Allenamento la mattina — Italian

Allenamento la mattina

Opzioni
Ciao a tutti!

Volevo sapere se qualcuno di voi si allena solitamente la mattina prima di colazione e se avete notato pro e contro della cosa. Ultimamente sono passata dal non reggermi nemmeno in piedi se non mangiavo appena alzata dal letto a fare una mezz'ora di camminata veloce/corsa prima di colazione e vorrei integrare con i pesi che ora faccio nel pomeriggio.
Non so bene come muovermi in questa direzione 😅
Grazie

Commenti

  • mauriziocostanzo2019
    Opzioni
    Medico curante penso sia la persona più indicata per darti una risposta per questi problemi. 😉
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    Correre prima di colazione fa bruciare subito grassi perché non ci sono glucidi disponibili.
    Fare pesi al mattino presto fa bene in un ottica ipertrofica perché ( almeno nel maschio e in media) il testosterone (ormone anabolico) é più alto
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Io mi alleno con i pesi la mattina da praticamente tutta la vita, però mai a stomaco vuoto, mi sveglio ad una ora adeguata che mi permetta di fare colazione.
    Se si parla solo di camminata o corsetta leggera, secondo me, è preferibile farlo a stomaco vuoto e fare colazione immediatamente dopo.
  • giorgialorenzon
    Opzioni
    > @runlionrun ha detto:
    > Correre prima di colazione fa bruciare subito grassi perché non ci sono glucidi disponibili.
    > Fare pesi al mattino presto fa bene in un ottica ipertrofica perché ( almeno nel maschio e in media) il testosterone (ormone anabolico) é più alto

    Infatti mi è stato consigliato dalla nutrizionista di correre la mattina proprio per questo motivo ma non capisco se vale lo stesso anche per l'allenamento con i pesi o rischio di non avere sufficienti energie
  • BrunhildeOfAsgard
    Opzioni
    Io se mi alleno al mattino lo faccio sempre a stomaco vuoto ma non ho notato differenze rispetto a quando lo faccio la sera prima di cena (con uno spuntinino due ore prima). Specifico che faccio prevalentemente attività aerobica (arti marziali, hiit, corsa, corda).
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    > @giorgialorenzon ha detto:
    > >
    > Infatti mi è stato consigliato dalla nutrizionista di correre la mattina proprio per questo motivo ma non capisco se vale lo stesso anche per l'allenamento con i pesi o rischio di non avere sufficienti energie

    Pesi é meglio farli piena di energie
  • alerafsasy
    alerafsasy Post: 3 Member
    Opzioni
    La mattina è il miglior momento PWR allenarsi
  • tequilachow
    tequilachow Post: 34 Member
    Opzioni
    Io mi alleno la mattina e da quando ho aumentato la colazione mi sento meglio pure dopo ..colazione sempre 2 ore prima dell’allenamento.. parlo di pesi
  • mauriziocostanzo2019
    Opzioni
    Io parlo per il mio sport di endurance ( ciclismo su strada) esco con un caffè espresso amaro e poi reintegro quando rientro. 😉
  • silvyagi
    silvyagi Post: 117 Member
    Opzioni
    Preciso ed esauriente fOrex_, grazie :)
  • giorgialorenzon
    Opzioni
    Grazie mille a tutti! Credo che per esigenze di tempo farò allenamento cardio e pesi prima di colazione che già ora è a base proteica dato che al momento non ho ancora avuto ripercussioni sulla performance 😁 vi aggiornerò se veramente aiuta con la perdita di massa grassa!
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    Esattamente come dice f0rex_. Io pratico il triathlon e non mi alleno mai a stomaco vuoto tranne una volta al mese nella corsa. Questo perché se lo facessi sempre, con buona probabilità arriverei in poco tempo a vincere il mondiale Ironman per assenza di atleti.... io a stomaco vuoto e sotto sforzo divento irritabile peggio di un serial killer!!!! ( per me saltare un pasto e impensabile, mangio minimo 5 volte al giorno, ma sono scelte personali)
    Quindi tenete conto anche dello stato emotivo a stomaco vuoto, perché anche quello è condizionato dall'apporto di cibo e condiziona le prestazioni attraverso sia la quantità di energia, che la capacità di concentrazione.
    Per il resto fate come meglio vi sentite.... ;)
  • pepitasnow
    pepitasnow Post: 1 Member
    Opzioni
    Ciao come faccio a evitare di mettere massa muscolare sulle cosce? Mi s’ingrossano subito!!!😢
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    > @pepitasnow ha detto:
    > Ciao come faccio a evitare di mettere massa muscolare sulle cosce? Mi s’ingrossano subito!!!😢

    Prima dimmi che allenamenti fai per ingrossarle così li faccio anche io.
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    modificato ottobre 2019
    Opzioni
    C’è da dire che, perlomeno da queste parti, le donne si stanno allenando molto ma molto meglio e più duramente della maggior parte dei maschietti. Da quando hanno capito che il fisico “bikini” non rende, specialmente sulle gambe, si iniziano a vedere volumi e qualità da fare invidia.
  • Inphern0
    Inphern0 Post: 9 Member
    Opzioni
    runlionrun ha scritto: »
    > @pepitasnow ha detto:
    > Ciao come faccio a evitare di mettere massa muscolare sulle cosce? Mi s’ingrossano subito!!!😢

    Prima dimmi che allenamenti fai per ingrossarle così li faccio anche io.
    :D

  • matysab
    matysab Post: 87 Member
    Opzioni
    > @pepitasnow ha detto:
    > Ciao come faccio a evitare di mettere massa muscolare sulle cosce? Mi s’ingrossano subito!!!😢

    Io invidio le donne con le cosce muscolose!!
  • Betcava1
    Betcava1 Post: 62 Member
    Opzioni
    Ciao io pratico corse quasi sempre alla mattina e prima della colazione circa un’ora di corsa, di più nei fine settimana. Ho provato le prime volte a mandare giù qualche cosa, ma a scapito delle mie prestazioni.
    Fino ai 30 km ho sempre iniziato a stomaco vuoto prendendo dei gel integratori dopo il 14 e 28 km.
    Nella maratona di Verona ho mangiato 2 carote come i conigli e 30 grammi di mandorle secche e poi i soliti gel durante la gara.