Meno di 1000 calorie? — Italian

Meno di 1000 calorie?

Ciao!
Utilizzo questa applicazione da un paio di mesi prevedere quante calorie effettivamente assumo. Mi è sorto un dubbio. Inserisco tutto quello che mangio e spesso non arrivo a 1000 calorie. È possibile che l'applicazione non conti bene le calorie? A me sembra di mangiare anche abbastanza.
Grazie in anticipo per le risposte

Commenti

  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    No, l'applicazione conta perfettamente le calorie, al massimo ci può essere nel database qualche alimento sbagliato oppure non inserisci tutto o in misura sbagliata.

    Tra l'altro tra il credere di mangiare abbastanza e il mangiare in maniera appropriata c'è una bella differenza, sotto le 1000 calorie dubito che tu riesca ad assumere una quantità ragionevole di macronutrienti (e di conseguenza di micro, a meno che tu li integri dall'esterno). Se lo fai per un periodo di tempo limitato può anche andar bene, ma se pensi di protrarre questa dieta per altri mesi, può causarti più problemi che altro. Il minimo consigliato è 1200 calorie, sotto questa soglia o sei seguita da un professionista o comunque devi sapere perfettamente quello che stai facendo.
  • danilo636
    danilo636 Post: 224 Member
    Prova a postare alcuni screen di una tua giornata tipo, così cerchiamo di capire insieme
  • Bettinocava
    Bettinocava Post: 83 Member
    Fedeab98 ha scritto: »
    Ciao!
    Utilizzo questa applicazione da un paio di mesi prevedere quante calorie effettivamente assumo. Mi è sorto un dubbio. Inserisco tutto quello che mangio e spesso non arrivo a 1000 calorie. È possibile che l'applicazione non conti bene le calorie? A me sembra di mangiare anche abbastanza.
    Grazie in anticipo per le risposte

    No c'e qualcosa che stai sbagliando. Nessun strumento serio può consigliare meno di 1.000 kc/giorno ad un essere umano.
  • barbalight
    barbalight Post: 3 Member
    Non è che non metti il peso giusto 1000 non vanno bene
  • leoneluigi3245
    leoneluigi3245 Post: 7 Member
    Ciao, anche a me capita spesso di stare al di sotto del limite calorico previsto, tant’è vero che a fine giornata non posso chiudere il diario giornaliero. Premetto che uso l’applicazione da soli tre mesi quindi la mia attendibilità sull’argomento è poca, comunque ho notato che se all’inizio facevo fatica a non avere fame a fine giornata e le calorie mi sembravano poche per i miei gusti, successivamente ho scoperto che in realtà non era tanto il quantitativo del cibo, piuttosto il condimento che utilizzavo e la cottura (fritti, con farina ecc.) che mi faceva “sforare” sul limite consentito. Oggi, nonostante abbia abbinato alla “dieta” un’attività fisica non indifferente, arrivo a fine giornata a non assumere il minimo consigliato tanto che, come scritto sopra, non riesco ad ultimare il diario giornaliero. Probabilmente, complice anche il caldo di questi giorni, sto assumendo molta più frutta e verdura rispetto a tre mesi fa e questo credo che incida sull’apporto calorico giornaliero. Comunque ti consiglio vivamente di consultare un nutrizionista per non sbagliare. Auguri 💪
  • carusociro
    carusociro Post: 1 Member
    Partendo dal cruscotto “calorie alimenti” si consideri che:
    “Obiettivo” è il numero di calorie che tu prefiggi di raggiungere, di ingerire durante una giornata;
    “Alimenti” è il mimo di calorie assunte nella giornata;
    “Esercizio” è il numero di calorie derivanti dalla somma del “metabolismo basale” (ovvero le calorie che necessita il tuo corpo per vivere) + le calorie relative le attività fisiche che svolgi durante la giornata (metabolismo attivo).
    Il calcolo del metabolismo basale lo fa lui sulla base di formule di riferimento che puoi anche trovare su internet.
    Il rimanente è l’operazione di queste come da cruscotto.
    Quindi diciamo che in realtà il tuo obiettivo è dato dallla differenza tra obiettivo e alimenti.
    Puoi notare che Esercizio cresce durante la giornata anche se non fai alcun movimento. Il metabolismo basale consuma calorie che vengono detrarre dalle calorie assunte. Quindi Rsercizio diventa un “salvadanaio” da cui attingere in calorie per mantenere il corpo in uno stato ottimale.
    Io faccio così : “alimenti” non deve superare “obiettivo”. Esercizio lo considero un bonus legittimo ma non legato all’obiettivo.
  • Erika6709
    Erika6709 Post: 10 Member
    Ciao, sono molto curiosa di sapere cosa mangi in una giornata tipo, perché io cerco di trattenermi intorno alle 1600cal ma faccio fatica perché mangerei di più....grazie
  • MyTormentedSoul
    MyTormentedSoul Post: 11 Member
    > @Erika6709 ha detto:
    > Ciao, sono molto curiosa di sapere cosa mangi in una giornata tipo, perché io cerco di trattenermi intorno alle 1600cal ma faccio fatica perché mangerei di più....grazie

    Ciao...scusate se m intrometto....
    Basta aver l accortezza di limitare i condimenti....usare 1 cucchiaino per l olio ad esempio fa scendere a picco le calorie...
    Pesare il pane e consumarlo integrale idem..... :wink:

    Poi se hai voglia di una bella salsina invece di usare maionese o robe oliose e caloriche prendi 1 punta di senape e la mescoli con lo yogurt magro bianco 0.1(anche greco che è piu corposo) e c fai 1 bella salsina molto magra ma che puo insaporire carne/pesce/verdura.....anche l insalata volendo!
    Vedrai che scendono le calorie....
  • Erika6709
    Erika6709 Post: 10 Member
    Ti garantisco che di pane e pasta ne mangio pochissima, il condimento è quasi assente. Mangio tantissime verdure e frutta ma per rimanere sotto le 1000 calorie cosa si mangia?
  • MyTormentedSoul
    MyTormentedSoul Post: 11 Member
    > @Erika6709 ha detto:
    > Ti garantisco che di pane e pasta ne mangio pochissima, il condimento è quasi assente. Mangio tantissime verdure e frutta ma per rimanere sotto le 1000 calorie cosa si mangia?

    Partendo dal presupposto che 1000 calorie sono veramente troppo poche, ma se non lo fai ogni giorno magari puoi "starci dentro".....
    Ti faccio 1 esempio con un calcolo empirico....
    2 uova = 200calorie
    20 gr parmigiano = 80 calorie
    Zucchine e fagiolini....empiricamente facciamo altre 80calorie (non peso la verdura e non conterei comunque quelle calorie....)
    Con circa 350/360 calorie ci fai una frittata....
    (La puoi cuocere nella padella antiaderente mettendo 1 goccia d olio evo e poi pulirlo con lo scottex...giusto per ungere e basta)
    Se c aggiungi 40gr d pane integrale (una fetta sottile) sono altre 95/100 calorie...
    Con 450 calorie hai fatto 1 pasto....
    Puoi mettere pomodori ed insalata che non hanno quasi calorie....e condire con sale ed aceto.....

    Senno il petto di pollo ha circa 100calorie ogni 100grammi....con 200 calorie ti mangi il petto di pollo in padella antiaderente...ci puoi mettere delle spezie come curry/curcuma/paprika....

    Oppure sempre al petto di pollo aggiungi una salsina di yogurt 0,1 bianco e curry...lo yogurt un vasettino ha circa 60 calorie....aggiunte al pollo sei a 260calorie....se ci metti verdura bollita o insalata resti bassa....poi ci metti la fetta di pane e arrivi a 350....oppure se lo vuoi piu "carico" al posto del pane cuoci del riso integrale.....dalle 260calorie del pollo con yogurt al curry ci metti 60gr di riso integrale che sono circa 200 calorie e con 450/460 hai fatto un bel pasto....
  • MyTormentedSoul
    MyTormentedSoul Post: 11 Member
    Io comunque peso l ho perso non pesando nè contando calorie ma limitando i carboidrati e grassi,non eliminandoli...ma limitandoli e selezionando quelli non raffinati....
    Ora conto le calorie perché sto "mollando"un po con le proteine e vorrei capire se i carboidrati e grassi che sto consumando incidono troppo....
    Ma in linea generale aumentando un po' le proteine Diminuendo i carboidrati dimagrisci :smiley:
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    > @MyTormentedSoul ha detto:
    > Ma in linea generale aumentando un po' le proteine Diminuendo i carboidrati dimagrisci :smiley:

    No :smile:
    In linea generale dimagrisci diminuendo le calorie.
  • MyTormentedSoul
    MyTormentedSoul Post: 11 Member
    > @f0rex_ ha detto:
    > > @MyTormentedSoul ha detto:
    > > Ma in linea generale aumentando un po' le proteine Diminuendo i carboidrati dimagrisci :smiley:
    >
    > No :smile:
    > In linea generale dimagrisci diminuendo le calorie.
    >
    >

    Siamo d'accordo che alla fine è come dici tu.....ma dar peso solo al conteggio calorico non ha molto senso....

    Altrimenti potremmo nutrirci di 3 gelati al giorno...non superiamo le 1000calorie....ma non credo "vada bene" :smiley:

    Quel che volevo far capire è che in linea generale mangiando proteine magre in quantità superiore ai carboidrati ed ai grassi si dimagrisce...

    Io sono davvero dimagrita non contando le calorie delle proteine (uova carne pesce)...ma pesando solo i carboidrati.....
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    @MyTormentedSoul, se mangi 3 gelati al giorno e stai sotto il tuo tdee perdi peso ... ovviamente, come dici tu non va bene :)
    Allo stesso modo se mangi più proteine che carboidrati ma stai sopra al tdee aumenti di peso ... e non va bene lo stesso.
    Chi comanda in merito alle variazioni di peso é il bilancio calorico, dopo di che per avere risultati ottimali serve anche una corretta ripartizione dei macronutrienti.
    Per farla il più semplice possibile. :)
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Se si parla di puro e semplice dimagrimento, sono le calorie a contare. Se vuoi anche un dimagrimento di qualità, allora entra in gioco l'apporto proteico (unito ad un allenamento mirato allo sviluppo della massa muscolare).

    Mangiare più proteine rispetto a grassi e carboidrati di per sé non fa dimagrire, come non fa dimagrire eliminare i carboidrati dalla propria dieta. Se tagli 100 calorie derivate dalla pasta e aggiungi 100 calorie derivate dal pollo, forse perdi qualche etto dovuto alla minore ritenzione idrica, ma in linea generale non perdi un grammo di grasso. Ovviamente ci sono casi in cui queste strategie portano al dimagrimento, ma soltanto perché, inconsapevolmente, si è creato un deficit calorico.
  • MyTormentedSoul
    MyTormentedSoul Post: 11 Member
    > @f0rex_ ha detto:
    > Se si parla di puro e semplice dimagrimento, sono le calorie a contare. Se vuoi anche un dimagrimento di qualità, allora entra in gioco l'apporto proteico (unito ad un allenamento mirato allo sviluppo della massa muscolare).
    >
    > Mangiare più proteine rispetto a grassi e carboidrati di per sé non fa dimagrire, come non fa dimagrire eliminare i carboidrati dalla propria dieta. Se tagli 100 calorie derivate dalla pasta e aggiungi 100 calorie derivate dal pollo, forse perdi qualche etto dovuto alla minore ritenzione idrica, ma in linea generale non perdi un grammo di grasso. Ovviamente ci sono casi in cui queste strategie portano al dimagrimento, ma soltanto perché, inconsapevolmente, si è creato un deficit calorico.

    Si...probabilmente è cosi....si va a creare il deficit calorico....

    Però ecco....io volevo passare il messaggio che sarebbe bene nn fissarsi solo sul conteggio.....lei dice all inizio che mangerebbe di piu e che fatica a restare nelle calorie....e secondo me se aumentasse le proteine rispetto al carboidrato(vuoi che sia perché "inconsciamente" va in deficit calorico...) farà meno fatica a perdere peso...