Come diminuire la percentuale di massa grassa? — Italian

Come diminuire la percentuale di massa grassa?

Ciao a tutti. Sono circa 2 mesi che sto usando quest’app per tenere traccia delle mie kcal e per ora direi che sta andando tutto bene.
Ho perso un bel po’ di kg e attualmente sono 172 cm x 74.4 kg (peso di qualche giorno fa).
Premetto che mi sono allenato molto con allenamenti di tipo cardio ma da qualche settimana ho riniziato a fare allenamenti di forza e resistenza sia con kettlebell/pesi e inoltre ultimamente sto facendo molto corpo libero con gli allenamenti dell’app di Nike.
Sarei interessato a dei consigli da parte vostra circa la perdita di massa grassa (in particolare sulla zona addominale). Alimentazione , sport , qualsiasi tipo di consiglio vi possa venire in mente. Se devo darvi altre informazioni , chiedete pure.

Commenti

  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    1) non puoi perdere peso in una zona particolare del tuo corpo. Quei kg in più che hai nella zona addominale vanno via esattamente come tutti gli altri: deficit calorico

    2) diminuire la percentuale di massa grassa significa anche aumentate la percentuale di massa magra: lavora come stai facendo con allenamenti di forza, visto che sei un principiante puoi aspettarti progressi anche con poco peso, anche a corpo libero. Cerca però una routine di allenamento che ti permetta di progredire con i carichi, le ripetizioni o le skill a corpo libero.

    3) unisci le sue cose, deficit calorico moderato e lavoro di forza, e con costanza otterrai quello che cerchi. Questa è una strategia efficace se sei sovrappeso e stai iniziando coi pesi. Più ti metti in forma e più passano i mesi di allenamento, più perde di efficacia
  • vikafe4653
    vikafe4653 Post: 12 Member
    So che non esiste il dimagrimento localizzato , ho semplicemente specificato la zona dove avrei voluto perdere grasso.
    Non so se sono proprio un principiante , ho fatto palestra diversi anni , poi interrotto , poi ripreso , poi interrotto...Sono stato un po’ poco costante.
    In sostanza quindi consigli deficit calorico e allenamenti di forza.
    Grazie mile!
  • ginopoletto
    ginopoletto Post: 234 Member
    > @vikafe4653 ha detto:
    > So che non esiste il dimagrimento localizzato , ho semplicemente specificato la zona dove avrei voluto perdere grasso.
    > Non so se sono proprio un principiante , ho fatto palestra diversi anni , poi interrotto , poi ripreso , poi interrotto...Sono stato un po’ poco costante.
    > In sostanza quindi consigli deficit calorico e allenamenti di forza.
    > Grazie mile!

    Io quando voglio perdere grasso faccio anche esercizi aerobici.
  • vikafe4653
    vikafe4653 Post: 12 Member
    > @ginopoletto ha detto:
    > Io quando voglio perdere grasso faccio anche esercizi aerobici.

    La mia paura è quella del perdere massa magra anzichè grasso. Se fai esercizi aerobici non rischi di perdere solo massa magra?
  • ginopoletto
    ginopoletto Post: 234 Member
    modificato marzo 2020
    > @vikafe4653 ha detto:
    > > @ginopoletto ha detto:
    > > Io quando voglio perdere grasso faccio anche esercizi aerobici.
    >
    > La mia paura è quella del perdere massa magra anzichè grasso. Se fai esercizi aerobici non rischi di perdere solo massa magra?

    Se sei giovane ed assumi abbastanza proteine, dovresti consumare piú grasso che muscolo, ma é normale che in un dimagrimento "natural", oltre al grasso, si cali anche un po' di muscolo. Fai una prova e poi vedi come continuare.
  • vikafe4653
    vikafe4653 Post: 12 Member
    > @ginopoletto ha detto:
    > Se sei giovane ed assumi abbastanza proteine, dovresti consumare piú grasso che muscolo, ma é normale che in un dimagrimento "natural", oltre al grasso, si cali anche un po' di muscolo. Fai una prova e poi vedi come continuare.

    Con “abbastanza proteine” quante proteine intendi mediamente?
  • ginopoletto
    ginopoletto Post: 234 Member
    > @vikafe4653 ha detto:
    > > @ginopoletto ha detto:
    > > Se sei giovane ed assumi abbastanza proteine, dovresti consumare piú grasso che muscolo, ma é normale che in un dimagrimento "natural", oltre al grasso, si cali anche un po' di muscolo. Fai una prova e poi vedi come continuare.
    >
    > Con “abbastanza proteine” quante proteine intendi mediamente?

    Io che sono vecchio.....tantissime.
    Tu che sei giovane, minimo 1,5-2 gr. di proteine moltiplicato per il tuo peso.
    Poi fai una prova di un mese e vedi se prenderne di piú o se vanno bene cosí.
    Io ho fatto la trasformazione da 93 kg a 73 kg da giugno 2019 a novembre 2019.
  • vikafe4653
    vikafe4653 Post: 12 Member
    Va bene , grazie mille per l’aiuto!
  • ginopoletto
    ginopoletto Post: 234 Member
    Di nulla. Bisogna comunque continuare ad informarci osservare, chiedere, ecc. Poi magari si decide cosa é meglio e cosa é peggio di quello che giá stiamo facendo ma non si finisce mai di scoprire cose nuove.
  • Betcava1
    Betcava1 Post: 62 Member
    vikafe4653 ha scritto: »
    Ciao a tutti. Sono circa 2 mesi che sto usando quest’app per tenere traccia delle mie kcal e per ora direi che sta andando tutto bene.
    Ho perso un bel po’ di kg e attualmente sono 172 cm x 74.4 kg (peso di qualche giorno fa).
    Premetto che mi sono allenato molto con allenamenti di tipo cardio ma da qualche settimana ho riniziato a fare allenamenti di forza e resistenza sia con kettlebell/pesi e inoltre ultimamente sto facendo molto corpo libero con gli allenamenti dell’app di Nike.
    Sarei interessato a dei consigli da parte vostra circa la perdita di massa grassa (in particolare sulla zona addominale). Alimentazione , sport , qualsiasi tipo di consiglio vi possa venire in mente. Se devo darvi altre informazioni , chiedete pure.

    ciao. Ti consiglio di eseguire esercizi di HIIT 2 o max 3 volte settimana alternando con sessioni cardio di corsa tranquilla con frequenza cardiaca max del 60% 70%.
  • Bep3s
    Bep3s Post: 4 Member
    modificato settembre 2020
    > @vikafe4653 ha detto:
    > Ciao a tutti. Sono circa 2 mesi che sto usando quest’app per tenere traccia delle mie kcal e per ora direi che sta andando tutto bene.
    > Ho perso un bel po’ di kg e attualmente sono 172 cm x 74.4 kg (peso di qualche giorno fa).
    > Premetto che mi sono allenato molto con allenamenti di tipo cardio ma da qualche settimana ho riniziato a fare allenamenti di forza e resistenza sia con kettlebell/pesi e inoltre ultimamente sto facendo molto corpo libero con gli allenamenti dell’app di Nike.
    > Sarei interessato a dei consigli da parte vostra circa la perdita di massa grassa (in particolare sulla zona addominale). Alimentazione , sport , qualsiasi tipo di consiglio vi possa venire in mente. Se devo darvi altre informazioni , chiedete pure.

    Mi unisco agli ottimi consigli precedenti. Spesso alcuni hanno tanti adipociti concentrati sull'addome e ciò dipende dalla genetica e bisogna lavorarci di più. Ti porto la mia esperienza, anche io nonostante buona massa muscolare e definizione continuavo ad avere il filo di pancetta, preciso che mi alleno in palestra da due anni con carichi pesanti. Ho notato netti miglioramenti quando ho adottato una tecnica per smuovere il metabolismo, in quanto tenevo sempre alte le proteine e carbo relativamente bassi ma la pancetta non andava via, questo perché quando il corpo si abitua anche l'eccesso di proteine si traduce in grasso. Quindi per farla breve ho alternato 3 giorni in cui abbassavo le proteine a circa 1 grammo per chilo e altri 3 in cui le alzavo anche fino a 3 grammi per chilo in periodo di massa, carbo e grassi da gestire a seconda della fase di cut o massa. Smuovendo in questo modo il metabolismo e allenandosi duro la pancetta é sparita. Purtroppo qualcuno nasce con la camicia e altri no e devono faticare 😉