Quante calorie? — Italian

Quante calorie?

Ciao a tutti avrei qualche dubbio è vorrei sapere il parere vostro, sicuramente più esperti di me 😂 . Dovrei perdere una ventina di chili se non qualcosa di più , sono alta 1.68 e peso 82 kg , da 2 settimane ho cominciato ad allenarmi in casa 3 volte a settimana e ora che non si può uscire faccio ellittica 50 minuti al giorno tutti i giorni . Sto tenendo il diario qua su my fitness pall e sono a 1300 1350 klc al giorno , secondo voi sono troppe? Dovrei avere risultati con queste calorie ? . Grazie mille a tutti

Commenti

  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Non lo possiamo sapere, ognuno è diverso e ognuno ha un metabolismo differente in base al proprio stile di vita, età, peso, massa magra, etc.

    In molti state chiedendo se un ammontare x di calorie va bene per perdere peso: non lo possiamo sapere, dovete essere voi a stimarlo. Come? Calcolando il vostro TDEE (o fabbisogno calorico giornaliero, in italiano). Ci sono un sacco di calcolatori online anche se la cosa più giusta da fare è verificare a quale livello calorico si mantiene il peso. Da questo togliere il 10-20%. Periodicamente verificare che si sta perdendo peso e regolare le calorie di conseguenza.
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    > @f0rex_ ha detto:
    > ..... la cosa più giusta da fare è verificare a quale livello calorico si mantiene il peso ....

    👆... sante parole ... questo è l’unico modo per avere un numero reale! ... calcolatori online, formule e formulette varie restituiscono valori approssimativi e prenderli per oro colato può essere il primo sbaglio del percorso.
  • BrunhildeOfAsgard
    BrunhildeOfAsgard Post: 191 Member
    Concordo con forex.

    Il fabbisogno non sempre corrisponde al peso/altezza ma da quanta massa magra hai rispetto alla massa grassa. Due persone possono avere lo stesso peso e altezza ma se uno ha più massa magra dell’altro pure il suo basale sarà più alto e di conseguenza dovrà assumere più calorie. I nutrizionisti hanno degli strumenti per misurare questi dati, le bilance impendenziometriche consumer sono meno precise però confrontandone alcune ci si avvicina e almeno si ha una stima abbastanza realistica. Meglio che affidarsi al semplice peso in kg che per me è sempre stato fuorviante (un giorno mi ritrovo 1kg di acqua e mi allarmo per niente.. soprattutto noi donne abbiamo continue oscillazioni di peso, per questo io mi baso esclusivamente sulla media settimanale). Mi trovo bene con Tanita ad esempio, mentre ho provato un’altra marca e mi pareva più sballata.
    In ogni caso, io farei prima un monitoraggio di due settimane stando in normocalorica, quindi mangiando normale, senza abbuffarsi né fare la fame.. mangiando il giusto che il corpo richiede e cibi sani.. perché se prende la voglia di patatine e biscotti ovviamente non è fame 😅
    Nel frattempo mi allenerei e riporterei i dati giornalieri. Io uso excel ma puoi usare carta e penna. Basta monitorare. Poi farei una media delle calorie assunte e quelle spese con gli allenamenti e altre attività che richiedono dispendio energetico (se pulisci l’auto a mano consumi parecchie calorie 😅) che in genere non reportizziamo ma nel tuo caso x essere più precisa possibile lo farei.
    Se in queste due settimane il peso è rimasto invariato (pesandosi ogni giorno e poi facendo una media del peso settimanale) allora taglierei 300 kcal al giorno (calcolate sempre su base settimanale), nei giorni di allenamento più alte e quando sono riposo (sto a casa e non mi muovo) più basse. Se però fai comunque elittica quando sei a riposo (riposo attivo, io lo faccio saltando la corda ad esempio) allora non scendere comunque troppo. Ad esempio se quel giorno ti sei messa 1300 kcal e ne consumi 200 con l’elittica, fai 1300+200.
    Io farei cosi, poi vedi tu :smile:
    L’app ti fa il calcolo e ti dice le calorie residue in base al dispendio, anche se personalmente lo sottostimò perché non posso avere certezza matematica di aver speso tot calorie in un dato allenamento.
    Ultima cosa ma non meno importante: calorie di qualità e proteine! Spesso chi taglia le calorie si ritrova a mangiare mini porzioni di schifezze a 1000 kcal al giorno (l’ho fatto anche io in passato e ho ripreso tutto con gli interessi) assumendo pochissime proteine.. ciò equivale a perdere acqua e massa muscolare.
    Personalmente l’unica ipocalorica che ha funzionato in vita mia è stata appunto l’ultima (non ho più avuto bisogno di farne altre per raggiungere il normopeso) dove tenevo le proteine a 1,2-1,5 per kg di peso corporeo (allenandomi meno intensamente di ora, che sto a 1,8). In ogni caso non sono mai scesa sotto 1xkg mentre prima ne mangiavo forse la metà... abbondando di grassi (per giunta poco sani) oltremisura (che invece ho imparato a ridurre).
    Personalmente sono dimagrita con una 50 30 20 classica ma ognuno ha il suo metodo, non voglio dire che il mio sia universale. Siamo tutti diversi. Però sicuramente mangiare sano e non scendere sotto al fabbisogno proteico sono consigli che mettono un po’ tutti d’accordo :)

    Detto ciò ti auguro un buon percorso ♥️ io ci sono passata e so quanto sia difficile prendere la decisione di prendersi cura di se stessi, della propria salute, dire basta alla ciccia e alla cattiva alimentazione, nonché alla pigrizia e alle cattive abitudini.
    Serve tanta forza interiore e motivazione. Non arrendersi se i risultati non si vedono in tempi celeri. I primi kg sono i primi a sparire ma poi diventa sempre più dura. Però perseverando, allenandosi, mangiando sano, i risultati arrivano! Dimagrimento lento e costante è stato il mio motto durante il mio percorso dove ho perso 15kg. Lento e costante per perdere meno massa magra possibile e soprattutto abituando gradualmente il mio corpo a cambiare, evitando pelle cadente e aspetto svuotato, mantenendo la tonicità e soprattutto creando un nuovo set point definitivo di peso che ancora oggi, a distanza di quasi 1 anno dal raggiungimento del target, mantengo nonostante gli sgarri, il Natale e via dicendo.
    Perciò il consiglio che ti do è armati di pazienza e non avere fretta. Persevera. Ce la farai! 🤗😃
  • ginopoletto
    ginopoletto Post: 234 Member
    La tiroide funziona bene?
  • mari199693
    mari199693 Post: 10 Member
    > @ginopoletto ha detto:
    > La tiroide funziona bene?

    Si sì
  • ginopoletto
    ginopoletto Post: 234 Member
    > @mari199693 ha detto:
    > > @ginopoletto ha detto:
    > > La tiroide funziona bene?
    >
    > Si sì

    Bene.
  • ginopoletto
    ginopoletto Post: 234 Member
    Secondo me, dovevi vedere quante kcal assumevi prima della dieta e poi iniziare una dieta riducendo le calorie. Una prova poteva essere una settima con 300 kcal in meno ogni giorno rispetto a quando non eri a dieta e poi correggere il tiro.