Ex cicciona si presenta — Italian

Ex cicciona si presenta

Opzioni
ferfralla
ferfralla Post: 32 Member
Ciao a tutti! Mi chiamo Francesca, ho 54 anni, vivo a Lucca ( ma non sono toscana), due figli, un secondo marito e due gatti ( e un superato cancro maligno al seno). Sono una ex IBCLC ( consulente professionale in allattamento materno). Ho smesso di fare questo lavoro tre anni fa perché la mia grave obesità ( 140 kg x 161 cm) mi affaticava in maniera insopportabile. Quindi mi sono ritirata e mi sono messa sui libri per capire come risolvere la situazione, dato che i millemila nutrizionisti non mi avevano risolto nulla e neanche un bendaggio gastrico ( tenuto sei anni con molti effetti collaterali, a parte la perdita di peso risultata zero!). Sono subito approdata su MyFitnessPal , all’inizio, ho semplicemente seguito le indicazioni dei macros suggerite dall’app. Poi ho cominciato a sperimentare vari approcci, cambiando i macros o il timing. 70 kg (proprio settanta) persi in 18 mesi, associando anche un sacco di sport, soprattutto bodybuilding. Ho assestato questo peso per un altro anno e mezzo. Ora mi mancherebbero ancora 6 kg per arrivare alla fascia alta del normo peso e sarebbe il mio definitivo traguardo. Ce la facciamo tutti insieme?

Commenti

  • LaFrankieInTheSky
    Opzioni
    Bravissima, davvero complimenti!!! 👏👏👏
  • LaRoby_Mi
    LaRoby_Mi Post: 4 Member
    Opzioni
    Grande !!! Un traguardo di cui andare davvero fiera! Bravissima davvero!
  • BrunhildeOfAsgard
    Opzioni
    Sei stata bravissima!!! 👏👏👏 la tua storia è veramente di grande motivazione e ispirazione!
    Anche io devo perdere gli ultimi kg. Forza che ce la faremo! 😉💪
  • silvyagi
    silvyagi Post: 117 Member
    Opzioni
    Brava, veramente complimenti davvero! :)
    Puoi mica spiegare in che cosa sono consistite le tue variazioni nei macros, e anche il timing?
  • mauriziocostanzo2019
    Opzioni
    Tantissimi complimenti e auguri per il tuo proseguire nel percorso intrapreso da parte mia e soprattutto da mia moglie, che ti abbraccia affettuosamente. Volere è Potere. 😉
  • ferfralla
    ferfralla Post: 32 Member
    Opzioni
    silvyagi ha scritto: »
    Brava, veramente complimenti davvero! :)
    Puoi mica spiegare in che cosa sono consistite le tue variazioni nei macros, e anche il timing?

    Certamente. Per prima cosa ho visto che la percentuale di macros suggerita da MFP è quella della classica dieta mediterranea, ma è un tipo di approccio che non mi garantiva di perdere peso salvaguardando la massa muscolare. Quindi ho aumentato le proteine (calcolate in base a tot grammi per massa magra), aumentandole gradualmente, man mano che dimagrivo. In seguito ho preso in considerazione il fatto che, diventando obesa, ero anche diventata diabetica e che l'insulino resistenza (che hanno praticamente tutti gli obesi e che, al livello peggiore, può per l'appunto diventare diabete) rema contro la perdita di peso ( e provoca anche seri problemi di salute, come se non bastasse). Per combattere l'insulino resistenza ho capito che le strategie erano sostanzialmente tre: aumentare la massa muscolare, dando un forte stimolo ai muscoli per risvegliare i recettori GLUT4 (ed è lì che ho cominciato a fare pesi, mentre prima mi limitavo all'acquagym), fare una dieta carb-cycling (in cui si alternano giorni a bassi carboidrati e giorni a bassi grassi) e, ad un certo punto, ho anche integrato un protocollo Leangains di digiuno intermittente (il timing di cui accennavo). Ogni tanto variavo l'approccio per stimolare il mio corpo a non sedersi sugli allori (ovvero ad abituarsi ad un tipo di introito sempre uguale) e questo mi ha permesso di dimagrire senza stalli, a sconfiggere definitivamente il diabete e l'insulino resistenza, senza avere attacchi di fame torturatrice, ad avere una miglior composizione corporea (anche se la guerra è ancora in corso) :-))
  • silvyagi
    silvyagi Post: 117 Member
    Opzioni
    Eh, la guerra continua sempre... Grazie delle info
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Ciao @ferfralla ... mi unisco al coro dei complimenti 💪😅 ... e ti faccio un paio di domande visto che notoriamente sono un curiosone 😂
    Riguardo l’insulino resistenza hai monitorato i valori della glicemia a digiuno?!? ... se si come è stata la variazione e quale la contromisura che è risultata più efficace?!? ... oltre la perdita di peso of course 😅
    Berkhan se non sbaglio raccomanda o almeno suggerisce una integrazione nel caso ci si alleni a digiuno e distante da un pasto ... tu come la gestivi?!?
  • ferfralla
    ferfralla Post: 32 Member
    Opzioni
    > @Greggus13 ha detto:
    > Ciao @ferfralla ... mi unisco al coro dei complimenti 💪😅 ... e ti faccio un paio di domande visto che notoriamente sono un curiosone 😂
    > Riguardo l’insulino resistenza hai monitorato i valori della glicemia a digiuno?!? ... se si come è stata la variazione e quale la contromisura che è risultata più efficace?!? ... oltre la perdita di peso of course 😅
    > Berkhan se non sbaglio raccomanda o almeno suggerisce una integrazione nel caso ci si alleni a digiuno e distante da un pasto ... tu come la gestivi?!?

    Sì, monitoravo la glicemia a digiuno quasi tutti i giorni, visto che avevo la macchinetta, essendo stata diabetica. Avevo visto che, nonostante una perdita di peso di 40 kg (ero ancora comunque ancora a 100 kg), ero ancora leggermente diabetica e la glicemia non tendeva a migliorare. Sono quindi passata alla carb cycling + allenamento con i pesi e la glicemia è migliorata di netto in due mesi, passando a una ‘sola’ leggera insulino resistenza ( se sia stata più efficace la dieta o l’allenamento non saprei dirlo, dato che sono stati contestuali). Poi ho aggiunto il digiuno intermittente ed è sparita anche l’insulino resistenza. Integravo all’inizio con amminoacidi ramificati per scongiurare il catabolismo muscolare durante il digiuno. Poi ho smesso con gli amminoacidi, ma non ho visto differenze nella crescita (mai diminuzione) della massa muscolare. Quale degli approcci seguiti dia stato più efficace, non potrei dirlo. Per saperlo dovrei tornare indietro nel tempo e vedere, se avessi invertito in vari modi gli approcci, se la glicemia fosse cambiata più o meno velocemente o consistentemente e, comunque, il mio rimarrebbe un caso studio o aneddoto e non certo uno studio randomizzato a doppio cieco nè, tantomeno, una metanalisi con forti evidenze scientifiche.
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    @ferfralla grazie per la risposta 😅 ... ovviamente il tuo è un caso specifico e particolare e non può avere la valenza di uno studio scientifico. Mi interessava comunque conoscere nel dettaglio l’esperienza di chi ha risolto un problema di insulino resistenza solo cambiando abitudini di allenamento e alimentazione visto che spesso si ricorre all’utilizzo di gda che però possono causare anche effetti indesiderati.
  • serena702019
    serena702019 Post: 103 Member
    Opzioni
    Ferfralla :) anch'io la prima volta che ho letto QUEL numero ho pensato ad un errore di battitura. Quando poi lo hai confermato praticamente sono rimasta a bocca aperta. Sono cosi tanti kg! Dentro la mia testolina quando penso ai tuoi 70 kg persi realizzo che è praticamente il peso di un'altra persona....è l'esatta metà di te....Sembrano ragionamenti strani ma credo normali in chi ha tanti kg da perdere!!! E tutto questo unito al dover affrontare il tumore. Io non ho parole per esprimermi. Posso solo ringraziarti per aver condiviso la tua storia e per essere una persona presente :):) . Quando mi capita di pensare che non arriverò mai ad un peso decente ora come ora mi vieni in mente tu e dico a me stessa che devo smettere di lamentarmi e fare quel che va fatto. Io ti stimo tantissimo. E anche ora che hai raggiunto i tuoi 70 kg prosegui con i tuoi allenamenti i tuoi schemi alimentari etc. Sei l'espressione per la quale l'aver cambiato stile di vita è realmente diventato IL cambiamento, IL modo di essere.
    Ti abbraccio
    S.
    <3
  • cinzi85
    cinzi85 Post: 8 Member
    Opzioni
    @ferfralla oggi mi sono presa un po' di tempo e ho letto la tua storia. Un viaggio meraviglioso, fatto di cura, di sforzo, di volontà, di miglioramento e di amore per te stessa. Non posso se non unirmi ai tanti complimenti che hai già ricevuto e sostenerti in questo tuo percorso. Brava!