LE CALORIE E I VALORI NUTRIZINALI DEGLI ALIMENTI — Italian

LE CALORIE E I VALORI NUTRIZINALI DEGLI ALIMENTI

Opzioni
artmichele
artmichele Post: 1 Member
Ciao a tutti, sono nuovo volevo sapere ma LE CALORIE E I VALORI NUTRIZINALI DEGLI ALIMENTI in myfitnesspal sono affidabili secondo voi?

Commenti

  • annalisaprofiti
    Opzioni
    Non sempre...
  • tommy1603
    tommy1603 Post: 3 Member
    Opzioni
    No credo proprio
  • LaFrankieInTheSky
    Opzioni
    Non tutti... bisogna sempre confrontare i valori registrati dagli utenti con quelli dati dall'ente INRAN-CREA oppure dall'IEO (Istituto Europeo Oncologico) per i prodotti italiani, oppure con i valori USDA per i prodotti americani.
    Si trova tutto in rete e consultare queste banche dati è completamente gratuito, oltre che estremamente istruttivo.
  • mauric71
    mauric71 Post: 10 Member
    Opzioni
    Io trovo che molti prodotti hanno errori, soprattutto sul sodio.. Perché viene inserito il quantitativo di sale indicato in etichetta come sodio.. Ma in realtà quel numero deve essere diviso per 2,5.
  • Inphern0
    Inphern0 Post: 9 Member
    Opzioni
    In realtà anche i valori registrati dall'ente INRAN sono ormai poco affidabili anche perché possono differire da caso a caso.
    Ecco perché si parla di valori medi.
    Ad esempio non tutte le arance o le pesche, solo per fare due esempi, hanno lo stesso livello zuccherino. E non parlo di frutti di diverso tipo, ma anche due frutti della stessa pianta possono avere calorie diverse.
    Anche quelle indicate dalle etichette dei prodotti alimentari possono essere sbagliate. Ad esempio ho trovato una confezione di broccoli lessi che indicava più di 100 kcal per 100 g, ma il calcolo per i valori nutrizionali indicati non tornava.
    Considerato che i carboidrati forniscono approssimativamente 4 kcal per ogni grammo così come le proteine mentre i grassi ne forniscono 9, un alimento che in etichetta dichiara 5g di proteine, 0 di grassi e 10 di carboidrati non può superare le 100 kcal!
    Quindi attenzione anche alle etichette.
    Meglio certamente dei valori INRAN sono quelli delle tabelle USDA, più aggiornati.
    Ma ricordiamo sempre che si tratta di valori medi.