALLA MIA DIETOLOGA. Proprio perché io da sola non sono capace, mi sono rivolta ad una professionista. Di certo non vado io che non capisco niente di diete a decidere i pasti da ingerire e/o le quantità. Io ho solo tolto il pane la sera (che la dietologa mi aveva segnato) proprio perché per me è troppa roba e non riesco a mangiare tutto ciò che mi ha scritto la sera perché non digerisco bene. Mi ha scritto che SE VOGLIO posso concedermi la domenica la pizza MA siccome a me non piace, preferisco mangiare la mia orata al forno, che posso farci? Per quanto riguarda gli sgarri sono obbligatori? Io purtroppo sono abbastanza limitata con il cibo e anzi proprio adesso con la dieta mi sto aprendo a nuovi sapori (frutta, verdura, secondi piatti ecc) perché prima avevo un' alimentazione totalmente sbagliata, mangiavo pochissime cose sane e solo schifezze della quale andavo/vado ghiotta. Sinceramente non mi sembra una dieta "da follia" come hai descritto tu, non scendo MAI sotto le 1100 kcal, faccio 5 pasti, colazione abbondante, mangio sempre un primo, secondo e frutta. Cosa ci vedi di così strano? Invece di criticare in maniera poco costruttiva fammi sapere cosa ci vedi di sbagliato così chiedo alla dietologa ;). Detto ciò cercavo dei consigli costruttivi sul perché mi sento sempre così sazia e faccia tanta fatica a non lasciare nulla e finire il piatto, non delle critiche immotivate e abbastanza stupide fatte con cattiveria.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Io fossi in te cercherei di aumentare l'intensità del lavoro fisico in palestra e mangerei il pane della sera un po' al mattino e un po' a pranzo.
    Prima probabilmente le schifezze che mangiavi erano a grande carico calorico e basso volume.
    Quanto bevi?? L'acqua è utilissima per aumentare il transito dallo stomaco all'intestino e dall'intestino al bagno. Bevine come minimo 30 ml ogni kg più da 500ml fino a 1000ml per seduta di allenamento ( che sarà di 1 ora o 1 ora e mezza circa). In questo modo dovresti aumentare grazie l'intensità maggiore del lavoro fisico e all'idratazione, anche la fame .
  • mimiru14
    mimiru14 Post: 10 Member
    > @casapangea ha detto:
    > Io fossi in te cercherei di aumentare l'intensità del lavoro fisico in palestra e mangerei il pane della sera un po' al mattino e un po' a pranzo.
    > Prima probabilmente le schifezze che mangiavi erano a grande carico calorico e basso volume.
    > Quanto bevi?? L'acqua è utilissima per aumentare il transito dallo stomaco all'intestino e dall'intestino al bagno. Bevine come minimo 30 ml ogni kg più da 500ml fino a 1000ml per seduta di allenamento ( che sarà di 1 ora o 1 ora e mezza circa). In questo modo dovresti aumentare grazie l'intensità maggiore del lavoro fisico e all'idratazione, anche la fame .

    Grazie mille, è vero dovrei bere di più, purtroppo prima non facevo colazione, spesso pranzavo solo con kg e kg di dolci, cioccolato patatine e continuavo così per tutto il giorno e a cena solo robe fritte. Ripensandoci mi sento male, ma fortunatamente ho cambiato le mie abitudini. L'unica mia paura è solo che ieri ho richiamato la dietologa e le ho detto che settimana prossima riprendo la palestra e vuole addirittura aumentarmi le kcal, io faccio già fatica così figuriamoci aumentandole 😱 io davvero non capisco, solitamente chi si mette a dieta soffre la fame mentre il mio problema è totalmente l'opposto...
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    > @mimiru14 ha detto:
    > Grazie mille, è vero dovrei bere di più, purtroppo prima non facevo colazione, spesso pranzavo solo con kg e kg di dolci, cioccolato patatine e continuavo così per tutto il giorno e a cena solo robe fritte. Ripensandoci mi sento male, ma fortunatamente ho cambiato le mie abitudini.

    Probabilmente non sei abutuata ad alimenti che riempiono lo stomaco (fibre e verdure) o ti fanno sentire sazia (proteine). Come ti dice @casapangea sfrutta questo momento di sazietà per darci dentro con l'attività fisica e vedrai che ti verrà automaticamente un po' più di fame dopo gli allenamenti.

    > @mimiru14 ha detto:
    > L'unica mia paura è solo che ieri ho richiamato la dietologa e le ho detto che settimana prossima riprendo la palestra e vuole addirittura aumentarmi le kcal, io faccio già fatica così figuriamoci aumentandole 😱 io davvero non capisco, solitamente chi si mette a dieta soffre la fame mentre il mio problema è totalmente l'opposto...

    Non paragonarti mai agli altri, non sai se chi soffre la fame sta seguendo un'alimentazione corretta o esagera in quello che dice. Vai per il tuo percorso e ti ricordo che ti sta seguendo un esperto nel settore che sicuramente ne sa. + calorie = + benzina per i tuoi allenamenti.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato aprile 2019
    Il sistema con cui noi svuotiamo il nostro stomaco e il nostro intestino è di tipo meccanico, è il transito che si basa anche e soprattutto sul nostro movimento. Più ci muovimamo e più aiutiamo il transito del cibo nel nostro sistema. Ovviamente il transito è maggiore e più veloce se noi manteniamo l'intestino vuoto... per svuotarlo velocemente basta bere e fare attività fisica, e intestino vuoto= stomaco vuoto= spazio per il cibo nuovo,..... ma??? Per fare attività ci vogliono energie e le energie le otteniamo dalle kcal ingerite grazie al cibo... più ti muovi intensamente e più il tuo corpo richiederà di essere foraggiato... tutto qua. Ha ragionissimo la tua dietologa. Vedrai che se t'impegni davvero in palestra il tuo piatto si vuoterà più facilmente e anzi... avrai fame e dimagrirai.... strano vero?? 😉😊
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Ahhh... dimagrire è diverso da perdere peso... ricordalo sempre perché è un concetto molto importante 😊
  • momopick
    momopick Post: 51 Member
    mimiru14 ha scritto: »

    Non uso tanto sale e 0 olio, non faccio mai sgarri o altro...

    Una quota di grassi buoni ci vorrebbero perchè regolano gli ormoni femminili, altrimenti si sballa il ciclo. Appena inizierai palestra, vedrai che ti verrà fame. :)

  • Elle_BodyFit
    Elle_BodyFit Post: 17 Member
    > @mimiru14 ha detto:
    > Ma perché giudicare con cattiveria senza sapere le cose? Questa dieta è> @Elle_BodyFit ha detto:
    > > > @mimiru14 ha detto:
    > > > Allora, la settimana scorsa ho scritto di una mia fase di stallo, adesso dopo aver modificato leggermente la dieta sono uscita da quella fase e ho perso 1 kg questa settimana.
    > > > Però, pur avendo modificato le calorie mi sento sempre terribilmente sazia, a volte mi sforzo nel mangiare proprio perché so che altrimenti non arrivo al minimo delle kcal del mio fabbisogno.
    > > > Prima facevo una dieta da 1400, adesso sono scesa a 1200 (togliendo il pane a cena) e faccio super fatica (come anche prima) ad arrivarci infatti spesso mi capita di arrivare a 1100 (cerco di non andare MAI sotto i 1000 proprio perché so che fa male).
    > > > Non faccio una vita molto attiva lavorando in casa MA vado in palestra 3/4 volte a settimana (escludendo questa settimana che non sono andata per motivi familiari). Ora questa settimana tornando in palestra ho paura che queste kcal siano poche ma io davvero non riesco a mangiare di più...
    > > > Vi dico la mia dieta tipo:
    > > > Colazione = 200 ml di latte + 40g cereali fitness
    > > > Pranzo= pasta 70g + sugo 200g + 1 frutto o
    > > > riso con spinaci 70 g + bresaola 80 g + 1 frutto o
    > > > 70g pane integrale con Philadelphia light 100g + 1 frutto
    > > > Merenda: yogurt con frutta
    > > > Cena: orata 200g + verdura + 1 frutto o pollo 150g + verdura + 1 frutto (prima avevo anche il pane ma appunto ho deciso di levarlo)
    > > >
    > > > Non uso tanto sale e 0 olio, non faccio mai sgarri o altro...
    > >
    > > La follia. Invece di fare di testa tua visto che nn sei capace di gestire da sola un piano alimentare come si deve il mio suggerimento e' quello di rivolgerti ad un nutrizionista che possa seguirti per bene. Tenere i grassi a zero...per quale motivo sr posso chiedere? Il tuo sistema ormonale di questo passo andra' a farsi benedire con le relative conseguenze nelle quali cadrai inevitabilmente. Auguri e rifletti bene prima di perpetuare in una strada senza uscita.
    > >
    >
    > Ma perché giudicare con CATTIVERIA le cose senza sapere? Questa dieta mia cara, E' STATA FATTA DALLA MIA DIETOLOGA. Proprio perché io da sola non sono capace, mi sono rivolta ad una professionista. Di certo non vado io che non capisco niente di diete a decidere i pasti da ingerire e/o le quantità. Io ho solo tolto il pane la sera (che la dietologa mi aveva segnato) proprio perché per me è troppa roba e non riesco a mangiare tutto ciò che mi ha scritto la sera perché non digerisco bene. Mi ha scritto che SE VOGLIO posso concedermi la domenica la pizza MA siccome a me non piace, preferisco mangiare la mia orata al forno, che posso farci? Per quanto riguarda gli sgarri sono obbligatori? Io purtroppo sono abbastanza limitata con il cibo e anzi proprio adesso con la dieta mi sto aprendo a nuovi sapori (frutta, verdura, secondi piatti ecc) perché prima avevo un' alimentazione totalmente sbagliata, mangiavo pochissime cose sane e solo schifezze della quale andavo/vado ghiotta. Sinceramente non mi sembra una dieta "da follia" come hai descritto tu, non scendo MAI sotto le 1100 kcal, faccio 5 pasti, colazione abbondante, mangio sempre un primo, secondo e frutta. Cosa ci vedi di così strano? Invece di criticare in maniera poco costruttiva fammi sapere cosa ci vedi di sbagliato così chiedo alla dietologa ;). Detto ciò cercavo dei consigli costruttivi sul perché mi sento sempre così sazia e faccia tanta fatica a non lasciare nulla e finire il piatto, non delle critiche immotivate e abbastanza stupide fatte con cattiveria.

    Scusami ma io la cattiveria non l'ho vista in cio' che ho scritto. Ma se avte e' arrivato come cattoveria ti chiedo scusa. La follia alla quale mi riferivo era dovuta all'assenza di grassi nella dieta. Chiedi alla dottoressa per quale ragione ti ha dato una dieta a zero grassi. Mi farebbe piacere imparare magari qualcosa che forse non so. Il tuo poco appetito e' da ricercare altrove. Magari potresti srntire un medico internista e parlarme con lui. Soprattutto verifica con lui se il tuo sistema ormonale funziona bene eventualmente anche con un controllo specifico del T3 e T4. Auguroni ...non avevo assolutamente intenzione di ferirti ma di farti aprire gli occhi. E' arrivato male. Ciao
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Onestamente anche a me era parso strano leggere 0 olio ... c’è da dire che zero olio non necessariamente vuol dire zero grassi ... ammesso che il divieto sull’utilizzo dell’olio sia stato prescritto dalla dietologa, anche io sarei comunque curioso di conoscerne la ragione.
    In ogni modo un applauso a @mimiru14 per avere scelto di rivolgersi ad una dietologa anziché ad un nutrizionista alla moda :#
    Anche l’argomento della mancanza di fame lo discuterei prima di tutto con chi ti segue, concordo comunque con chi ha consigliato di aumentare l’attività fisica per stimolare l’appetito.
    Nel mio caso le camminate a digiuno funzionano alla grande, anche se devo ammettere che difficilmente non ho voglia di mangiare. :#
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato aprile 2019
    Allora non solo io sbranerei intere madrie, praterie comprese, a tutte le ore 😂😂
  • silvyagi
    silvyagi Post: 117 Member
    Io curo molto la prima colazione, che faccio abbastanza ricca. A pranzo una cosa media e la sera cena piuttosto leggera
    Una buona colazione dà senso di sazietà per tutto il giorno. Il metabolismo al mattino è più attivo e si "brucia" meglio
    Così il resto della giornata puoi stare più leggera
    Comunque secondo me è naturale, passando da un'alimentazione errata ad una più corretta.,avere meno appetito, vengono a mancare tutti i picchi insulinemici dovuti agli introiti di carbo
  • matysab
    matysab Post: 87 Member
    Ciao! La dieta prescritta dalla tua dietologa ha qualcosa che non quadra... Non voglio giudicare il lavoro altrui, ma mi sembra strano che ti abbia detto di non aggiungere olio. I grassi, come già detto da altri utenti, sono molto importanti... una donna non dovrebbe scendere sotto ai 50g al giorno. Inoltre una dieta da 1200 kcal è folle, soprattutto se fai anche attività fisica... quanti kg sei sovrappeso? Se effettivamente hai problemi a raggiungere la quota calorica, dovresti inserire (o farti inserire) dei cibi più energetici (o con qualche grasso in più): ad esempio ricotta/fiocchi di latte interi al posto della Philadelphia light, delle uova con tuorlo, mandorle/frutta secca e ovviamente un pochino di olio... un suggerimento che ti posso dare nell'attesa della nuova dieta è quello di provare a togliere la frutta dopo i pasti e di metterla a colazione e negli spuntini (anche di mattina)... Evitando la frutta nei pasti principali credo che non dovresti nemmeno avere problemi ad aumentare eventualmente la quota glucidica derivante da pasta o riso (es al posto di 70 g di pasta ne mangi 90-100): 30 g di pasta in più sono 100 kcal in più e si è no sono 15 "penne". Infine, cerca di bere lontano dai pasti...
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Mi pareva di avere capito che la dietologa avesse prescritto un piano alimentare da 1400kcal che poi la nostra amica ha ridotto di sua iniziativa eliminando il pane dalla cena. Idem la dietologa ha consigliato correttamente un aumento delle kcal nel momento in cui inizia una attività fisica degna di nota. Riguardo l’olio, non mi pare sia chiaro se l’eliminarlo sia una prescrizione o una scelta personale, comunque proprio vista l’importanza di raggiungere un adeguato apporto di grassi, come già detto, approfondirei l’argomento con la dietologa.
    Detto questo, secondo me, quando si va da un medico per farci prescrivere una dieta dobbiamo poi seguire quelle che sono le prescrizioni anche se possono sembrarci strane, magari discutiamone con il medico stesso per capire quali sono i motivi che stanno alla base di determinate scelte. In egual modo dobbiamo segnalare eventuali problemi che ci rendono difficile seguire il piano per valutare quali possono essere le correzioni da fare. Perché sennò se ci mettiamo a fare di testa nostra o a seguire i consigli di 1000 persone diverse poi non possiamo lamentarci se i risultati non arrivano, e sicuramente é difficile capire dove fosse il problema.
    Io onestamente non mi metterei a dare consigli che contrastano con quanto prescrive un medico, poi ovviamente nessuno può vietare di farlo.
  • silviaa04
    silviaa04 Post: 6 Member
    > @mimiru14 ha detto:
    > Allora, la settimana scorsa ho scritto di una mia fase di stallo, adesso dopo aver modificato leggermente la dieta sono uscita da quella fase e ho perso 1 kg questa settimana.
    > Però, pur avendo modificato le calorie mi sento sempre terribilmente sazia, a volte mi sforzo nel mangiare proprio perché so che altrimenti non arrivo al minimo delle kcal del mio fabbisogno.
    > Prima facevo una dieta da 1400, adesso sono scesa a 1200 (togliendo il pane a cena) e faccio super fatica (come anche prima) ad arrivarci infatti spesso mi capita di arrivare a 1100 (cerco di non andare MAI sotto i 1000 proprio perché so che fa male).
    > Non faccio una vita molto attiva lavorando in casa MA vado in palestra 3/4 volte a settimana (escludendo questa settimana che non sono andata per motivi familiari). Ora questa settimana tornando in palestra ho paura che queste kcal siano poche ma io davvero non riesco a mangiare di più...
    > Vi dico la mia dieta tipo:
    > Colazione = 200 ml di latte + 40g cereali fitness
    > Pranzo= pasta 70g + sugo 200g + 1 frutto o
    > riso con spinaci 70 g + bresaola 80 g + 1 frutto o
    > 70g pane integrale con Philadelphia light 100g + 1 frutto
    > Merenda: yogurt con frutta
    > Cena: orata 200g + verdura + 1 frutto o pollo 150g + verdura + 1 frutto (prima avevo anche il pane ma appunto ho deciso di levarlo)
    >
    > Non uso tanto sale e 0 olio, non faccio mai sgarri o altro...

    Non sono una esperta, ma dovresti seguire alla lettera quanto scritto dalla dietologa e, se hai problemi, consultarti solo con lei. Non ridurre nè eliminare a tuo piacimento, mi sembra strano 0 olio e 0 grassi, il tuo corpo ne ha bisogno. Probabilmente ti senti sazia perché non eri abituata a questa alimentazione sana, ma incrementando l'attività fisica di sicuro brucierai molto e il tuo corpo avrà fame eccome 😂 in ogni caso, pensa alla salute, non solo a dimagrire..parla con l'esperta che ti segue e in bocca al lupo per il tuo percorso 💪💪💪