Stop forzato - come fare — Italian

Stop forzato - come fare

Ciao a tutti.
a breve mi sottoporrò ad operazione agli occhi. In seguito avrò un periodo di stop forzato che però non so quanto durerà, il medico ha detto almeno 1 mese ma probabilmente 2.
Mi stavo preparando per il mio primo triathlon e ho paura che tutto il lavoro fatto finora vada su per il camino.
Consigli su come gestire l'alimentazione quando sarò completamente a riposo tutto il giorno, per cercare di preservare il più possibile la massa magra?
E consigli anche su come ricominciare una volta che avrò il via libera a riprendere gli allenamenti? Grazie a chi potrà rispondere!

Commenti

  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato febbraio 2020
    > @michirouge ha detto:
    > Ciao a tutti.
    > a breve mi sottoporrò ad operazione agli occhi. In seguito avrò un periodo di stop forzato che però non so quanto durerà, il medico ha detto almeno 1 mese ma probabilmente 2.
    > Mi stavo preparando per il mio primo triathlon e ho paura che tutto il lavoro fatto finora vada su per il camino.
    > Consigli su come gestire l'alimentazione quando sarò completamente a riposo tutto il giorno, per cercare di preservare il più possibile la massa magra?
    > E consigli anche su come ricominciare una volta che avrò il via libera a riprendere gli allenamenti? Grazie a chi potrà rispondere!

    Ciao, ti stai preparando per una distanza Sprint o Olimpica? Quando sarà? Che ciclo di allenamenti stavi seguendo? Che tipo d'intervento è? Per l'alimentazione non é un problema, mantienila variata il più possibile in normo, senza compensare le calorie spese durante il giorno.
  • michirouge
    michirouge Post: 8 Member
    modificato febbraio 2020
    > @casapangea ha detto:
    > > @michirouge ha detto:
    > > Ciao a tutti.
    > > a breve mi sottoporrò ad operazione agli occhi. In seguito avrò un periodo di stop forzato che però non so quanto durerà, il medico ha detto almeno 1 mese ma probabilmente 2.
    > > Mi stavo preparando per il mio primo triathlon e ho paura che tutto il lavoro fatto finora vada su per il camino.
    > > Consigli su come gestire l'alimentazione quando sarò completamente a riposo tutto il giorno, per cercare di preservare il più possibile la massa magra?
    > > E consigli anche su come ricominciare una volta che avrò il via libera a riprendere gli allenamenti? Grazie a chi potrà rispondere!
    >
    > Ciao, ti stai preparando per una distanza Sprint o Olimpica? Quando sarà? Che ciclo di allenamenti stavi seguendo? Che tipo d'intervento è? Per l'alimentazione non é un problema, mantienila variata il più possibile in normo, senza compensare le calorie spese durante il giorno.

    Ciao,
    Siccome è il primissimo approccio vorrei iniziare con uno sprint, e miravo di fare la mia prima gara a settembre.
    Premetto che sono sempre stata sportiva, ma digiuna dal mondo bici.
    Sto facendo un corso di nuoto 2 volte a settimana (seguita) per perfezionare la tecnica. Ho iniziato il mese scorso.
    Poi vado a correre 2 volte in settimana (sto cercando di scendere sotto i 25 minuti per 5 km, quindi alterni un po' di ripetute a un po' di distanze un po' più lunghe) e bici mi sto ancora guardando attorno per capire cosa prendere e come fare.. 😅
    L'intervento sarà ad aprile, PRK per togliere gli occhiali e un difetto alla vista importante che non sopporto più.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato febbraio 2020
    Negli sprint popolari di solito si può usare anche il rampichino, quindi se già ne hai uno, per questo battesimo puoi usare quello sia in gara che in allenamento.
    12 settimane per preparare uno sprint sono più che sufficienti, ricorda una cosa importante, ovvero che la difficoltà maggiore del triathlon è la transizione da una frazione all'altra, soprattutto correre dopo aver pedalato, se non sei abituata può risultare problematico. Idem correre dall'acqua alla zona cambio. Percui prevedi anche allenamenti combinati, nuoto corsa e soprattutto da bici a corsa.
    Ciò significa che dopo aver pedalato, l'ideale è sempre fare anche una corsetta, più sarà lunga la pedalata e più sarà lunga la corsa dopo.
    Verso luglio-agosto dovrai prevedere almeno 3 allenamenti completi con tutte le frazioni, compresi i cambi, che sono considerati, come quarta frazione. ( vengono sempre cronometrati anchd quelli)

    Dove farai lo Sprint?
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato febbraio 2020
    .
  • michirouge
    michirouge Post: 8 Member
    > @casapangea ha detto:
    > .

    Pensavo Peschiera visto che abito in zona, oppure Ferrara. Grazie dei consigli, ne farò tesoro! Soprattutto se dici che ce la posso fare in 12 settimane a prepararlo..essendo inesperta faccio fatica a giudicare sul lungo periodo. Intanto cercherò di fare il possibile anche prima dell'operazione per abituarmi mentalmente anche al tipo di sforzo. Se non ti scoccia ti chiederò qualche consiglio più avanti quando avrò un quadro di quello che sto facendo.. ☺️ Intanto però già grazie!
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato febbraio 2020
    > @michirouge ha detto:
    > > @casapangea ha detto:
    > > .
    >
    > Pensavo Peschiera visto che abito in zona, oppure Ferrara. Grazie dei consigli, ne farò tesoro! Soprattutto se dici che ce la posso fare in 12 settimane a prepararlo..essendo inesperta faccio fatica a giudicare sul lungo periodo. Intanto cercherò di fare il possibile anche prima dell'operazione per abituarmi mentalmente anche al tipo di sforzo. Se non ti scoccia ti chiederò qualche consiglio più avanti quando avrò un quadro di quello che sto facendo.. ☺️ Intanto però già grazie!

    No problem, io sono qua. :) se hai bisogno anche per ciò che riguarda i regolamenti ITU chiedi pure, perché sono anche arbitro oltre che triatleta. ;)