Quanti gr di grassi? — Italian

Quanti gr di grassi?

Opzioni
Ciao a tutti, in una dieta da 1200 kcal (temporanea) ho preferito alzare al 55% i Carbo abbassando i grassi, che ora ho a 15 grammi al giorno. Questo semplicemente perché mi piacciono di più i carboidrati 😊 non vorrei aver abbassato troppo i grassi però, ricordo lontanamente che quote di grassi troppo basse danneggiano l'assorbimento di alcune sostanze, tra cui amminoacidi essenziali.. Qualcuno mi illumina per favore? :)

Commenti

  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Opzioni
    Ti rispondo prima che passi qualcuno a farti la ramanzina 😁

    Le varie linee guida raccomandano un 25-35% di quota di grassi nell'alimentazione, questo per via del loro ruolo in molti processi.

    Personalmente preferisco usare i valori assoluti e non le percentuali, aggirarmi su 1g/kg che nel mio caso corrispondono appunto al 25% del mio apporto calorico giornaliero e quindi in linea con le linee guida.

    I tuoi 15g mi sembrano pochi, magari non succede niente nel breve periodo ma nel lungo potrebbe essere un problema.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato maggio 2019
    Opzioni
    I grassi dovrebbero comporre il 30% mediamente del fabbisogno calorico giornaliero in un regime standard ( forchetta vedi f0rex-). Servono all'assorbimento di parte delle vitamine ( A,D,E e K) tutte estremamente importanti. La vit. A si assume solo con alimenti animali, nei vegetali si trova la Provitamina A ( va bene comunque) serve alla vista notturna, potenzia il sistema immunitario, protegge pelle e mucose, aiuta il metabolismo del ferro, protegge in gravidanza l'embrione favorendone lo sviluppo sano ed è fondamentale nella rigenerazione cellulare e nel mantenimento di una buona salute del patrimonio genetico personale. La vit. E è la più comune ma anche una delle più volatili visto che si deteriora facilmente con la cottura e ka luce, è un antiossidante fondamentale per la rigenerazione cellulare come la A e un utile strumento di prevenzione tumorale . La si assume soprattutto dai frutti oleosi e dai semi. La vit.D è importantissima nella prevenzione dell'osteoporosi soprattutto per le donne. Non possiamo quasi mai assumerla in modo diretto dal cibo, noi la sintetiziamo attraverso l'esposizione al sole e solo in piccolissime dosi anche con il cibo. Ci serve per fissare il calcio alle ossa e in tutti i processi cellulari in cui compare il calcio. La vit K è fondamentale invece per la corretta coagulazione del sangue, troppa provoca trombosi e troppo poca emorragie .Si trova come K1 nei vegetali a foglia scura, nei cavoli e nelle rape oppure come K2 nel fegato, formaggi e uova ( tuorlo), pico o nulla nel latte e la K4-13 sono di produzione batterica nostra. Il numero indica la lunghezza della catena vitaminica. I grassi rientrano poi in molti processi di produzione ormonale e aiutano a rendere morbide anche le feci. Dobbiamo mangiare tutte e tre le categorie di grassi, quindi sia i polinsaturi, sia i monoinsaturi che i saturi cercando di non eccedere con i saturi.
    I grassi aiutano anche a saziarci e sono una buona fonte di energia .
  • matysab
    matysab Post: 87 Member
    Opzioni
    Per l'assorbimento delle vitamine liposolubili sono necessari almeno 38 g di grassi al giorno... una donna, per una corretta funzionalità ormonale, necessita di almeno 45-50 g di grassi al giorno. Per il resto, confermo ciò che hanno già detto @f0rex_ e l'esaustiva @casapangea . Dalla foto non mi sembra che tu debba perdere 30 kg di grasso... 1200 kcal sono troppo basse!!!
  • Giuristafit
    Giuristafit Post: 7 Member
    Opzioni
    Beh i grassi non dovrebbero in una ragazza essere troppo bassi e quasi nulli, mai comunque al di sotto di 30 gr di grassi al di. Per il resto concordo con le altre , 1200 calorie sono davvero poche , a meno che tu non sia seduta su un divano tutto il giorno , te ne occorrono sicuramente molte di più 😉
  • Maaaaaar_tina
    Maaaaaar_tina Post: 4 Member
    Opzioni
    Grazie a tutti :) Dunque 30 gr di grassi su per giù, ok.
    Certo lo so che 1200 sono fin troppo poche, ma si purtroppo sto seduta a una scrivania tutto il giorno al momento e la foto è di qualche anno fa, sta lì come promemoria.
    Non ho intenzione di restare così bassa per molto, volevo solo sapere fino a quanto potevo spingermi sui carboidrati a discapito dei grassi.. Siete stati più che esaustivi, prendo nota e grazie ancora :)