Dimagrire si può! :) — Italian

Dimagrire si può! :)

Opzioni
Ciao a tutti, vi racconto la mia storia, sperando possa essere utile a qualcuno di voi :)

La premessa è che, fino ad un certo punto della mia vita, ho semplicemente potuto mangiare tutto ciò che volevo, restando sempre magicamente sui 50kg. Adesso ho 34 anni, e, quando ho iniziato questo percorso, ero arrivata a 71kg, che, considerato il mio metro e 62 di altezza, cominciavano a essere veramente troppi.

Verso fine 2017, avendo iniziato un lavoro molto sedentario, ho deciso di iscrivermi in palestra, oltre che per perdere peso anche per poter usare un po’ quei muscoli che durante la giornata si riposano davanti a una scrivania.
Dopo i primi sei mesi, in cui ho continuato però a mangiare in modo eccessivo e sregolato, ho capito che l’ago della bilancia non si sarebbe mai mosso con questo andazzo, quindi via di mfp e conteggio calorie!

Il mio scopo era non solo di perdere una quindicina di kg, ma soprattutto di farlo in modo graduale, per due motivi: in primis, ho pensato che avrei avuto bisogno di tempo per “imparare” a mangiare il più correttamente possibile ed evitare poi di riprendere i kg persi, in secondo luogo non volevo privarmi di troppe cose, né avere poca scelta tra i cibi. Insomma non volevo “mettermi a dieta”, volevo avere un giusto regime alimentare ma... leggermente ipocalorico! :D

Da allora sono passati 16 mesi, e ho perso 15kg. Prima al ritmo di 1/1,5 al mese, poi in maniera più graduale.

Se è stato difficile? A tratti, sì: ero abituata a mangiare in continuazione qualsiasi cosa, ma impegnarmi a non farlo più ha migliorato il mio autocontrollo e quindi anche l’autostima :)
Ho continuato a mangiare fuori minimo 3 volte a settimana (spaziando dall’insalata alla pizza), perché non ho ritenuto sano, emotivamente parlando, rinunciare a questa parte della mia vita sociale.
Non ho avuto fasi di stallo, ma sicuramente ci sono state alcune settimane in cui ho mangiato di più (forse in normo, forse in iper: è difficile dirlo perché si tratta sempre dei periodi di vacanza, quando l’ultima cosa che fai è star dietro ai grammi e alle calorie!)
Ho mangiato tutto? Sì, solo... non tutto in un giorno! :P

E ora?
Vado ancora in palestra, con l’obiettivo di tonificare e mantenermi arriva.
Ho inserito svariati alimenti “nuovi” (per me) nella dieta, e ho capito di quanto cibo ha bisogno il mio corpo in una giornata.

Ma, soprattutto... ho potuto reindossare jeans e gonne che da anni non mi entravano più!

Insomma: dimagrire è possibile, anche se come me non si amano le verdure e si adora il junk food, soprattutto se mangiato sul divano guardando una serie tv :D
Quello che conta è non mollare!
In bocca al lupo a tutti!

Commenti

  • serena702019
    serena702019 Post: 103 Member
    Opzioni
    ciao @ily_85 , per me è sempre bello leggere di persone che sono riuscite a perdere peso senza diventare isteriche :smile: . La tua secondo me è stata una scelta corretta (di dimagrire mangiando senza privarsi di troppe cose), ed è un pò quello che ho capito che è meglio fare e che sto applicando a mia volta (leggendo le storie degli altri utenti e chiedendo consigli e opinioni sempre su myfitnesspal). Certo i dubbi credo siano sempre tanti, i timori di sbagliare anche. A differenza tua non mi sono ancora iscritta in palestra ma faccio degli esercizi e/o cammino quotidianamente, ma l'allenamento, come dimostri dal tuo scritto, è utile per tante cose. Mi chiedo spesso come gli ex cicci vivano la loro nuova forma. Mi spiego meglio, c'è stato un periodo in cui quando mi sognavo, la mia immagine era di quando ero magra, a te, è capitato di sognarti? Ti vedi con la tua immagine attuale o è ancora impressa quella precedente? La domanda può sembrare strana, probabilmente lo è, ma è proprio una mia curiosità :) Quando scrivi di aver inserito cibi "nuovi" a quali ti riferisci? Ciao e complimenti per il tuo percorso. smack
  • ily_85
    ily_85 Post: 14 Member
    Opzioni
    @serena702019 che domanda particolare...! Se devo essere sincera quando sogno non percepisco il mio corpo in modo così vivido da notare questa differenza, e non ho ricordi di sogni che trattassero proprio la mia forma fisica, quindi non saprei risponderti, mi dispiace!
    Per i cibi “nuovi”, il problema per me era il prima: tante cose mai assaggiate o perché a naso non pensavo mi andassero a genio o perché semplicemente non ne era capitata l’occasione. Ad esempio non mangiavo mai l’insalata e ora sì. Lo stesso vale per zucchine e zucca, farro e couscous, zuppe... niente di particolare insomma, era la mia dieta ad essere molto scarna prima (e anche adesso ho tanto da migliorare!) :)
  • silvyagi
    silvyagi Post: 117 Member
    Opzioni
    Complimenti, brava! E grazie per aver condiviso :D