chili in più — Italian

chili in più

Opzioni
Ciao a tutti. Da qualche mese ho iniziato a notare un aumento esponenziale del peso (pur non notando grossi cambiamenti a livello estetico). Pensavo fosse la pillola, e visto che iniziava a darmi altri problemi ho deciso di smetterla. Sono passate tre settimane, e il peso non accenna a diminuire, anzi, ad oggi peso 59kg (settembre 2019 pesavo 54kg e poi sono andata ad aumentare fino ad oggi con 59kg.)
Mi alleno 6 volte a settimana, di cui due in palestra. Pur avendo un tetto calorico di 2000cal, ne introduco a malapena 1500 (orari, lavoro, impegni ecc). Potrebbe essere ritenzione idrica? (Da quando ho assunto la pillola ho un a grande quantità di cellulite). Potrebbe essere una disfunzione metabolica? Cerco di avere una dieta varia, introdurre una buona quantità di frutta e verdura. Tengo a bada gli zuccheri aggiunti e il sale. Bevo due litri di acqua al giorno. Sono alta 1.63m.
«1

Commenti

  • ginopoletto
    ginopoletto Post: 234 Member
    Opzioni
    Prova ad elencare quello che mangi in un giorno e cerchiamo di capire.
  • eeliskaa
    eeliskaa Post: 49 Member
    Opzioni
    > @ginopoletto ha detto:
    > Prova ad elencare quello che mangi in un giorno e cerchiamo di capire.

    Ti ho tra gli amici? Guarda pure il mio diario :3
  • ginopoletto
    ginopoletto Post: 234 Member
    Opzioni
    Ora provo. Grazie.
  • ginopoletto
    ginopoletto Post: 234 Member
    Opzioni
    Eh no. Non riesco.
  • eeliskaa
    eeliskaa Post: 49 Member
    Opzioni
    > @ginopoletto ha detto:
    > Prova ad elencare quello che mangi in un giorno e cerchiamo di capire.

    Cerco di annotare tutto.
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    @eeliskaa la “pillola” è una terapia ormonale, una volta interrotta per ritornare alla normalità possono servire anche alcuni mesi ... personalmente ti consiglierei di non preoccuparti troppo e di darti ancora un po’ di tempo ... poi, se la situazione non si risolve da sola parlane con il tuo medico per valutare la possibilità di fare un quadro ormonale. Magari in un momento dove i servizi sanitari non saranno sotto pressione come in questo periodo.
  • ginopoletto
    ginopoletto Post: 234 Member
    Opzioni
    Non riesco a vedere quello che mangi.
  • eeliskaa
    eeliskaa Post: 49 Member
    Opzioni
    > @Greggus13 ha detto:
    > @eeliskaa la “pillola” è una terapia ormonale, una volta interrotta per ritornare alla normalità possono servire anche alcuni mesi ... personalmente ti consiglierei di non preoccuparti troppo e di darti ancora un po’ di tempo ... poi, se la situazione non si risolve da sola parlane con il tuo medico per valutare la possibilità di fare un quadro ormonale. Magari in un momento dove i servizi sanitari non saranno sotto pressione come in questo periodo.

    L'ho assunto per 2 anni per problemi alle ovaie, e quando si è sistemato tutto ho deciso di smetterla perché aveva iniziato a darmi dei problemi soprattutto alle gambe come dolori capillari rotti è comparsa di cellulite che non ho mai avuto. insomma ha sistemato delle cose ma delle altre le ha fatte venire fuori/peggiorate. ho sempre avuto una buona forma fisica e sono sempre stata asciutta, senza cellulite o problemi di ritenzione idrica ,quindi adesso vedermi così mi fa mi fa strano.
  • eeliskaa
    eeliskaa Post: 49 Member
    Opzioni
    > @ginopoletto ha detto:
    > Non riesco a vedere quello che mangi.

    non preoccuparti, la mia giornata tipo parte con una colazione abbondante sempre composta da latte parzialmente scremato , delle fette biscottate con la marmellata oppure un tè caldo con pancake e un po' di burro d'arachidi. gli spuntini sono sempre composti da frutta al mattino o al pomeriggio oppure da frutta secca come mandorle anacardi o noci sempre un 15 pezzi, quindi un 15 mandorle o 15 anacardi. pranzo cerco sempre di farlo con carboidrati, quindi patate dolci oppure verdure e pasta. La sera mi piace mangiare la carne, carne rossa o pollo o tacchino,sempre accompagnato da una porzione di verdure e può essere possono essere le melanzane, le zucchine o insalata. Per cucinare cerco sempre di utilizzare un cucchiaino d'olio a pasto, quindi un totale di 10 ml al giorno. Pane cerco di mangiarne poco, e se possibile integrale. Non bevo succhi o bibite gassate tranne una volta a settimana una Pepsi zero. come frutta mangio spesso banane, mele verdi, e frutti rossi. Di affettati non ne mangio, capita quella volta al mese dove assaggio magari qualche fetta di crudo. Oltre alla pasta che mi piace meno, come fonte di carboidrati mi piace il riso gli spaghetti di riso e cous cous.
    Cerco di mangiare il meno possibile cose confezionate, cibi in scatola ecc
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Opzioni
    @eeliskaa

    Sicura che quelle siano 1500 calorie? Tra pasta, burro di arachidi, frutta secca e pancake non ne sono sicurissimo, ovviamente dipende dalle porzioni. Un cucchiaio di olio sono circa 10ml
  • eeliskaa
    eeliskaa Post: 49 Member
    Opzioni
    > @f0rex_ ha detto:
    > @eeliskaa
    >
    > Sicura che quelle siano 1500 calorie? Tra pasta, burro di arachidi, frutta secca e pancake non ne sono sicurissimo, ovviamente dipende dalle porzioni. Un cucchiaio di olio sono circa 10ml

    Non posso essere totalmente sicura che le calorie inserite siano quelle. per il semplice fatto che c'è sempre un margine di errore infatti io cerco di inserire A volte anche in eccesso. Tutti gli alimenti che ho scritto non li mangio in un giorno e nemmeno tutti i giorni, questa è più o meno la mia alimentazione tipo, un riassunto diciamo. 10 ml d'olio al giorno sono ok perché la dose sarebbe un cucchiaino per pasto. Un cucchiaino di burro d'arachidi potrà essere al massimo 15-20 g. Mi piace inserirlo come snack e come fonte di grassi al posto della solita frutta secca come mandorle noci, magari accompagnato un frutto. I pancake che compro io, per 100 grammi hanno circa un centinaio di calorie con al massimo 30 40 g di Carbo, e ne ho assolutamente la certezza per via dei valori nutrizionali e delle dosi. Non penso che mangiare due cucchiaini d'olio al giorno, che è la regola, perché l'olio oltre a fare bene amplifica anche l'effetto benefico delle verdure per esempio (non lo dico io ma la mia cardiologa), non penso che riesca ad aumentare in modo esponenziale il peso. Una fonte di grassi sana ci deve essere, infatti prediligo le mandorle l'olio a volte il burro d'arachidi oppure il salmone o l'avocado. Sono quasi certa delle dosi che inserisco perché tutto quello che faccio a parte la frutta e le verdure è tutto pesato, quindi sono certa che se mangio un filetto di salmone a pranzo e a cena di 200 g so che ne ho mangiati 100 a pranzo e 100 a cena. l'unica cosa che non peso sono le verdure e la frutta e mi oriento un po' sull'applicazione quello che trovo quindi una mela una banana large per esempio, o se mi faccio una scodella di lamponi e fragole inserisco un massimo di 200 g per andare a esagerare ma non è una cosa che conteggio.
  • BrunhildeOfAsgard
    BrunhildeOfAsgard Post: 191 Member
    Opzioni
    La frutta secca la pesi? Io ero rimasta sconvolta dalle calorie delle noci ad esempio, ne mangio al massimo 4 sgusciate 😅
    La verdura ha pochissime calorie. Difficile sia quello. In genere sono i condimenti a fregare ma se misuri a cucchiaini dovresti essere abbastanza precisa.
    A vedere cosi il tuo diario (se hai segnato tutto) mi sembra tu stia introducendo poche calorie rispetto al volume di allenamenti che fai. Occhio a non tagliare troppo che non fa bene. 😘
    Dalle foto comunque mi sembra tu stia bene!
    Nel caso di ritenzione idrica io ho sempre avuto problemi fin da ragazzina (e pure cattiva circolazione) e da quando corro e salto la corda mi sono sgonfiata tantissimo (e ho anche ridotto parecchio gli inestetismi). Se già non lo stai facendo e se pensi di avere problemi di ritenzione ti consiglio entrambe le cose :)
  • eeliskaa
    eeliskaa Post: 49 Member
    Opzioni
    > @BrunhildeOfAsgard ha detto:
    > La frutta secca la pesi? Io ero rimasta sconvolta dalle calorie delle noci ad esempio, ne mangio al massimo 4 sgusciate 😅
    > La verdura ha pochissime calorie. Difficile sia quello. In genere sono i condimenti a fregare ma se misuri a cucchiaini dovresti essere abbastanza precisa.
    > A vedere cosi il tuo diario (se hai segnato tutto) mi sembra tu stia introducendo poche calorie rispetto al volume di allenamenti che fai. Occhio a non tagliare troppo che non fa bene. 😘
    > Dalle foto comunque mi sembra tu stia bene!
    > Nel caso di ritenzione idrica io ho sempre avuto problemi fin da ragazzina (e pure cattiva circolazione) e da quando corro e salto la corda mi sono sgonfiata tantissimo (e ho anche ridotto parecchio gli inestetismi). Se già non lo stai facendo e se pensi di avere problemi di ritenzione ti consiglio entrambe le cose :)

    Innanzitutto grazie per i preziosi consigli ❤️
    Ecco esattamente per quello che sono un po' preoccupata, perché anch'io molte volte mi rendo conto di introdurre poche calorie rispetto a quante ne ho bisogno. Sono sicura che c'è un margine di errore nelle calorie che inserisco, però cerco comunque di misurare le cose come riesco. La cellulite, la ritenzione, i capillari rotti e i dolori/pesantezza alle gambe le ho sperimentate negli ultimi mesi dopo quasi due anni di pillola. Appena presa avendo altri problemi mi ha subito migliorato la vita, ma da settembre dell'anno scorso ha iniziato purtroppo a darmi appunto questi problemi principalmente sulle gambe e zona glutei, e la ginecologa ha ritenuto necessario sospenderla per qualche mese e vedere se fossi migliorata. non ho mai avuto cellulite specialmente nella zona anteriore delle cosce posteriore o con luci particolari non ho mai avuto nulla mentre adesso purtroppo sì. Capisco anche che con l'introito calorico che ho, non solo è difficile ingrassare ma anche mettere su massa muscolare. per quello che non riesco a capire come posso nell'arco di due giorni passare da 57 kg a 59 kg e rimanerci. Io sono sempre stata della filosofia mangia tutto, bene e poco. Il fatto di misurare l'olio l'ho imparato dopo, infatti cerco di conteggiare quelle cose un po' più grasse, quindi come l'avocado, il salmone le mandorle, il burro d'arachidi, ecc. Sono arrivata a un equilibrio tale che non mi concedo più veri e propri sgarri settimanali come facevo una volta, Ma se proprio voglia di mangiare un qualcosa di diverso lo faccio rientrare nella mia dieta senza sforare troppo. Un'altra cosa che faccio è limitare gli zuccheri aggiunti io tengo una soglia di massimo 15/20 grammi di zuccheri aggiunti al giorno, e il sale di limitarlo a un 4/5 g al giorno visto anche la grande quantità di acqua che bevo. Mi sembra di fare bene però sono aperta a consigli e altri suggerimenti da persone molto più esperte di me. ❤️♥️
  • ginopoletto
    ginopoletto Post: 234 Member
    Opzioni
    > @eeliskaa ha detto:
    > > @BrunhildeOfAsgard ha detto:
    > > La frutta secca la pesi? Io ero rimasta sconvolta dalle calorie delle noci ad esempio, ne mangio al massimo 4 sgusciate 😅
    > > La verdura ha pochissime calorie. Difficile sia quello. In genere sono i condimenti a fregare ma se misuri a cucchiaini dovresti essere abbastanza precisa.
    > > A vedere cosi il tuo diario (se hai segnato tutto) mi sembra tu stia introducendo poche calorie rispetto al volume di allenamenti che fai. Occhio a non tagliare troppo che non fa bene. 😘
    > > Dalle foto comunque mi sembra tu stia bene!
    > > Nel caso di ritenzione idrica io ho sempre avuto problemi fin da ragazzina (e pure cattiva circolazione) e da quando corro e salto la corda mi sono sgonfiata tantissimo (e ho anche ridotto parecchio gli inestetismi). Se già non lo stai facendo e se pensi di avere problemi di ritenzione ti consiglio entrambe le cose :)
    >
    > Innanzitutto grazie per i preziosi consigli ❤️
    > Ecco esattamente per quello che sono un po' preoccupata, perché anch'io molte volte mi rendo conto di introdurre poche calorie rispetto a quante ne ho bisogno. Sono sicura che c'è un margine di errore nelle calorie che inserisco, però cerco comunque di misurare le cose come riesco. La cellulite, la ritenzione, i capillari rotti e i dolori/pesantezza alle gambe le ho sperimentate negli ultimi mesi dopo quasi due anni di pillola. Appena presa avendo altri problemi mi ha subito migliorato la vita, ma da settembre dell'anno scorso ha iniziato purtroppo a darmi appunto questi problemi principalmente sulle gambe e zona glutei, e la ginecologa ha ritenuto necessario sospenderla per qualche mese e vedere se fossi migliorata. non ho mai avuto cellulite specialmente nella zona anteriore delle cosce posteriore o con luci particolari non ho mai avuto nulla mentre adesso purtroppo sì. Capisco anche che con l'introito calorico che ho, non solo è difficile ingrassare ma anche mettere su massa muscolare. per quello che non riesco a capire come posso nell'arco di due giorni passare da 57 kg a 59 kg e rimanerci. Io sono sempre stata della filosofia mangia tutto, bene e poco. Il fatto di misurare l'olio l'ho imparato dopo, infatti cerco di conteggiare quelle cose un po' più grasse, quindi come l'avocado, il salmone le mandorle, il burro d'arachidi, ecc. Sono arrivata a un equilibrio tale che non mi concedo più veri e propri sgarri settimanali come facevo una volta, Ma se proprio voglia di mangiare un qualcosa di diverso lo faccio rientrare nella mia dieta senza sforare troppo. Un'altra cosa che faccio è limitare gli zuccheri aggiunti io tengo una soglia di massimo 15/20 grammi di zuccheri aggiunti al giorno, e il sale di limitarlo a un 4/5 g al giorno visto anche la grande quantità di acqua che bevo. Mi sembra di fare bene però sono aperta a consigli e altri suggerimenti da persone molto più esperte di me. ❤️♥️

    Un consiglio che ti do, é di informarti sugli effetti che producono le differenti fonti caloriche.
    Per assurdo: 1500 kcal di proteine, non hanno gli stessi effetti di 1500 kcal di grassi che non hanno lo stesso effetto di 1500 kcal di carboidrati. In base a quello che vuoi ottenere, devi capire dove andare a variare le percentuali.
    Io a giugno 2019 finalmente ho imparato questo e sto raggiungendo i risultati che inseguivo, invano, da anni.
  • BrunhildeOfAsgard
    BrunhildeOfAsgard Post: 191 Member
    Opzioni
    Prendo anche io la pillola da una vita (negli ultimi anni per motivi di salute) e quindi so bene cosa comporta. Tuttavia devo dirti che il mio corpo ha reagito benissimo a quella progestinica (senza estrogeni) che prendo ormai da 4 anni senza apparenti effetti collaterali (mentre con le precedenti ne avevo a pacchi). È chiamata mini pillola per il basso dosaggio, va presa sempre e regolarmente per garantire l’efficacia, essendo molto leggera non si può sgarrare.
    Tu prendi quella classica?

    Per la nutrizione ti consiglio di guardarti i video di Project Invictus (no, non mi pagano a sponsorizzarli sempre ahah ma a me hanno davvero illuminata e fatto ottenere risultati veri che non ho mai ottenuto prima facendo di testa mia informandomi male) in particolar modo quello sulla ritenzione idrica, sul sale (non va ridotto troppo), sullo stallo metabolico, sul reset, in generale tutti quelli sul dimagrimento ma anche quelli sugli alimenti sono molto utili.
    Se ti alleni hai bisogno di energia. Io per alcune settimane ho provato a fare la tua stessa cosa per buttare giù sti ultimi benedetti kg che non vanno via e in due settimane non ho ottenuto nessun risultato pur stando a 1500 kcal e allenandomi. Anzi... ho peggiorato la performance e mi sentivo scarica. Ho smesso perché mi sentivo debilitata (e in aggiunta m’era pure venuta la gastrite!). Il muscolo certamente non cresce in deficit calorico ma probabilmente il corpo va pure in allarme se il deficit è troppo rispetto al dispendio energetico e magari si mette a trattenere tutto perché ne ha bisogno. Poi c’è il discorso dell’insulino resistenza, del cortisolo e tutto il resto (ti rimando sempre a Project perché io te lo spiegherei da cani :P).

    Io sono in una situazione molto simile alla tua nel senso che dopo aver perso 15kg e raggiunto il set point di 58kg (mantenuto ormai da un anno ad oggi) sono calata fino a 56,5 in estate ma non bene come prima evidentemente e quelli li ho ripresi tutti mangiando normale (sgarri a Natale e poco altro) da settembre a gennaio. Analizzando il mio file dove segno tutto sono giunta alla conclusione che non fossi realmente dimagrita di grasso ma che avessi perso acqua e muscolo causa il deficit calorico troppo alto (1400kcal) in un periodo dove comunque mi allenavo.. non appena sono tornata a mangiare è risalito tutto velocemente. Anche perché quel peso l’ho avuto per una sola settimana (tu per quanto tempo pesavi 54?) mentre il resto era tutto un altalena tra 57 e 58.

    Ho riprovato qualche settimana fa come dicevo a stare a 1400/1500 e dopo aver capito che stavo andando sulla strada sbagliata ho deciso di invertire la rotta e aumentare le calorie (anziché ridurle) e anche l’attività fisica (passando da 3 a 5 allenamenti settimanali e nei gg di recupero farlo attivo con camminate blande per non stare ferma - siccome faccio un lavoro perlopiù sedentario) . Per le calorie sto attuando una reverse iniziata due settimane fa. In pratica sto cercando di arrivare a 1900/2000 kcal aumentando di 50-100kcal a settimana (tenendo i grassi fermi e alzando prevalentemente i carb e poco le proteine) senza prendere peso.. partendo da un periodo a 1500 dove mi ero bloccata, andata in stallo. La prima settimana ho preso un po’ di acqua (tant’è che volevo mollare pensando non funzionasse) ma ho perseverato e la seconda sono di nuovo scesa a 58 e ora vediamo che accade. L’intento è non aumentare di peso pur aumentando le calorie fin dove posso. A quel punto taglierò ma non starò a 1400 che è il mio basale, magari starò a 1600-1700 e il resto lo brucio con lo sport.
    Faccio tentativi quindi non ti dico assolutamente di imitarmi eheh
    Io sono la cavia di me stessa. Per adesso sono contenta di ste due settimane, poi vedremo come va. Di certo fare più sport mangiando sano non mi farà certo male! :)
  • eeliskaa
    eeliskaa Post: 49 Member
    Opzioni
    > @BrunhildeOfAsgard ha detto:
    > Prendo anche io la pillola da una vita (negli ultimi anni per motivi di salute) e quindi so bene cosa comporta. Tuttavia devo dirti che il mio corpo ha reagito benissimo a quella progestinica (senza estrogeni) che prendo ormai da 4 anni senza apparenti effetti collaterali (mentre con le precedenti ne avevo a pacchi). È chiamata mini pillola per il basso dosaggio, va presa sempre e regolarmente per garantire l’efficacia, essendo molto leggera non si può sgarrare.
    > Tu prendi quella classica?
    >
    > Per la nutrizione ti consiglio di guardarti i video di Project Invictus (no, non mi pagano a sponsorizzarli sempre ahah ma a me hanno davvero illuminata e fatto ottenere risultati veri che non ho mai ottenuto prima facendo di testa mia informandomi male) in particolar modo quello sulla ritenzione idrica, sul sale (non va ridotto troppo), sullo stallo metabolico, sul reset, in generale tutti quelli sul dimagrimento ma anche quelli sugli alimenti sono molto utili.
    > Se ti alleni hai bisogno di energia. Io per alcune settimane ho provato a fare la tua stessa cosa per buttare giù sti ultimi benedetti kg che non vanno via e in due settimane non ho ottenuto nessun risultato pur stando a 1500 kcal e allenandomi. Anzi... ho peggiorato la performance e mi sentivo scarica. Ho smesso perché mi sentivo debilitata (e in aggiunta m’era pure venuta la gastrite!). Il muscolo certamente non cresce in deficit calorico ma probabilmente il corpo va pure in allarme se il deficit è troppo rispetto al dispendio energetico e magari si mette a trattenere tutto perché ne ha bisogno. Poi c’è il discorso dell’insulino resistenza, del cortisolo e tutto il resto (ti rimando sempre a Project perché io te lo spiegherei da cani :P).
    >
    > Io sono in una situazione molto simile alla tua nel senso che dopo aver perso 15kg e raggiunto il set point di 58kg (mantenuto ormai da un anno ad oggi) sono calata fino a 56,5 in estate ma non bene come prima evidentemente e quelli li ho ripresi tutti mangiando normale (sgarri a Natale e poco altro) da settembre a gennaio. Analizzando il mio file dove segno tutto sono giunta alla conclusione che non fossi realmente dimagrita di grasso ma che avessi perso acqua e muscolo causa il deficit calorico troppo alto (1400kcal) in un periodo dove comunque mi allenavo.. non appena sono tornata a mangiare è risalito tutto velocemente. Anche perché quel peso l’ho avuto per una sola settimana (tu per quanto tempo pesavi 54?) mentre il resto era tutto un altalena tra 57 e 58.
    >
    > Ho riprovato qualche settimana fa come dicevo a stare a 1400/1500 e dopo aver capito che stavo andando sulla strada sbagliata ho deciso di invertire la rotta e aumentare le calorie (anziché ridurle) e anche l’attività fisica (passando da 3 a 5 allenamenti settimanali e nei gg di recupero farlo attivo con camminate blande per non stare ferma - siccome faccio un lavoro perlopiù sedentario) . Per le calorie sto attuando una reverse iniziata due settimane fa. In pratica sto cercando di arrivare a 1900/2000 kcal aumentando di 50-100kcal a settimana (tenendo i grassi fermi e alzando prevalentemente i carb e poco le proteine) senza prendere peso.. partendo da un periodo a 1500 dove mi ero bloccata, andata in stallo. La prima settimana ho preso un po’ di acqua (tant’è che volevo mollare pensando non funzionasse) ma ho perseverato e la seconda sono di nuovo scesa a 58 e ora vediamo che accade. L’intento è non aumentare di peso pur aumentando le calorie fin dove posso. A quel punto taglierò ma non starò a 1400 che è il mio basale, magari starò a 1600-1700 e il resto lo brucio con lo sport.
    > Faccio tentativi quindi non ti dico assolutamente di imitarmi eheh
    > Io sono la cavia di me stessa. Per adesso sono contenta di ste due settimane, poi vedremo come va. Di certo fare più sport mangiando sano non mi farà certo male! :)

    Il mio peso è sempre stato 53/54kg. È da qualche mese che sto aumentando, senza però notare cambiamenti sul corpo.

    Mini pillola, ecco, è interessante, potrebbe essere una soluzione. A me la ginecologa aveva prescritto Yaz. Un buon prodotto, ma solo per un periodo.
  • eeliskaa
    eeliskaa Post: 49 Member
    Opzioni
    > @ginopoletto ha detto:
    > > @eeliskaa ha detto:
    > > > @BrunhildeOfAsgard ha detto:
    > > > La frutta secca la pesi? Io ero rimasta sconvolta dalle calorie delle noci ad esempio, ne mangio al massimo 4 sgusciate 😅
    > > > La verdura ha pochissime calorie. Difficile sia quello. In genere sono i condimenti a fregare ma se misuri a cucchiaini dovresti essere abbastanza precisa.
    > > > A vedere cosi il tuo diario (se hai segnato tutto) mi sembra tu stia introducendo poche calorie rispetto al volume di allenamenti che fai. Occhio a non tagliare troppo che non fa bene. 😘
    > > > Dalle foto comunque mi sembra tu stia bene!
    > > > Nel caso di ritenzione idrica io ho sempre avuto problemi fin da ragazzina (e pure cattiva circolazione) e da quando corro e salto la corda mi sono sgonfiata tantissimo (e ho anche ridotto parecchio gli inestetismi). Se già non lo stai facendo e se pensi di avere problemi di ritenzione ti consiglio entrambe le cose :)
    > >
    > > Innanzitutto grazie per i preziosi consigli ❤️
    > > Ecco esattamente per quello che sono un po' preoccupata, perché anch'io molte volte mi rendo conto di introdurre poche calorie rispetto a quante ne ho bisogno. Sono sicura che c'è un margine di errore nelle calorie che inserisco, però cerco comunque di misurare le cose come riesco. La cellulite, la ritenzione, i capillari rotti e i dolori/pesantezza alle gambe le ho sperimentate negli ultimi mesi dopo quasi due anni di pillola. Appena presa avendo altri problemi mi ha subito migliorato la vita, ma da settembre dell'anno scorso ha iniziato purtroppo a darmi appunto questi problemi principalmente sulle gambe e zona glutei, e la ginecologa ha ritenuto necessario sospenderla per qualche mese e vedere se fossi migliorata. non ho mai avuto cellulite specialmente nella zona anteriore delle cosce posteriore o con luci particolari non ho mai avuto nulla mentre adesso purtroppo sì. Capisco anche che con l'introito calorico che ho, non solo è difficile ingrassare ma anche mettere su massa muscolare. per quello che non riesco a capire come posso nell'arco di due giorni passare da 57 kg a 59 kg e rimanerci. Io sono sempre stata della filosofia mangia tutto, bene e poco. Il fatto di misurare l'olio l'ho imparato dopo, infatti cerco di conteggiare quelle cose un po' più grasse, quindi come l'avocado, il salmone le mandorle, il burro d'arachidi, ecc. Sono arrivata a un equilibrio tale che non mi concedo più veri e propri sgarri settimanali come facevo una volta, Ma se proprio voglia di mangiare un qualcosa di diverso lo faccio rientrare nella mia dieta senza sforare troppo. Un'altra cosa che faccio è limitare gli zuccheri aggiunti io tengo una soglia di massimo 15/20 grammi di zuccheri aggiunti al giorno, e il sale di limitarlo a un 4/5 g al giorno visto anche la grande quantità di acqua che bevo. Mi sembra di fare bene però sono aperta a consigli e altri suggerimenti da persone molto più esperte di me. ❤️♥️
    >
    > Un consiglio che ti do, é di informarti sugli effetti che producono le differenti fonti caloriche.
    > Per assurdo: 1500 kcal di proteine, non hanno gli stessi effetti di 1500 kcal di grassi che non hanno lo stesso effetto di 1500 kcal di carboidrati. In base a quello che vuoi ottenere, devi capire dove andare a variare le percentuali.
    > Io a giugno 2019 finalmente ho imparato questo e sto raggiungendo i risultati che inseguivo, invano, da anni.
    >

    Il mio obiettivo è quello di asciugarmi e mettere massa. Ma non eccessivamente, mi piace la forma che ho preso in questi anni.
  • BrunhildeOfAsgard
    BrunhildeOfAsgard Post: 191 Member
    Opzioni
    > @ginopoletto ha detto:
    > Un consiglio che ti do, é di informarti sugli effetti che producono le differenti fonti caloriche.
    > Per assurdo: 1500 kcal di proteine, non hanno gli stessi effetti di 1500 kcal di grassi che non hanno lo stesso effetto di 1500 kcal di carboidrati. In base a quello che vuoi ottenere, devi capire dove andare a variare le percentuali.
    > Io a giugno 2019 finalmente ho imparato questo e sto raggiungendo i risultati che inseguivo, invano, da anni.
    >

    Condivido. Io ad esempio devo tenere i grassi tra 40-48gr massimo che sia ipo, normo o iper. Sono i grammi per il mio peso/altezza/sesso/età. Quello che vado a modificare sono carb e proteine, i grassi non li tocco mai, semmai li riduco da 48 a 40 se sto in ipocalorica ma già sopra i 50gr inizio a notare delle differenze.
    Ad esempio analizzando il mio file, le settimane che per un motivo o un altro ho avuto un surplus calorico da grassi (70gr giornalieri) ho preso peso mentre altre settimane, a parità di calorie introdotte ma provenienti da carboidrati e proteine non ho preso nulla. Sicuramente sarà soggettivo ma io osservandomi ho appreso questo, quindi ai grassi so che devo stare attenta e non strafare. Naturalmente parliamo sempre di ipocaloriche, quando stai in deficit non aumenti di peso al massimo ci sono altre problematiche se non assumi le proteine sufficienti ecc.
  • BrunhildeOfAsgard
    BrunhildeOfAsgard Post: 191 Member
    Opzioni
    > @eeliskaa ha detto:
    > Il mio obiettivo è quello di asciugarmi e mettere massa. Ma non eccessivamente, mi piace la forma che ho preso in questi anni.

    Io dalle foto ti vedo molto bene ripeto 🤗 non mi sembra che devi perdere kg! Puo’ anche darsi tu abbia messo su muscolo e da lì l’aumento del peso (però forse non segnavi bene le kcal siccome in deficit elevato non dovrebbe crescere 😅).
    Personalmente aumenterei le calorie gradualmente perché se sono davvero 1500 e ti alleni tanto non la vedo bene la cosa 🥺
    A macro come sei?
  • eeliskaa
    eeliskaa Post: 49 Member
    Opzioni
    Ho messo un 45% di carboidrati, 25 di grassi e 30 di proteine :3
    Esattamente, dovrei addirittura aver perso muscolo. Si, mi alleno molto, e mi piace anche, non riesco a stare ferma. 4 volte a settimana faccio i video di Millionaire hoy (a pagamento, ma forse su YouTube trovi qualcosa), faccio il livello estremo, un ora al giorno, esercizi ad alta intensità, con e senza pesi . Due volte in a settimana per un ora e mezza/2 in palestra, dove mi concentro sul mettere massa.
  • eeliskaa
    eeliskaa Post: 49 Member
    Opzioni
    > @BrunhildeOfAsgard ha detto:


    Ti posto una foto fatta proprio ieri, sul mio profilo perché qui non riesco, 59 kg suonati 😂 inizio a credere che la bilancia mi voglia male
  • BrunhildeOfAsgard
    BrunhildeOfAsgard Post: 191 Member
    Opzioni
    Secondo me non devi perdere peso! Avendo visto le tue foto dal prima e dopo è ben visibile l’aumento della massa muscolare quindi per me hai messo muscolo. Non noto ritenzione idrica nelle gambe.
    Hai provato a cambiare bilancia? 😅
  • eeliskaa
    eeliskaa Post: 49 Member
    Opzioni
    > @BrunhildeOfAsgard ha detto:
    > Secondo me non devi perdere peso! Avendo visto le tue foto dal prima e dopo è ben visibile l’aumento della massa muscolare quindi per me hai messo muscolo. Non noto ritenzione idrica nelle gambe.
    > Hai provato a cambiare bilancia? 😅
    >

    C'è c'è la stronza, con la luce sbagliata poi sembro il mio amato grana padano 😍♥️

    Vedo di rivedere la dieta e i macro. Secondo te sono ok impostati cosi?
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Inizio ad essere confuso 😂
    Premessa: dalle foto non risulta nessuna necessità di perdere peso, però neanche si vedono la cellulite, i capillari rotti etc etc
    Ora quando il peso oscilla di kg in pochi giorni è ritenzione idrica! ... kg di muscoli non si mettono in pochi giorni in nessuna maniera, così come una donna per mettere su 5kg di muscoli deve sgobbare diversi mesi più di quanto debba fare un uomo.
    Se torniamo all’inizio, i problemi elencati, se veramente presenti, sono probabilmente dovuti ad una alterazione dei valori ormonali dovuti alla “pillola” ... rientrano negli effetti collaterali standard.
    Una volta interrotta la pillola, se si da il tempo ai valori di ristabilirsi, i problemi tenderanno a sparire, se si aiutano con buone pratiche alimentari e di allenamento tanto meglio. Però finché il quadro ormonale è alterato difficile trovale una soluzione soddisfacente. Questo ripeto riferito a eventuali problemi di rapido aumento di peso, improvvisa comparsa di cellulite, capillari rotti etc
  • eeliskaa
    eeliskaa Post: 49 Member
    Opzioni
    > @Greggus13 ha detto:
    > Inizio ad essere confuso 😂
    > Premessa: dalle foto non risulta nessuna necessità di perdere peso, però neanche si vedono la cellulite, i capillari rotti etc etc
    > Ora quando il peso oscilla di kg in pochi giorni è ritenzione idrica! ... kg di muscoli non si mettono in pochi giorni in nessuna maniera, così come una donna per mettere su 5kg di muscoli deve sgobbare diversi mesi più di quanto debba fare un uomo.
    > Se torniamo all’inizio, i problemi elencati, se veramente presenti, sono probabilmente dovuti ad una alterazione dei valori ormonali dovuti alla “pillola” ... rientrano negli effetti collaterali standard.
    > Una volta interrotta la pillola, se si da il tempo ai valori di ristabilirsi, i problemi tenderanno a sparire, se si aiutano con buone pratiche alimentari e di allenamento tanto meglio. Però finché il quadro ormonale è alterato difficile trovale una soluzione soddisfacente. Questo ripeto riferito a eventuali problemi di rapido aumento di peso, improvvisa comparsa di cellulite, capillari rotti etc

    Dalle foto, fortunatamente non si vedono, ma se venissi da te e ti mostrassi le mie gambe, li vedresti 😂😍 certo, sono piccoli, ma ci sono. Come la cellulite. Non avendone mai avuta, per me è tanta. Ma so anche che per alcuni è poca.