-15kg! La mia storia — Italian

-15kg! La mia storia

Opzioni
BrunhildeOfAsgard
BrunhildeOfAsgard Post: 191 Member
modificato giugno 2019 in Storie di successo
Ho iniziato questo percorso a maggio 2018 dopo l’ennesimo aumento di peso.
Vita sedentaria, un operazione che mi ha costretta a stare un mese a letto, più tre mesi di recupero dove non potevo praticamente fare nulla, manco salire le scale.
Sono stata quasi sempre in sovrappeso negli ultimi 15 anni, ho seguito tutte le diete possibili e mi sono iscritta più volte in palestra combinando poco (mi impegnavo un mese e poi mollavo). Sono alta 1.58 e prima di iniziare ad usare MFP pesavo 73kg. Il mio peso ideale è 54kg ma quando mi sono messa a regime ho posto come obiettivo realistico i 60kg, che già sembravano irraggiungibili.
Dopo i 20 anni non li avevo mai più avuti, anche dimagrendo nelle diete lampo (che facevano perdere solo massa magra e acqua) ero arrivata max a 63kg per poi ingrassare di nuovo nel giro di qualche settimana.

Un anno fa mi sono detta “non sarò mai più grassa” e non sono mai stata cosi decisa in vita mia.
In primis per la salute, avendo visto le conseguenze (anche fatali) dell’ obesità e della cattiva alimentazione in familiari e amici.
Poi per sentirmi finalmente bene col mio corpo, potermi vestire come voglio ed essere libera dal grasso che è come una zavorra... Ti senti stanco, pesante, più vecchio di quello che non sei. Inoltre me l’aveva caldamente consigliato il medico a causa proprio dell’intervento che avevo fatto e quindi tra una cosa e l’altra ho deciso dentro di me che era arrivato il momento giusto!

Ho iniziato a seguire una dieta flessibile da 1400 kcal (media settimanale) con una ripartizione 50 30 20. Per la prima volta segnavo tutto quello che mangiavo con MFP, in più mi segnavo tutti i progressi su Excel, le misurazioni, il peso, la media settimanale, facendo anche delle proiezioni sull’andamento del dimagrimento (ed avendo seguito tutto alla lettera si sono avverate nei tempi previsti).
Ho iniziato a seguire canali YT per darmi la giusta motivazione e capire cosa stessi facendo, perché per riuscire nelle cose ho bisogno di capire il meccanismo e avere più info possibili. In particolare mi è stato fondamentale il canale Project Invictus, seguivo poi il Dott. Ongaro e altri canali di nutrizionisti professionisti.
Avevo compreso fin da subito che dimagrire (perdendo massa grassa) senza attività fisica era pressoché impossibile. Lavorando quasi tutto il giorno al Pc e muovendomi poco dovevo assolutamente far crescere la massa magra pressoché nulla dopo l’intervento.
Ho usato per 5 mesi con costanza l’applicazione Nike Training, facendo un programma tosto da 4-5 allenamenti settimanali. Corpo libero con pesi leggeri e medi che avevo a casa. Mi sono impegnata senza sosta, nonostante il caldo estivo. Monitorando tutto. Presi anche una bilancia impendenziometrica (Tanita) che seppur non professionale mi dava comunque una stima della mia massa grassa, magra e dell’acqua.
Ad esempio, mi aiutava a capire che se stavo 1kg sopra dopo aver mangiato la pizza la sera prima, quello era quasi tutto acqua e poi mangiando normalmente (non da fame, normalmente sottolineo) nei giorni successivi tornavo come prima e continuavo a dimagrire con la dieta e li sport.
La mia dieta è stata fondamentalmente rivoluzionare la mia alimentazione, mangiare sano soprattutto, ripartire meglio i macros (in passato abusavo di grassi e carb con poche proteine), mangiare vario, preferite l’integrale, limitare gli zuccheri, i dolci soprattutto, non esagerare coi carb ma mangiare appunto un 50% (senza fare l’errore di toglierli come nelle diete lampo fatte in passato - che fan perdere solo acqua e massa magra - perché sono fondamentali!). Paradossalmente mangiavo più con la dieta che prima, perché in passato facevo la fame e magari mi abbuffavo quando non ce la facevo più... ormone dello stress alle stelle, corpo in modalità risparmio energetico con mille campanelli di allarme e per forza di cose non potevo dimagrire nonostante le mille convinzioni errate che avevo in testa!

I 15kg li ho persi gradualmente, inizialmente 1/2 kg a settimana e poi via via 200/300gr a settimana nella fase finale. Monitorando con la bilancia e le misurazioni, mangiando correttamente e allenamendomi, sono riuscita a perdere prevalentemente massa grassa, preservando la magra il più possibile.

Da inizio maggio a fine settembre avevo perso 10kg, ho smesso con Nike Training e mi sono iscritta a Muay Thai. Avevo già fatto 1 anno di quest’arte marziale da ragazzina sognando sempre di riprendere, con il grasso che avevo addosso e la forma fisica da 70enne che mi sentivo addosso non ho mai avuto il coraggio di tornarci.
È stata la cosa migliore che potessi fare! 3 allenamenti a settimana che all’inizio mi sembravano massacranti (ma per fortuna ero un po’ allenata grazie a Nike Training, perché prima di quello manco riuscivo a stare in Plank 5 secondi, per intenderci!) e da li ho anche alzato un po’ le calorie perché ne consumavo tantissime in 90 minuti ad allenamento.
Ho continuato a dimagrire e mi sono asciugata, il mio corpo è completamente cambiato, le gambe sempre avute grosse si sono snellite, la pancia è scomparsa, tutto il corpo si è modellato e nel mentre mi divertivo un sacco e mettevo me stessa alla prova! Senza contare il bel clima creato nel gruppo, le nuove amicizie, la crescita interiore e non solo fisica che ti da uno sport, in particolare per me quest’arte marziale che mi ha aiutata ad avere più fiducia in me stessa, a non aver paura, a mettermi alla prova e trarre insegnamento anche dalla sconfitta, dalle giornate no e dai miei errori.

Verso marzo avevo perso 15kg (più di quelli prefissati) ed ero cambiata fuori e cresciuta dentro, per molti versi.
Questa esperienza mi ha fatto capire che quando ci poniamo un obiettivo e ci impegniamo al massimo, perseverando, alla fine il risultato arriva. Questo nella dieta, nello sport, ma anche nella vita. Si cambia proprio mentalità.
Mi sento una persona diversa, nuova per certo versi, e sinceramente mi sento anche 10 anni più giovane! Non sono mai stata cosi in forma. È una sensazione bellissima.

Adesso sono normopeso e ho mantenuto 58kg da marzo a oggi mangiando 1600/1700 kcal al giorno reintrodotte lentamente dopo la fine della normocalorica, continuando a monitorare con MFP per essere sicura di quello che stessi mangiando e apportare i giusti macro.
Mi sono rimessa a regime da qualche settimana per provare a perdere ancora un 3/4kg, per rientrare nella giusta categoria per il mio peso/altezza per la Muay Thai, ma anche per ottenere il risultato che un po’ sogno da sempre, conscia che gli ultimi sono i più duri da perdere, soprattutto senza compromettere troppo la massa magra.
Vi aggiornerò sugli sviluppi ;)

Spero la mia storia possa essere di aiuto a chi come me un anno fa pensava che dimagrire in modo sano e mantenere fosse impossibile. Ebbene si può!! :))
La cosa migliore è dimagrire lentamente e in modo costante, con una sana alimentazione e attività fisica che fa tanto bene e dona anche tanta felicità grazie alle endorfine :)
La cosa importante è trovare un’attività che piace, controvoglia non si va da nessuna parte!
Mia madre, ispirata dalla mia storia, si è messa di impegno ed è riuscita a perdere 12kg in 8 mesi a 60anni, si è iscritta a nuoto e ora è un’altra persona! Le danno pure 10 anni di meno :)
Io che mentivo a me stessa nascondendomi dietro ai “non posso” “ho il metabolismo lento” “è impossibile” bhe buone notizie... se ce l’ho fatta io e ce l’ha fatta mia madre... puoi farcela anche tu! ;)

Un abbraccio di incoraggiamento a tutti voi e buon workout!!! ;)

Commenti

  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    @BrunhildeOfAsgard Complimenti!!!! Fa piacere leggere queste storie tra i mari di "domani ricomincio" "ritento" "chissà se é la volta buona" Brava Brava Brava!!!
  • tequilachow
    tequilachow Post: 34 Member
    Opzioni
    Bellissimo leggerti.. trasmetti tanto entusiasmo.. hai ragione quando diventa uno stile di vita è la vittoria più grande 💪🏻
  • silvyagi
    silvyagi Post: 117 Member
    Opzioni
    Che dire, ho trovato il tuo racconto veramente appassionante. È ricco di grinta, forza ed energia, leggerlo da' veramente una spinta
    Grazie per averlo condiviso, e tantissimi complimenti, grande, brava!
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Opzioni
    Complimenti! Avessi messo una foto del prima/dopo sarebbe stato il post dell'anno :)

    Per deformazione professionale anche io sono per il metodo "scientifico" che hai adottato (ho anche io usato un foglio di calcolo e lo uso tuttora), mi sono sempre chiesto perché alcuni si dannano a tenere traccia delle singole calorie ma hanno la fobia di salire sulla bilancia dato che ritengo il peso come uno dei proxy più attendibili sull'andamento della dieta e sul calcolo del fabbisogno calorico (nonostante sia influenzato da mille fattori).

    Personalmente, seguendo per bene tutte le regole, tenendo a bada l'alimentazione, aggiungendo l'attività fisica, la perdita di peso era quasi matematica e prevedibile (togliendo qualche settimana dove il peso non cambiava di molto).
  • serena702019
    serena702019 Post: 103 Member
    Opzioni
    complimenti per tutto :smile: tanta tanta stima per te, la tua forza di volontà e per tutto l'entusiamo che traspare e trasmetti :smiley:
  • luisa289
    luisa289 Post: 21 Member
    Opzioni
    Grazie per aver condiviso la tua storia ❤️
    Complimenti per il tuo percorso e per essere riuscita a leggere dentro te stessa e far uscire la grande grinta e forza di volontà
  • Genesha_1987
    Genesha_1987 Post: 14 Member
    Opzioni
    Complimenti per il tuo percorso😍
  • danilo636
    danilo636 Post: 224 Member
    Opzioni
    L'ultimo paragrafo, a mio avviso, è di fondamentale importanza; se esiste un così alto numero di fallimenti è dovuto proprio a quelle barriere mentali, alla paura del cambiamento, della presa di coscienza della propria sconfitta, e partono gli alibi, ingannando soprattutto se stessi.
    Brava e complimenti, che tu possa essere un esempio per molti altri.
  • phlebasfenicio
    phlebasfenicio Post: 3 Member
    Opzioni
    grazie per la tua testimonianza, mi ha emozionato, commosso e mi dà tanta fiducia e motivazione per continuare il percorso che ho intrapreso. Un abbraccio
  • AntoTinkiwinky
    AntoTinkiwinky Post: 15 Member
    Opzioni
    Wow grazie x la condivisione
  • tigerasia73
    tigerasia73 Post: 1 Member
    Opzioni
    Wow complimenti per la costanza, vorrei avere metà della tua perseveranza e portare a termine gli obiettivi prefissati,ma sono sicura che presto o tardi ci arriverò pure io
  • BrunhildeOfAsgard
    BrunhildeOfAsgard Post: 191 Member
    Opzioni
    > @tigerasia73 ha detto:
    > Wow complimenti per la costanza, vorrei avere metà della tua perseveranza e portare a termine gli obiettivi prefissati,ma sono sicura che presto o tardi ci arriverò pure io

    Ciao! Grazie mille!
    Grazie a tutti quanti!!!
    Tigerasia basta volerlo davvero e ce la puoi fare, credimi! Io non pensavo di farcela, è stato necessario capire prima i miei errori passati per evitare di ripeterli, allora ci sono riuscita con calma e pazienza (e credimi non sono mai stata una persona paziente ) e ora mantengo il peso da un anno! Non era mai successo prima. L’ho mantenuto mangiando normalmente, continuando ad allenarmi e concedendomi feste, compleanni, Natale e via dicendo senza impazzire.
    A distanza di quasi un anno da questo post confermo la stessa determinazione e voglia di condurre una vita sana, attiva, ho sconfitto definitivamente i miei disordini alimentari (abbuffate, digiuni punitivi, pseudo-diete da fame, ecc) e soprattutto la pigrizia! Addio! Persino con questa Quarantena non mi sono mai allenata cosi tanto in vita mia.. senza palestra!!! invece di mollare ho raddoppiato gli allenamenti 😅 Ovviamente con testa, so bene che il sovrallenamento fa male, cerco di ascoltare sempre il mio corpo.
    Sono fermamente convinta che chiunque possa farcela, come ce l’ho fatta io e tante altre persone qui che hanno vinto battaglie anche più grandi della mia (persone che hanno perso 50, 70kg!). Tutto si può fare, basta volerlo.
    Forza!!! 💪💪💪😉