Quando è meglio fare attività fisica per perdere peso? — Italian

Quando è meglio fare attività fisica per perdere peso?

Quando è meglio fare attività fisica per perdere peso? Al mattino? dopo pranzo? prima di dormire?

La mia attività fisica di solito vuol dire fare una camminata di 1, 2 o 3 km a passo medio/lento (1km in 13-14 minuti).

Per perdere peso quanti km e quando mi conviene farli?

Per adesso di solito faccio 2km o anche 3km al mattino dopo colazione, 1km se riesco dopo o prima di pranzo e 1km o 2km dopo 2 ore dalla cena.
Cercando di fare almeno 10000 passi al giorno.

Grazie in anticipo per le dritte!

Commenti

  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Dettagli, specialmente per questo tipo blando di attività. Incorpora l'attività fisica non solo al fine di perdere peso ma per aumentare il tuo benessere in generale, va bene a qualsiasi orario. Per perdere peso devi essere in deficit calorico.
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    > @marlenel77 ha detto:
    > Quando è meglio fare attività fisica per perdere peso? Al mattino? dopo pranzo? prima di dormire?
    >
    > La mia attività fisica di solito vuol dire fare una camminata di 1, 2 o 3 km a passo medio/lento (1km in 13-14 minuti).
    >
    > Per perdere peso quanti km e quando mi conviene farli?
    >
    > Per adesso di solito faccio 2km o anche 3km al mattino dopo colazione, 1km se riesco dopo o prima di pranzo e 1km o 2km dopo 2 ore dalla cena.
    > Cercando di fare almeno 10000 passi al giorno.
    >
    > Grazie in anticipo per le dritte!

    Ciao.
    La risposta alla tua prima domanda è molto semplice..non cambia nulla farlo al mattino sera o pranzo.. parliamo di camminata quindi non dovrebbe portarti noie di alcun genere.
    La seconda domanda è troppo generica..devi puntare a raggiungere un deficit calorico per dimagrire..sia che esso sia dato da attività fisica sia che sia dato dal poco cibo
  • marlenel77
    marlenel77 Post: 60 Member
    chiaro, non c'è nessun trucco, l'importante è muoversi e mangiare sano e ipocalorico... sarà fatto!

    grazie per i commenti 🙂
  • CaosCalmo
    CaosCalmo Post: 31 Member
    modificato luglio 2020
    Ciao,
    usando la "regola di Albanesi", le calorie che spendi quando corri o cammini corrispondono grossomodo al tuo peso * km fatti (es: una persona di 60kg che fa 5 km consuma 60*5=300KCal).
    Da questa regola si capisce subito che per perdere peso, bisogna trovare il giusto equilibrio tra velocità e tempo, in modo da massimizzare i km: più ne fai, più consumi.
    Correre troppo velocemente potrebbe non aiutare perché la fatica immediata ti fermerebbe dopo poca strada. Ma anche andare troppo lentamente non aiuta: tanto tempo "dedicato" per poco risultato. Prova ad aumentare gradualmente sia il passo che la distanza. In più, una sessione lunga è meglio di tante corte (il processo di trasformazione dei grassi non inizia prima di 20 minuti di attività) ma se non hai tempo o se per ora non riesci, meglio tante uscite brevi di nulla.
  • CaosCalmo
    CaosCalmo Post: 31 Member
    modificato luglio 2020
    Se vuoi, trovi i dettagli qui
    https://www.albanesi.it/corsa/consumi.htm
    Ma occhio, Albanesi ha un approccio molto tecnico e piuttosto "demotivante" all'inizio.
  • Betcava1966
    Betcava1966 Post: 8 Member
    Per la perdita di peso è ininfluente quando decidi di fare attività fisica. Io mi riferisco alla Corsa. Durante l'allenamento quello che può variare sono le diverse quantità bruciate di grassi piuttosto che di carboidrati; questo dipende dall'intensità dell'allenamento. Una Corsa blanda ti permette di perdere più grassi rispetto a carboidrati. Più la velocità di corsa aumenta e più questa percentuali si alza a favore dei carboidrati.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    > @Betcava1966 ha detto:
    > Per la perdita di peso è ininfluente quando decidi di fare attività fisica. Io mi riferisco alla Corsa. Durante l'allenamento quello che può variare sono le diverse quantità bruciate di grassi piuttosto che di carboidrati; questo dipende dall'intensità dell'allenamento. Una Corsa blanda ti permette di perdere più grassi rispetto a carboidrati. Più la velocità di corsa aumenta e più questa percentuali si alza a favore dei carboidrati.

    Dipende sempre anche dalla durata della corsa anche ;)