Allenamento la mattina
giorgialorenzon
Ciao a tutti!
Volevo sapere se qualcuno di voi si allena solitamente la mattina prima di colazione e se avete notato pro e contro della cosa. Ultimamente sono passata dal non reggermi nemmeno in piedi se non mangiavo appena alzata dal letto a fare una mezz'ora di camminata veloce/corsa prima di colazione e vorrei integrare con i pesi che ora faccio nel pomeriggio.
Non so bene come muovermi in questa direzione 😅
Grazie
Volevo sapere se qualcuno di voi si allena solitamente la mattina prima di colazione e se avete notato pro e contro della cosa. Ultimamente sono passata dal non reggermi nemmeno in piedi se non mangiavo appena alzata dal letto a fare una mezz'ora di camminata veloce/corsa prima di colazione e vorrei integrare con i pesi che ora faccio nel pomeriggio.
Non so bene come muovermi in questa direzione 😅
Grazie
3
Commenti
-
Medico curante penso sia la persona più indicata per darti una risposta per questi problemi. 😉0
-
Correre prima di colazione fa bruciare subito grassi perché non ci sono glucidi disponibili.
Fare pesi al mattino presto fa bene in un ottica ipertrofica perché ( almeno nel maschio e in media) il testosterone (ormone anabolico) é più alto3 -
Io mi alleno con i pesi la mattina da praticamente tutta la vita, però mai a stomaco vuoto, mi sveglio ad una ora adeguata che mi permetta di fare colazione.
Se si parla solo di camminata o corsetta leggera, secondo me, è preferibile farlo a stomaco vuoto e fare colazione immediatamente dopo.1 -
> @runlionrun ha detto:
> Correre prima di colazione fa bruciare subito grassi perché non ci sono glucidi disponibili.
> Fare pesi al mattino presto fa bene in un ottica ipertrofica perché ( almeno nel maschio e in media) il testosterone (ormone anabolico) é più alto
Infatti mi è stato consigliato dalla nutrizionista di correre la mattina proprio per questo motivo ma non capisco se vale lo stesso anche per l'allenamento con i pesi o rischio di non avere sufficienti energie0 -
Io se mi alleno al mattino lo faccio sempre a stomaco vuoto ma non ho notato differenze rispetto a quando lo faccio la sera prima di cena (con uno spuntinino due ore prima). Specifico che faccio prevalentemente attività aerobica (arti marziali, hiit, corsa, corda).0
-
> @giorgialorenzon ha detto:
> >
> Infatti mi è stato consigliato dalla nutrizionista di correre la mattina proprio per questo motivo ma non capisco se vale lo stesso anche per l'allenamento con i pesi o rischio di non avere sufficienti energie
Pesi é meglio farli piena di energie0 -
La mattina è il miglior momento PWR allenarsi0
-
Io mi alleno la mattina e da quando ho aumentato la colazione mi sento meglio pure dopo ..colazione sempre 2 ore prima dell’allenamento.. parlo di pesi0
-
Io parlo per il mio sport di endurance ( ciclismo su strada) esco con un caffè espresso amaro e poi reintegro quando rientro. 😉1
-
La risposta credo dipenda da una serie di fattori. Mi è stato sempre detto che fare cardio a digiuno favorisse la perdita del grasso corporeo, e in effetti aumenta l'ossidazione dei grassi (grasso corporeo trasformato in acidi grassi e usato come energia) visto che non sono disponibili altre forme di energia. Ma questo processo funziona anche in maniera inversa quando forniamo al corpo nutrienti in eccesso che non bruciamo. Se facciamo colazione dopo l'allenamento e non bruciamo quelle calorie, torneranno ad accumularsi sotto forma di grasso. A parità di apporto calorico, fare cardio prima o dopo la colazione è secondo me irrilevante e dipende dalle preferenze personali.
Altra precisazione andrebbe fatta per la performance, anche se sotto l'ora probabilmente non ci sono differenze significative (e men che meno per una camminata veloce). Bisogna ricordare che il corpo utilizza anche le riserve di glicogeno, e sono queste a incidere sulla performance sia in palestra che per il cardio. Se l'allenamento a digiuno incide sulla performance (e lo si nota perché la performance è misurabile) allora andrebbero integrati almeno i carboidrati prima dell'allenamento.
Un ulteriore appunto è sulla perdita di massa muscolare quando si allena a stomaco vuoto. Essa avviene quando le riserve di glicogeno sono esaurite, ma esaurirle non è semplicissimo (studi mostrano che una sessione di leg day può ridurre il glicogeno del 25%, oppure è probabile esaurirlo superate le due ore di corsa). Inoltre nel lungo periodo è utile guardare alla differenza tra sintesi e deplezione proteica. La perdita della massa muscolare si ha quando la sintesi è minore della deplezione, per cui anche allenarsi a stomaco vuoto può essere compensato da un adeguato apporto proteico dopo l'allenamento
Riassumendo:
- Fai come ti pare, va molto a sensazione. Se ti senti bene ad allenarti a stomaco vuoto, fallo. Non ci sono particolari problemi a meno che tu non faccia una maratona al giorno o entri in palestra al mattino ed esci la sera.
- allenarsi a stomaco vuoto non è differente dall'allenarsi dopo aver fatto colazione se l'idea è la perdita di grasso. È l'apporto calorico giornaliero che conta
- la performance non dovrebbe essere intaccata, ma se ti senti meno forte o prestante, considera di cambiare strategia
- non dovresti perdere massa muscolare per allenamenti normali, in ogni caso è bene integrare le proteine intorno all'allenamento10 -
Preciso ed esauriente fOrex_, grazie1
-
Grazie mille a tutti! Credo che per esigenze di tempo farò allenamento cardio e pesi prima di colazione che già ora è a base proteica dato che al momento non ho ancora avuto ripercussioni sulla performance 😁 vi aggiornerò se veramente aiuta con la perdita di massa grassa!0
-
Esattamente come dice f0rex_. Io pratico il triathlon e non mi alleno mai a stomaco vuoto tranne una volta al mese nella corsa. Questo perché se lo facessi sempre, con buona probabilità arriverei in poco tempo a vincere il mondiale Ironman per assenza di atleti.... io a stomaco vuoto e sotto sforzo divento irritabile peggio di un serial killer!!!! ( per me saltare un pasto e impensabile, mangio minimo 5 volte al giorno, ma sono scelte personali)
Quindi tenete conto anche dello stato emotivo a stomaco vuoto, perché anche quello è condizionato dall'apporto di cibo e condiziona le prestazioni attraverso sia la quantità di energia, che la capacità di concentrazione.
Per il resto fate come meglio vi sentite....2 -
Ciao come faccio a evitare di mettere massa muscolare sulle cosce? Mi s’ingrossano subito!!!😢0
-
> @pepitasnow ha detto:
> Ciao come faccio a evitare di mettere massa muscolare sulle cosce? Mi s’ingrossano subito!!!😢
Prima dimmi che allenamenti fai per ingrossarle così li faccio anche io.2 -
C’è da dire che, perlomeno da queste parti, le donne si stanno allenando molto ma molto meglio e più duramente della maggior parte dei maschietti. Da quando hanno capito che il fisico “bikini” non rende, specialmente sulle gambe, si iniziano a vedere volumi e qualità da fare invidia.0
-
runlionrun ha scritto: »> @pepitasnow ha detto:
> Ciao come faccio a evitare di mettere massa muscolare sulle cosce? Mi s’ingrossano subito!!!😢
Prima dimmi che allenamenti fai per ingrossarle così li faccio anche io.
0 -
> @pepitasnow ha detto:
Io invidio le donne con le cosce muscolose!!1 -
Ciao io pratico corse quasi sempre alla mattina e prima della colazione circa un’ora di corsa, di più nei fine settimana. Ho provato le prime volte a mandare giù qualche cosa, ma a scapito delle mie prestazioni.
Fino ai 30 km ho sempre iniziato a stomaco vuoto prendendo dei gel integratori dopo il 14 e 28 km.
Nella maratona di Verona ho mangiato 2 carote come i conigli e 30 grammi di mandorle secche e poi i soliti gel durante la gara.
0
Categorie
- Tutte le Categorie
- 3.4K Forum Principali
- 1.3K Presentati
- 599 Salute generale, Fitness e Dieta
- 98 Storie di successo
- 526 Alimenti e Nutrizione
- 386 Fitness ed Esercizio fisico
- 279 Motivazione e Supporto
- 100 Ricette
- 109 Chiacchiere, Divertimento e Giochi