Capire dove sbaglio — Italian

Capire dove sbaglio

Vediamo se qualcuno mi può aiutare a capire dove sto sbagliando.. 47 anni 16.2 e 58 kg... Attività cardio 3/4 volte a sett con sedute da 1h 1/2 prevalentemente di bike con sedute dove alterno una frequenza media a frequenza alta... Faccio bici perché purtroppo causa vari incidenti è l'unica attività che il fisico mi permette di fare... Calorie giornaliere 1400...ma niente gli ultimi 4 kg non se ne vogliono andare... Ormai sono in questa situazione da circa un paio di mesi :s... Consigli??

Commenti

  • seiilmioamore3
    seiilmioamore3 Post: 1 Member
    Ciao Ileana. Ti consiglio di provare ad incrementare le calorie giornaliere in modo graduale vedendo come risponde il peso e tra qualche mese rieffettuare un taglio.
  • BrunhildeOfAsgard
    BrunhildeOfAsgard Post: 191 Member
    Consiglio anche io di aumentare le calorie in modo graduale (quando l’ho fatto io ho usato prevalentemente i carb) e poi tagliare. Ciao! :)
  • Ok grazie mille... Ma secondo voi di quanto 🤔🤔🤔🤔 200 o sono troppe.. Il problema è che già con queste calorie sono full... Io non sono una persona che spazia tanto nel cibo... La mia routen è pressoché molto semplice
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    Ciao... Poche informazioni per poter rispondere in modo esaustivo.
    47 anni, 1400 kcal e 6 ore di bicicletta a settimana circa.

    Il discorso, però, è che non conta solo quello che fai in 6 ore a settimana ma anche cosa fai nelle restanti 162.
    Di solito, abbassando le calorie si abbassa inconsapevolmente il movimento al di fuori della palestra/attività sportiva.

    Evidentemente adesso sei in normocalorica, quindi facci sapere cosa fai nelle restanti 162 ore?
  • dedalsa
    dedalsa Post: 102 Member
    Bevi abbastanza acqua?
  • darkon
    darkon Post: 216 MFP Moderator
    Lo stallo, vicino al peso desiderato (ideale) è normale. Persevera :)
  • BrunhildeOfAsgard
    BrunhildeOfAsgard Post: 191 Member
    Anche a me mancano gli ultimi 4/5kg per essere al top ma per adesso non mi fisso troppo. Ciò su cui sto lavorando è la ricomposizione corporea. Ho visto il corpo cambiare anche restando dello stesso peso (es. ho messo su spalle che prima non avevo, snellito gradualmente le gambe che sono il mio punto critico, ecc.) e per me questa è la cosa più importante. Non tanto i kg sulla bilancia ma la forma fisica generale. Quindi da diversi mesi sto perlopiù in normocalorica e mi alleno regolarmente.
    Quando non noto miglioramenti in genere è perché faccio le stesse attività senza variare o aumentare la difficolta a sufficienza. Il corpo infatti si abitua quando fa sempre la stessa cosa, si brucia sempre meno e si fa anche sempre meno sforzo.
    Ad esempio, quando ho iniziato a saltare la corda mi pareva di morire dopo 5 minuti, ora la salto per 30 minuti chiacchierando. Quindi devo inserire delle difficoltà come lo Scatto, lo Skip e altre variabili che rendono lo sforzo più intenso. Devo intervallare la corda ad altri esercizi di resistenza stile HIIT, insomma si alza ogni tot l’asticella.
    Mi hanno consigliato di alternare anche allenamento.. un giorno fai corpo libero, il giorno dopo corsa, il giorno dopo pesi, il giorno dopo HIIT, ecc. Ma io per il momento continuo a fare prevalentemente arti marziali perché è quello che mi piace fare e quindi ci vado volentieri (indispensabile per avere costanza e non mollare), ma lo scopo lì non è farsi il fisico bensi imparare bene la tecnica e aumentare la resistenza. Inoltre serve anche per la mente e lo spirito, non solo per il corpo, ma quello è un discorso a parte. :)

    Comunque prima o poi ce la farò a perdere sti ultimi kg 💪 o meglio dire a snellire e tonificare dove vorrei 😛
  • lucaant88
    lucaant88 Post: 28 Member
    > @ileanacaracciolo ha detto:
    > Vediamo se qualcuno mi può aiutare a capire dove sto sbagliando.. 47 anni 16.2 e 58 kg... Attività cardio 3/4 volte a sett con sedute da 1h 1/2 prevalentemente di bike con sedute dove alterno una frequenza media a frequenza alta... Faccio bici perché purtroppo causa vari incidenti è l'unica attività che il fisico mi permette di fare... Calorie giornaliere 1400...ma niente gli ultimi 4 kg non se ne vogliono andare... Ormai sono in questa situazione da circa un paio di mesi :s... Consigli??

    > @seiilmioamore3 ha detto:
    > Ciao Ileana. Ti consiglio di provare ad incrementare le calorie giornaliere in modo graduale vedendo come risponde il peso e tra qualche mese rieffettuare un taglio.

    > @BrunhildeOfAsgard ha detto:
    > Consiglio anche io di aumentare le calorie in modo graduale (quando l’ho fatto io ho usato prevalentemente i carb) e poi tagliare. Ciao! :)

    Quoto anche io..quando vai in stallo prova ad invertire il trend prima e poi di nuovo a tagliare.> @ileanacaracciolo ha detto:
    > Ok grazie mille... Ma secondo voi di quanto 🤔🤔🤔🤔 200 o sono troppe.. Il problema è che già con queste calorie sono full... Io non sono una persona che spazia tanto nel cibo... La mia routen è pressoché molto semplice

    Prova con 200